Vai al contenuto

Smontato il pinasco e.....perplesso


Messaggi consigliati

Ciao a todos,

 

oggi ho aperto il mio motore pinasco 210 dopo non più di 3-4000km e mi sono trovato davanti questo.

Premesso che so bene di essere sempre rimasto con una carburazione molto grassa mi chiedo 2 cose:

- è normale che ci siano quei segni di trafilamento sul pistone sotto le fasce?

- ma soprattutto i segni lungo la canna di cilindro e pistone a cosa possono essere dovuti? magari ho serrato troppo il cilindro?

 

 

post-26-0-74310900-1432885733_thumb.jpg

post-26-0-71584500-1432885740_thumb.jpg

post-26-0-05165400-1432885750_thumb.jpg

post-26-0-38382300-1432885761_thumb.jpg

post-26-0-51661200-1432885767_thumb.jpg

post-26-0-94852800-1432885779_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

Non me ne intendo di large, ma io non vedo nessun segno di usura. Il cilindro sembra nuovo. Il pistone normale usura.

 

Cambia le fasce e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo niente di strano tranne il fatto che sei grassissimo di carburazione.L'unica cosa che mi chiedo è come si puó pretendere di ottenere un minimo di prestazioni da un cilindo di 210cc alimentato da travasi di un ciao

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fossi grasso lo sapevo....è che per una sfortunata serie di conseguenze sono rimasto sempre con la carburazione 'da rodaggio'

 

- dopo così pochi km dovrei già cambiare le fasce?

- la testa è quella del kit 215 pinasco.....

- ho aperto il motore proprio per raccordare il 3° travaso (gli altri sono 'ciechi')

 

 

La cosa che mi 'inquietava', per capirci, era il segno sul pistone sulla quinta foto e mi chiedevo se non fosse per un serraggio troppo 'cattivo' del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse un piccolo segnetto c'è e pare in corrispondenza del prigionierocomunque ho sempre avuto difficoltà a carburare bene il pinascone sopratutto con quella testa. Serra comunque con la dinamometrica che é meglio. Per le prestazioni dipende da cosa si vuole e si pretende in c60 viaggia bene in c57 va molto meglio dell originale ma niente di che. Comunque ad ogni smontaggio io non sono mai riuscito ad avere quella testa pulita cosi come ho sempre avuto incrostazioni sul pistone e qualche volta la fascia sotto incollata

Non credo che le fasce siano da cambiare hanno pochi chilometri e a meno di grossi problemi dovrebbero ancora essere efficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana concordo ma qui non é una smoll e in più pinasco con quella testa non brucia bene o meglio é ancora più difficile per me da settare.a parere muo Li si incolla la fascia sotto e anche quella sopra il canale é bello stretto e i residui della combustione fanno il loro. Poi é anche vero che per sicurezza e per pigrizia spesso si sta più grassi e magari qualche volta anche troppo come mi pare in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Il solo fatto di essere sintetico non basta a fare un buon olio da miscela;

 

Una carburazione troppo grassa di Max la senti subito,

perché il motore non sale di giri;

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fossi grasso lo sapevo....è che per una sfortunata serie di conseguenze sono rimasto sempre con la carburazione 'da rodaggio'

 

- dopo così pochi km dovrei già cambiare le fasce?

- la testa è quella del kit 215 pinasco.....

- ho aperto il motore proprio per raccordare il 3° travaso (gli altri sono 'ciechi')

 

 

La cosa che mi 'inquietava', per capirci, era il segno sul pistone sulla quinta foto e mi chiedevo se non fosse per un serraggio troppo 'cattivo' del cilindro

 

L'unica cosa che non dovrebbe esserci, infatti, è proprio il segno che si vede nella quinta foto, dovuto probabilmente a un serraggio eccessivo.

Non preoccuparti delle lacche sul pistone e non pulire assolutamente il mantello. Disincrosta invece il cielo, quello sì. Lascia stare anche le fasce, che vanno sicuramente ancora benissimo.

Quando rimonti, però, verifica lo squish, che probabilmente sarà eccessivo e allarga la cupola della camera in maniera tale da ottenere una corona di squish ragionevole.

Se lo carburi correttamente senza intervenire sulla testa, è molto facile che a caldo tenda a picchiare. Okkio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo niente di strano tranne il fatto che sei grassissimo di carburazione.L'unica cosa che mi chiedo è come si puó pretendere di ottenere un minimo di prestazioni da un cilindo di 210cc alimentato da travasi di un ciao

Eh sì, li fanno (o meglio li facevano) così: cilindro grosso e travasi pochi, piccoli, curvi e, casomai non bastasse, scarico asimmetrico rispetto ai travasi, come nel 200 originale.

E' il famoso, strepitoso e potentissimo "Ciao 213"  :shock:  :shock:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...