Vai al contenuto

Ricette antisgamo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ho appena trovato una specialina dell'81 conservata ottimamente, tutta originale, solo con la marmitta sostituita con un cannone. La mia intenzione era di fare un bel restauro e iscriverla FMI per i soliti discorsi economici. Ho recuperato una coppia di carter v5a1m con logo vecchio non toccati. Vorrei lasciare il suo motore originale e usare questi carter come base per un motore quotidiano che abbia la giusta potenza diciamo equivalente se non qualcosina in piu' di un px150. Molto turistico con buon tiro in basso e capace di portare 180kg (tra me e la mia donna) senza problemi, anche in salita, che non faccia casino e consumi il giusto. Il tutto dovrebbe entrare nel telaio senza tagli o modifiche ovviamente. I carter vuoti aspettano i vostri consigli, grazie a chi mi rispondera'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao... la configurazione che ti consiglio e questa:

 

112 Polini (P&P)

Albero originale e se vuoi lo anticipi un pò

Campana 18/68

Cambio 4 marce

Frizione newfren 4 dischi con molla rinforzata

Carburatore shbc 16/16 o shbc 19/19

Marmitta proma o giannelli o sito plus

Valvola originale e carter non raccordati....

 

E hai un motore antisgamo che tiene 2 persone su senza problemi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei semplice:

 

Quattrini M1 D60 nuovo montato senza fargli nulla solo squish 1.2mm.

Frizione 4 dischi molla rinforzata

27/69 bilanciata con parastrappi rinforzato

Crociera rinforzata su cambio originale revisionato e spessorato

Carburatore 24 con collettore ed airbox

Sito siluro con collettore maggiorato (tubo fatto in casa come sbrenchs sul suo)

Accensione polini cono 20

Albero Cono 20 anticipato (magari uno di vesparacing)

 

Fine della fiera, motore affidabile e dalle prestazioni che chiedi a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di toccare assolutamente quei carter. Recuperane un paio di pk e allora si può parlarne ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, io pensavo sicuramente ad un corsa lunga. @McKensie tu dici che il quattrini in alluminio e' abbastanza affidabile? E per il resto consigli specifici tipo marche etc? Scusate ma sulla vespa sono proprio bianco avendo avuto in giovinezza a che fare col mio frullino booster che disgraziatamente ho venduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Io eviterei di toccare assolutamente quei carter. Recuperane un paio di pk e allora si può parlarne ;)

Giustissimo, o almeno un V5A4M, che veniva montato su Special, appunto.

 

Ottima anche la ricetta dell'M1 con siluro, aggiungo che potresti montare un semplice ghisone polini,

ma potresti non rimanere soddisfatto al ungo e cercare qualcosina in più...

 

Solo che con l'M1 ci vedrei bene un'accensione elettronica, non perché le puntine non siano preformanti,

ma sopratutto per le luci e per l'effetto freno motore che hanno i volani con massa al centro, utile in caso di frenata d'emergenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i PK montano sulla special senza modifiche al telaio?

si, i carter pk montano senza problemi sulla special. ci sono da vedere solo delle cose in base al modello di carter pk che trovi. 

prima di tutto...l'attacco del collettore d'aspirazione..la special ha 2 prigionieri, la pk dall'xl in poi ne ha 3, ma non è un problema, si trovano i collettori per montare su special con 3 fori senza problemi. altra cosa è il selettore delle marce..quello pk a due fili è diverso, ma tu puoi montarne uno special senza nessun problema. eventualmente puoi tenere anche quello pk, col risultato di avere la quarta marcia molto bassa (ossia il manettino più verticale quando metti la quarta). esistono anche dei carter pk con un solo filo del cambio..ecco..quelli devi evitarli perchè non è facile l'adattamento (c'è anche un kit..ma viene 50 e rotti euro..lascia stare ;) ). altra cosa...ci sono dei carter pk senza foro per la pedivella..occhio anche a quelli...però se son senza foro sai che sono monofilo, quindi eviti il problema sin da subito ;) infine sai che l'attacco del passacavi pk è diverso, quindi devi usare un passacavi pk, ma è una cosa da nulla ;) al massimo te lo fai in casa usando una piastrina..roba da poco :D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, o almeno un V5A4M, che veniva montato su Special, appunto.

 

Ottima anche la ricetta dell'M1 con siluro, aggiungo che potresti montare un semplice ghisone polini,

ma potresti non rimanere soddisfatto al ungo e cercare qualcosina in più...

 

Solo che con l'M1 ci vedrei bene un'accensione elettronica, non perché le puntine non siano preformanti,

ma sopratutto per le luci e per l'effetto freno motore che hanno i volani con massa al centro, utile in caso di frenata d'emergenza...

In effetti leggendo qua e la un'idea me l'ero fatta, almeno per quello che non riguarda la trasmissione. Mi intrigava l'M1D60, ma purtroppo il tempo e' quello che e' e non ci vorrei stare dietro tanto, se mi dite che dura e non crea problemi prenderei quello, un alberino buono, bilanciato ed equilibrato cono da 20 anch'esso duraturo, meno vibrazioni possibili, impianto elettrico sicuramente 12V in continua e avevo pensato ad una parmakit con volano da 1,6kg per montare il bel contagiri sip ed eventualmente un impianto luci che non sia solo per bellezza. Carburatore max 24 con filtro che tanto non voglio un motore che giri alto e anche per consumare poco, marmitta siluro per fare poco casino, ruote 3,50 perche' sono troppo "moderno" e non mi fido di quelle ruotine e come dicevo prima meno vibrazioni possibili. Per andare forte ho gia' il mio s4r, voglio una cosa da passeggio poco stressante nella guida che mi permetta di stare alla pari o qualcosa in piu' con dei px150 in vista di eventuali viaggetti con gli amici.

 

Poi la mia paura e' che troppa potenza mi vada a rovinare il telaio, la vespa e' una special terza serie migliorata col rinforzino sulla pancia sinistra. Non rischio niente? Visto che a questi prezzi non mi posso permettere un altro telaio e vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che la farei FMI e cambierei alcuni particolari alla bisogna.

 

@Urby

Minchia sono cosi' preziosi questi carter? Allora mi orienterei per dei V5A4M, magari li scambio.. Meno sbattimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per andare in due diciamo " agevolmente" ti occorre sicuramente  un motore "da coppia" e non rapportato eccessivamente "lungo" inoltre è da considerare  che strade percorri  , pianura  / collina / montagna ?  es .N° 1) albero cono  20 , accensione flytech  da 1.4/ 1,6 kg , polini 130 doppia  con la testata nuova . carburatore 24 phbl , campana " forse è troppo lunga una 27/69  percui o accorci con i pignoni da 25/26  alternativa : 22/63 , marmitta tradizionali : proma /siluro  con collettore da 32  alternativa  = PM 40 , , alternativa piu' performante ad es. un falc classico  in corsa 51 che si puo' montare anche con il 24 e la proma .anche se la morte sua sarebbe un  bel girato col cilindro giusto ed adeguato carburatore  avrai  un giusto  mix di coppia sempre disponibile e velocita' di crociera  soddisfacenti  senza "quei noiosi  sottocoppia " tipici di motori che giran molto in alto >!  aggiungo  occhio che  le 3.50 /10  d'avanti te le consiglio " sempre montate sulla special  e mi danno maggiore confidenza  nella guida ma dietro spesso toccano ecc ed andando in 2 è sconsigliabile mettere rondelle /spessori ecc  ed inoltre ti allungano il rapporto inoltre ti alzano la vespa  = meno stabilita>>! la soluzione ottimale potrebbero essere le 90/90/10  che sono come circonferenza diciamo a meta' tra le 3.00/10 e le 3.50/10  leggi anche per i codici di portata >:http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html    cerca sempre un pneumatico con piu' tele e portata maggiorata   !

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti leggendo qua e la un'idea me l'ero fatta, almeno per quello che non riguarda la trasmissione. Mi intrigava l'M1D60, ma purtroppo il tempo e' quello che e' e non ci vorrei stare dietro tanto, se mi dite che dura e non crea problemi prenderei quello, un alberino buono, bilanciato ed equilibrato cono da 20 anch'esso duraturo, meno vibrazioni possibili, impianto elettrico sicuramente 12V in continua e avevo pensato ad una parmakit con volano da 1,6kg per montare il bel contagiri sip ed eventualmente un impianto luci che non sia solo per bellezza. Carburatore max 24 con filtro che tanto non voglio un motore che giri alto e anche per consumare poco, marmitta siluro per fare poco casino, ruote 3,50 perche' sono troppo "moderno" e non mi fido di quelle ruotine e come dicevo prima meno vibrazioni possibili. Per andare forte ho gia' il mio s4r, voglio una cosa da passeggio poco stressante nella guida che mi permetta di stare alla pari o qualcosa in piu' con dei px150 in vista di eventuali viaggetti con gli amici.

 

Poi la mia paura e' che troppa potenza mi vada a rovinare il telaio, la vespa e' una special terza serie migliorata col rinforzino sulla pancia sinistra. Non rischio niente? Visto che a questi prezzi non mi posso permettere un altro telaio e vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che la farei FMI e cambierei alcuni particolari alla bisogna.

 

@Urby

Minchia sono cosi' preziosi questi carter? Allora mi orienterei per dei V5A4M, magari li scambio.. Meno sbattimenti

 

 

Fallo csì senza troppi sbattimenti... ti tocca solo raccordare i carter al cilindro, il motore lo copi da quello di sbrenchs!

 

http://et3.it/topic/62404-corsalunga-quotidianom1-d60/

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, o almeno un V5A4M, che veniva montato su Special, appunto.

 

Ottima anche la ricetta dell'M1 con siluro, aggiungo che potresti montare un semplice ghisone polini,

ma potresti non rimanere soddisfatto al ungo e cercare qualcosina in più...

 

Solo che con l'M1 ci vedrei bene un'accensione elettronica, non perché le puntine non siano preformanti,

ma sopratutto per le luci e per l'effetto freno motore che hanno i volani con massa al centro, utile in caso di frenata d'emergenza...

 

 

In effetti leggendo qua e la un'idea me l'ero fatta, almeno per quello che non riguarda la trasmissione. Mi intrigava l'M1D60, ma purtroppo il tempo e' quello che e' e non ci vorrei stare dietro tanto, se mi dite che dura e non crea problemi prenderei quello, un alberino buono, bilanciato ed equilibrato cono da 20 anch'esso duraturo, meno vibrazioni possibili, impianto elettrico sicuramente 12V in continua e avevo pensato ad una parmakit con volano da 1,6kg per montare il bel contagiri sip ed eventualmente un impianto luci che non sia solo per bellezza. Carburatore max 24 con filtro che tanto non voglio un motore che giri alto e anche per consumare poco, marmitta siluro per fare poco casino, ruote 3,50 perche' sono troppo "moderno" e non mi fido di quelle ruotine e come dicevo prima meno vibrazioni possibili. Per andare forte ho gia' il mio s4r, voglio una cosa da passeggio poco stressante nella guida che mi permetta di stare alla pari o qualcosa in piu' con dei px150 in vista di eventuali viaggetti con gli amici.

 

Poi la mia paura e' che troppa potenza mi vada a rovinare il telaio, la vespa e' una special terza serie migliorata col rinforzino sulla pancia sinistra. Non rischio niente? Visto che a questi prezzi non mi posso permettere un altro telaio e vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che la farei FMI e cambierei alcuni particolari alla bisogna.

 

@Urby

Minchia sono cosi' preziosi questi carter? Allora mi orienterei per dei V5A4M, magari li scambio.. Meno sbattimenti

Si..quei carter sono raretti, specie se in buone condizioni. Io eviterei pure i carter special v5a4m, oppure prendili e mettili via..non fa mai male :D per me parti da carter pk..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ricapitolando, trovo carter 2 fori precedentemente lavorati magari come dice McKenzie, con la valvola abbassata ma non troppo, albero 51x97 ETS equilibrato e leggermente anticipato, gt quattrini m1d60 fasi originali raccordo travasi e svaso luci, collettore polini per 24 con phb dell'orto sempre 24 (o 22?), sito siluro con collettore modificato (si trova gia' pronto?) accensione parmakit 12v con volano 1,6kg, secondaria 4 marce rapporti originali special. Qui ci siamo (penso) primaria e frizione? Qui onestamente non ne capisco a "brodo", mi affido completamente alla vostra esperienza. Quello che ho intuito e' che visto che il motore sara' quasi un diesel ci vorranno rapporti lunghetti, ma non eccessivamente visto che la usero' per girarci in due e peso abbastanza. Ho letto che per diminuire le vibrazioni un grosso aiuto lo da la campana equilibrata? qualcuna gia' pronta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi la 27/69 da mav già pronta col aprastrappi prendi anche i rasamenti per chiudere il cambio e la crociera rinforzata ;)

 

La parmakit cercala col volano dal pieno

 

Il carburatore è un PHBL24 ;)

 

Se vedi la discussione di sbrenchs che ti ho postato c'è il collettore che si è facilmente costruito per la siliro della SITO, inoltre puoi fare anche un'altra modifica:

 

http://et3.it/topic/54433-modifica-marmitta-siluro/

 

Mentre per la frizione una 4 dischi con infradischi in ferro, molla polini e fatta in questo modo:

 

http://et3.it/topic/49576-guida-messa-a-punto-frizioni-monomolla-by-tm400sm/

 

Dovrebbe tenere, altrimenti puoi pensare di montare una Zirri M2 o una polini simil M2 oppure una MAV.SP 10 molle se vuoi fare la spesa totale da MAV ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Finalmente ho trovato un po di tempo per lavorare sul mio acquisto. Il mucchietto andrà in carrozzeria (vorrei mandare tutto a simonegsx sperando in un preventivo clemente..

 

Tornando a quello che vorrei fare, ho visto che il gt m1d60 nuovo ha l'interasse maggiorato che dovrebbe essere di 56mm, siccome ci andrà montata al 100% una siluro non vorrei sbattimenti di collettori cambiati etc, se non sbaglio l'interasse originale è di 52mm, che la prima versione 2012 dovrebbe avere. Quello che chiedo è questo, ho visto che su sip vendono la versione 2012, se prendo quello sto tranquillo che ha l'interasse giusto?

post-10330-1420020889,7_thumb.jpg

post-10330-1420020926,8_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...