Vai al contenuto

La vespa del Dottore, 58X51 Valvola-SP09evo-


Messaggi consigliati

Ma io quasi lo volevo scrivere che il problema non è il materiale ma è il prezzo , anche se... non c'è niente che appaga come farsi le cose ...  , comunque noi ci concentriamo e abbiamo capito da un pezzo che la fascia che cade sul frotescarico  non da nessun problema , tanto che se guardi su alcuni motori , di serie escono così .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima risposta

anche l'M1d60 ha il grano in pieno sul frontescarico, problemi zero.

quando l'ho visto la prima volta ho pensato a un errore, forse il pistone nasce per un cilindro a sei travasi e la spina passa nel mezzo dei due frontescarico... mah.

comunque sembra un bel pezzo. per il resto, travasi, luci e scarico sono uguali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sun de zena                                                                (io sono di genova)

in sicilia ge sun stetu in muggiu de votte pe demuame   (in sicilia ci sono stato un mucchio di volte per divertirmi)

nu veddu lua de turnaghe                                               (non vedo l'ora di tornarci)

se vedemmu                                                                    (ci vediamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

se non ricordo male di scatola esce già bello alto, sui 190...devo controllare quello in garage, l'ho scritto da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore in moto!Sono ancora in officina.

Fasature

scarico 191 travaso 131

Come al solito l'accensione parma montata come da guida risulta ritardata...almeno ad orecchio.

Come carburazione ci siamo quasi...e udite udite con fasatura albero oooltre 200° tiene il minimo come un'orologgio ITALIANO ;)

Domani quando ci sarà del tempo faccio anticipo e cerco di mettere un video.

Buona Notte!

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sabato ho provato la vespa.... che dire

come primo test su strada, con una carburazione conservativa,miscela al 4% e con anticipo fuori dagli schemi (22°volutamente) il motore reagisce bene e ad essere sincero mi ha anche sbalordito.

Ho fatto scaldare il motore da fermo... ho inserito la 1^ e aprendo tutto il gas quasi mi ribaltavo.... bene! metto la 2^ e con molta sorpresa si alza nuovamente... provo il cambio e vedo che è di una dolcezza assurda...ritorno in officina e ritocco nuovamente i fili cambio.

Ieri sera ricarburo aumentando il getto del Min per sicurezza e il motore reagisce bene... allora non ancora contento rismonto il carburatore e aumento altri 5 punti di getto Max ... il pistone ha solamente 6/100 di tolleranza... si sente parecchio serrato!

Mio fratello non ha tanto orecchio,quindi meglio fare una carburazione mooolto grassa.

Provo la vespa e questa volta gli tiro un poco il collo, la 26-69 risulta quasi corta, in 300mt gli tiro tutte le marce e le snocciola una dopo l'altra  (non avevo mai provato un cambio ravvicinato è una goduria)allora metto la 3^ a bassi giri e apro tutto, la vespa esce dal sottocoppia bene,allora altra prova in 4^ e nuovamente esce dal sottocoppia :shock:

La mia 57x51con campana 22-63 e 4^ z48  non riesce ad uscire dal sottocoppia...  questo è indice che i 5cc del gt si sentono. Ma a parer mio anche l'albero con spalla maggiorata fa il suo  dovere..Certo non è un motore turistico o coppioso ma già sapevo a cosa andavo incontro.

Le gomme i silent block e il telaio rinforzato fanno il suo lavoro,molto rigida per come la volevo.

Adesso aspetto la sella che al momento è dal tapezziere, se sarà pronta entro venerdì,domenica si esce,così testiamo a dovere il tutto.

Per il momento mi posso ritenere strasoddisfatto.

Più tardi alcune foto e spero un video del riscaldamento.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho provato la vespa.... che dire

come primo test su strada, con una carburazione conservativa,miscela al 4% e con anticipo fuori dagli schemi (22°volutamente) il motore reagisce bene e ad essere sincero mi ha anche sbalordito.

Ho fatto scaldare il motore da fermo... ho inserito la 1^ e aprendo tutto il gas quasi mi ribaltavo.... bene! metto la 2^ e con molta sorpresa si alza nuovamente... provo il cambio e vedo che è di una dolcezza assurda...ritorno in officina e ritocco nuovamente i fili cambio.

Ieri sera ricarburo aumentando il getto del Min per sicurezza e il motore reagisce bene... allora non ancora contento rismonto il carburatore e aumento altri 5 punti di getto Max ... il pistone ha solamente 6/100 di tolleranza... si sente parecchio serrato!

Mio fratello non ha tanto orecchio,quindi meglio fare una carburazione mooolto grassa.

Provo la vespa e questa volta gli tiro un poco il collo, la 26-69 risulta quasi corta, in 300mt gli tiro tutte le marce e le snocciola una dopo l'altra  (non avevo mai provato un cambio ravvicinato è una goduria)allora metto la 3^ a bassi giri e apro tutto, la vespa esce dal sottocoppia bene,allora altra prova in 4^ e nuovamente esce dal sottocoppia :shock:

La mia 57x51con campana 22-63 e 4^ z48  non riesce ad uscire dal sottocoppia...  questo è indice che i 5cc del gt si sentono. Ma a parer mio anche l'albero con spalla maggiorata fa il suo  dovere..Certo non è un motore turistico o coppioso ma già sapevo a cosa andavo incontro.

Le gomme i silent block e il telaio rinforzato fanno il suo lavoro,molto rigida per come la volevo.

Adesso aspetto la sella che al momento è dal tapezziere, se sarà pronta entro venerdì,domenica si esce,così testiamo a dovere il tutto.

Per il momento mi posso ritenere strasoddisfatto.

Più tardi alcune foto e spero un video del riscaldamento.

 

Anche fosse solo 1mm di spalla maggiorata , l'area di passaggio in piu' fa la differenza soprattutto non costringendoti a fasi oscene....

Ottimo lavoro!

 

Lo vogliamo sentire adesso!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche fosse solo 1mm di spalla maggiorata , l'area di passaggio in piu' fa la differenza soprattutto non costringendoti a fasi oscene....

Ottimo lavoro!

 

Lo vogliamo sentire adesso!!

 

Ciao

 

Che poi, a parità di superfice, è meglio che sia più larga che lunga... ;) 

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te hai l'occhio lungo.... Si,è stato riportato materiale in zona travaso lato frizione e valvola ;-)

Nel lato frizione si deve riportare obligatoriamente! Ma lato volano non occore.... ci vuole mano e occhio e poi e fattibilissimo. Io cerco sempre di evitare imbarcamenti dovute alle dilatazioni termiche della saldatura,e spiano a mano. Non ho fiducia a spianare il piano.

Nella mia zona non fanno di questi lavori,pensa che la mia vespa è considerata un prototipo :par

 

Sono siciliano. La spalla dell'albero è 1mm maggiorata.Oltre non intendo andare.

Ho fatto alcune prove su un Polini +2,5mm,ma il gioco non vale la candela.Si guadagna di più rifinendo il tutto e lavorando con criterio che facendo megavalvole che poi si vanno a innescare altri fattori.L'albero sappiamo tutti che vibra e a lungoandare arriva a tagliare il carter.Si perde in affidabilità e per che cosa? per 1 cavalluccio?

Il cavallo lo prendo bilanciando bene e lavorando sulla curva accensione.

Se dovrei fare gare il discorso cambia.Ma nella mia zona non esistono gare del genere...O meglio ad un raduno (Un paesino vicino al mio)c'era un veterano delle vespe un 60enne che ai tempi correva tutte le domeniche con ottimi risultati, che ha iniziato a parlare sparlare ecc... questa vespa è nulla a confronto di ciò che ho io in garage.... ecc...allora dopo 20min di tritare il mattarello, ho detto bene vai a prendere la tua così facciamo una piccola prova. La mia era carburata grassoccia (30vhsh) sappiamo tutti come sono metereopatici...Lui arriva con questa vespa tagliata 140Polini ghisa doppia fasciato e carburo da 38.Non l'ho fatto nemmeno partire in 500mt ho dovuto chiudere il gas... e lui era moooolto distaccato.C'erano più di 200 persone ad assistere e lui ha dato la colpa al figlio che non era in grado di cambiare marce.Quindi la stroria dei supermotori valvola di un tempo la voglio ancora vedere.

ciao cico bel lavoro la fascia albero puoi farla da 21mm senza saldare lato frizz.. e riuscire a bilanciare senza troppi casini poi aggiungi la tua rifinitura e vai tranquillo che qualche cavallotto in piu' te lo ritrovi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi mi sono rotto del VHSH...

Ho per le mani un 28 PHBH  vs (regalato) si presenta in ottime condizioni.

è configurato così ma non credo vada bene...

getto max 142

min 45

starter 60

emulsionatore 266 DG

spillo X24

2 tacca dall'alto

galleggiante 6,5gr

secondo voi comè come carburazione?

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...