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Ci provo: 130 doppia


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Avere un padre come il mio è per pochi, gli distruggi la cosa che più gli sta al cuore(escludendo figlio e famiglia), lui si arrabbia, ma lo vedi che ogni giorno torna al letto tardi, rimane sempre giù in garage, poi un giorno ti fa: "guarda un po se ti va bene?", vai giù in garage e la vedi li, splendida come non era stata mai prima, la mia vespa et3 è ritornata e io insieme a lei, sempre piu forti. 
Per quelle persone che quando vedono o gli succedono qualcosa di insormontabile, non devono demoralizzarsi, basta tirarsi su le maniche, mettersi d'impegno, e vedrete, che i problemi saranno piu facili del previsto;)
Concludo dicendo che quanto piu ti avvicini alla linea del non ritorno e più capisci che cosa significa VERAMENTE VIVERE.

Devo ringraziare a tutti i miei amici che mi sono stati vicini nel momento di sconforto, grazie ancora!

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mmm mi sembra familiare..

io un paio di anni fa con gli stessi collettori l'ho fatto così:

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, grazie tante veleno, mi servivano proprio, proprio bello come lo avevi fatto, ma ancora devo decidere se ripassare al piston ported che mi dava un erogazione a dir poco favolosa, a differenza del semilamellare che diventa tutto piu piatto;) Modificato da Turbo99
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Comunque sta sera ho riprovato la vespa, ma non va come voglio io, troppo come dire piatta, entrata in coppia appena accennata, le misurazioni che ho fatto sono 2* 80kmh, 3* 100kmh, 4* 108kmh. Sicuramente ho ancora molto da affinare, ma per me qualcosa non va, quindi comincio a smontare la testa e vedo com'è la combustione;)

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Puoi fare un piccolo riassunto della situazione attuale? I lavori sono fermi a quelli mostrati qualche pag indietro? Se si, direi che il problema principale non è di certo la combustione .... La forma dello scarico ad esempio...a vederla in foto sembra avere la sua massima larghezza molto in basso...la valvola e l'albero come sono messi? Lavorati come? Che fasatura?

Ricapitola un pò tutto che magari si fs il punto della situazione....

Ciao

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Bravo braga facciamo un riassunto: il motore non l'ho aperto più, quindi fasatura albero(130/58), valvola(allargata esternamente, internamente è originale) e travasi sono rimasti quelli delle prime pagine. Anche lo scarico del cilindro e travasi sono rimasti gli stessi, ovvero scarico con la massima larghezza più in basso del centro(spero che mi sono spiegato), fasi 122/180, testa evo ed è li che mi vengono i dubbi. Infatti oggi rimisurando meglio lo squish ho notato qualcosa che non doveva succedere, praticamente lo squish è piu basso(0.9) a 5/6mm dal bordo del pistone che radente al pistone e mi sa che questa cosa non vada molto bene :WA

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E ti lamenti? Quelle velocita implicano 9400 giri in seconda e 8500 in terza. Cin un polini e una proma! Direi che piu di cosi non potevi andare

Il problema è che io volevo di piu :roll: , nel senso che non mi piace l'erogazione, troppo piatta, alla fine non mi importa la velocità, ma la cattiveria con cui ci arriva :lost

Domani dopo scuola vedo di riguardare alcune cose, e spero di trovare una soluzione per rendere più accentuata l'entrata in coppia. Comunque di quarta sono a 7200 giri, che mi sembrano pochini, causa poca coppia/forza per salire di giri :pray . Poi a fine mese dovrebbe arrivare un espansione dedicata, proprio per il doppia, vedremo se con quella le cose migliorano. Il doppia bisogna capirlo, prenderlo dal verso giusto, lavorarlo nei punti giusti, senno diventa un disastro :WA

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Ciao Turbo99 , che consigli posso darti .. qua hai gia qualcuno che segue che sa ; e come dice.. la luce di scarico e meglio che sia ampia , sopra sopratutto se vuoi la botta , sempre arcuata perché non rompa le fasce ma la piu larga possibile .. poi hai una campana lunga per poter dare anche una fase alta , dunque la luce di scarico.. bassa ma almeno grossa .

 

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Ciao braga.. Non capisco sino in fondo il tuo commento. Cioè, capisco che é la forma dello scarico che suggerisci di modificare ma non sapendo come leggere ip cielo del pistone il commento mi resta a metà... Cosa dice il pistone? Mi scuso con turbo che magari invece ha capito

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Esatto turbo....così rispondo anche a blaps.....cercate su internet....si trova tutto....un pò di pazienza nel leggere ....

Di solito la macchia sul pistone ha una forma diversa....quasi opposta alla tua....

Forza su....così vi stimoliamo un pochino ;)

Ciao

 

Ps....aggiungo.....ragiona su quello che avviene durante tutta la fase di scarico....ma nel dettaglio....non fermarti a pensare alle solite due cose....ragiona più "tecnicamente" .... Roba di pressioni....

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  • Moderatore

AL di la' della configurazione ecc ecc ...da doppista la prima cosa che casca all'occhio è la 29 /68 ....( mio modesto parere è troppo lunga ) : per esperienza diretta ho 2 motori doppia  uno con la 23/60  e l'altro con la 24/61 ..beh cè  una sostanziale differenza di erogazione ecc  a qualsiasi regime di giri ! ..chiaramente il 1° è anche piu ' profondamente lavorato ..ma la differenza si sente !! 

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Questo pomeriggio ho fatto un bel giro con il doppia, adesso si che posso essere soddisfatto :-D , coppia da vendere ma che esce fuori quasi tutto oltre i 5000 giri, e molta più reattività. I lavori di ieri si sono fatti sentire, infatti giravo con 22 gradi con il ritardatore :WA , ecco perchè era fioca fioca, una volta portato a 26 gradi la musica è cambiata :FIR . Riesco a tenere i 90kmh per chilometri e chilometri senza alcun problema, per i sorpassi, che adesso sono diventati puro divertimento, uso solamente seconda e terza, con velocità finali rispettivamente 80kmh e 100kmh. Sono ancora un pelo grasso di max(108) e di min(55), di passaggio è perfetta. Di quarta questa volta ho visto i 7500 giri, quindi all'incirca 110(112 con il programmino), ma il bello è come ci arriva e come li prende. Inizio a capire che sono le piccole cose(squish, rdc, anticipo) a fare veramente la differenza :bik

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