+ gelotus Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ho appena trovato una specialina dell'81 conservata ottimamente, tutta originale, solo con la marmitta sostituita con un cannone. La mia intenzione era di fare un bel restauro e iscriverla FMI per i soliti discorsi economici. Ho recuperato una coppia di carter v5a1m con logo vecchio non toccati. Vorrei lasciare il suo motore originale e usare questi carter come base per un motore quotidiano che abbia la giusta potenza diciamo equivalente se non qualcosina in piu' di un px150. Molto turistico con buon tiro in basso e capace di portare 180kg (tra me e la mia donna) senza problemi, anche in salita, che non faccia casino e consumi il giusto. Il tutto dovrebbe entrare nel telaio senza tagli o modifiche ovviamente. I carter vuoti aspettano i vostri consigli, grazie a chi mi rispondera'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gionnycosta99 Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Ciao... la configurazione che ti consiglio e questa: 112 Polini (P&P) Albero originale e se vuoi lo anticipi un pò Campana 18/68 Cambio 4 marce Frizione newfren 4 dischi con molla rinforzata Carburatore shbc 16/16 o shbc 19/19 Marmitta proma o giannelli o sito plus Valvola originale e carter non raccordati.... E hai un motore antisgamo che tiene 2 persone su senza problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Io lo farei semplice: Quattrini M1 D60 nuovo montato senza fargli nulla solo squish 1.2mm. Frizione 4 dischi molla rinforzata 27/69 bilanciata con parastrappi rinforzato Crociera rinforzata su cambio originale revisionato e spessorato Carburatore 24 con collettore ed airbox Sito siluro con collettore maggiorato (tubo fatto in casa come sbrenchs sul suo) Accensione polini cono 20 Albero Cono 20 anticipato (magari uno di vesparacing) Fine della fiera, motore affidabile e dalle prestazioni che chiedi a mio avviso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Io eviterei di toccare assolutamente quei carter. Recuperane un paio di pk e allora si può parlarne Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2014 Settembre 23 Autore Share Inviata 2014 Settembre 23 Grazie per le risposte, io pensavo sicuramente ad un corsa lunga. @McKensie tu dici che il quattrini in alluminio e' abbastanza affidabile? E per il resto consigli specifici tipo marche etc? Scusate ma sulla vespa sono proprio bianco avendo avuto in giovinezza a che fare col mio frullino booster che disgraziatamente ho venduto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2014 Settembre 23 Autore Share Inviata 2014 Settembre 23 Io eviterei di toccare assolutamente quei carter. Recuperane un paio di pk e allora si può parlarne Ma i PK montano sulla special senza modifiche al telaio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite drago9346 Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Io eviterei di toccare assolutamente quei carter. Recuperane un paio di pk e allora si può parlarne Giustissimo, o almeno un V5A4M, che veniva montato su Special, appunto. Ottima anche la ricetta dell'M1 con siluro, aggiungo che potresti montare un semplice ghisone polini, ma potresti non rimanere soddisfatto al ungo e cercare qualcosina in più... Solo che con l'M1 ci vedrei bene un'accensione elettronica, non perché le puntine non siano preformanti, ma sopratutto per le luci e per l'effetto freno motore che hanno i volani con massa al centro, utile in caso di frenata d'emergenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Ma i PK montano sulla special senza modifiche al telaio? si, i carter pk montano senza problemi sulla special. ci sono da vedere solo delle cose in base al modello di carter pk che trovi. prima di tutto...l'attacco del collettore d'aspirazione..la special ha 2 prigionieri, la pk dall'xl in poi ne ha 3, ma non è un problema, si trovano i collettori per montare su special con 3 fori senza problemi. altra cosa è il selettore delle marce..quello pk a due fili è diverso, ma tu puoi montarne uno special senza nessun problema. eventualmente puoi tenere anche quello pk, col risultato di avere la quarta marcia molto bassa (ossia il manettino più verticale quando metti la quarta). esistono anche dei carter pk con un solo filo del cambio..ecco..quelli devi evitarli perchè non è facile l'adattamento (c'è anche un kit..ma viene 50 e rotti euro..lascia stare ). altra cosa...ci sono dei carter pk senza foro per la pedivella..occhio anche a quelli...però se son senza foro sai che sono monofilo, quindi eviti il problema sin da subito infine sai che l'attacco del passacavi pk è diverso, quindi devi usare un passacavi pk, ma è una cosa da nulla al massimo te lo fai in casa usando una piastrina..roba da poco Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2014 Settembre 23 Autore Share Inviata 2014 Settembre 23 Giustissimo, o almeno un V5A4M, che veniva montato su Special, appunto. Ottima anche la ricetta dell'M1 con siluro, aggiungo che potresti montare un semplice ghisone polini, ma potresti non rimanere soddisfatto al ungo e cercare qualcosina in più... Solo che con l'M1 ci vedrei bene un'accensione elettronica, non perché le puntine non siano preformanti, ma sopratutto per le luci e per l'effetto freno motore che hanno i volani con massa al centro, utile in caso di frenata d'emergenza... In effetti leggendo qua e la un'idea me l'ero fatta, almeno per quello che non riguarda la trasmissione. Mi intrigava l'M1D60, ma purtroppo il tempo e' quello che e' e non ci vorrei stare dietro tanto, se mi dite che dura e non crea problemi prenderei quello, un alberino buono, bilanciato ed equilibrato cono da 20 anch'esso duraturo, meno vibrazioni possibili, impianto elettrico sicuramente 12V in continua e avevo pensato ad una parmakit con volano da 1,6kg per montare il bel contagiri sip ed eventualmente un impianto luci che non sia solo per bellezza. Carburatore max 24 con filtro che tanto non voglio un motore che giri alto e anche per consumare poco, marmitta siluro per fare poco casino, ruote 3,50 perche' sono troppo "moderno" e non mi fido di quelle ruotine e come dicevo prima meno vibrazioni possibili. Per andare forte ho gia' il mio s4r, voglio una cosa da passeggio poco stressante nella guida che mi permetta di stare alla pari o qualcosa in piu' con dei px150 in vista di eventuali viaggetti con gli amici. Poi la mia paura e' che troppa potenza mi vada a rovinare il telaio, la vespa e' una special terza serie migliorata col rinforzino sulla pancia sinistra. Non rischio niente? Visto che a questi prezzi non mi posso permettere un altro telaio e vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che la farei FMI e cambierei alcuni particolari alla bisogna. @Urby Minchia sono cosi' preziosi questi carter? Allora mi orienterei per dei V5A4M, magari li scambio.. Meno sbattimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2014 Settembre 23 Moderatore Share Inviata 2014 Settembre 23 Per andare in due diciamo " agevolmente" ti occorre sicuramente un motore "da coppia" e non rapportato eccessivamente "lungo" inoltre è da considerare che strade percorri , pianura / collina / montagna ? es .N° 1) albero cono 20 , accensione flytech da 1.4/ 1,6 kg , polini 130 doppia con la testata nuova . carburatore 24 phbl , campana " forse è troppo lunga una 27/69 percui o accorci con i pignoni da 25/26 alternativa : 22/63 , marmitta tradizionali : proma /siluro con collettore da 32 alternativa = PM 40 , , alternativa piu' performante ad es. un falc classico in corsa 51 che si puo' montare anche con il 24 e la proma .anche se la morte sua sarebbe un bel girato col cilindro giusto ed adeguato carburatore avrai un giusto mix di coppia sempre disponibile e velocita' di crociera soddisfacenti senza "quei noiosi sottocoppia " tipici di motori che giran molto in alto >! aggiungo occhio che le 3.50 /10 d'avanti te le consiglio " sempre montate sulla special e mi danno maggiore confidenza nella guida ma dietro spesso toccano ecc ed andando in 2 è sconsigliabile mettere rondelle /spessori ecc ed inoltre ti allungano il rapporto inoltre ti alzano la vespa = meno stabilita>>! la soluzione ottimale potrebbero essere le 90/90/10 che sono come circonferenza diciamo a meta' tra le 3.00/10 e le 3.50/10 leggi anche per i codici di portata >:http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html cerca sempre un pneumatico con piu' tele e portata maggiorata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 In effetti leggendo qua e la un'idea me l'ero fatta, almeno per quello che non riguarda la trasmissione. Mi intrigava l'M1D60, ma purtroppo il tempo e' quello che e' e non ci vorrei stare dietro tanto, se mi dite che dura e non crea problemi prenderei quello, un alberino buono, bilanciato ed equilibrato cono da 20 anch'esso duraturo, meno vibrazioni possibili, impianto elettrico sicuramente 12V in continua e avevo pensato ad una parmakit con volano da 1,6kg per montare il bel contagiri sip ed eventualmente un impianto luci che non sia solo per bellezza. Carburatore max 24 con filtro che tanto non voglio un motore che giri alto e anche per consumare poco, marmitta siluro per fare poco casino, ruote 3,50 perche' sono troppo "moderno" e non mi fido di quelle ruotine e come dicevo prima meno vibrazioni possibili. Per andare forte ho gia' il mio s4r, voglio una cosa da passeggio poco stressante nella guida che mi permetta di stare alla pari o qualcosa in piu' con dei px150 in vista di eventuali viaggetti con gli amici. Poi la mia paura e' che troppa potenza mi vada a rovinare il telaio, la vespa e' una special terza serie migliorata col rinforzino sulla pancia sinistra. Non rischio niente? Visto che a questi prezzi non mi posso permettere un altro telaio e vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che la farei FMI e cambierei alcuni particolari alla bisogna. @Urby Minchia sono cosi' preziosi questi carter? Allora mi orienterei per dei V5A4M, magari li scambio.. Meno sbattimenti Fallo csì senza troppi sbattimenti... ti tocca solo raccordare i carter al cilindro, il motore lo copi da quello di sbrenchs! http://et3.it/topic/62404-corsalunga-quotidianom1-d60/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Giustissimo, o almeno un V5A4M, che veniva montato su Special, appunto. Ottima anche la ricetta dell'M1 con siluro, aggiungo che potresti montare un semplice ghisone polini, ma potresti non rimanere soddisfatto al ungo e cercare qualcosina in più... Solo che con l'M1 ci vedrei bene un'accensione elettronica, non perché le puntine non siano preformanti, ma sopratutto per le luci e per l'effetto freno motore che hanno i volani con massa al centro, utile in caso di frenata d'emergenza... In effetti leggendo qua e la un'idea me l'ero fatta, almeno per quello che non riguarda la trasmissione. Mi intrigava l'M1D60, ma purtroppo il tempo e' quello che e' e non ci vorrei stare dietro tanto, se mi dite che dura e non crea problemi prenderei quello, un alberino buono, bilanciato ed equilibrato cono da 20 anch'esso duraturo, meno vibrazioni possibili, impianto elettrico sicuramente 12V in continua e avevo pensato ad una parmakit con volano da 1,6kg per montare il bel contagiri sip ed eventualmente un impianto luci che non sia solo per bellezza. Carburatore max 24 con filtro che tanto non voglio un motore che giri alto e anche per consumare poco, marmitta siluro per fare poco casino, ruote 3,50 perche' sono troppo "moderno" e non mi fido di quelle ruotine e come dicevo prima meno vibrazioni possibili. Per andare forte ho gia' il mio s4r, voglio una cosa da passeggio poco stressante nella guida che mi permetta di stare alla pari o qualcosa in piu' con dei px150 in vista di eventuali viaggetti con gli amici. Poi la mia paura e' che troppa potenza mi vada a rovinare il telaio, la vespa e' una special terza serie migliorata col rinforzino sulla pancia sinistra. Non rischio niente? Visto che a questi prezzi non mi posso permettere un altro telaio e vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che la farei FMI e cambierei alcuni particolari alla bisogna. @Urby Minchia sono cosi' preziosi questi carter? Allora mi orienterei per dei V5A4M, magari li scambio.. Meno sbattimenti Si..quei carter sono raretti, specie se in buone condizioni. Io eviterei pure i carter special v5a4m, oppure prendili e mettili via..non fa mai male per me parti da carter pk.. Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 O da un carter qualunque anche con la valvola andata ed i travasi raccordati a qualche gruppo termico piccolo... e te lo fai lamellare al carter e non devi neanche stare a pensare che fasi dare all'albero per farlo andar bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Ma un albero c53? Con un ghisone ci starebbe benissimo! E soprattutto il Polini avendo 2 fasce io lo vedrei un po più duraturo e meno bisognoso di manutenzione.. opinione mia eh, magari anche un polini evo che con le fasi originali si è rivelato un bel mulo anche lui.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 C'è anche l'opzione doppia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2014 Settembre 23 Autore Share Inviata 2014 Settembre 23 Grazie a tutti per i consigli, ricapitolando, trovo carter 2 fori precedentemente lavorati magari come dice McKenzie, con la valvola abbassata ma non troppo, albero 51x97 ETS equilibrato e leggermente anticipato, gt quattrini m1d60 fasi originali raccordo travasi e svaso luci, collettore polini per 24 con phb dell'orto sempre 24 (o 22?), sito siluro con collettore modificato (si trova gia' pronto?) accensione parmakit 12v con volano 1,6kg, secondaria 4 marce rapporti originali special. Qui ci siamo (penso) primaria e frizione? Qui onestamente non ne capisco a "brodo", mi affido completamente alla vostra esperienza. Quello che ho intuito e' che visto che il motore sara' quasi un diesel ci vorranno rapporti lunghetti, ma non eccessivamente visto che la usero' per girarci in due e peso abbastanza. Ho letto che per diminuire le vibrazioni un grosso aiuto lo da la campana equilibrata? qualcuna gia' pronta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Per la campana chiedi a Simone mavsp te la fa bilanciata e con parastrappi rinforzato ad un prezzo direi onesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2014 Settembre 23 Autore Share Inviata 2014 Settembre 23 Ottimo consiglio grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 un falc 57x51 al carter l'hai valutato? è ottimo anche con proma e/o siluro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2014 Settembre 23 Autore Share Inviata 2014 Settembre 23 Ma i falc dall'alto della mia ignoranza non sono fasati alti già di fabbrica? In ogni caso se fosse affidabile non avrei problemi, non ho preferenze, mi interessa che ci faccia 5000km senza manutenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 gli ultimi 57 che ho visto stanno tutti intorno ai 185 di scarico con una bella schiena classica dei falc parlo ovviamente dello scarico singolo per turismo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2014 Settembre 23 Autore Share Inviata 2014 Settembre 23 Allora siamo la con la.. Penso siano entrambi ottimi marchi, a sto punto vado per quello che costa meno.. Riscontri sull'affidabilità dei falc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Settembre 23 Share Inviata 2014 Settembre 23 Se prendi la 27/69 da mav già pronta col aprastrappi prendi anche i rasamenti per chiudere il cambio e la crociera rinforzata La parmakit cercala col volano dal pieno Il carburatore è un PHBL24 Se vedi la discussione di sbrenchs che ti ho postato c'è il collettore che si è facilmente costruito per la siliro della SITO, inoltre puoi fare anche un'altra modifica: http://et3.it/topic/54433-modifica-marmitta-siluro/ Mentre per la frizione una 4 dischi con infradischi in ferro, molla polini e fatta in questo modo: http://et3.it/topic/49576-guida-messa-a-punto-frizioni-monomolla-by-tm400sm/ Dovrebbe tenere, altrimenti puoi pensare di montare una Zirri M2 o una polini simil M2 oppure una MAV.SP 10 molle se vuoi fare la spesa totale da MAV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2014 Dicembre 31 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 31 Finalmente ho trovato un po di tempo per lavorare sul mio acquisto. Il mucchietto andrà in carrozzeria (vorrei mandare tutto a simonegsx sperando in un preventivo clemente.. Tornando a quello che vorrei fare, ho visto che il gt m1d60 nuovo ha l'interasse maggiorato che dovrebbe essere di 56mm, siccome ci andrà montata al 100% una siluro non vorrei sbattimenti di collettori cambiati etc, se non sbaglio l'interasse originale è di 52mm, che la prima versione 2012 dovrebbe avere. Quello che chiedo è questo, ho visto che su sip vendono la versione 2012, se prendo quello sto tranquillo che ha l'interasse giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2014 Dicembre 31 Share Inviata 2014 Dicembre 31 Guarda che in due sulla special non puoi girare... Non è omologata per il trasporto di due persone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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