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Elaborazione PK 50 S


Ospite mikimitiko

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Ospite mikimitiko

premetto che non sono un esperto di vespe ma ho seguito molto questo forum bellissimo a mio parereapplauso.gifapplauso.gifapplauso.gifapplauso.gif fra poco compio i miei 14 anni e quindi prendere il patentino io sono uno che le cose le vuole sempre diverse dalle altre quindi niente liberty ma restauro una pk 50 s di mio padre bianca con tutti pezzi originale, la carrozzeria è perfetta solo che mio padre non accende il motore da da 30 anninono.gif ora pero voglio montargli pezzi perke certamente non posso camminnarci a 50 km/h nono.gif ma essendo in un paesino i 70/75 km /h mi bastano eccome non voglio elaborazioni complicate io guardando molti post ho optato per questo

 

gruppo termico Dr 103

carburatore 19/19 ma non so di che marca e che differenze ci sono

marmitta polini a banana silenziata (SONO UNA PERSONA CHE VA PIANO E CHE PREFERISCE non FARE RUMORE SECONDO VOI NE FA MOLTO?) LA PROMA NO PERKE CE LA UN MIO AMICO E FA UN RUMORE BESTIALE icon_eek.gif

i rapporti come li cambio 24/72 o 22/63?

e cosa sono le molle rinforzate scusate la mia ignoranza

non SO SE FARLA CORSA LUNGA O CORSA CORTAQ VOI CHE MI CONSIGLIATE ?

ACCETTO CONSIGLIIII

 

credo che cosi potrei arrivarci a 75 comq non sono uno che va veloce e non me ne intendo molto e non la faccio io ma un meccanico

per quanto riguarda i prezzi e la manodopera a quanto dovrei stare su per giu e voi mi consigliate quell' elaborazione ?

e quanto potrei fare ? grz in anticipo siete fantastici tutti davvero icon_biggrin.gif

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Visto il target non ti serve farlo corsa lunga.

 

Cose che farei io:

 

Revisione motore con tutti i cuscinetti paraoli e varie.

Se non hai il cambio a 4 marce te ne prendi uno controlli che sia a posto e lo monti senza accorciarlo.

Per la campana si decide in base al tipo di cilindro montato. (Percorrenze pianeggianti o con diverse salite???)

Dovresti avere una accensione a 4 poli (non ricordo che cono) se 19 potresti montarci un volano special in alluminio credo.

 

Per lo scarico a me personalmente la polini a banana non piace e non la reputo molto silenziosa comunque sia di solito le forze dell'ordine la tollerano abbastanza, si potrebbe pensare ad utilizzare una siluro della sito (non so se c'è il collettore per PK???)

 

Per il carburatore un un 19 andrà benissimo per qualunque cilindro tu scelga. Puoi valutare i nuovi polini CP oppure un PHBG 19 che vanno meglio del classico SHBC 19 da vespa (anche quello al limite va bene ed è stato usato fin ora)

 

Bene ora per prestazioni modeste dovresti farti consigliare sul cilindro 75 o 102 che sia.

 

Per l'albero puoi prendere un qualsiasi anticipato corsa 43 come DRT o Pinasco che non sono particolarmente costosi.

 

Hai la possibilità di raccordare valvola e travasi?

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Ospite mikimitiko

PESO 50 KG e ci sono molte salite nel mio paesino visto che si trova sopra un colle io ho pensato di mettere un carburatore 19 /19 PHBG 19 gruppo termico dr 102 e marmitta sito plus e rapporti non saprei come farli voi che consigliate ?

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La 24/72 sarebbe la più indicata per i 102, ma personalmente con il DR la trovo un poco lunghetta per i miei gusti, ocio però che io perso 90kg, tu che pesi meno forse è meglio se la provi, poi se la senti un po' lunga puoi comprare un pignoncino che la accorcia e lo monti senza dover aprire tutto.

La frizione rinforzata è una frizione con una molla più dura dell'originale, rinforzata appunto. 3 dischi vuol dire che la frizione ha 3 dischi guarniti in sughero

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ciao anch'io quoto le risposte che ti hanno consigliato gli altri utenti..i componenti da te scelti sono piu che sufficienti per una elaborazione di partenza.

Per la scelta il 102 DR va benone con polini a banana e shb 19, per i rapporti penso anch'io che siano un po lunghetti.

Io farei cosi, se puoi spendere un 30/40 euro in piu potresti comprare il 102 Polini che è un pochino piu prestante ci abbini una 24/72, altrimenti sempre spendendo quei 30/40 euro cambi il pignoncino della primaria.

Se decidi di montare il polini potresti approfittare per farti fare dal meccanico una raccordatura travasi. Le scelte sono entrambe molto valide!

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Ospite mikimitiko

NO IO PENSO CHE ESSENDO UNA PERSONA CHE non VOGLIA STRAFARE CON LA VESPA PREFERISCO AVERE IL DR CHE è PIU DURATURO NEL TEMPO E PIU CALMO CHE IL POLINI CHE è PIU PRESTANTE

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Ospite mikimitiko

COMQ RICAPITOLANDO HO DECISO COSI DITEMI SE SBAGLIO SU QUALCOSA O MI CONSIGLIATE ALTRO

CARBURATORE 19 /19 PHBG O i nuovi polini CP O SHBC VOI QUALE CONSIGLIATEE?

GRUPPO TERMICO DR 102

MARMITTA SITO PLUS

RAPPORTI : 24/72 non SO PERO SE SONO LUNGHI O 18/67 O 22/63

VOI CHE NE DITE MOTIVATE LA RISPOSTA GRZ A TUTTI :-)

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Ospite mikimitiko

cpt allora vada per la 24/ 72 ma come si puo sistemar e una volta messa senza prire il motore ? e essere un po lunga o corta cosa vuol dire scusate la mia ignoranza :WA per favore ti supplico potresti farmi le differenze dei carburatori su prestazioni tenuta e resistenza durante gli anni e sui prezzi per favore :pray :pray :A :A :A ti supplico

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Le campane a denti dritti più utilizzate hanno il vantaggio di avere in produzione diversi pignoni rispetto allo standard. Se i rapporti sono lunghi ovvero il motore non riesce ad esprimere tutti i suoi giri ad in quarta si "siede" non tirando tutto e facendo notare molto il salto tra la treza e la quarta, inversamente se sono corti il motore si "mangia" subito tutte e marce e tira bene anche in salita, ma in piano risulta avere troppi giri facendo casino consumando di più e senza una velocità finale maggiore. Insomma va trovato il giusto compromesso. Per sostituire l'intera campana bisogna aprire il motore e toglierla dal alto cambio per poi sfilarla dal carter frizione. Invece il vantaggio dei pignoncini sta nel fatto che aprendo il carterino frizione si possono cambiare facilmente e richiudere senza aprire tutto il motore.

 

Per qunato riguarda i carburatori l'SHBC è il più vecchio e facile da montare perchè montato di origine sulle vespe 125, non ha chissà quale regolazione e come consumi, carburazione e prestazioni è ovviamente inferiore a quelli più nuovi. Il PHBG è una valida alternativa più facile da carburare e sembra più parco nei consumi mantenendo le stesse prestazioni, va detto che devi usare il cavo accelleratore apposta e fanno un kit per usare il comando aria della vespa, oltre quello esistono varie versioni tra cui quella con attacco femmina più facile da usare su collettore vespa, altrimenti si usa il classico gommotto con fascette. Per quanto rigurda i polini CP prova a leggerti la recente discussione "usa il cerca"

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Ospite mikimitiko

si sui polini cp gia avevo letto la discussione comq allora tu cosa mi consigli sulla mia vespa considerando che prediligo consumare meno?!?!?!? e come campana quale il giusto compromesso?

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Come campana meglio la 24/72, hai un motore più duraturo e consuma meno.

 

Più lungo e più corto di rapporti vuol dire che a parità di marcia vai rispettivamente più veloce e più piano.

Se sei corto di rapporti hai un motore con maggiore ripresa ma velocità massima minore, e un motore che in generale gira a regimi più elevati e che quindi consuma di più. Al contrario con i rapporti lunghi il motore è un po' più debole in accelerazione ma per fare certe velocità deve girare meno rispetto al caso precedente e quindi consuma di meno.

 

Poi peró considera che dipende molto da come dosi il gas con l'acceleratore: se stai sempre a spalanco ovvio che in entrambi i casi consumi parecchio.

Invece a parità di marcia e di velocità di crocera con i rapporti più lunghi consumerai meno.

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grz mille ho faro come dici tu !!!!!

 

Ciao e benvenuto sul forum!

Ti rimando alla lettura del regolamento , come a tutti i nuovi utenti , perche' ho visto che spesso usi il maiscolo (che equivale ad urlare...) oppure abbreviazioni da sms che non sono molto gradite....

 

Tornando al tuo motore , ti sono stati dati molti consigli preziosi....

Ecco il mio :

- 102 polini con testa racing

- rapporti 24/72 (che per essere cambiati , necessitano l'apertura del motore...)

- carburatore : se non hai esperienza nel carburare , io ti consiglio di andare di classico 19 shbc (quello della vespa 125 ets-primavera-et3...) , oppure se vuoi sbattere un po' la testa un bel 19 phbg che pero' se messo a punto bene , consuma meno e va di piu'...

- marmitta : polini banana (che non e' rumorosissima) oppure sito siluro (che pero' devi controllare se monta sotto il pk...) o la siluro per vespa ETS se la trovi....

- travasi sul carter raccordati al cilindro

- albero motore : se il suo originale e' messo male , prendi un anticipato (pinasco - mazzucchelli - drt ) , oppure se e' ok lo anticipi come da istruzioni polini

 

Cosi' hai un motore molto resistente e che va discretamente... diciamo attorno agli 85-90....

 

Ciao!

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Ciao io ho 2 vespe un pK 50s e un primavera..

Tornando nel discorso.. Io ti consiglio cosi:

aprire il blocco e revisionare i cuscinetti paraoli ecc.. qui puoi lavorare i carter (raccordarli al cilindro), e la valvola

elaborazione:

102 polini con testa racing

albero drt anticipato

campana monta un 24/72 dove puoi regolarti con i pignoni (cioè ad esempio su questa campana con un pignone da 23 denti accorci il rapporto mentre con uno da 25 allunghi)

carburatore 19.19 phbg consuma meno del 19.19 shbc o se ti vuoi avventurare prova un cp polini e io ti consiglio il 21 (ne ho visto uno ed è uno spettacolo)

collettore per il carburatore se la valvola è sana lavorala se non lo è devi eliminarla e montare un collettore lamellare

frizione io monto una 4 dischi e tiene

crocera nuova ti consiglio una drt

marmitta la polini a banana non è rumorosa (io la monto ed è silenziosa, rende il giusto)

il volano è pesante, se vuoi lo puoi far tornire e bilanciare (cosi il motore sale più rapidamente di giri)

facendo questo hai un motore tranquillo, e turistico come credo tu stia cercando

buona fortuna e in bocca al lupo giovane vespista :)

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Ospite mikimitiko

grazie mille a tutti ma quindi voi mi consigliate un 102 polini con testa racing a un dr ? se si perche ? ed è piu costoso di un dr ? e un dr è piu affidabile a un 102 polini con testa racing ?

 

 

grazie mille a tutti :-) :-) :-) :-) :-):-D :-D :-D :-D :F :F :F:bik :bik :bik

 

e secondo voi è meglio per la mia elaborazione un carburatore 19 /19 o un 16/16? ed è molta la differenza di consumo ?

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Ospite mikimitiko

e come marmitte sono indeciso tra una polini silenziata a banana, una proma , una simoni (non so se sottopedana) o una sito plus voi che consigliate per la mia elaborazione e perke ? e per favore potete farmi magari una classifica e le diffferenze pregi e difetti per favore grazie mille

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  • Moderatore

grazie mille a tutti ma quindi voi mi consigliate un 102 polini con testa racing a un dr ? se si perche ? ed è piu costoso di un dr ? e un dr è piu affidabile a un 102 polini con testa racing ?

 

 

grazie mille a tutti :-) :-) :-) :-) :-):-D :-D :-D :-D :F :F :F:bik :bik :bik

 

e secondo voi è meglio per la mia elaborazione un carburatore 19 /19 o un 16/16? ed è molta la differenza di consumo ?

 

e come marmitte sono indeciso tra una polini silenziata a banana, una proma , una simoni (non so se sottopedana) o una sito plus voi che consigliate per la mia elaborazione e perke ? e per favore potete farmi magari una classifica e le diffferenze pregi e difetti per favore grazie mille

 

Il polini è affidabile quanto il dr (l'importante è fare le cose bene e fare un buon rodaggio) ed è leggermente piu potente.

La simonini sotto pedana è un'espansione e te la sconsiglio, altrimenti dovresti rivedere un po'di cose per far andare bene il motore con un'espansione, la proma e la polini a banana sono simili come prestazioni (la proma allunga qualche giro in più ed è più rumorosa), mentre la sito sposta la coppia in basso. Per la tua configurazione io sceglierei la proma o la polini

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Ospite mikimitiko

grazie mille opto per la polini visto che fa meno rumore anche perke la prendo con il silenziatore invece riguardo il polini e il DR quindi tu consigli il polini ? e perke ?

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