Vai al contenuto

iniezione diretta per 2 tempi


FREE TUNING

Messaggi consigliati

Ospite Richard

Mah... mi lascia anche a me molto perplesso... non riesco proprio a capire come possa avere un simile regime di rotazione.

A parte i materiali, su cui ogni giorno si fanno passi da gigante, (solo che l albero monocristallino deve avere un prezzo proibitivo... per fare un monocristallo servono raffreddamenti di mesi a meno dell utilizzo di qualche tecnica particolare a me sconosciuta), proprio a livello fluidodinamico sono sconcertato.

Il limite , per quel che so io, è sempre stato di circa 25 m/s, oltre il quale iniziano a instaurarsi turbolenze dovute al raggiungimento di regimi supersonici in alcune località dei condotti, quali possono essere variazioni di sezione, spigoli ecc... le quali portano a una ovvia diminuzione del rendimento volumetrico e della sezione disponibile al passaggio del flusso. Suppongo che con la tecnologia moderna tali fenomeni siano molto più controllabili e si ci possa spingere anche più in là (anche i kart 100 a presa diretta i 20000 rpm li passavano, e calcolatrice alla mano è ben oltre i 25 m/s), ma un regime così elevato con una corsa da 54,5 , per le mie scarse conoscenze attuali, è spiegabile unicamente con una riduzione notevole della corsa e una nuova disposizione della travaseria e dello scarico.

 

Sinceramente, in sto motore c ho capito poco... sono curioso di avere aggiornamenti, per ora resto dubbioso anche se la sicurezza con cui ne parlano mi lascia ancora più perplesso.

 

Fasce ne hanno? Secondo me no

 

su una normalissima aspirazione, senza compressori o simili sistemi, la benzina non arriverebbe nemmeno in camera di combustione a quei regimi.

 

 

Ma quello che mi rende ancora più perplesso è la camera di manovella separata. A quei regimi l'olio schizzerebbe fuori da ogni punto, se non metti delle fasce dopo 5 minuti acceso devi rabboccare.

 

L'espansione eliminata?

Bha....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite tecnofalc

qualcosa meglio di info :-)...in ogni caso visto i circuiti kart sono bastardi sarebbe da fare un confronto in pista  assieme ai "poveri" 2t tradizionali kart

 

vediamo gli sviluppi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La camera di manovella separata non l avevo notata nei commenti.

I micromotori da macchinine a scoppio quei giri dovrebbero raggiungerli, ma sono comunque di cilindrata nettamente inferiore e hanno quindi meno strada da percorrere , e dovrebbero anche essere sprovvisti di fasce.

 

Il riporto sul cilindro è ceramico o ho letto male? I materiali ceramici, oltre alla notevole durezza, dovrebbe avere anche una limitatissima variazione volumetrica al crescere della temperatura... che abbiano trovato un modo per avere accoppiamenti tanto stretti da rendere possibile la tenuta grazie a un film di olio tra pistone e cilindro?

 

Sto andando nel fantascientifico e probabilmente ho già detto troppe ca***te.

Fino a quando non vedo non credo.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I materiali ceramici, oltre alla notevole durezza, dovrebbe avere anche una limitatissima variazione volumetrica al crescere della temperatura... che abbiano trovato un modo per avere accoppiamenti tanto stretti da rendere possibile la tenuta grazie a un film di olio tra pistone e cilindro?

 

 

Sì, però per contro hanno anche una conduttività termica molto diversa: questo fattore contribuisce a conferir loro un difettuccio mica da ridere: non sopportano deformazioni. Se un corpo ceramico è sottoposto a stress, incluso quello termico dovuto a differenti gradienti di temperatura nelle varie regioni, non riuscendo a dilatarsi correttamente, le tensioni interne gli inducono molto volentieri la formazione di crepe (cioè il pezzo si rompe).

 

Non dimentichiamoci che alcuni di loro sono anche dei micidiali abrasivi (tipo l'allumina): l'esatto opposto di un'ottima ghisa grigia che, pur essendo durissima, con le sue lamelle di grafite lubrifica il pistone che vi scorre all'interno, garantendogli di far su e giù a lungo senza particolari problemi.

 

Ovviamente parlo in linea di massima, in quanto ne esistono parecchi di composti ceramici e ognuno ha le sue ben definite proprietà.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, è da un pò di tempo che mi sto informando riguardo l'iniezione nei 2t, finora l'unico kit pronto da montare che ho trovato è prodotto da ecotrons, è visibile a questo link : http://www.ecotrons.com/products/2_stroke_small_engine_fuel_injection_kit/

Questo kit è pensato per i vecchi motori,ed è predisposto anche per il turbo!!, che distribuiscono sempre loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho appena visto un articolo nel quale si è convertita una Honda cr 250 all'iniezione diretta, è visibile a questo link :

http://supermototecnica.com/2015/09/10/sviluppi-del-sistema-iniezione-diretta-indiretta-due-tempi/#comment-1031.

In poche parole sono stati inseriti due iniettori nei travasi di aspirazione sinistro e destro, e tramite degli incavi nel pistone parte della miscela viene utilizzata per la lubrificazione del carter, ottenendo vantaggi sulle emissioni, sul consumo di carburante e sull'autoadattamento della carburazione al variare di temperatura e pressione dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...