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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Ospite Scr@mble
Ok, eccoci al resoconto della prova del fine settimana.....

 

L'intervento è stato risolutivo.....

 

Il motore torna benissimo al minimo, sia dopo una tirata di collo a gas pieno, che dopo un lungo tratto a tre quarti di gas......

Ovviamente, è diventata più "sbrodolante" a gas pelato.....

Andare in città a bassa andatura, per evitare che tartagli, non dico che vuole la seconda, ma quasi....

Ovviamente, spalancando di più, si pulisce all'istante e prende subito i giri.....

Penso che meglio di così, non posso fare, altrimenti sistemo una cosa, ma ne incasino un'altra.....

 

Ovviamente, ho messo valvola benzina da 300 e valvola gas da 45 insieme..... magari avrei risolto con uno solo dei due componenti.......

A questo punto, posso fare la prova e vedo.....

 

Riepilogo la configurazione attuale.....

 

PHBH 30 BS

POLV AV264 

SPILLO X13 IN SECONDA TACCA 

VALVOLA GAS 45

MINIMO 52 

MASSIMO 132

GALLEGGIANTE 8,5 GRAMMI

VALVOLA BENZINA 300

VITE SVITATA 1 GIRO E MEZZO

 

Al minimo, mi sembra comunque che sia un po' grassoccia........
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Ottimo Adri, almeno ti sei tolto il dubbio di un possibile trafilaggio.


Io giusto per fugarmi ogni dubbio, un paio di prove con la vite del minimo le farei... Alla peggio torni alla posizione attuale ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite Scr@mble

Provare a chiuderla un altro po'?

 

Non solo la carburazione è una brutta bestia, ma è anche vero che non tutti i motori (anche se fatti con gli stessi pezzi e criteri) sono uguali......

Modificato da scr@mble
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Si se dici che ti rimane un pò sporchina sotto tanto da doverla poi pulire con la sgasata, io chiuderei mezzo giro per prova, o addirittura calerei 2 punti di minimo; ma li sta a te sentire quanto manca ad un buon compromesso. Se non erro il getto lo avevi calato con la ghigliottina da 50, no?


Che motori simili siano comunque diversi vedila come una fortuna; altrimenti sul dritto andremmo tutti uguali per categoria!  :mrgreen:

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite Scr@mble

Prendila per quello che vale in quanto ogni motore fa storia a se', sul mio lamellare malossi per evitare il tartaglio ho messo la valvola 55 e addirittura una tacca supplementare per mettere lo spillo ancora più in basso (X3 con AV266)

Infatti, con l'altro motore avevo valvola da 50 e spillo x2 in prima tacca, ma avrebbe voluto pure lui una tacca supplementare.....

Con l'AV 266 era inguidabile, talmente risultava grassa......infatti dovetti mettere il 264.....

 

 

Si se dici che ti rimane un pò sporchina sotto tanto da doverla poi pulire con la sgasata, io chiuderei mezzo giro per prova, o addirittura calerei 2 punti di minimo; ma li sta a te sentire quanto manca ad un buon compromesso. Se non erro il getto lo avevi calato con la ghigliottina da 50, no?

 

 

Che motori simili siano comunque diversi vedila come una fortuna; altrimenti sul dritto andremmo tutti uguali per categoria!  :mrgreen:

 

Eh, si..... quasi quasi provo a calare un pelino il minimo.........

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Ospite Scr@mble

Pensa davvero che stranezza.....

X3 con 266 dovrebbe essere grassa da morire, come accoppiata. .... ora non ho le tabelle sotto mano, ma l'X3 dovrebbe avere il tratto cilindrico di 2,46, contro l'X2, X7 ed X13 che ce l'hanno da 2,50..... boh.... dipenderà anche dal filtro.... io ho il soffietto originale al telaio......

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Io avevo il filtro, il problema che smagriva quando la parte cilindrica dello spillo era ancora dentro il polverizzatore, alle alte aperture e alle basse non avevo problemi, ma ho dovuto mettere la valvola 55 e lo spillo bassissimo per rendere decente l'erogazione. E' esatto, l'X3 è 2,46 e gli altri 2,50, quindi la corona circolare risultante per il passaggio della miscela è molto elevata con l'AV266, ma non potevo farne a meno.

Modificato da uferrari
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Ospite Scr@mble

Per il momento ho dato un quarto di giro a chiudere alla vite del passaggio ed ho messo lo spillo in prima tacca...... sul cavalletto mi è sembrata un po' meno serotonina. ... sabato mattina la provo in strada. ....

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Per il momento ho dato un quarto di giro a chiudere alla vite del passaggio ed ho messo lo spillo in prima tacca...... sul cavalletto mi è sembrata un po' meno serotonina. ... sabato mattina la provo in strada. ....

Adriano, mi é venuto un dubbio leggendo.

ma tu hai ancora il soffietto originale?

se si ho letto da qualche parte che con la compressione dovuta al peso (ed il tuo .....  :ARSP ) potrebbe piegarsi e far entrare poca aria.

non a caso la malossi ha messo in giro il suo soffetto.

ciao

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Ospite Scr@mble

Ti ringrazio del suggerimento, ma approfitto per dire una cosa: è proprio con il soffietto originale che non si schiaccia.....

Con il soffietto Malossi ho avuto tantissimi problemi.....

Lo evito come la peste.... ;-)

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Ti ringrazio del suggerimento, ma approfitto per dire una cosa: è proprio con il soffietto originale che non si schiaccia.....

Con il soffietto Malossi ho avuto tantissimi problemi.....

Lo evito come la peste.... ;-)

Prova comunque a mettere all'interno, dentro una delle pieghe più o meno a metà percorso, un anello di filo di ferro spesso così da evitare un possibile collassamento.

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  • 2 weeks later...

 

Sì, va bene quella con o-ring non perché ci sia l'o-ring ma perché ha il giusto profilo.

La modifica che ha fatto Damiano è ottima, ma l'importante è adeguare l'alimentazione del frontescarico, quindi le finestre del pistone e la camicia, altrimenti il passaggio rimane chiuso. Ovviamente Damiano ha fatto anche questo.

La trasformazione della luce centrale del frontescarico in unghiata, pur utile per alcuni aspetti, è un'operazione delicata. Inoltre -è bene tenerlo presente- accelera un pochino l'usura del pistone in quanto riduce la superficie d'appoggio del mantello.[/quote Dopo lunghe chiacchera te con Damiano mi sono convinto e mi sono fatto fare il lavoro da lui,mi ha abbassato il cilindro mi ha modificato il cilindro con il pistone malossi e mi ha allargato la cupola della testa ho motto tutto con attenzione montato 4 guarnizioni in rame per avere uno squisch tra 1,2 e 1,3 ma purtroppo non riscontro a provarla causa il freddo boia,devo soltanto carburare che mi consigliate di aumentare il getto del minimo da 60? E il max devo aumentarlo adesso monto il 160/be3/145 ..

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Ospite Scr@mble

Beh, il getto del massimo io lo aumenterei.....

 

Magari le modifiche che avete fatto richiederanno più benzina e rischi di fare danni.....

 

Prima di fare qualsiasi cosa, aumenti di una decina di punti, dopodichè tra orecchio e prova candela, vedi se è necessario scendere.........

 

Potrebbe anche non servire, ma io lo farei......

 

A riscendere sei sempre in tempo.....

 

;-)

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Ospite Scr@mble

Nel frattempo, tornando al mio motore, non ho ancora risolto il minimo strano ......

 

Pareva un problema archiviato, ma così non è......

 

A questo punto, dovrò eliminare la kytronik e vedere se è lei, altrimenti il motore prende aria da qualche parte ed allora sono c@zzi.....

 

Trafilaggi visibili non ce ne sono..... testa e base cilindro, non perdono una goccia.....

Il paraolio lato volano, neppure.....

 

 

Spero di non dover aprire...... mi girerebbero le scatole assai, ora che avevo trovato un buon equilibrio.......

Modificato da scr@mble
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Nel frattempo, tornando al mio motore, non ho ancora risolto il minimo strano ......

 

Pareva un problema archiviato, ma così non è......

 

A questo punto, dovrò eliminare la kytronik e vedere se è lei, altrimenti il motore prende aria da qualche parte ed allora sono c@zzi.....

 

Trafilaggi visibili non ce ne sono..... testa e base cilindro, non perdono una goccia.....

Il paraolio lato volano, neppure.....

 

 

Spero di non dover aprire...... mi girerebbero le scatole assai, ora che avevo trovato un buon equilibrio.......

Adriano hai già provato ad aumentare il getto minimo? Te lo chiedo perchè un getto da 52 su un motore da 225cc è abbastanza anomalo.

pescantina.png
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Ospite Scr@mble

Adriano hai già provato ad aumentare il getto minimo? Te lo chiedo perchè un getto da 52 su un motore da 225cc è abbastanza anomalo.

 In effetti è strano, ma già così ha i sintomi di essere grassa al minimo.......

Addirittura parte senza aria (con le temperature di questi giorni) e se la lascio al minimo vedo che fumicchia e si imbratta......

 

Se metto il 54, ovviamente peggiora.......

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Ancora qualche dettaglio ed i carter sono pronti........

 

La valvola vista un po' più da vicino.....

 

05047f.jpg

 

La solita modifica al foro di lubrificazione del cuscinetto di banco lato volano.......

(ahime, uno dei grandissimi punti deboli del PX)

 

670370.jpg

028046.jpg

ciao scr@ble volevo sapere il foro lubrificazione a che diametro lo porti?

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Ospite Scr@mble

Guarda, francamente non saprei dirtelo.....

 

Lo faccio tutto a mano con la lima a coda di topo .....

 

Quello che conta è cercare di fare una bella asola sia all'imbocco che all'uscita del foro, in modo che entri più miscela e irrori maggiormente il cuscinetto....

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  • 2 weeks later...

Bene, il "ponte" natalizio, mi ha permesso di fare ancora alcuni ritocchini, che sono stati abbastanza proficui.....

 

In pratica, dietro suggerimento di un signore del nord, piuttosto sconosciuto in ambito vespistico, (si dice che sia il cuGGino di un certo Grey o Ghey) ho dato una leggera "pelatina" ad alzare il frontescarico, per cercare di recuperare un po' di quella forza che mi mancava a tutta manetta, in quarta.....

In pratica, mancava quel piccolo rinforzino, che rendesse il motore forte fino alla fine dei suoi giri, senza dover accorciare la quarta.

 

Ora mi pare che ci siamo.... ho recuperato quei 200 giri e la forza per mantenerli (magari arrivandoci più lentamente) anche contro vento.

 

Questi i lavori.......

 

CIL_1.jpg

 

Una leggera ripassatina anche allo scarico, (che era già stato alzato ed allargato) ma proprio leggera, per sistemare alcune sbavature.....

 

scr_1.jpg

 

E questo il risultato su strada....... (non considerate la temp max e gli rpm max, perchè non avevo azzerato lo strumento.... 7700 giri me li raggiunge nelle marce basse e purtroppo non in quarta)

 

contaj.jpg

Ciao Adriano che rapporti monti?
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Ospite Scr@mble

Monto i 23-64 DD con quarta da 35.

 

Lo so che come risultato non è granché, ma c'è da considerare il mio peso ed il mio ingombro aerodinamico.

 

Siamo al limite del rapporto, nel senso che la quarta la tira, però penso che con la 36, sarebbe meglio.....

Modificato da scr@mble
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