Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Mi permetto di risponderti, in quanto "informato dei fatti".

Innanzitutto, inganna un pochino anche la prospettiva della foto. Comunque si tratta di una lavorazione "prudente", poché con il collettore di scarico così lungo è piuttosto difficile arrivare ad alzare bene gli angoli della luce avendo la certezza di non fare pasticci. Anche se la forma non è proprio ottimale e manca l'accenno di fori fori booster, il difetto è parzialmente compensato da qualche grado in più. 

Tieni poi presente che se ha guadagnato potenza su tutto tutto l'arco di utilizzo, senza perdere allungo, dopo ave alzato di qualche grado anche il frontescarico centrale, ciò stesso prova che lo scarico è adeguato.

 

Grassie tondo68....

Non intendevo comunque dire che la luce non fosse adeguata , solo che lavorandola in modo da avere la parte superiore piu' larga di quella inferiore si aveva un'area piu' vantaggiosa anche con fase piu' bassa.

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Devo dire che la foto fatta col telefono, tende a cambiare molto la prospettiva, quindi quello che si vede nella parte bassa è veramente poco corrispondente al vero. In effetti, come ha detto Francesco (tondo68) proprio per una questione di accessibilità, abbiamo fatto il possibile per cercare di allargare, senza fare danni. Per quanto riguarda la parte alta, abbiamo alzato con una forma "a gobba", anche perché mi è sempre stato consigliato di dare questa forma..... Più alta al centro e digradante verso i lati........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per le foto, essendo un appassionato, mi sono fatto un obiettivo macro. .... Da ora in poi, se non ho lo mani troppo sporche, fotografero' un po' meglio i lavori.......

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre impossibile non seguire i tuoi post Adri.

Il "difetto" di lento imbrodolamento al minimo cel'ho pure io con l'albero del Grey. Nel mio caso però a suo tempo mi sono tenuto deliberatamente grasso di minimo col SI26VRX... ora col maledetto VHSH non ci capisco quasi nulla...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Mah, diciamo che che con il getto del minimo da 52, non ho problemi....

Rimane al minimo un bel po' e quando riparto non si ingolfa.....

Se aumento e vado a 54, già tende a pienarsi, ma il problema del tornare al minimo lentamente, me lo da lo stesso.....

Che poi è strano, perchè rimane alto per un paio di secondi e poi ad un tratto torna istantaneamente regolare....

Il cavo dell'acceleratore non rimane bloccato e c'e' pure un po' di gioco, che ho lasciato appositamente, per evitare che sia troppo tirato..

Non vorrei che possa entrarci qualcosa la centralina dell'anticipo variabile, ma non saprei in che modo....

 

Comunque, quella faccio presto ad escluderla......

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capitò una cosa simile con il motore che in rilascio tornava al minimo dopo 2 3 secondi. Poi girava senza problemi quanto volevo al minimo ma tornava dopo quella frazione di tempo. Ho alzato lo spillo e ha smesso... non è che sei magro di passaggio e di vanno in paio di secondi prima che si ingrassi tutto e ricominci a girare normalmente?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Beh, in effetti potrebbe essere.... ho lo spillo in prima tacca......

 

Grazie, Dany: mi hai dato uno spunto per una cosa che non avevo pensato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per il resto, mica mi sono fermato, eh.....

 

Avevo una testa polini in più e sono riuscito a convincere un amico a provare a farmi due cosette.....

 

Voglio portare la banda di squish a 90 mm e darle un grado in più di inclinazione, per vedere se miglioriamo la combustione.......

 

Nella peggiore delle ipotesi, la butto via......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

 

spero che tu abbai la stufa in garage perchè ieri io mi sono congelato... comunque complimenti

 

non dirmelo...... c'e' un freddo che pare di essere in siberia.....

 

Poi da noi siamo abituati ad inverni con sette/otto gradi (quando fa freddo), figurati ora che ce ne sono uno o due..... ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

No, io monto il Polini.....

Sono due anni che SIP ha messo a listino il Pistone Grand Sport per il Polinone in alluminio, ma ancora non è mai stato disponibile.......

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/piston+grandsport+for+sip+a+_12033000

 

Fino ad ora, avevo aspettato che uscisse, ma credo che oramai non lo farà più......lo rimandano di mesi ogni volta......

 

Il pistone Malossi è tutta un'altra cosa......

 

Ci sono da fare degli adattamenti e pure la testa, credo che vada sostituita o riprofilata, ma dovrebbe valerne la pena......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non si monta e via si devono fare delle modifiche e la testa Polini nuova va modificata? O addirittura cambiata?

Dunque, il pistone Malossi è incomparabilmente migliore di quello Polini praticamente sotto tutti gli aspetti: è molto più robusto, presenta una bella alettatura sotto il cielo, lascia molto più spazio al flusso gassoso in cammino verso i travasi di potenza (principali e secondari).

La selezione Malossi "0" corrisponde alla Polini "A". Comunque, il gioco di funzionamento va verificato e deve essere circa 6-7 centesimi di mm.

Il profilo superiore del cielo è diverso, quindi bisogna montare una testa la cui banda di squish ad esso ben si adatti, ovvero la stessa testa Malossi, ma anche la Sip per Malossi. Forse ce n'è anche un MMV. 

Le prestazioni migliorano apprezzabilmente a patto che di adegui il cilindro per l'alimentazione del frontescarico, senza limare troppo ma intervenendo dove occorre: si allarga un po' verso il basso l'apertura della camicia e si allargano un po' verso l'alto le due finestrelle del pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, va bene quella con o-ring non perché ci sia l'o-ring ma perché ha il giusto profilo.

La modifica che ha fatto Damiano è ottima, ma l'importante è adeguare l'alimentazione del frontescarico, quindi le finestre del pistone e la camicia, altrimenti il passaggio rimane chiuso. Ovviamente Damiano ha fatto anche questo.

La trasformazione della luce centrale del frontescarico in unghiata, pur utile per alcuni aspetti, è un'operazione delicata. Inoltre -è bene tenerlo presente- accelera un pochino l'usura del pistone in quanto riduce la superficie d'appoggio del mantello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Intanto penso di avere scoperto la causa dello strano ed incostante ritorno al minimo......

 

Devo ringraziare $Dany86, perchè se non mi suggeriva di controllare lo spillo, non avrei mai aperto li.

 

Questo è un ulteriore stimolo a non dare mai nulla per scontato, perchè spesso si tende ad escludere a priori certe cose, che poi (guarda caso) sono quelle più probabili......

 

Non ho ancora potuto provarla su strada, ma i presupposti perchè fosse questo ci sono tutti.....

 

post-2128-0-23056200-1420051057_thumb.jpg

 

post-2128-0-48321200-1420051083_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Provata..... il problema persiste........

 

Mi pareva troppo facile......

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Provato..... addirittura sono passato dall'X2 (che malgrado fosse in prima tacca, il motore si imbrattava a filo gas) all'X13, mettendolo in seconda tacca.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Anche se sono sicuro di averlo montato bene, mi viene il terrore che possa essere il paraolio lato frizione.......

 

Quando il motore si scalda, magari fa passare  qualcosina.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...