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iniezione diretta per 2 tempi


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KnowEngine IRWS.

Injected Rotary Wet System.

Questa è la versione Racing del propulsore realizzato dal team di Knowledge.

L'aspirazione avviene mediante disco rotante posto direttamente sul cilindro, il carburatore lascia spazio ad un corpo farfallato da 39mm. Il combustibile viene iniettato direttamente in camera di combustione.

Il secondo iniettore vaporizza una miscela di acqua e metanolo al fine di indurre reazioni di decomposizione dei principali prodotti di combustione.

L'utilizzo dell'iniezione diretta unito al rivoluzionario sistema brevettato dal team di Knowledge a carter umido porta il limite prestazionale ad un altro livello.

Gli iniettori forniti da PVC-R ad azionamento piezoelettrico e l'assenza di lamelle spingono il limite di rotazione a soglia 39.000 rpm con picco di potenza a soli 25.500 giri!

Nessun passaggio di carica fresca nel carter motore, quantità di lubrificante controllata elettronicamente e separata dalla combustione, possibilità di utilizzo in ogni campo grazie al basso impatto ambientale.

La rivoluzione è alle porte, siete pronti per viverla con noi?

KnowEngine IRWS, only for flatoutters.

Nessun trattamento Nikasil ma doppio riporto: base ceramica su alluminio, l'equilibratura delle masse alterne viene svolta in ugual modo rispetto ad un motore tradizionale, le tenute ermetiche essendo unicamente accoppiamenti meccanici con serraggio meccanico non soffrono di alcun problema, i cuscinetti sono realizzati in ceramica per ridurre le dilatazioni e garantirne il funzionamento su velo d'olio (garantiti a secco), l'immissione di lubrificante nel carter è controllata attraverso modulo elettronico ed è quindi possibile vaporizzare un quantitativo di molto superiore rispetto ad un normale 2T senza che questo prenda parte alla combustione, il disco è realizzato in fibra e le pareti della sede riportate DLC. Il valore di 25.500 è stato misurato a banco Borghi e si tratta del picco di potenza, il regime massimo di 39.000 viene raggiunto ampiamente in fuorigiri.

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Ospite tecnofalc

si, bello, anzi quasi rivoluzionario...però come gestisci tutti quei giri su un motore con attaccata una ruota di trasmissione della potenza al suolo...e i regimi più bassi? che motore è quello del test..dal cilindro pare la base del Rotax 122....

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Ospite Mallino

Effettivamente dovranno trovare il modo di farli girare un po meno sti gt.diciamo che hanno il problema opposto a quello attuale!

A quei regimi un utilizzo normale mi pare difficile...

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Ospite Mallino

cilindro e carter sono separati,ed hanno due iniettori indipendenti


o almeno credo di aver capito più o meno così...è un due tempi che mutua alcune soluzioni dal 4 tempi

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Io sono molto scettico, la matematica non è una opinione e l'aerodinamica altrettanto, 72m/s ma.....

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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senza contare il rumore da modellino radicomandato ad etanolo ..

 

ben venga l'innovazione ma io preferisco i rutti del mio dell'orto quando accelero ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ospite AncientArt

Io sono molto scettico, la matematica non è una opinione e l'aerodinamica altrettanto, 72m/s ma.....

 

Forse la corsa e stata ridotta a 2 cm  !!!??

 

 

E loro l hanno da tempo   http://www.ossamotor.es/EN/ , ma non esagerato come quello su 

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  • Moderatore

Andando a fare il punto  il problema di fondo è uno solo : se si lavora su di un motore gia' assemblato  ossia gia alimentato dal carburatore è un discors , diversa la situazione quando il cilindro ecc sono progettati per ricevere l'iniezione , in questo caso si riecono ad ottenere sicuramente migliotri performance riuscendo a posizionare l'iniettore o gli iniettori " nei punti giusti" ;)

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Non sono scettico sulla iniezione che sicuramente funziona, ed ha i suoi vantaggi. Ho giocato anche con quella su V8 sovralimentati in cui abbiamo sostituito i carburatori.

Sul 2T che rompe è la pompa e trovare iniettori che lavorino a 14000-15000, poi per fare una mappa si fa.

Sono quei giri che non hanno senso e non tornano con il solito modulo di 54x54,4

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

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Ospite Mallino

D'accordo con free, credo che se ci fosse un mercato tale da garantire il ritorno economico, con un pò di sviluppo si potrebbe arrivare a risultati impensabili.a questo punto diventa fattibile anche la sovralimentazione, dal momento che scarico e aspirazione potrebbero essere indipendenti l'uno dall altro e regolati elettronicamente. Certo, a questo punto i lavori in garage e l'artigianalità dei ns motori andrebbero un pò a farsi friggere.qui si parla di alta ingegneria! Quoto Alberto dm: potenzialmente rivoluzionario...

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Ospite tecnofalc

si ma dico, 25.000 giri in "coppia", allungo a 35.000 o che cosa...cioè....è sempre un pistone con un/i segmento/i che scorre all'interno di un cilindro vincolato da una biella vincolata a due volantini che trasmettono il moto...cioè per forza di cose dovranno adottare cuscinetti col minor coefficiente d'attrito, e non solo, anche il pistone e gli ingranaggi per la trasmissione del moto....che cambio ci si mette che ruota facciamo primaria 1/3 a 12,000 giri? ci va un bel variatore da tmax500 e oltre

 

senza contare il consumo maggiore di olio per lubrificare le parti in alto movimento (e attrito)...tanto di cappello alla ricerca ma non mi convince molto...poi non si sa che motore ecc ecc...non si trova neanche il sito...magari sono russi o ukraini ex laboratori militari della guerra fredda  :fiu

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Ospite Richard

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KnowEngine IRWS.

Injected Rotary Wet System.

Questa è la versione Racing del propulsore realizzato dal team di Knowledge.

L'aspirazione avviene mediante disco rotante posto direttamente sul cilindro, il carburatore lascia spazio ad un corpo farfallato da 39mm. Il combustibile viene iniettato direttamente in camera di combustione.

Il secondo iniettore vaporizza una miscela di acqua e metanolo al fine di indurre reazioni di decomposizione dei principali prodotti di combustione.

L'utilizzo dell'iniezione diretta unito al rivoluzionario sistema brevettato dal team di Knowledge a carter umido porta il limite prestazionale ad un altro livello.

Gli iniettori forniti da PVC-R ad azionamento piezoelettrico e l'assenza di lamelle spingono il limite di rotazione a soglia 39.000 rpm con picco di potenza a soli 25.500 giri!

Nessun passaggio di carica fresca nel carter motore, quantità di lubrificante controllata elettronicamente e separata dalla combustione, possibilità di utilizzo in ogni campo grazie al basso impatto ambientale.

La rivoluzione è alle porte, siete pronti per viverla con noi?

KnowEngine IRWS, only for flatoutters.

Nessun trattamento Nikasil ma doppio riporto: base ceramica su alluminio, l'equilibratura delle masse alterne viene svolta in ugual modo rispetto ad un motore tradizionale, le tenute ermetiche essendo unicamente accoppiamenti meccanici con serraggio meccanico non soffrono di alcun problema, i cuscinetti sono realizzati in ceramica per ridurre le dilatazioni e garantirne il funzionamento su velo d'olio (garantiti a secco), l'immissione di lubrificante nel carter è controllata attraverso modulo elettronico ed è quindi possibile vaporizzare un quantitativo di molto superiore rispetto ad un normale 2T senza che questo prenda parte alla combustione, il disco è realizzato in fibra e le pareti della sede riportate DLC. Il valore di 25.500 è stato misurato a banco Borghi e si tratta del picco di potenza, il regime massimo di 39.000 viene raggiunto ampiamente in fuorigiri.

 

scusatemi, ma sembra più una boiata che un cilindro.

 

Mettendo da parte il discorso iniezione, dove non posso dir nulla essendo completamente ignorante in materia, non capisco perchè suddividere camera di manovella con quella di scoppio. Si ottiene un cilindro con l'aspirazione sul cilindro al posto che sulla testata, però avendo come ha detto il buon AlberoDm, un eccessivo e non controllato consumo di olio che lubirifica albero ecc...

 

Ma se fosse così, perchè le foto del progetto Cad hanno travasi che mandano in camera di manovella? Non dovrebbero essere eliminati se è "sigillata"?

 

Poi c'è la valvola rotante, la valvola rave, un miscuglio di cose, quando bastava focalizzarsi su una ottenendo qualche risultato da mettere a confronto. 

 

Semmai verrà realizzato, perderanno più tempo su carburazione, mappatura dell'iniezione sulla testata, fasatura della valvola rotante, fasatura della valvola di scarico, e una marmitta decente che non butti fuori tutto il combustibile, anche qui bel punto interrogativo, che sull'innovazione stessa.

 

Ci si riduce spesso a tante parole ma pochi fatti. 

 

 

N.B. non dico che faccia schifo, ma come vedo non solo a me, lascia tanti punti interrogativi che non vengono affatto considerati.

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Sto seguendo la discussione sulla loro pagina, aggiungo alcune rispose dei costrutori...

nowledge Gabbie a rulli con rullini in stellite e cambio 6 marce, denti carbonitrurati con successivo trattamento DLC (da noi realizzati per questa specifica applicazione) di derivazione concettuale superkart.

Knowledge La velocità massima raggiunta nel primo test presso l'autodromo di Modena, con la versione derivazione TM lamellare, è stata di 181km/h. Questo dato già soddisfa la sua richiesta. Il regime di rotazione a fondo rettilineo è stato di 24.950 giri/1.

Knowledge "Scaricare a terra" come dice lei non è un problema insormontabile dato che utilizziamo un pignone, una corona ed una catena. L'albero è realizzato in Inconel monocristallino per evitare rotture dovute a strutture tensionate, stessa tecnologia impiegata nella realizzazione delle pale di turbine turbogas.

Knowledge Come si nota dall'esterno il cilindro è ricavato da una base Aprilia 125 Gp, opportunamente modificato

 

 

Ho visto che ha commentato anche vespabbestia,magari se passa di qua ci dice la sua...

Comunque seguo anche jan thiel e ultimamente ha cominciato a parlare anche lui di cilindri sopra 2 tempi e sotto 4 tempi

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Io un paio di anni fa ad una gara in vespa presso la pista di mirecour in Francia ho guidato una vespa ad iniezione elettronica di un gruppo di ragazzi francesi che studiavano ingegneria.

non vi so spiegare come avevano fatto o specifiche ma ricordo di aver letto o visto qualche video del evoluzione di tale esperienza.

 

Forse @Aplus ne sa qualcosa

si Alberto è la Vespa dell'SPRT con M1L 2008 ed iniezione indiretta

nel 2013 ha fatto anche tutta la 10 ore di Magny Cours

il tutto viene dalla follia di Julien Desnuelle e Ulysse Gaiga che, da veri appassionati, si sono cimentati nell'adattamento di un sistema di iniezione partendo da materiali comunemente in commercio o prelevati dal demolitore su moto incidentate

anche Quattrini si era detto interessato al progetto dato che effettivamente il motore gira molto più regolarmente che nella versione a carburatore

ora il motore è andato in pensione a causa di problemi al cambio (?!?) ma tornerà, ne sono sicuro, anzi sicurissimo

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Ospite AncientArt

comunque da tener presente cosa ha detto sopra Fabio B ,  72 m/s di velocita' media del pistone !!!!!!????!!! , Fabio ha calcolato con corsa 54,5 del Rotax , o questi hanno una corsa di 2 cm  , pensate che la VMP massima per un mezzo stradale ad alte prestazioni e 25 m/s ....quindi rendetevi conto di cosa dicono questi , in competizioni si arriva anche a 30 m/s in condizioni particolari e motori particolari , vale per 2 o 4 tempi ,  ma siamo in una zona dove nulla inizia piu' a funzionare a dovere ..... si scassa in poche parole ... 

 

Tanto per dire , Auto da F1 negli anni migliori , quando c'erano motori da qualifiche o non c'erano problemi a cambiare un motore dopo ogni gara arrivavano a 27 m/s ....e ricordate tutte le rotture ? solo pochi riuscivano . 

 

Quindi a me sa che questi aprono pagine d'internet e continuano a prendere aggettivi vari e materiali vari e li accozzano insieme nei loro articoli .

 

Quello letto sopra per me personalmente non ha senso se non vado a fare una ricerca su ogni aggettivo e materiale che loro usano nei loro articoli ....

 

Se facessi anche cio' e sarei soddisfatto resta sempre l'incognita di quella stratosferica VMP ....

 

Cia' 

 

P.S . VMP = velocita ' media pistone =  Giri x corsa : 30000

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Ospite Mallino

comunque da tener presente cosa ha detto sopra Fabio B ,  72 m/s di velocita' media del pistone !!!!!!????!!! , Fabio ha calcolato con corsa 54,5 del Rotax , o questi hanno una corsa di 2 cm  , pensate che la VMP massima per un mezzo stradale ad alte prestazioni e 25 m/s ....quindi rendetevi conto di cosa dicono questi , in competizioni si arriva anche a 30 m/s in condizioni particolari e motori particolari , vale per 2 o 4 tempi ,  ma siamo in una zona dove nulla inizia piu' a funzionare a dovere ..... si scassa in poche parole ... 

 

Tanto per dire , Auto da F1 negli anni migliori , quando c'erano motori da qualifiche o non c'erano problemi a cambiare un motore dopo ogni gara arrivavano a 27 m/s ....e ricordate tutte le rotture ? solo pochi riuscivano . 

 

Quindi a me sa che questi aprono pagine d'internet e continuano a prendere aggettivi vari e materiali vari e li accozzano insieme nei loro articoli .

 

Quello letto sopra per me personalmente non ha senso se non vado a fare una ricerca su ogni aggettivo e materiale che loro usano nei loro articoli ....

 

Se facessi anche cio' e sarei soddisfatto resta sempre l'incognita di quella stratosferica VMP ....

 

Cia' 

 

P.S . VMP = velocita ' media pistone =  Giri x corsa : 30000

 

 

sono d'accordo con te solo parzialmente...30 anni fa una vmp di 25 m/s era follia...oggi è normale...mi sembra effettivamente tanto,ma ho fiducia nella tecnica...

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Ospite tecnofalc

restano notizie frammentate....parlano di Superkart, di solito motori bicilindrici da 250cc che raggiungono bene (in circuiti adeguati) i 200 km/h (e li superano anche)..qui dicono a Modena 180 km/h, ottimo direi, ma comparato agli altri?

 

Faoro se tu riuscissi a prendere più informazioni possibili ci si farebbe un quadro più completo...ora sappiamo cambio a 6 marce ma non capisco se montato su telaio gokart (o superkart) o moto, la termica sappiamo viene da Aprilia...

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Mah... mi lascia anche a me molto perplesso... non riesco proprio a capire come possa avere un simile regime di rotazione.

A parte i materiali, su cui ogni giorno si fanno passi da gigante, (solo che l albero monocristallino deve avere un prezzo proibitivo... per fare un monocristallo servono raffreddamenti di mesi a meno dell utilizzo di qualche tecnica particolare a me sconosciuta), proprio a livello fluidodinamico sono sconcertato.

Il limite , per quel che so io, è sempre stato di circa 25 m/s, oltre il quale iniziano a instaurarsi turbolenze dovute al raggiungimento di regimi supersonici in alcune località dei condotti, quali possono essere variazioni di sezione, spigoli ecc... le quali portano a una ovvia diminuzione del rendimento volumetrico e della sezione disponibile al passaggio del flusso. Suppongo che con la tecnologia moderna tali fenomeni siano molto più controllabili e si ci possa spingere anche più in là (anche i kart 100 a presa diretta i 20000 rpm li passavano, e calcolatrice alla mano è ben oltre i 25 m/s), ma un regime così elevato con una corsa da 54,5 , per le mie scarse conoscenze attuali, è spiegabile unicamente con una riduzione notevole della corsa e una nuova disposizione della travaseria e dello scarico.

 

Sinceramente, in sto motore c ho capito poco... sono curioso di avere aggiornamenti, per ora resto dubbioso anche se la sicurezza con cui ne parlano mi lascia ancora più perplesso.

 

Fasce ne hanno? Secondo me no

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Da quello che ho capito li stanno provando su telai kart normali, motori 125 e a detta loro 70-75 cv che possono essere aumentati solo sviluppando di piu il softwere perö abbassando l affidabilitâ...

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