Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Finalmente ho trovato ciò che mi faceva impazzire con la carburazione del falchetto.

Non era mai costante...stufo di cio,ho aperto.

Ho trovato la guarnizione nella zona intorno la camera di manovella,che è stata spinta via verso il cambio dall'ermetico in fase di chiusura carter. Ha tenuto finchè ha potuto e poi ha iniziato a darmi i mille problemi di cui ho sempre parlato.

Ho aperto,sistemato e richiuso tutto con cura. Nel richiudere ho approfittato per mettere il pignone da 27.

Ricordo che ho cambio drt Nurburg con terza e quarta sul cluster e quarta 47. Campana 69.

Con VHSB34 e lamellare mrt,pensavo di renderla più fiacca...invece manco a morire....è impressionante...

Ho tre ultimi dubbi. Se poteste aiutarmi vi sarei grato.

 

- ho provato a versare della benzina nel lamellare mrt montato...nel senso contrario che ha di solito il flusso....se n'è uscita agevolmente dall'altra parte. non ho mai fatto una prova del genere ma è normale o il pacco dovrebbe garantire una tenuta stagna,un pò come si prova con le valvole?

 

-la carburazione...sono stufo comunque di impazzirci,e siccome quest'anno vorrei godermela,se non trovo una quadra in breve,son disposto a muovermi e pagare qualcuno per ottenere risultati soddisfacenti.

ho provato la taratura consigliata da lauro,ma proprio non riesco a farla andare...o ciocca alle piccole aperture,ingrassandosi abbestia...o smagrisce troppo il passaggio,e di quarta a metà gas mi detona...la soluzione migliore ce l'ho attualmente con max170 min40 DP268 spillo k25 terza tacca e valvola 40. (e filtro ramair)

 

-olio del cambio...stamattina che ho richiuso avevo solo un 90 da cambi di auto...purtroppo slitta la frizione in maniera disgustosa...e col vecchio olio teneva perfettamente...

 

Scusate il poema ma mi piace confrontarmi con chi ne sa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Non é facile carburare una vespa dal forum comunque non é esagerato,fai una prova ma per mé dovrebbe essere giusto,poi siamo un pó fenomeni scootercriminal?ma dagli due consigli e due dritte se vuoi tentare di aiutare qualcuno,siamo tutti capaci di dire é grande o é piccolo!dimentivavo ne hó chiuso uno anche ieri di 57x51 traversinati carburato doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@@Vespanera

senza far polemica, Cristian ha il mio cellulare, quando vuole può chiamarmi e gli avevo dato consigli di carburazione già in precedenza, quindi stai calmo.

questione polverizzatore, un 274 non l'ho mai montato neanche sul 60x54 con il 39gp, su un motore del genere sono sempre andato di 266-268, infatti quella che usa ora si avvicina molto alle configurazioni che usavo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno in base alle sue esperienze dice la sua!abitando nella motor walley sai cosé?ed essendo a stretto contatto con preparatori kart,cross,oppure vespa seri,senza fare nomi il 274 viene montato spesso,nelle mie e in quelle dei miei clienti,non é detto che il mio settaggio sia sballato ne tantomeno il tuo,ma daun forum senza avere il motore davanti é tutto indicativo,comunque buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

hai ragione, perdonami!

abiti nella motor valley (e non walley) indi per cui noi siamo tutti degli sfigati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzi,grazie comunque a tutti.

Stefano sei molto gentile ma non voglio scocciarti,ho risolto (penso,devo provarla bene con temperature piu miti e miscela al 2 invece che 4) il problema che mi dava alle piccole aperture e,sebbene non sia il setting che tutti compreso lauro consigliano,penso la lascerò così..ho un 38 di min,dp266,k 25 alla terza...vite aria quasi a due giri...e sopratutto 175 di max,e se lo beve disinvolto...mi rimane il problema olio...ho messo un 80-90 penso sintetico,ma slitta in maniera assurda..pure in prima a freddo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi.

Problema frizione risolto con un bel sae30 minerale...prossimo step metto tutte e 12 le molle dure.

Carburazione ottima,175-dp266-k25-min38-valvola40.

Molti problemi son spariti cambiando carburatore.

Ora è bella piena anche nelle riaperture e nel parziale,sempre pulita. A fare il pignolo va tolto mezzo giro di vite miscela.

Mi rimane la curiosità del lamellare,ma se va bene chissefrega.

 

Unico problema,la idrovora detona...

Domattina misuro lo squish, mi pareva di tenerla a 0.9...a sto giro la decomprimo e un bell 1.4 non glielo leva nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

non farlo cristian ..

 

io rivedrei l'anticipo , a 0,9 dovresti essere ancora su valori accettabili per uso stradale..

 

può darsi anche che ad un determinato regime detoni per una carburazione un po al limite.

 

se non risolvi smonta la testa e dai un 'occhiata a cielo del pistone.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cielo del pistone è bello,non segnato ne nulla...anticipo,potrei ritardare si...ma secondo me stradale a 1.4 male non gli fa...comunque escludo la carburazione,da come gira piena..con i milioni di prove che ho fatto,ormai ho ben presente come fa quando smagrisce il passaggio.

Inoltre quando parte a smartellare,anche tirando l aria non risolvo..si attenua ma non sparisce..certo nel momento in cui detona,le temperature sono alte e non è certo che tirando l aria sparisce immediatamente,ma secondo me é anticipo~squish da rivedere.

In effetti io sono a 27° a 4000 rpm. Alla fine del ritardo sono a 20°~.

Significa che nel momento in cui detona sta girando con 20° (se non di più).

A pensarci,i vari polini e malossi con anticipo fisso li mettevo a 17-18°..

Probabilmente con 2-3 mm di ritardo parlando di circonferenza statore,risolvo..spero...

È la prova più rapida,quindi provo e poi vediamo.

Nel frattempo voglio assicurarmi che lo squish sia effettivamente cio che ricordo...la guarnizione di base del cilindro ha gia subito diversi monta-smonta,non vorrei che da 0.7 che era sia diventata qualcosa come 0.4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma va lah qui è incapacità di carburare altro che squish.....con squish basso detoni perchè sei magro, di benzina non ce ne arriva abbastanza per raffreddare le sacche di benza....millemila prove per non capirci una mazz ahah (come me del resto)

 

ingrassa...e comuqnue se detona smonta la testa e guardaci dentro, è l'unico modo per vedere veramente se detoni o è solo una tua sensazione...

 

eppoi con sti squish da GP sulle stradali, per cosa?...a meno usi benzine ottanate non conviene mai scendere sotto certi valori, tanto non è lì che prendi cv su un motore come quello della Vespa....lo squish controlla solo una piccola parte che ha la sua importanza legato a altri fattori...

 

Cristian scusa il tono è che a volte scrivete millemila ma caspita ci azzeccaste...ostrega.....comunque se smontando la testa trovi la parte scarico del cielo pistone leggermente erosa, il pistone è da sostituire.....se è integro passa con un dito senza guanti il punto centrale del pistone, se non lo senti curvo ma come una specie di piccola valle hai leggermente detonato perchè può erodersi anche lì, praticamente il cielo sbianca, detona e si erode centralmente, poi andando piano si ricolora scuro e non vedi più che è erosa e alla vitsta dici, tutto OK yeah! invece ti ha già fregato

 

che carbu monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma poi ne approfitto per dire na cosa....lo squish:

 

conoscete per filo e per segno i concetti base dello squish, avete studiato formule segrete ecc ecc....lo squish serve per accelerare la combustione portando il mix al centro del pistone...e qui sapete tutti....però ora esiste la benza verde e ha meno ottani della vecchia super rossa giusto? quindi teoricamente alti valori di squish non servono a na cippa dato che la benza vedre brucia ancor più velocemente della vecchia benza rossa o super....allora a che caspiterbola serve avere 0.7 di squish? che caspiterbola devi accelerare la combustione

 

ma dai...ostrega.....una bella tirata d'orecchi per Cristian che a forza ditirarle son diventate luuuunghe ahah ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Alberto tirale pure a lauro allora le orecchie che anche a me diceva di tenere lo squish a 0.9/1 con questo cilindro, sul d54 anche a 0.7

Pure lui si fa le pippe mentali? Ad ogni modo mai avuto problemi con quei valori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sul 57X51 andavo tranquillamente con 0,9-1 mm di squish, il problema sta altrove, controlla bene anticipo e carburazione, il k25 rispetto al k24 è un po' piu' magro di passaggio per poi ingrassare leggermente alla massima apertura ( punta da 1 per k25 contro punta da 1,20 per k24)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...