Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Adri ... la valvola e' a posto ???   :RdR

E' la prima cosa che mi sono chiesto.......

Non ho aperto i carter, ma togliendo il collettore non ho visto righi nella spalla dell'albero.....

 

Certo, come prova conterà poco, ma se fosse rigata da far funzionare male il motore, penso che qualcosa si vedrebbe anche sull'albero.... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Adri se usi candele NGK attento perche ci sono un pacco di falsi in giro.  Prova la Champion....sulla mia fa differenza e nove va bene....ma qui non fa mai freddo.........

 

Anche io suo Champion, se non ricordo male la RN2C, che dovrebbe essere equivalente ad una 9 NGK

 

Nemmeno da noi fa mai freddo..... diciamo che in  questo periodo saremo ai 6/7 gradi di minima e 15 di massima......

 

Certo..... ora che ci penso, la R è resistiva.......una volta ho avuto problemi con le candele resistive........

mmmmmmmmmm

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Pensandoci bene anche il mio ha questo problema, qualcuno mi ha consigliato la testa malossi.

Pensandoci bene anche il mio ha questo problema, qualcuno mi ha consigliato la testa malossi.

Se non sbaglio, tu monti il pistone malossi, giusto?

 

Beh la sua testa, penso che sia quasi d'obbligo (anche se presumo che avrete adattato quella polini al pistone)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, non ricordo se hai un RdC spinto, anche se comunque rispetto alle sorelle piccole 177/187cc il calore prodotto è molto superiore, a quasi parità di alettatura refrigerante, però in inverno, oltre 8 non andrei.... Hai un range di funzionamento ottimale della candela spostato molto sulle temperature alte alte, e appena sei più freschetto...
E ti falsa pure la lettura candela la candela troppo fredda eh ;)

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

.....mi sto convincendo sempre più che è la testa alettata sotto......ormai saranno decenni che monto questi motori e conosco ogni trucco per carburare il SI.......nonostante questo, quando accendo, a freddo, vuole sempre l'aria(certo, l'ho appena montato, non so ancora col caldo come si comporterà...)e succede questo: parte normalmente con aria tirata, la tengo uno/due secondi poi chiudo l'aria e il motore sale di regime come se fosse magro per una decina di secondi....poi si stabilizza con un minimo da moto guzzi.....io penso che il fatto che la miscela tocchi pareti fredde e che si riscaldano più lentamente porta a questi sintomi, come di magrezza, che scompaiono tirando l'aria, cioè ingrassando.....a questo punto, penso che la 9 possa venire troppo fredda.....io mi fido dello statore tutto avvitato 16-17 gradi, più la 8...poi, certo , è da provare nella stagione calda......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

.....mi sto convincendo sempre più che è la testa alettata sotto......ormai saranno decenni che monto questi motori e conosco ogni trucco per carburare il SI.......nonostante questo, quando accendo, a freddo, vuole sempre l'aria(certo, l'ho appena montato, non so ancora col caldo come si comporterà...)e succede questo: parte normalmente con aria tirata, la tengo uno/due secondi poi chiudo l'aria e il motore sale di regime come se fosse magro per una decina di secondi....poi si stabilizza con un minimo da moto guzzi.....io penso che il fatto che la miscela tocchi pareti fredde e che si riscaldano più lentamente porta a questi sintomi, come di magrezza, che scompaiono tirando l'aria, cioè ingrassando.....a questo punto, penso che la 9 possa venire troppo fredda.....io mi fido dello statore tutto avvitato 16-17 gradi, più la 8...poi, certo , è da provare nella stagione calda......

Sergio, hai detto che te lo fa solo a motore freddo, poi smette, giusto?

La mia purtroppo lo fa anche da calda.....

Oramai toglimi una curiosità: la candela che usi è resistiva o no?

Io dico di no......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, tu monti il pistone malossi, giusto?

 

Beh la sua testa, penso che sia quasi d'obbligo (anche se presumo che avrete adattato quella polini al pistone)

Sì infatti ho il pistone malossi con testa Polini fatta su misura,proverò anche la malossi prima o poi , grazie Adriano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito quale sia il problema, ma se vi riferite al tartagliamento in sotto coppia lo fa anche il mio 200 originale, poi se lo scanno un po (questo fine settimana ho fatto un po di strada a 70-80 km/h) smette e diventa molto più pulito e lineare. Ora lo uso per qualche giorno nel pessimo traffico genovese e sono sicuro che riprenderà ad essere ruvido, a livello prestazionale cambia ben poco, nel senso che in ogni caso quando entra in coppia va bene ugualmente. Per la candela addirittura la 8? Io sul mio ho una 7 e temo che sia troppo calda.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito quale sia il problema, ma se vi riferite al tartagliamento in sotto coppia lo fa anche il mio 200 originale, poi se lo scanno un po (questo fine settimana ho fatto un po di strada a 70-80 km/h) smette e diventa molto più pulito e lineare. Ora lo uso per qualche giorno nel pessimo traffico genovese e sono sicuro che riprenderà ad essere ruvido, a livello prestazionale cambia ben poco, nel senso che in ogni caso quando entra in coppia va bene ugualmente. Per la candela addirittura la 8? Io sul mio ho una 7 e temo che sia troppo calda.

Più è alta di numero più è fredda

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non ho ben capito quale sia il problema, ma se vi riferite al tartagliamento in sotto coppia......

Si, proprio quello.... è diventato un po' troppo invadente, tanto che a girare in città, devo sempre tenerla in marce basse, altrimenti per andare ad un passo normale, si piena come un uovo.....

Non sono riuscito ad alleviare questo fenomeno, neppure smagrendo la carburazione ai bassi e medi regimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

@giollo studiare rimbecillisce ma fino a quel punto ancora non ci sono arrivato, forse non ho scritto bene, intendevo che la 8 su un motore come quello di Adriano mi pare troppo calda tant'è che sul 200 Piaggio ho messo la 7 e anche lì preferirei una 8.

 

Tornando in tema, probabilmente avrai già provato, ma comincerei a sostituire uno ad uno con tanto di test candela, centralina e statore se hai la kytronik cava via tutto e prova senza.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Si....

Oggi tocca alla kytronik......

 

Il resto delle prove l'ho fatto.....

Prima di toglierla, verifica che i connettori siano ben stretti: se è tutto ok, sfilali, infilali nuovamente e spruzza un po' di pulitore per contatti: la kytronic è molto sensibile. Inoltre, mette in evidenza qualsiasi difetto dello statore e in particolare del captatore. Se a contatti verificati tutto resta come prima, cambia statore. A me e capitato già varie volte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora....

 

Ieri mi sono un po' dedicato a cercare di capire questa cosa......

 

Sono partito dalla centralina e dallo statore, che ho sostituito......

 

La candela(non resistiva) è nuova..... il cavo candela e la pipetta idem....

 

Già che c'ero, ho ricontrollato la presenza di eventuali trafilaggi....

 

Niente dal paraolio lato volano..... niente dalla testa..... niente dalla base del cilindro......

 

Ho provato pure ad impostare una diversa curva sulla centralina ad anticipo variabile.....

 

Non ho potuto fare grandi prove, ma sembra che il rimanere per un attimo accelerata prima di tornare al minimo, si sia molto attenuato.... Vedrò appena riesco a provarla meglio.... lasciamo in sospeso....

 

Il tartagliamento, purtroppo rimane.....

 

A questo punto, mi resta da provare a mettere un altra testa........

 

Potrebbe pure essere il ritardo piuttosto marcato dell'aspirazione, che genera un po' di rifiuto.....

 

Non voglio fare il perfezionista, ma andarci a filo gas è quasi impossibile, da come spernacchia.....

 

Lo spillo, non credo che possa influire più di tanto, ma non vorrei anche dover limare la valvola gas, che è già una 50......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire un'eresia, verifica il livello dei galleggianti,non vorrei che non essendo livellati, ma leggermenti piu alti (chiudono dopo la valvola benzina) ti imbrodano i bassi, vi riporto la mia disavventura, con i galleggianti, ai bassi, e medi andava una meraviglia, (questo con il pinascone) ma quando  spingevo una volta arrivato sui 100 iniziavo asentire ferraglia provenire da dentro il cilindro , chiudendo gas smetteva di battere, sono arrivato a montare un getto max da 130 con il 28 ma niente, rimontavo il 24SI e andava una meraviglia, preso dallo sconforto mi sono consultato con un'altro utente del forum,

che mi ha consigliato di verificare il livellamento dei galleggianti,infatti avevo i galleggianti che non erano livellati, e chiudendo prima non permettevano

un'afflusso corretto di carburante,  una volta livellati va una meraviglia, calando di quasi dieci punti il getto del max,

adesso prova a verificare come sono messi i gallegianti, così ci togliamo questo dubbio, non vorrei che chiudendo dopo ti imbrodano i bassi

C.G.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non è un'eresia, anzi.......

 

Il galleggiante è nuovo di zecca, però in effetti non ho controllato il livello (come da istruzioni dell'orto)....

 

Domani mattina provvedo!

 

E' una prova da fare! Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per chi dovesse interessare la prova di cui sopra, ci viene incontro la Dell'orto, che fornisce le misure da rispettare.....

 

 

 

post-2128-0-23762700-1426280259_thumb.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Sì infatti ho il pistone malossi con testa Polini fatta su misura,proverò anche la malossi prima o poi , grazie Adriano.

Scusami Adriano se riapro una tua vecchia discussione ma ho un problemino, ho cambiato il volano con uno elestart che ho trovato usato però è del 125 e fin qui niente di strano il problema che ho' è che a freddo non mi tiene il minimo e si spegne avevo pensato che il problema era dovuto al fatto che il volano mi strisciasse sul cilindro ,allora ho limato un po e non striscia piu ho alzato il minimo a motore caldo e lo tiene bene anzi è anche un po alto ma appena il motore si fredda ci risiamo stenta a partire ci voglio più pedalate del solito e si spegne di colpo,tutto questo con il volano originale non succede, ma è possibile che cambiando volano cambia anche la carburazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Cambiando volano magari ti cambia la fase, per via della possibile diversa posizione della chiavetta, oppure potrebbe cambiarti qualche altezza ed il pickup si trova a lavorare male..... francamente che cambi la carburazione non credo sia possibile....tantomeno cambiarla così radicalmente.... magari quel volano è fatto per andare con un altro tipo di statore e quindi non tornano i riferimenti....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...