Vai al contenuto

Vmc o m3xc su m1d60?


Messaggi consigliati

Salve pongo una domanda per conto di un amico.. ha un motore configurato cosi:

M1d60 a valvola, scarico allargato (non so quanto) fase 192° travasi 125 circa;

L albero è un incognita in quanto ha fia comprato il motore completo, carburatore vhsb 34, rapporti 27/69.

Il motore sembra essere stato fatto con metodo, travasi ben raccordati e valvola ben fatta, ma con la marmitta che gli è stata fornita ( artigianale) ai bassi va malissimo, per partire bisogna sfrizionare.. e pure parecchio.. quindi ha deciso di cambiare la marmitta..

Ora il quesito è che marmitta montare ( a parte una calcolata) che si potrebbe addattare bene a questa configurazione? Avevo pensato ad una m3xc o una vmc/korona.. che ne dite? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Allora non so quale marmitta monti, diciamo che per criterio di "organicità" quando si montano kit migliori come quello della gamma quattrini, falc, parmakit ecc l'alternativa migliore è prendere una marmitta dedicata o simili calcolate da altri elaboratori...la m3xc a medi regimi da tanto e qualcosina anche piu su...peró ci sono anche thm, mrt, barone ecc che le possono fare calcolate con opportune varianti anche personalizzabili...oltre a questo si va anche a gusti..ma sostanzialmente marmitte che rendano ce ne sono tante fatte artigianalmente. Sul mio m1 con scalini asportati, travasi resi un po piu puliti e scarico rivisto ho optato per una mrt che secondo gli sviluppi di omar è riuscito a tirar fuori circa 1,5 cavalli in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Digli di mettere una proma... Con quella fase di scarico è difficile che sposti senza sfrizionare.... Già la 27/69 con quella fase di scarico non ci siamo proprio ecco cosa non va.... Se vuole il motore per quello che ha, la proma non è adatta ovviamente... Però recupera tanto hai bassi.. Io metterei la 24/72 e un espansione di coppia che tiri bene i bassi... Oppure è meglio che se la fa fare calcolata per quello che ha e per quello che vuole :D

Sono curioso dell'espansione che monta.. Fatti riferire magari saremo più d'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Posso garantirti per esperienza che un m1 d60 con oltre 190 gradi di scarico va benissimo con la vmc e non bisogna per niente sfrizionare per partire....ed ha anche il volano da 1kg per giunta

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Digli di mettere una proma... Con quella fase di scarico è difficile che sposti senza sfrizionare.... Già la 27/69 con quella fase di scarico non ci siamo proprio ecco cosa non va.... Se vuole il motore per quello che ha, la proma non è adatta ovviamente... Però recupera tanto hai bassi.. Io metterei la 24/72 e un espansione di coppia che tiri bene i bassi... Oppure è meglio che se la fa fare calcolata per quello che ha e per quello che vuole :D Sono curioso dell'espansione che monta.. Fatti riferire magari saremo più d'aiuto.

 

hai mai provato un m1 d60?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho detto la mia opinione se sfriziona per partire e non ha niente in basso il problema ce non sto dicendo che l'm1 d60 non va... Ovviamente sono gusti, se cerca dei bassi per me quella è una buona soluzione. Secondo me ha dei rapporti lunghi per 192 di scarico... I problemi possono essere anche altri tipo l'espansione che monta chi lo sa... Io ho la VMC e la conosco molto bene. La fase che lavora meglio e su i 186.. 188 massimo 190.. Potrebbe essere anche l'accensione, peso del volano, non dimentichiamo le fasi di aspirazione.... Questo blocco e tutto un incognita..

 

Lo so che un m1 d60 va avoglia se va.... Io non ho detto che con la VMC andrebbe male ANZIII..... Poi dipende da come si lavora.

Ci sono d60 che vanno male e d60 che volano tutto dipende dai componenti dalle lavorazione e dalle mani di chi lo fá.

 

Friday con che rapportatura va come dici tu?

 

Come ho scritto se il problema sta sull espansione puo farsela fare calcolata per quello che ha e per "QUELLO CHE VUOLE"

Ognuno con i propri gusti. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le marmitte non si calcolano sul gusto del proprietario del mezzo, ma sulle qualità del motore che si è fatto.....pensare di mettere una marmitta "da coppia" (come dite voi) su un motore fasato a 192 di scarico pensando di recuperare in basso , è semplicemente una cavolata che va solo a peggiorare il punto forte del motore, che sono i regimi medio alti.....che poi 192 di scarico non è nulla di che e se il motore è preparato bene , col cambio giusto si tira anche la 27/69...certo, non in 150mt come si vede nelle gare, ma in distanze ragionevoli....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate il ritardo, comunque purtroppp la fase dell albero è un incognita.. cosi come la marmitta che è artigianale ma sembra che sia stata fatta a caso.. comunque posso prendere un esempio, mio fratello ha un parmakit sp09 scarico singolo che è fasato sui 193° di scarico, 24/72, fase albero 130/70 , marmitta da cross adattata. Nonostante sia un motore che danil meglio di se agli alti non ha nessun problema alla partenza.. anzi! Quindi su questo motore ci sarà un problema di fondo.. o la marmitta o i rapporti troppo lunghi.. come accensione monta una vespa v da 1,4kg, come anticipo è sui 18°

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto lunga possa essere la campana, non può essere che per partire bisogna sfrizionare a morte e fare i salti mortali....non succederebbe nemmeno senza marmitta....

Alla base c'è di sicuro un problema di messa a punto generale, ammesso che la fase di aspirazione non sia fuori completamente (tipo 170/90..) .... con motori un pò più pompati è la messa a punto a fare la differenza....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Configurazione completa? Anche in MP

accensione polini analogica,carburatore pwk 30,pacco lamellare saldato al carter con collettore ravvicinato,fasi 125-178 carter saldati internamente con scivolo fatto per avere meno aria e piu' compressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...