$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 9 Share Inviata 2015 Settembre 9 buona sera a tutti voi, vorrei subito dirvi che questo progetto va avanti da circa un'annetto, ho scelto questo cilindro perchè mi ha sempre affascinato e credo che ha del potenziale Ho cominciato a sgrossare i travsi di base aprendole non esageratamente, poi portato lo scarico a 68% cordale, e alzato di circa 1.5mm dando una forma ovale e fasi 117/176. Un pò di foto albero amt 186(base ets) fasi non esagerate (metterò prossimamente le foto) pistone sincronizzazione fasi z48 falc 29/68 e frizione 4 dischi(molla spianata) accensione et3 volano v (1.8kg) poi classica raccordatura tra collettore e cilindro e carter (ho dovuto levar molto soprattutto sull'aspirazione al cilindro) e classica proma e collettore piston ported P.S. Sto smadonnando un pò con la carburazione 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Settembre 9 Share Inviata 2015 Settembre 9 Bravo ottimo lavoro dal mio punto di vista! Tienici aggiornati che son curioso! In questi giorni pensavo pure io a fare un doppia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Come mai hai optato per la versione piston ported e non per il lamellare che ti darà sicuramente vantaggi nella carburazione? Hai fatto un bel lavoretto fin ora Il progetto è interessante, magari gli togli la ghiera al volano e vedi come va... Cosa hai intenzione di fare a livello della testa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 in tanti mi dicono che con la lamella avrei avuto meno sbattimenti a carburarla, ma a me piace cosi, rognoso da mettere a punto, ma una volta messo... il proble,a è che quando vai ad accellerare e stai al minimo, devi dare gas dolcemente se no fa un vuoto e si spegne, questo problema lo fa solo a bassi regimi, se lo fai girare sopra 4000 il problema scompare; la configurazione del phbl è questa: aq 264, d22 2 taca, max 100, min 54, valvola gas 40> così proprio non va aq 266, d22 4 tacca,tutto grasso, max 100, min 60, valv. gas 6> così sembra meglo aq 268, d22 3 tacca, max 100, min54-60, valv gas 60> si imbratta solo aq 262 ,d22 4 tacca, max 100, min 60, valv gas 60> molto magra per la testa momentaneamente ho montato la sua originale spianata con squish a 1,3mm STEP 2 testa evo/quattrini m1 vhsa 32 nuova fasatura albero(maggior ritardo) collettore ex novo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Saranno i 130° di ritardo al cilindro la colpa? 2 Quota "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 cosa ne pensate del pistone, reggerà? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Ecco le foto dell'albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2015 Settembre 10 Share Inviata 2015 Settembre 10 Ciao , ho fatto anch'io un doppia piston ported , c'è anche la discussione ... Se vuoi un consiglio evita di limare e alleggerire il pistone in basso , perchè si crepa . Secondo me con le fasi di scarico che hai io lascerei la lamella , se invece vuoi andare sui 185° di scarico allora io lo farei piston ported , un bel cambio ravvicinato , fasi aspirazione 135/75° circa ( puoi anche sincronizzare in chiusura ) , una bella espansione e un bel carburo 32/34. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 10 Autore Share Inviata 2015 Settembre 10 Ciao , ho fatto anch'io un doppia piston ported , c'è anche la discussione ... Se vuoi un consiglio evita di limare e alleggerire il pistone in basso , perchè si crepa . Secondo me con le fasi di scarico che hai io lascerei la lamella , se invece vuoi andare sui 185° di scarico allora io lo farei piston ported , un bel cambio ravvicinato , fasi aspirazione 135/75° circa ( puoi anche sincronizzare in chiusura ) , una bella espansione e un bel carburo 32/34. ciao spillo,il tuo topic già lo letto diverse volte , la lamella proprio non mi pirace messa li cosi, percui ho optato per il piston ported, volendo anche una erogazione piu "scorbutica", sentendo un noto preparatore della mia zona mi ha consigliato di sincronizzarlo in apertura, e così ho fatto . L'espa sarà nello step 3 cosi come la lavorazione dello scarico in altezza, invece il vhsa 32(spero di trovarlo a imola) e la rivisitazione dell'apertura dell'albero farà parte dello step2 P.S. ho optato per quella rapportatura per il mio peso mooolto leggero(55kg) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 14 Autore Share Inviata 2015 Settembre 14 aggiornamento: per il secondo step ho scelto un phsb 38 al posto del vhsa, aveva un prezzo allettante, e non ho potuto resistere 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Darthvader Inviata 2015 Settembre 14 Share Inviata 2015 Settembre 14 aggiornamento: per il secondo step ho scelto un phsb 38 al posto del vhsa, aveva un prezzo allettante, e non ho potuto resistere IMG_2287.JPGIMG_2288.JPGIMG_2290.JPG Lo digerirà il collettore del doppia? ragionerei più sulla testa, è inutile buttar su roba se poi non brucia al meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 14 Autore Share Inviata 2015 Settembre 14 per il collettore, sarà fatto uno tutto nuovo, con una conicità diversa; mentre per la testa già ci stavo pensando, pensavo o testa falc o testa evo cand. centr. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V.M Racing Inviata 2015 Settembre 17 Share Inviata 2015 Settembre 17 un 38 in un polini doppia ???? pazzia ..... Quota Quattrini Competizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Settembre 17 Autore Share Inviata 2015 Settembre 17 un 38 in un polini doppia ???? pazzia ..... pazzia......o genio? 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Settembre 18 Share Inviata 2015 Settembre 18 un 38 in un polini doppia ???? pazzia ..... Perchè??? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany16vTurbo Inviata 2015 Settembre 18 Share Inviata 2015 Settembre 18 per il collettore, sarà fatto uno tutto nuovo, con una conicità diversa; mentre per la testa già ci stavo pensando, pensavo o testa falc o testa evo cand. centr. Con quelle teste va rivista poi la banda di squish 1 Quota "Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca" "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 2 Autore Share Inviata 2015 Novembre 2 buonasera a tutti, oggi ho fatto un po di prove sul doppia e ho realizzato qualche video carburazione grassa sia di max che di min, mancano all'appello circa 500 giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2015 Novembre 2 Share Inviata 2015 Novembre 2 Che configurazione ? puoi riscriverla ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 2 Autore Share Inviata 2015 Novembre 2 130 doppia fasato 117/176 collettore piston ported d24 phbl 24 aspirazione al cilindro 130° albero amt 186(base ets) c51 fasi 127/57 29/68 con z48 frizione 4 dischi rivista accensione et3 volano v 1.7kg proma il motore si trova sulla vespa muletto(cioè frena solo dietro e gli ammo sono andati) spero che con la carburazione riesco in parte a colmare il salto 3-4 che comunque si sente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2015 Novembre 2 Share Inviata 2015 Novembre 2 Quello che non mi piace è la fasatura del pistone ... L'hai provato così com'è ora , però col pistone NON limato ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 3 Autore Share Inviata 2015 Novembre 3 Con il pistone non limato non l'ho provato, sto facendo il secondo collettore per il 38 con riporti di saldatura e stucco epossidico, per la testata si vedrà l'anno prossimo, mentre mi sono procurato un espa di un husquarna 125 cross, alla quale dovrei rifare il collettore. Ai bassi regimi si imbroda da paura e se va sotto un certo regime muore e devi scalare, spero di risolverlo con la carburazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2015 Novembre 3 Share Inviata 2015 Novembre 3 Il lavoro di sincronizzazione va fatto con la fasatura dell'albero tipo et3, se proprio vuoi farla altrimenti bastava montare un albero anticipato anche se ho riscontrato più coppia con la sincronizzazione che con l'albero anticipato, sempre parlando di piston-ported e Proma. Altro lavoro NECESSARIO, cambia accensione, volano sui 1.2 - 1.3kg Carburatore da 28-30 Sei apposto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 3 Autore Share Inviata 2015 Novembre 3 Penso che accensione 6 poli sia una tra le migliori accensioni vespa con anticipo fisso, forse tu ti riferivi al volano più leggero, per adesso mi trovo bene e tengo questo, per diminuire il peso basta che tolgo la corona d'accensione e arriva a 1.5kg. Carburatori ne ho diversi 28 phbh, 30 phbh e il phsb è momentaneamente monto il classico phbl 24, ma come dicevo prima sto facendo il collettore per il 38. Per il prossimo step dovrei portare anche il ritardo dell'albero a 65 per vedere se riesco a guadagnare un po sopra 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2015 Novembre 3 Share Inviata 2015 Novembre 3 Il riferimento è al peso del volano che deve essere su quello che ti suggerivo è molto importante, il peso va tolto sulla parte più esterna. Occhio che il volano non sia in zama in quel caso non toccarlo! Sono passati un po' di anni, (parecchi..) le misure precise non me le ricordo comunque se prendi un doppia e lo monti col pistone originale e albero et3 vedrai che l'aspirazione da quando apre l'albero a quando chiude il pistone arriva sui 186° grado più grado meno. Sincronizzando con albero originale andavi tranquillamente a superare i 200° di aspirazione mantenendo ancora dei discreti bassi con Proma e rapporti lunghi. Prima di avventurarti in lavori di quel tipo (che non condivido) io monterei comunque un nuovo pistone. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 13 Autore Share Inviata 2015 Novembre 13 Il riferimento è al peso del volano che deve essere su quello che ti suggerivo è molto importante, il peso va tolto sulla parte più esterna. Occhio che il volano non sia in zama in quel caso non toccarlo! Sono passati un po' di anni, (parecchi..) le misure precise non me le ricordo comunque se prendi un doppia e lo monti col pistone originale e albero et3 vedrai che l'aspirazione da quando apre l'albero a quando chiude il pistone arriva sui 186° grado più grado meno. Sincronizzando con albero originale andavi tranquillamente a superare i 200° di aspirazione mantenendo ancora dei discreti bassi con Proma e rapporti lunghi. Prima di avventurarti in lavori di quel tipo (che non condivido) io monterei comunque un nuovo pistone. circa si, adesso ho 260 gradi totali sull'aspirazione al cilindro, per il pistone sto già pensando ma non il suo... sto preparando il collettore per ospitare il 38 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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