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Giannelli-modifica proma


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dopo quasi due mesi di attesa è arrivato anche a me il fatidico collettore ,ma è sorto un problema .per spiegarmi meglio scriverò la configurazione del mio motore:polini130 in ghisa con testa racing albero motore mec eur anticipato rapporti 28 69 denti diritti  (pignone 28 denti pinasco) travasi raccordati al carter e valvola allungata accensione  analogica polini 1,2 kg marmita  giannelli a banana carburatore 24 phbl getto min 58 max 100. mi sono accorto subito che le marce si erano allungate sensibilmente dopo 2 ore di sbattimento anche per costruire la guarnizione del collettore (non riesco a capire perché con 90 euro di collettore non la mettano nel kit )accendo, il suono è pieno e potente scaldo il motore e provo su un rettilineo prima  seconda terza perdendo qualcosa ai bassi ma con una spinta vigorosa quando il motore sale di giri  tiro la terza al massimo fino agli 80 mi dico; se continua così in quarta vola metto la quarta ma aìmè il motore si siede e fa fatica a salire di giri. la mia delusione è stata grande .c...o mi dico la polini a banana che montavo murava ma le marce se le ingoiava una dietro l altra anche riprendendo in quarta da bassi regimi il motore saliva subito fino alla velocità massima .

 ho provato anche a smagrire un po' col getto 105 max si inbrodava un po' ma niente . le soluzioni che ho pensato sono :togliere il pignone e mettere il 27 ma troppo sbattimento anche perché il motore a poco più di mille chilometri . mettere il collettore originale sperando che lo vendano separato o anche a provare a mettere un restringimento a livello dell imbocco alla marmitta per rallentare un po' i gas in uscita del motore (forse sto dicendo una ca..ata) ho visto anche la simonini 40312 ma non so se farebbe lo stesso difetto. qualsiasi aiuto è ben accetto grazie a tutti

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Ospite 100 travasi

dopo quasi due mesi di attesa è arrivato anche a me il fatidico collettore ,ma è sorto un problema .per spiegarmi meglio scriverò la configurazione del mio motore:polini130 in ghisa con testa racing albero motore mec eur anticipato rapporti 28 69 denti diritti (pignone 28 denti pinasco) travasi raccordati al carter e valvola allungata accensione analogica polini 1,2 kg marmita giannelli a banana carburatore 24 phbl getto min 58 max 100. mi sono accorto subito che le marce si erano allungate sensibilmente dopo 2 ore di sbattimento anche per costruire la guarnizione del collettore (non riesco a capire perché con 90 euro di collettore non la mettano nel kit )accendo, il suono è pieno e potente scaldo il motore e provo su un rettilineo prima seconda terza perdendo qualcosa ai bassi ma con una spinta vigorosa quando il motore sale di giri tiro la terza al massimo fino agli 80 mi dico; se continua così in quarta vola metto la quarta ma aìmè il motore si siede e fa fatica a salire di giri. la mia delusione è stata grande .c...o mi dico la polini a banana che montavo murava ma le marce se le ingoiava una dietro l altra anche riprendendo in quarta da bassi regimi il motore saliva subito fino alla velocità massima .

ho provato anche a smagrire un po' col getto 105 max si inbrodava un po' ma niente . le soluzioni che ho pensato sono :togliere il pignone e mettere il 27 ma troppo sbattimento anche perché il motore a poco più di mille chilometri . mettere il collettore originale sperando che lo vendano separato o anche a provare a mettere un restringimento a livello dell imbocco alla marmitta per rallentare un po' i gas in uscita del motore (forse sto dicendo una ca..ata) ho visto anche la simonini 40312 ma non so se farebbe lo stesso difetto. qualsiasi aiuto è ben accetto grazie a tutti

Per un 130 polini la 28/69 è mooolto lunga...con la polini a banana la tiravi perchè era molto più chiusa e quindi dava di più ai bassi

 

Accorcia con un pignone da 27 se lo fanno x quella campana

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Ospite 100 travasi

Ma non é che proma e polini siano così diverse.... E poi la sua campana é una 27/69 con pignone da 28, non é mica cosi lunga. Io ho la 27/69 con gomma da 3,5" e tira tutto alla perfezione

 

gia di per sè la proma è leggermente più votata agli alti di una polini(la polini ha anche della saldatura nel collettore che strozza) poi col collettore maggiorato è ancora più diversa per ovvi motivi....

riguardo alla campana ho confuso io con la 29/68 ora mi sono reso conto...

Ora riguardo al problema di + otto le cose sono 2:

1) aspira aria del collettore/imbocco al cilindro 

2) carburazione da mettere a punto

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 la configurazione del mio motore:polini130 in ghisa con testa racing albero motore mec eur anticipato rapporti 28 69 denti diritti  (pignone 28 denti pinasco) travasi raccordati al carter e valvola allungata accensione  analogica polini 1,2 kg marmita  giannelli a banana carburatore 24 phbl getto min 58 max 100.

 

A che altezza di squish hai montato la testa?

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rispondendo a 100 travasi non penso che aspiri aria perché il minimo lo a sempre tenuto perfettamente però pensandoci capita che dopo una tirata quando ti fermi il motore stenti un attimo a scendere col minimo regolare io pensavo fosse un ritardo dell' accensione polini di più non so .ma scusa se vorrei montare il collettore originale della giannelli lo vendono separato per quanto riguarda la carburazione da 105 di getto massimo sono gia sceso al 100 perché tirando la terza si imbrodava un po' forse si sono magari ancora un po' grasso ma e meglio così con sto caldo.ho solo aumentato di due punti il getto minimo come leggendo ho visto che il motore tende a grippare in fase di rilascio dopo una tirata se magro di minimo

Modificato da otto
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 al cilindro è stato solo lucidato lo scarico e tolte le bavature dei travasi la testa non è stata toccata

 

Dovresti misurare con lo stagno a che valore sei attualmente

Non conoscendo la nuova testa non so dirti con precisione quanto modificare sul cilindro, ma se disgraziatamente è concepita come la vecchia

quando tiravi i dadi, ti ritrovavi con valori superiori ai 2mm, praticamente l'RC era irrisorio e l'effetto inesistente.

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Ospite Mallino

Da come ne parlate mi sembra che funzioni meglio il collettore originale :fiu

no tale, dipende da cosa si vuole ottenere. Una marma più aperta privilegia gli alti, quindi per sfruttarla bene chiede rapporti più corti.la velocità max è quasi sempre compensata da i giri in più che fa il motore...
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Ma metti il 27 che in teoria lo hai già se hai preso la 27/69! Vedrai che cambia! Ci metti poco a sostituirlo!

 

Il pignone della 27/69 non va bene sulla campana da 68,attenzione,lavorano su moduli differenti,c'è rischio di rompere tutto.Bisogna trovare un z27 specifico per la 68.

 

 

Come han detto gli altri la 29/68 con cambio originale e' decisamente lungo come rapporto,ovvio che con marmitta maggiorata si va a perdere ancora in basso...questo vuol dire che il nuovo collettore funziona,bisogna solo avere la giusta configurazione.

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Ma metti il 27 che in teoria lo hai già se hai preso la 27/69! Vedrai che cambia! Ci metti poco a sostituirlo!

 

 

 

Il pignone della 27/69 non va bene sulla campana da 68,attenzione,lavorano su moduli differenti,c'è rischio di rompere tutto.Bisogna trovare un z27 specifico per la 68.

 

 

Come han detto gli altri la 29/68 con cambio originale e' decisamente lungo come rapporto,ovvio che con marmitta maggiorata si va a perdere ancora in basso...questo vuol dire che il nuovo collettore funziona,bisogna solo avere la giusta configurazione.

Si ma all'inizio ha scritto 28/69 no 29/68 per quello ho suggerito 27/69!

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guarda carambola mi sono comprato una giannelli col suo collettore normale e il vespa và  piuttosto bene. per l' estate vada così, quest' inverno ci penseremo. l' unica cosa che ho notato è che se tiro a morire la terza al massimo di giri mi si inbroda un po' ma sono già sceso dal getto massimo di 105 a 100 è non vorrei scendere ancora con sto caldo è meglio perdere qualcosa in prestazioni che rischiare di grippare . comunque avendole provate tutte e due ti posso dire che a poter sciegliere secondo me la polini a banana  che avevo perdeva qualcosina in velocita ma come ripresa era imbattibile è che costa quasi il doppio se solo il collettore da 30 che mi ero fatto costruire non avesse sfiatato sarebbe stata molto meglio ancora . saluti

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