Vai al contenuto

Ci provo: 130 doppia


Messaggi consigliati

comunque ho sentito dire ma non verificato che le semiespansioni a banana a differenza delle espansioni vere e proprie funzionano con qualunque valore di incorcio quindi sia senza (come vari cilindri originali) sia a valori da espansione vera e propria e non si notano differenze apprezzabili... setessa cosa per la fase di scarico va benissimo con scarichi bassi e col collettore maggiorato si può arrivare anche sui 180°...

 

Ora non voglio dire che andrà benone ma non dovrebbe dare grossi problemi sto motore... c'è da sistemare la lamella per bene e ragionare su alcune cosette

Link al commento
Condividi su altri siti

Li cosa ha fatto ? ha spostato lo stopper giusto ? quindi in pratica la lamella piegava oltre il limite che gli consente di non danneggiarsi , porta tutto a quote originali com'era prima anche lasciando il collettore con quelle modifiche sul flusso , per ora , poi se ne trova uno nuovo ,diciamo non modificato ancora meglio , mi fa' piacere se effettua quelle prove che ho suggerito . :D

D'accordo. Infatti quando il buon Turbo pubblicò le foto dello stopper piegato non mi è piaciuta come modifica, perché aumenta il braccio di leva della lamella, che sbatte con più forza sul pacco. La mia domanda era rivolta a come migliorare l'affidabilità della lamella originale. Io già ho smussato gli spigoli del lamierino su cui poggia con la cartavetro... Di più nin zò :-D

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti scrivo la mia opinione sul lavoro svolto sin qui, pur non essendo esperto di doppia..

Ci sono voragini che, come ti hanno detto in tanti, possono avere senso se ci monti un carbu importante ma dove dovevi lavorare per bene invece hai solo raccordato....parlo dei travasi sul cilindro e sull'aspirazione al carter....

Se vuoi far andare come si deve sto motore, devi aprire i travasi alla base del cilindro ed adeguare le sacche sul carter; poi devi lavorare sull'aspirazione a valvola sotto dandogli un pò di ritardo e facendo un bel condotto.....

Poi dovresti dare una forma decente allo scarico e controllare che le aree in canna e sulla flangia siano coerenti con l'erogazione che cerchi ...

Infine, ma è una mia fissa, monterei un albero con la spalla lato volano piena e un volano intorno a 1,6 kg....

Il tutto senza modificare le fasi del cilindro...

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con calma, partiamo dal collettore, il "pacco lamellare" verrà cambiato con uno nuovo(già preso) e lascerò l'inclinazione originale. Per Ancient, d'accordo con quello che hai detto....ma per me è no! Ahahahah Nel senso che carb più piccolo mi dispiace per te, ma non se ne parla, per la testa adesso vedo, se da questa non tiro fuori niente di buono, riprenderò quella vecchia. Poi per mcbraga, le cose che dici sono vere, diciamo che sui lavori al carter sono partito cauto, ad allargare viene sempre in tempo;) Spero di aggiornarvi il prima possibile, e grazie a tutti per i vostri pareri personali e i tanti aiuti!!!

P.S. Vedo di misurare anche sto RC;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo....io proprio li volevo arrivare.....cioè....non ha senso essere "cauti" sui travasi principali e poi fare una aspirazione enorme (con riporto di acciao liquido se non sbaglio) per metterci un 24....

I travasi alla base, se lavorati per bene (che non vuole dire allargati alla morte) , garantiscono un lavaggio migliore anche se si monta il 19...e lo vedi per come sono fatti e per come lavorano da originali.

Altra cosa : l'area di passaggio della lamella quanto è? Sicuramente meno di quella dell'aspirazione al cilindro.... Quindi ecco che a volte bisogna esaminare bene ii componenti prima di limare.....

Ultima cosa , poi non rompo più : lo scarico.... È semplicemente fondamentale che vada fatto bene, sennò il motore non va! Guardando il pistone anche tu hai detto che la parte più nera è quella verso lo scarico! Indizio importantissimo sul quale devi ragionare! ;)

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa : l'area di passaggio della lamella quanto è? Sicuramente meno di quella dell'aspirazione al cilindro.... Quindi ecco che a volte bisogna esaminare bene ii componenti prima di limare....

Purtroppo il problema è dove la lamella fa battuta: il "pacco" è risicato e forse si può togliere qualche millimetro sulla lunghezza, mentre in larghezza nulla da fare, se si vuole mantenere un minimo di area su cui poggia la lamella. A meno che non si voglia rifare ex-novo la parte superiore del collettore (che non sarebbe una brutta idea, avendo capacità ed attrezzatura...) Per quanto riguarda i residui zona scarico PENSO che bisognerebbe aumentare il getto del frontescarico o migliore l'estrazione... Ma è solo un parere da novellino.

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Per quanto riguarda i residui zona scarico PENSO che bisognerebbe aumentare il getto del frontescarico o migliore l'estrazione... Ma è solo un parere da novellino.

 

Bisognerebbe sapere quello che si fa quando si modifica l'uscita di scarico e il condotto....

Da quel che ho visto in quel Polini, a mio parere non è stata una lavorazione furba e il pistone confema...

 

Era meglio toccare solo la parte alta del condotto profilandola diversamente, bisogna tenere conto del blowdown la parte più importante dello scarico è dal momento in cui apre la luce al momento in cui aprono i travasi, va curata quella parte e va evitato il ritorno dei gas combusti verso la camera di combustione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Purtroppo il problema è dove la lamella fa battuta: il "pacco" è risicato e forse si può togliere qualche millimetro sulla lunghezza, mentre in larghezza nulla da fare, se si vuole mantenere un minimo di area su cui poggia la lamella. A meno che non si voglia rifare ex-novo la parte superiore del collettore (che non sarebbe una brutta idea, avendo capacità ed attrezzatura...) Per quanto riguarda i residui zona scarico PENSO che bisognerebbe aumentare il getto del frontescarico o migliore l'estrazione... Ma è solo un parere da novellino.

 

ottima osservazione sulla lamella del doppia...in passato sono state fatte diverse prove di spessori materiali diversi sulla lamella ma il problema principale che fa sempre rosicchiare è che quando chiude lo fa su acciaio vivo....se fosse gommato durerebbe moltissimo....col carbonio poi che è più duro si rosicchia anche prima della sua...un amico rifece completamente la parte superiore come dici, prese una lamella in acciaio e la inclinò verso il condotto invece che rimanere orizzontale al cilindro, aveva risolto leggermente ma rimaneva un lavorone per avere solo un poco di miglioramento...è proprio il concetto di come funziona che coccia con la durata...(anche se c'è chi usa il doppia e di strada ne fa con la sua lamella anche se dopo non troppi km è costretto a sostituirla/tenerla controllata)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io un'ideuzza ce l'avrei... A lavoro ho dei fogli di gomma telata spessa un millimetro circa. Pensavo di usarla al posto della guarnizione superiore del pacco, ma sagomandola diversamente in modo che la lamella vada a farci battuta sopra. L'unico dubbio è che a furia di venire schiaffeggiata dalla lamella si logori...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'aspirazione al cilindro é che il collettore e l'aspirazione al cilindro non combaciano assolutamente, quindi per raccordarle bisogna togliere 2/3mm per lato, o meglio sul collettore li devi togliere sulla parte superiore e a destra, mentre sul cilindro sulla parte inferiore e a sinistra. Altra cosa la grandezza dell'aspirazione sul collettore piston ported se vedete é piu piccola di quella del coll.lamm;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi scusate :A  apro un piccolo ot. non vorrei dire una cuggggginata...

tempo fa è venuto a trovarci il fratello di un mio collega dalla toscana,e vedendomi in vespa mi ha raccontato che lui quella volta nei primi anni 80 aveva la vespa,e aveva su il 130 doppia con carb.36 e 27 dd il resto della configurazione non si ricorda,ma diceva che andava forte da paura :sco  e addirittura aveva messo una cintura da sub da 7 kg nel bauletto...e un'altro ragazzo sempre cinquantenne mi raccontava che all'epoca,sempre negl'anni 80 c'era un certo Ragni,preparatore di moto da cross,che preparava anche vespe e montava sempre questi doppia che andavano da bestia...altro non si ricordano...(conoscendo le persone cazzate non ne dìcono) booh chiuso ot. :M

Modificato da Paolo82
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il cilindro lo fanno da tantissimo tempo e per di più quella volta non è che ci fosse molto in commercio tutti si erano fatti le ossa su qualcosa del genere, che poi il metro di giudizio fosse un altro perchè appunto non essendoci i materiali di adesso quella volta certi motori (considerati oggi basilari) andavano davvero forte. Poi il problema è che col passare del tempo si perde un riferimento oggettivo e ci si ricorda solo che andavano forte

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivisibile , ma è una delle strade per fare un bel motore....smontare e rimontare finchè non esce fuori il motore giusto cambiando ogni volta un parametro....

L'altra strada è informarsi, studiare, chiedere e capire cosa comporta il cambio di un parametro e poi sperimentarlo...in entrambe i casi ci vuole tempo ma almeno non ti scassi ad aprire e richiudere il motore 2 mila volte....

Ciao

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Breve aggiornamento, ma che ha portato bei risultati;).

Tra la disperazione, ho provato con anticipo a 23 gradi, e la vespa si è trasformata, cioè entrata in coppia piu marcata, tiri ancor di piu sotto e sopra é più libera. E la piu gran soddisfazione, oggi mi ha regalato 7700 giri in quarta, che non sono proprio spiccioletti;) grazie a tutti per gli aiuti!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

É l'espressione di Antonio Albanese quando interpretando Cetto Laqualunque vuol concludere facendo capire che aveva ragione lui.. Vabbè...

 

Ma alla fine gli hai lasciato 122/180 di fasi? Sempre con la proma? Immagino basetta da 1mm

si basetta da 1mm, adesso ho provato la pm40 e ha migliorato molto in erogazione e sotto a recuperato molto, a presto un aggiornamento(anche perché ho combinato un guaio...carburazione del ca..o)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...