Vai al contenuto

La vespa del Dottore, 58X51 Valvola-SP09evo-


Messaggi consigliati

Potresti anche tu farti il supporto per la tanichetta da 5litri :)

 

Di nuovo complimenti si vede molto la passione e al progetto come ti han già detto tutti non manca proprio niente

 

Avevo notato che hai saldato una flangia migliore 3 fori sulla parte esterna della valvola, hai anche riportato materiale sotto e un po' a lato per rifare meglio il condotto senza sfondare?

 

Si vede che hai spianato il minimo per avere il banco dritto e senza scalino, i travasi sono fatti senza riporti in modo da evitare dilatazioni e rotture o hai aggiunto materiale? Anche perchè sembrano degli ottimi travasi non esageratissimi e forse forse uno che ha esperienza li fa anche senza sfondare.

Te hai l'occhio lungo.... Si,è stato riportato materiale in zona travaso lato frizione e valvola ;-)

Nel lato frizione si deve riportare obligatoriamente! Ma lato volano non occore.... ci vuole mano e occhio e poi e fattibilissimo. Io cerco sempre di evitare imbarcamenti dovute alle dilatazioni termiche della saldatura,e spiano a mano. Non ho fiducia a spianare il piano.

Nella mia zona non fanno di questi lavori,pensa che la mia vespa è considerata un prototipo :par

 

termiche da millemila..componenti di alta qualità, eppoi ti vedi sempre quel ferrovecchio di albero ets che va ancora a equipaggiare questi supermotori...mah...te che sei siciliano (se non lo sei chiedo scusa) non puoi farti dare uno di quegli alberi spalla larga che usano loro e che quelli si che fan viaggiare i valvola senza troppi sbatti?

Sono siciliano. La spalla dell'albero è 1mm maggiorata.Oltre non intendo andare.

Ho fatto alcune prove su un Polini +2,5mm,ma il gioco non vale la candela.Si guadagna di più rifinendo il tutto e lavorando con criterio che facendo megavalvole che poi si vanno a innescare altri fattori.L'albero sappiamo tutti che vibra e a lungoandare arriva a tagliare il carter.Si perde in affidabilità e per che cosa? per 1 cavalluccio?

Il cavallo lo prendo bilanciando bene e lavorando sulla curva accensione.

Se dovrei fare gare il discorso cambia.Ma nella mia zona non esistono gare del genere...O meglio ad un raduno (Un paesino vicino al mio)c'era un veterano delle vespe un 60enne che ai tempi correva tutte le domeniche con ottimi risultati, che ha iniziato a parlare sparlare ecc... questa vespa è nulla a confronto di ciò che ho io in garage.... ecc...allora dopo 20min di tritare il mattarello, ho detto bene vai a prendere la tua così facciamo una piccola prova. La mia era carburata grassoccia (30vhsh) sappiamo tutti come sono metereopatici...Lui arriva con questa vespa tagliata 140Polini ghisa doppia fasciato e carburo da 38.Non l'ho fatto nemmeno partire in 500mt ho dovuto chiudere il gas... e lui era moooolto distaccato.C'erano più di 200 persone ad assistere e lui ha dato la colpa al figlio che non era in grado di cambiare marce.Quindi la stroria dei supermotori valvola di un tempo la voglio ancora vedere.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima risposta

l'ets va un po al limite con un cilindro così sopratutto se vuoi farci km a full gas

 

cosa c'e di alberi per valvola seri sul mercato ?

 

ps :quel cilindro 'e bellissimo

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo....solo che inziare un nuovo blocco mettendoci sempre quei pezzi che già conosci e sempre a valvola...insomma....certo è una ricetta che conosci bene ma ci resti ingabbiato dentro...uno cme te, SECONDO ME , dovrebbe poter ampliare la propria conoscenza andando su altre config, come es l'aspirato lamelle al cilindro, oppure lamellare al carter ma la spesa non è poca....

 

in sicilia non ci sono mai venuto e sono del nord e quanto so mi è stato detto, però fortunatamente ho conosciuto dal vero non solo online più di qualcuno della tua terra che vale a vespe e motori elaborati, ma com'è vero che in italì tanti si spacciano ma poi....altri, molti meno, ci sanno fare e anche lì da te ci sono, eccome...scusami, non voglio peccare di presunzione che meglio di te nella tua terra mica son io che ti vengo a dire ste cose, è solo per dire che anche questo tuo motore è standard, non osa, non fai variazioni degne di nota, parlo tecnicamente....ora c'hai sti valvola e finisci sempre in quel giardino lì

 

scusa la lunghezza e il polemizzare che spero non offenda, è solo perchè ti reputo all'altezza di fare altre esperienze tecniche, e mi son permesso di dirtelo

Link al commento
Condividi su altri siti

certo....solo che inziare un nuovo blocco mettendoci sempre quei pezzi che già conosci e sempre a valvola...insomma....certo è una ricetta che conosci bene ma ci resti ingabbiato dentro...uno cme te, SECONDO ME , dovrebbe poter ampliare la propria conoscenza andando su altre config, come es l'aspirato lamelle al cilindro, oppure lamellare al carter ma la spesa non è poca....

 

in sicilia non ci sono mai venuto e sono del nord e quanto so mi è stato detto, però fortunatamente ho conosciuto dal vero non solo online più di qualcuno della tua terra che vale a vespe e motori elaborati, ma com'è vero che in italì tanti si spacciano ma poi....altri, molti meno, ci sanno fare e anche lì da te ci sono, eccome...scusami, non voglio peccare di presunzione che meglio di te nella tua terra mica son io che ti vengo a dire ste cose, è solo per dire che anche questo tuo motore è standard, non osa, non fai variazioni degne di nota, parlo tecnicamente....ora c'hai sti valvola e finisci sempre in quel giardino lì

 

scusa la lunghezza e il polemizzare che spero non offenda, è solo perchè ti reputo all'altezza di fare altre esperienze tecniche, e mi son permesso di dirtelo

Albe non mi offendo... si parla e hai pienamente ragione!

Il mio prossimo motore sarà sicuramente un WForce... così facciamo esperienza con l'aspirato al cilindro lamellare, il cambio c'è,

manca solamente cilindro e albero serio.

 

Poi però non abbiamo i carter....(non abbiamo nel senso che sono fragili oltre certe potenze) quindi la prossima spesa saranno i carter Quattrini e condiamo il tutto.

Io provvengo dai kart e so bene quanto vale il lamelle.. ma mattarello la botta che da il kart valvola, non ha eguali,e se ben settato ci vogliono due lamellari!!

Fai quello che vuoi con il valvola vespa ma non supereremo mai i 30 cv e già stiamo abbondando.

 

Falc

L'albero Falc valvola è sotto alla mia vespa SP09  e non è nientaltro che un ETS abbellito...per non parlare della fasatura... tropo standard!

I vari produttori si concentrano sulle spalle piene,perche con il Valvola non tutti sanno mettere a punto e soprattutto modificare un carter...siamo sempre l'ì per un buon prodotto spendi 400€ stessa cosa per il GT per poi avere 30cv? non è meglio un prendi e monta da 35cv e con una curva + pulita?

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante :)

 

Spianare il banco con la fresa se tu avessi modo di farlo fa in modo di avere per certo il banco allineato all'asse dell'albero e spesso i carter originali non sono benissimo sotto questo aspetto... Anche spianarli a mano ha il suo perchè...

 

I lavori dei siciliani che vengono pubblicati sono sempre interessanti :)

 

Se non altro si capisce bene che quello che serve davvero è avere area di passaggio sulla valavola lavorando sulla superficie e sulla larghezza della spassa dell'albero anche perchè se si lavora in altezza si variano le fasi.

 

Non avevo mai visto super alberi se non qualche rarissimo esempio mi sembra di gary... sento per la prima volta da te che con la spalla maggiorata rischi di "tagliare" il carter a causa delle vibrazioni... Forse come chiedeva Aus c'è qualche albero su cui lavorare magari bene al posto del classico ETS che per altro è sempre buono :) Che tu sappia parmakit fa qualcosa a spalla maggiorata? Si parlava del famoso Falc per valvola che era un gran bell'albero ma non so se Lauro lo faccia ancora... Mi sembra che Vesparacing ormai li faccia fare su sua specifica per poi assemblarli accuratamente e con fasatura bilanciamento/equilibratura personalizzate, per cui potresti anche pensarci visto che per quanto riguarda la fase hai già la tua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parmakit non fa alberi "SPECIALI" solamente cono 20, e ETS.Niente di maggiorato.

Guarda McKenzie, come si dice dalle mie parti "Mi friggo con il mio stesso olio".Purtroppo ho imparato a mie spese.

Troppa publicità e la gente si monta la testa.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Albe non mi offendo... si parla e hai pienamente ragione!

Il mio prossimo motore sarà sicuramente un WForce... così facciamo esperienza con l'aspirato al cilindro lamellare, il cambio c'è,

manca solamente cilindro e albero serio.

 

Poi però non abbiamo i carter....(non abbiamo nel senso che sono fragili oltre certe potenze) quindi la prossima spesa saranno i carter Quattrini e condiamo il tutto.

Io provvengo dai kart e so bene quanto vale il lamelle.. ma mattarello la botta che da il kart valvola, non ha eguali,e se ben settato ci vogliono due lamellari!!

Fai quello che vuoi con il valvola vespa ma non supereremo mai i 30 cv e già stiamo abbondando.

 

L'albero Falc valvola è sotto alla mia vespa SP09  e non è nientaltro che un ETS abbellito...per non parlare della fasatura... tropo standard!

I vari produttori si concentrano sulle spalle piene,perche con il Valvola non tutti sanno mettere a punto e soprattutto modificare un carter...siamo sempre l'ì per un buon prodotto spendi 400€ stessa cosa per il GT per poi avere 30cv? non è meglio un prendi e monta da 35cv e con una curva + pulita?

 

 

Cico , sono pronto a scommettere una cosa : che sarai piu' soddisfatto di questo motore a valvola (quando sara' ben settato) che non dell'aspirato al cilindro prendi-e-monta su carter di nuova generazione...anche se le potenze in gioco sono nettamente differenti!

A me e' successo cosi' , passando dall'M1L al ghisone super lavorato.....quest'ultimo va sicuramente meno (ma neanche tanto poi...) , ma pensare di aver raggiunto queste prestazioni lavorando su un cilindro nato 30 anni fa mi da una soddisfazione enorme....e c'e' ancora tanto grasso da scolare!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho visto anche molta gente modesta come te che condivide l'esperienza :)

 

Secondo me stai lavorando bene e ti viene fuori un gran bel motore... poi con la stessa esperienza se ti cimenterai in progetti diversi con altri carter tipo i BSG che dovrebbe aver messo in catalogo la Parmakit da poco e magari termiche con aspirazione al cilindro sono sicuro che avrai risultati ancora migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio prossimo motore sarà sicuramente un WForce... così facciamo esperienza con l'aspirato al cilindro lamellare, il cambio c'è,

manca solamente cilindro e albero serio.

 

Poi però non abbiamo i carter....

 

Se sei venditore Parmakit sarebbe interessante conoscere qualcosa sui nuovi carter,a meno che non hai già altri programmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei venditore Parmakit sarebbe interessante conoscere qualcosa sui nuovi carter,a meno che non hai già altri programmi...

Effettivamente nell'ultimo catalogo ci sono i carter BSG.

I programmi sono di mettere su famiglia, quindi dobbiamo stare calmi... Prima ero da solo e la cosa era mooolto diversa,adesso  c'è la moglie!

 

ciao cico, differenze con il d57 ?

è già un pò che mi tenta.

Ciao Gian

Non ho ancora misurato fasature,ma ha un bellissimo pistone, anche  se guardandolo con attenzione a parer mio il d57 è più performante.

Ha la fascia leggermente più in basso che si traduce in minor compressione,e il grano che viene al centro del travaso frontescarico...a parer mio una  scelta molto discutibile.

Vorrei capire come mai questa scelta .... a volte quando vedo certe scelte vorrei parlare con il progettista e farmi dare una spiegazzione tecnica,ma sono sicuro che non c'è logica a fare una cavolata del genere.

Come peso siamo 2 grammi più pesante e anche la lubrificazione è discutibile.

Più tardi metto le foto dei 2 pistoni a confronto.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberi seri a valvola?? ;)

Chi è il produttore di questi alberi?

MAV per caso...

anche se per i miei gusti la spalla lato frizione piena non mi piace....anzi chi ha provato testato e bancato non ha riscontrato risultati.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi concentrate su un prodotto che costa oltre 100euro di ultima generazione, con un gt obsoleto che non vale nemmeno tutto lo sforso e le ore di lavoro.... per quale risultato? comunque non era questo il motivo della publicazione.Si stava parlando e discutendo delle differenze "teoriche"prestazinali dei 2 Pistoni e di quale sia stato il motivo della scelta del costrure di piantare il grano fasce propio in corrisondenza del travaso frontescarico.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...