Vai al contenuto

mi serve un fisico...domandina ina...


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

ok ragà, poi giurello non vi scasso più

 

allora, un quesito di fisica che è stato oggetto di discussione con la donna di mio fratello....

 

scena:

 

una scala, una persona che sale le scale ma che trasporta un peso facciamo di 15kg con le mani

 

mia opinione:

 

se la persona che sale le scale tiene il peso a altezza della pancia ma verso l'esterno in avanti quindi staccato dal corpo secondo me la salita della scala gli risulterà facilitata

 

sua opinione:

 

la persona risulterà avvantaggiata nella risalita delle scale se tiene il peso sempre a altezza pancia ma più vicino possibile al corpo

 

voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima se il carico è nel baricentro del corpo si dovrebbe sare meno "fatica" nel senso che lavorano solo i muscoli che supportano il carico in verticale ( la colonna vertebrale è in asse) e non quelli che conpensano lo squilibrio, cioè la coppia risultante dalla distanza del peso dal baricentro.

 

Lo dico da ernizzato....

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che fisico non sono e per passare l'esame di fisica ho sudato sette camicie...

Tendenzialmente è meglio tenere i pesi più concentrati possibile per una questione di baricentri, se il peso da 15 kg lo tieni staccato dal corpo e in avanti il baricentro totale tuo corpo più peso viene spostato in avanti (più vicino a te che immagino peserai qualcosa di più di 15kg ma sulla retta congiungente il tuo corpo con il peso) e poi si crea un momento in senso orario che tende a farti cadere in avanti.

Quindi temo avesse ragione la donna di tuo fratello.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione di momento....forza X braccio.....

Se il peso lo posizioni ad una certa distanza dal baricentro , generi appunto un momento .

Questo momento deve essere contrastato per mantenere l'equilibrio con uno di senso opposto che richiede una forza aggiuntiva e un suo braccio. Quindi sei meno facilitato.

 

C'ha ragione tua cognata....

 

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

servirebbero 9 fotografie a colori su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata del telaio, 1 ravvicinata del motore, 1 del telaio a distanza di un metro); tali foto dovranno essere del formato 10X15 e stampate con metodo fotografico.

la cognata va fotografata senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ecc.) anche se di serie

  • Like 2

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahahah!! :B

 

no perchè quando mi capita di portare un peso di meno di 15 kg io dico anche 10 circa e salgo le scale quando lo porto avanti mi pare di fare meno fatica nel momento sbilanciandomi in avanti le gambe son costrette a salire le scale quasi da sole dato che l'equilibrio sente lo sbilancio, mentre col peso vicino al corpo mi pare di far più fatica dato che è come se avessi i 10 kg non di trasporto ma di ciccia quindi sforzo mentale maggiore nell'affrontare la scala...

 

ahahahh però si dai c'ha ragione lei....

 

quindi non posso ricattarla nel farmi una torta ahah...

 

grassias ragà

 

vi sfrutto un po' le competenze in materia ehe :M

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio l'altro giorno su dmax, il programma degli illusionisti, hanno fatto una prova. Prima la ragazza teneva i gomiti rigidi in linea col corpo, e il tipo la sollevava senza problemi, poi teneva i gomiti una decina di cm in avanti e non c'era verso di sollevarla, causa spostamento del baricentro. Confermo quindi l'opinione di tua cognata!!

  • Like 1

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E' una questione di momento....forza X braccio.....

Se il peso lo posizioni ad una certa distanza dal baricentro , generi appunto un momento .

Questo momento deve essere contrastato per mantenere l'equilibrio con uno di senso opposto che richiede una forza aggiuntiva e un suo braccio. Quindi sei meno facilitato.

 

C'ha ragione tua cognata....

 

Ciauzz

 

Esatto il braccio è direttamente proporzionale alla forza che si deve applicare per tenere sollevato il peso in quanto al raddoppiare del braccio, raddoppia il momento....stando fermi è così! Quindi è meglio tenere la scatola più vicina possibile al baricentro del corpp.

Poi forse camminando e salendo le scale il movimento è più facilitato tenendo la scatola a una certa distanza dal corpo, ma è un altro paio di maniche... ;)

Modificato da Friday97
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

è meglio tenere il peso piu vicino al baricentro ,cioè alla spina dorsale per fare meno fatica .

 

portate 10 sacchi di cemento su dalle scale 5 tenendoli sulla pancia e 5 sulla spalla e capite chi ha ragione .

 

per salire lascala perchè è meglio tenere il sacco sulla spalla e non in braccio ??

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Esatto il braccio è direttamente proporzionale alla forza che si deve applicare per tenere sollevato il peso in quanto al raddoppiare del braccio, raddoppia il momento....stando fermi è così! Quindi è meglio tenere la scatola più vicina possibile al baricentro del corpp.

Poi forse camminando e salendo le scale il movimento è più facilitato tenendo la scatola a una certa distanza dal corpo, ma è un altro paio di maniche... ;)

 

eccolo qui, è proprio questo il punto.....potresti spiegare meglio?

 

è come la ruota col peso sbilanciato col moto perenne, ovvero una forza che messa in un particolare modo genera un avanzamento...

 

poi avete ragione, nel senso presuppongo sia vero che tenendo il peso in avanti si carichi di più la colonna vertebrale e magari certe fasce di muscoli, magari si consuma più energia che non tenendolo vicino al corpo, ok, ma solo per una mera funzione meccanica, magari anche solo mentalmente, il salire col peso tenuto staccato e in avanti sin sale le scale e porta a avere la sensazione di esserne facilitati...è questo che vi chiedo...

 

certo è che il 99% di voi dice ha ragione la cognata....ehe...così niente torta....ahahah no beh non intorto la cognata però fa delle gran buone torte quello si eheh

 

 

 

pure il coleottero non avrebbe superficie alare per volare, invece vola....magari stiamo scoprendo nuovi orizzonti della biomeccanica ahah!

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

con questo post ho avuto un flashback del liceo e del perchè passavo le ore di fisica a leggere fumetti sotto nascosti sotto il banco,,,

 

fumetti no perchè costano, solo giornale cittadino gratuito, ero il re del sudoku e delle parole crociate

"trova le differenze" lo lasciavo al compagno di banco, il rebus al professore a fine lezione

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo cosi.....un kg di peso attaccato ad un bastone di 20 cm da tenere in mano....sempre un kg di peso ma attaccato ad un bastone di un metro..lo sforzo che il fisico risente secondo voi qual e,nel primo o secondo caso?

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...