Vai al contenuto

Elaborazione PK 50 S


Ospite mikimitiko

Messaggi consigliati

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Il polini come ti ha ben detto leo.do va di più e ha più affidabilità. Anni fa il dr era più duraturo, ora il materiale con cui viene fatto (ghisa) è poco curato, quindi a mio avviso vai pure sul 102 polini.

Riguardo la testa racing questa è meglio rispetto a quella normale, quella racing ha uno squish migliore e si centra meglio.

Per lo scarico come ti ho già consigliato monta la polini a babana, rende il giusto e non è poi cosi rumorosa.. La proma fa più rumora ed allunga poco più della polini.. Infine la simonini secondo me presa e montata è sprecata, a meno che non rivedi il cilindro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mikimitiko

ok allora la mia elaborazione e questa dimmi se secondo te faresti qualcosaltro o cosa cambieresti con cosa e perke

 

POLINI 102 CON TESTA RACING

CARBURATORI 19/19 ma sono indeciso quali dei tre: polini cp o phbg o shbc e poi tu mi consigli il 19 alcuni mi hanno etto che è eccessivo e consumerei molto e che basterebbe un 16 tu che ne pensi ?

marmitta polini silenziata a banana

rapporti 24/72 o 22/63 quali consigli ? e perke

 

quanto dovrei spendere all incirca? e quanto dovrebbe fare km/h massimi e avrebbe molta ripresa? grazie mille per i consigli che mi stai danno mi saranno molto utili grazie mille davvero :-) :-) :-) :-) :-):A :A :A:-D :-D :-D :-D :pray :pray :pray:bik :bik :bik :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il 19 phbg va bene, non è eccessivo. Come campana ti consiglio la 24/72 perchè la puoi allungare o accorciare con i pignoni in un secondo momento senza riaprire il blocco. Se fai le cose bene bene con la banana sei a circa 85-90 effettivi. Per quanto riguarda la spesa, dipende tutto se compri pezzi nuovi o usati, e quanti ne recuperi dal tuo attuale blocco..

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti butto la la mia... 102 Pinasco, 19.19 shbc(originale dell'et3 per intenderci) campana 24 72, sito a siluro originale et3, albero piaggio se messo bene, altrimenti pinasco, drt, mec eur, mazzucchelli..

 

 

E' la 6 voltache chiedi che campana mettere... :F

 

cuscinetti paraoli e quant'altro OVVIAMENTE nuovi..

 

Ti ritrovi a non spendere eccessivamente, e ad avere un motore che in salita tira bene, poco rumoroso e che ti dura un sacco di tempo.. (a patto che una volta carburato e fatto non inizi a far minchiate tipo togliere il filtro senza ricarburare, cambiare marmitte in continuazione e quant'altro..) Buon lavoro! :B

 

Io ti butto la la mia... 102 Pinasco, 19.19 shbc(originale dell'et3 per intenderci) campana 24 72, sito a siluro originale et3, albero piaggio se messo bene, altrimenti pinasco, drt, mec eur, mazzucchelli..

 

 

E' la 6 voltache chiedi che campana mettere... :F

 

cuscinetti paraoli e quant'altro OVVIAMENTE nuovi..

 

Ti ritrovi a non spendere eccessivamente, e ad avere un motore che in salita tira bene, poco rumoroso e che ti dura un sacco di tempo.. (a patto che una volta carburato e fatto non inizi a far minchiate tipo togliere il filtro senza ricarburare, cambiare marmitte in continuazione e quant'altro..) Buon lavoro! :B

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19 phbg va bene, non è eccessivo. Come campana ti consiglio la 24/72 perchè la puoi allungare o accorciare con i pignoni in un secondo momento senza riaprire il blocco. Se fai le cose bene bene con la banana sei a circa 85-90 effettivi. Per quanto riguarda la spesa, dipende tutto se compri pezzi nuovi o usati, e quanti ne recuperi dal tuo attuale blocco..

Concordo.. Anche se io proverei il 19 o il 21 cp della polini, ma anche un 19 phbg è ok, il suo lavoro lo fa.. come primo motore fidati che non è per niente male! Poi però passa ai 130:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia niente per te, meno sbattimenti con il caro vecchio phbg, e costa meno perchè usato lo trovi ovunque. Campan 24/72. Marmitta bene la polini.

Albero? Quale pensi di usare?

Io Ti consiglio far anticipare (fasi 125/60) e bilanciare (cosí eviti vibrazioni fastidiose) ed eventualmente reimbiellare il tuo, piuttosto che comprarne uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai i conti ricorda che va messo tutto nel conteggio.

 

1) Minuteria (viti, vitine, chiavette, ranelle e dadi) spesso alla vespa con gli anni manca qualcosa e qualcosa è rovinato

2) Frizione (si può fare sempre e vale la pena rimontarla solo se ha pochissima strada) dischi, infradischi, molle.

3) Olio motore

4) Parastrappi rinforzato economico (sei sicuro che non riapri il motore)

5) Serie di guarnizioni completa

6) Tutti i cuscinetti

7) Tutti i paraoli

9) gommini (qualcuno li cambia quelli di battuta dentro il cambio)

10) Crociera una rinforzata non sarebbe per nulla una brutta idea

 

La configurazione che hai detto va bene, ti serve la candela nuova e poi si comincia :)

 

Come ti hanno detto poi ci sono le spese per gli altri lavori:

Carter, albero, cilindro, campana. Puoi fare tu sti lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mikimitiko

no li fa un mio meccanico di fidiucia comq tu mi consigli il 102 polini con testa racing al 102 dr e i nuovi polini cp al shbc?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no li fa un mio meccanico di fidiucia comq tu mi consigli il 102 polini con testa racing al 102 dr e i nuovi polini cp al shbc?

 

Ti è già stato detto tante volte che il polini è più potente del dr e che non vale la pena prendere il cp, il phbg va bene! :)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mikimitiko

Ragazzi sapete consigliarmi su quale sito prendere quei pezzi e quanto dovrei spendere all incirca e quanto dovrebbe conaumarmi al litro conaiderando che meftero un 102 polini con testa racing carburatore 19 phgb e marmitta polini e rapporti 24/72?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che col phbg consumi in meno rispetto a chi ha un 19/19shbc

 

p.s. Ricordati come è scritto a regolamento che le parole vanno scritte in italiano per intero senza abbreviazioni da sms.

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che col phbg consumi in meno rispetto a chi ha un 19/19shbc

 

p.s. Ricordati come è scritto a regolamento che le parole vanno scritte in italiano per intero senza abbreviazioni da sms.

e possibilmente in italiano civile.. no kappe, e ricordiamoci di accenti e acche che vengono brutalmente dimenticati da un po' di gente

 

 

Fine O.T.

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi li puoi acquistare su officina tonazzo oppure su duepercento...

Io col mio 102 faccio all' incirca sui 25 km/l con 19 shbc.. Dipenda come vai via, se tiri oppure ti mantieni costante..

 

Haha io col mio 102 con 16/16 sono sui 18km/l .... Ma io ho la 18/67 e mi piace tenerlo in coppia (sempre full gass)

...E poi mi chiedo perchè gli imbiellaggi degli alberi economici durano quel che durano :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha io col mio 102 con 16/16 sono sui 18km/l .... Ma io ho la 18/67 e mi piace tenerlo in coppia (sempre full gass)

...E poi mi chiedo perchè gli imbiellaggi degli alberi economici durano quel che durano :M

 

madonna leo! ma come corri :WA :WA :WA ??? hahahahaha io faccio 15 con il falc e il 36....e non tengo chiuso il gas...anzi. se lo tenessi chiuso penso che 18-20 li potrebbe fare (ma se la vespa la uso per sfogarmi e devo tenermi calmo anche in quel poco tempo che la uso, posso pure portare tutto in discarica :-D :-D )

 

comunque posso dire a mikimitiko che tutto dipende dal polso. se stai tranquillo e non corri sempre a tutta, i 25 potresti farli, se dai più gas è ovvio che cali. ma mi pare di capire che a te non interessa correre, quindi dovresti farcela

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha io col mio 102 con 16/16 sono sui 18km/l .... Ma io ho la 18/67 e mi piace tenerlo in coppia (sempre full gass)

...E poi mi chiedo perchè gli imbiellaggi degli alberi economici durano quel che durano :M

Ahahaha:) fa anche molto meno di 25.. Poi ora che giro col primavera il mio "centino" sembra fermo e lo spremo!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mikimitiko

io la uso solo per andare a scuola e di pomeriggio per andare un po in giro con gli amici magari qualche volta porto qualche persona dietro ma essendo in un paesino poche volte mi ritreovero a stare sui 70 km h forse quando esco dal paese cioè poche volte comq grazie mille a tutti ma mi sapreste dire quanto dovrei spendere all incirca solo per i pezzi online ? e poi l unica perplessità che ho sono i rapporti potreste farmi la lista di quelli che potrei mettere e per cosa vanno bene

esempio : per salita o via di mezzo o discese e cosa cambia su consumi e su ripresa grz mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad usare il calcolatore che trovi sul forum! non è difficile. http://lnx.et3.it/Forum/topic/51243-vespa-ape-gear-calculator-by-iceman83/#entry866057

 

Le cose da sapere sono: La gomma che monterai, l'elenco delle possibili combinazioni di primarie (lo trovi in guide) e la rapportatura originale del cambio (credo sia messa di default). Poi devi sapere quanti giri può raggiungere un motore come il tuo nelle prime 3 marce e poi in quarta settando questo puoi trovare le velocità che raggiungi in ogni rapporto e variando le combinazioni della primaria vedi cosa cambia.

 

Sui motori corsa corta fino ai 75cc montati con ruota da 10 indicativamente si utilizza la 18/67 come primaria, mentre dai 90 ai 115cc si consiglia la 24/72 che si può sia allungare che accorciare con i pignoni. Nel mezzo ci sono la 21/76 livemente più lunga della 18/67 e poi i pignoni da 22 e 23 della 24/72. Quindi in tutto 5 combinazioni con valori di: 3.72 (18/67), 3.62 (21/76), 3.27 (22/72), 3.13 (23/72), 3.00(24/72). Chiaramente più il valore è alto più i rapporti saranno corti! Devi però valutare la variazione in percentuale per renderti bene conto oppure comodamente usare il gearcalculator come detto prima così sai anche a che velocità può arrivare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mikimitiko

io sono in un paesino quindi vorrei piu ripresa visto che mi devo fermare ogni incrocio però daltro canto vi sono un po di salite ma poche una via di mezzo non ce ? e quando dovrei consumare di piu o di meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono in un paesino quindi vorrei piu ripresa visto che mi devo fermare ogni incrocio però daltro canto vi sono un po di salite ma poche una via di mezzo non ce ? e quando dovrei consumare di piu o di meno ?

Secondo me monta tranquillamente la 24/72 e al massimo se vuoi un po' più di ripresa ci metti il pignone da 23, ad esempio. Inoltre secondo me se non hai lunghe e ripide salite da fare non montare campane troppo corte, avresti sempre il motore con molti giri e i consumi aumenterebbero!!

Se vuoi toglierti il dubbio usa il gearcalculator, come ti è già stato consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...