McKenzie Inviata 2014 Agosto 29 Share Inviata 2014 Agosto 29 La luce di scarico di solito è di 3 tipi: 1. luce singola che trovi sui cilindri tradizionali di solito di forma ovale Poi per cercare di aumentarne l'area senza alzare verso lalto che cambierebbe la fasatura e di conseguenza il carattere del motore: 2. traversino: ovvero una parte della camicia del cilindro che divide a metà la luce di scarico che in questo modo può essere più larga, infatti le fascie scorrendo sul traversino non si aprono tanto da impuntarsi contro il bordo superiore ed inferiore delle luce di scarico (cosa che succederebbe se allarghi troppo una luce singola, in linea di massima la misura cordale da non superare è pari al 70% dell'alesaggio). Inoltre il traversino non può essere troppo stretto perchè altrimenti è soggetto a dilatazione termica e per lo stesso motivo spesso è "scaricato" ovvero sul traversino si ha un alesaggio leggermente maggiorato di pochi centesimi in modo che a caldo sia in tolleranza. 3. Booster: sono due condotti comunicanti con la luce di scarico singola principale che ne sta al centro e quindi sono simmetrici ai suoi alti, come puoi capiere in questo modo hai 3 buchi (col traversino 2) e anche questa soluzione aumenta l'area ma ha anche altri vantaggi essendo vicini ai travasi e comunque hanno inclinazioni forme e altezze che sono appositamente studiate per il rendimento che si vuole ottenere (rendimento non è la parola esatta ma i siamo capiti). 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Agosto 29 Share Inviata 2014 Agosto 29 La luce di scarico di solito è di 3 tipi: 1. luce singola che trovi sui cilindri tradizionali di solito di forma ovale Poi per cercare di aumentarne l'area senza alzare verso lalto che cambierebbe la fasatura e di conseguenza il carattere del motore: 2. traversino: ovvero una parte della camicia del cilindro che divide a metà la luce di scarico che in questo modo può essere più larga, infatti le fascie scorrendo sul traversino non si aprono tanto da impuntarsi contro il bordo superiore ed inferiore delle luce di scarico (cosa che succederebbe se allarghi troppo una luce singola, in linea di massima la misura cordale da non superare è pari al 70% dell'alesaggio). Inoltre il traversino non può essere troppo stretto perchè altrimenti è soggetto a dilatazione termica e per lo stesso motivo spesso è "scaricato" ovvero sul traversino si ha un alesaggio leggermente maggiorato di pochi centesimi in modo che a caldo sia in tolleranza. 3. Booster: sono due condotti comunicanti con la luce di scarico singola principale che ne sta al centro e quindi sono simmetrici ai suoi alti, come puoi capiere in questo modo hai 3 buchi (col traversino 2) e anche questa soluzione aumenta l'area ma ha anche altri vantaggi essendo vicini ai travasi e comunque hanno inclinazioni forme e altezze che sono appositamente studiate per il rendimento che si vuole ottenere (rendimento non è la parola esatta ma i siamo capiti). penso che solo mckenzie cosi tanta pazienza e voglia di spiegare tutte queste cose alle 8 di sera... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 29 Share Inviata 2014 Agosto 29 penso che solo mckenzie cosi tanta pazienza e voglia di spiegare tutte queste cose alle 8 di sera... Sto cucinando e aspetto che si cuocia, poi vado a bere un po' di birre con gli amici e domani mi sa che non spiego un cazz e vado a Lana a vedermi le vespazze Sto guardando il menù e recensioni per domani sera del bistrot Loto a Trento! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Agosto 29 Share Inviata 2014 Agosto 29 (modificato) Ahahah.....adesso ho capito, prima di tutto il mangiare ma se non è pronto spiego qualcosa....non male come ragionamento. Sarebbe da scrivere su neuro, la ricetta della sera.....scusate l'ot. Finisco qui Modificato 2014 Agosto 29 da turbo99 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Agosto 29 Autore Share Inviata 2014 Agosto 29 Raga qualcuno sa rispondere all'ultima domanda che ho fatto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 29 Share Inviata 2014 Agosto 29 Non prendertela se qualcuno lo sa (e lo legge) ti risponde Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Agosto 29 Share Inviata 2014 Agosto 29 potrei risponderti dicendo una cavolata percui non mi pronuncio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Agosto 29 Autore Share Inviata 2014 Agosto 29 Ah nono, figuratevi, non c'è problema, ho solo rinnovato la domanda nel caso fosse sfuggita a qualcuno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Agosto 30 Autore Share Inviata 2014 Agosto 30 Raga ecco la configurazione definitiva, salvo ripensamenti: Telaio Special con i dovuti rinforzi; Gas rapido; Forcella ET4 con disco Braking a margherita e ammortizzatore FG Gubellini; Parafango in vetroresina; Pompa freno derivazione Zip o Px, ditemi voi; GT Falc 58X56 lamellare al cilindro con fasi originali; Albero dedicato spalle piene Falc o Vesparacing; Accensione Pinasco Flytech da 1,1kg Primaria 27/69 Mav.Sp con parastrappi rinforzato Frizione Mav.Sp o Falc Espansione da decidere; VHSB 39 con filtro Ramair; Cambio PK a 4 marce con crociera Mav.Sp o Faio ma dovete darmi una mano nel decidere eventuali ingranaggi e/o cluster... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2014 Agosto 30 Share Inviata 2014 Agosto 30 io su questo motore ti sconsiglio l'accensione pinasco monta la pvl con ventola falc ingranaggi e cluster mav sp poi vedi tu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2014 Agosto 30 Moderatore Share Inviata 2014 Agosto 30 Raga una curiosità: ho acquistato una forcella ET4 senza cerchio, mi piace molto quello della vespa s ultima serie solo che è da 11 pollici, volendo potrebbe andare o rischierebbe di fare stare l'anteriore ancora + impennato? , le quote possono essere uguali se avrai l'accotezza di montare un pneumatico da 11" che sia uguale come rotolamento del pneumatico da 10" che avresti montato ossia a parita' di larghezza di battistrada avrai una spalla pneumatico piu' bassa !tutto li sta' l'arcano! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2014 Agosto 30 Share Inviata 2014 Agosto 30 Lascia perdere il filtro ramair se non vuoi rinunciare ad una manciata di cavalli. Monta un Malossi E15 2 Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2014 Agosto 30 Share Inviata 2014 Agosto 30 Lascia perdere il filtro ramair se non vuoi rinunciare ad una manciata di cavalli. Monta un Malossi E15 Ciao , il filtro malossi E15 ha l'imboccatura da 58mm mi pare al massimo ? Si riesce a metterlo ad esempio su un VHSB 34 che è 65mm di imbocco ? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Agosto 30 Share Inviata 2014 Agosto 30 Non solo se fai un motore così immagino che opterai per i carter quattrini ed espansione Falc dedicata.... Per la pompa freno una sotto manubrio crimaz o mav o fai da te sarebbe bella per non snaturare il manubrio e anche il rapido lo giri per sotto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Agosto 30 Autore Share Inviata 2014 Agosto 30 Okok... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2014 Agosto 30 Share Inviata 2014 Agosto 30 Se prendi il gt da Falc puoi chiedere direttamente a lui per la rapportatura gli ingranaggi del cambio li fà anche lui magari sei comodo a fare tutto in una volta. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Agosto 31 Autore Share Inviata 2014 Agosto 31 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2014 Settembre 1 Share Inviata 2014 Settembre 1 L ho monta anche un mese fa ad un ragazzo. Va su benissimo sul 34 e se monta lì monta anche su un 39 tanto il corpo del carburatore è uguale. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Settembre 1 Autore Share Inviata 2014 Settembre 1 Raga ma il collettore del falc al cilindro quanto misura di diametro interno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Settembre 3 Autore Share Inviata 2014 Settembre 3 (modificato) Raga piccolo aggiornamento: ho comprato campana 27/69 con parastrappi rinforzato, VHSB 37, frizione mav.sp 8 molle con millerighe per vespa hp e carterino frizione sempre vespa HP, ho dei dubbi sull'accensione, dove mi è stato consigliato di mettere una bella PVL (peró poi ho il problema delle luci) e sulla rapportatura del cambio, non so se cambiare solo il cluster o montare lo Space sempre di Mav.sp, con una considerevole differenza di prezzo ahah Modificato 2014 Settembre 3 da Luigi.S Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Settembre 3 Share Inviata 2014 Settembre 3 se la vespa la usi anche di notte lascia stare la pvl e orientati su una parmakit Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Settembre 3 Autore Share Inviata 2014 Settembre 3 La parmakit da 1kg con volano dal pieno va bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Settembre 3 Share Inviata 2014 Settembre 3 si perfetta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Settembre 3 Autore Share Inviata 2014 Settembre 3 Okkkk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luigi.S Inviata 2014 Settembre 4 Autore Share Inviata 2014 Settembre 4 Rimane solo il cambio, avevo pensato di montare il 4 marce pk con cluster 10-14-17-20 e quarta z49, ovviamente con crociera rinforzata, come vi sembra? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.