Vai al contenuto

La vespa del Dottore, 58X51 Valvola-SP09evo-


Messaggi consigliati

  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima risposta

@Silvio82: per forza maggiore deve andare di più il biella105....specie su motori che girano...se mi dici che perde in basso perchè si aumenta il carter pompa il discorso cambia.È una questione di fisica i travasi sono più aperti al PMI...più ossigeno. Il top è l'albero con spalla piena lato volano(diminuisce il carter pompa) e lo aumenti con biella 105. :)

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato questa foto... purtroppo non ho fatto foto sull'altro lato... Ma vi assicuro che è un capolavoro! Quasi quasi lo mettevo sul comodino. Ottima bilanciatura forse controcorrente ma a parer mio ottima!!

L'occhio più esperto noterà qualche cosa che fa parte della bilanciatura... (non si tratta del tungsteno)Vediamo quanti di voi notano il particolare.

post-1581-0-80928800-1447857547_thumb.jpg

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

@Silvio82: per forza maggiore deve andare di più il biella105....specie su motori che girano...se mi dici che perde in basso perchè si aumenta il carter pompa il discorso cambia.È una questione di fisica i travasi sono più aperti al PMI...più ossigeno. Il top è l'albero con spalla piena lato volano(diminuisce il carter pompa) e lo aumenti con biella 105. :)

La teoria è perfettamente come dici tu, ma praticamente dalle mie prove, con una spalla piena da un lato e con la biella da 105, dalla prima accenzione non andava compre prima. Poi mi si è girato l'albero, e sono ripassato ad un albero a biella standard che a parità di fasi, andava molto molto meglio. Poi sarà stata la marmitta ad influire (non so diversa dalla tua), o il setting generale del motore, ma io non mi ci sono ritrovato. Il motore del Braga con lo stesso albero che ti ho citato, ma in corsa 53, vola e va molto ma molto bene. Ci sarà stato forse un errore da parte mia sulla messa appunto del motore, non so, ma comunque non mi sono trovato bene.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria è perfettamente come dici tu, ma praticamente dalle mie prove, con una spalla piena da un lato e con la biella da 105, dalla prima accenzione non andava compre prima. Poi mi si è girato l'albero, e sono ripassato ad un albero a biella standard che a parità di fasi, andava molto molto meglio. Poi sarà stata la marmitta ad influire (non so diversa dalla tua), o il setting generale del motore, ma io non mi ci sono ritrovato. Il motore del Braga con lo stesso albero che ti ho citato, ma in corsa 53, vola e va molto ma molto bene. Ci sarà stato forse un errore da parte mia sulla messa appunto del motore, non so, ma comunque non mi sono trovato bene.

Valla a capire la fluidodinamica ;) 

Come dici tu, io, sin dalla prima accensione l'ho sentito più fiacco (si è spostata la coppia) Sempre parlando di stesse fasi.

Io avevo posizionato lo statore circa 1mm ritardato(non so perchè, ma al momento dell'assemblaggio mi è venuto questo pallino) rispetto a prima poi, provandolo da fermo sono tornato in posizione standard .. salito in sella 1mm in più! Non tengo il conto dei gradi... vado ad orecchio. Purtroppo è VESPA e certe regole non esistono!

Come carburazione si è ingrassato alle medie aperture e massimo "subito sistemato"... Adesso si beve il 190 ma posso scendere di 5 centesimi "questo è perchè posso affermare che il motore può guadagnare altri 300-500rpm"Ma non ha senso affinarlo se vado a comprare le sigarette... se dovrei gareggiare,bancare allora si tira su tutto, ma per quello che fa, va benissimo.

Apprimo acchitto in sella non mi ha sodisfatto... ho notato la coppia più alta e un sottocoppia  morto... poi affinandolo di carburazione e anticipo è diventato una scheggia.. si alza molto graduato e molto duraturo sintomo della coppia spalmata meglio. Poi provandolo in 4^ ho notato la spinta che sale come se fosse in 3^, esce di 4^ dal sottocoppia a 6500rpm e tira con forza sino a 11500 poi ho chiuso... per la prima volta ho avuto paura!Sarà che sto invecchiando!!

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cico, come al solito un buon lavoro. Mi sembra che alla fine siamo arrivati più o meno agli stessi livelli, anche se il mio è lamellare e il tuo sia a valvola.

In biella 105 va sicuramente meglio forse più per un discorso meccanico che per altro. Nel mio caso che sono passato da un anticipato a uno spalle piene, non credo che ci sia poi tanta differenza come volume. Nel tuo caso, che hai mantenuto l'anticipato, forse hai perso un po di pressione, irrilevante. Alla fine, come al solito, che fa la differenza e sempre la messa a punto. Nel mio caso, i giri che hai raggiunto, sono riuscito a ottenerli con un' espansione che mi penalizza leggermente i bassi, mentre con un'altra espansione riesco ad avere degli ottimi bassi con una penalizzazione agli alti (come normale che sia). Penso che anche tu, ovviamente, puoi ottenere dei miglioramenti ai bassi con un'altra espansione. Tutto questo per dire che non è poi così rilevante qualche piccola differenza di volume ma l'accordatura del tutto.

Comunque con questo tipo di motore non riesco più ad andare, troppo impegnativo. Nell'ultimo anno l'ho usato veramente poco........sto invecchiando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...