Vai al contenuto

Ultimo step-Falc 180cc


Messaggi consigliati

  • Risposte 703
  • Created
  • Ultima risposta
  • Moderatore

a settemila fa meno di 20cv....non riesco a capire come si faccia a dire di aver incrementato, ma per cosa? per la strada....ma sul banco si spalanca ma dove spalanchi su strada....io non riesco a entrare nell'ottica di questi stradali incrementi...i cv sono tantissimi ma su strada non ce li vedo...fermo restando che lavorate molto bene ragà, specie melo anzi fa tutto lui (scusa Robbè) complimenti perchè anche su altri mezzi i lavori sono veramente eccelsi bravo Melo

 

Grazie Albe per i complimenti, purtroppo la coperta o la tira da una parte o dall'altra, cio' che ha di buona il motore è la coppia ( 30 nm ), non tanto la potenza massima, quella su strada è una manna, poi tu lo sai meglio di me che con grandi carburatori si è obbligati a penalizzare il sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

@ io e melo per curiosità abbiam già detto che sarebbe bello fare una prova su un banco frenato,tanto per giocare si intende,quello che interessava di piu' era vedere sullo stesso banco se i carburatori nuovi davano incrementi,sembra di si'.La velocità segnata per me è eccessiva,sullo speed-calc a quei giri dovrebbe risultare inferiore.

 

@ dm figurati son sempre il primo a dire che i lavori li fa tutti melo e a fargli i complimenti,ci mancherebbe,per i 18cv a 7000 all'inizio inizio forse ne avevamo anche qualcosina in meno(bancata comparativa marmitte) e per strada erano già piu' che sufficenti,insomma ci si diverte dai ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ah ecco, andare su un banco frenato è totalmente diverso e le potenze sono nettamente inferiori, anche l'andamento della curva è leggermente diverso, te lo dico perchè la comparativa l'ho fatta.

su un banco inerziale è come provare un motore in discesa :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ dm figurati son sempre il primo a dire che i lavori li fa tutti melo e a fargli i complimenti,ci mancherebbe,per i 18cv a 7000 all'inizio inizio forse ne avevamo anche qualcosina in meno(bancata comparativa marmitte) e per strada erano già piu' che sufficenti,insomma ci si diverte dai icon_wink.gif

Ovviamente parlo solo del mio motore che all'inizio era montato quasi ''plug&play'' poi strada facendo son stati riaperti i carter per allargare il terzo travaso ed aumentare il volume.

 

@@charasello il PJ rimane chiuso anche volendo la zeeltronic non è predisposta ma sui nostri motori credo sarebbe davvero troppo.

 

@@FULCRUM purtroppo i telai li avevamo entrambi già riverniciati da pochi anni

 

xScooterCriminal- fatto la prova allo speed-calc la velocità risulterebbe circa 150kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ad ogni modo condivido un po' il pensiero di Alberto,

so che per voi è un capriccio come hai detto in precedenza e quindi non fa testo, ma non è proprio il top come motore da turismo, meglio 10cv in meno e un motore più rotondo che non un motore con tanti cv e una curva di utilizzo di soli 3mila giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ad ogni modo condivido un po' il pensiero di Alberto,

so che per voi è un capriccio come hai detto in precedenza e quindi non fa testo, ma non è proprio il top come motore da turismo, meglio 10cv in meno e un motore più rotondo che non un motore con tanti cv e una curva di utilizzo di soli 3mila giri.

 

non mi sembran pochi 3000 giri, ad ogni modo come ho gia' detto non è tanto la potenza max che conta ma la coppia, poi comunque basta scendere di diametro per avere piu' sotto a discapito sicuramente di qualcosa in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ah ecco, andare su un banco frenato è totalmente diverso e le potenze sono nettamente inferiori, anche l'andamento della curva è leggermente diverso, te lo dico perchè la comparativa l'ho fatta.

su un banco inerziale è come provare un motore in discesa :-D

 

cosa vuoi dire che le prove fatte su banco inerziale non sono veritiere?

non penso, da prove fatte sul banco di Lauro (inerziale) e quello di magistrati (frenato) c'erano meno di 2 cv di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

sono punti di vista melo, a me non piace questo tipo di erogazione se parliamo di motore da turismo, sotto i 7mila niente (si parla anche di coppia) e poi si scatena l'inferno, erogazione troppo appuntita e 3mila giri di utilizzo per me rimangono pochini, anche perchè non si vede neanche il fuorigiri che ha.

poi i proprietari dei motori siete voi, quindi contenti voi contenti tutti, quello di sopra è solo il mio punto di vista personale e siamo sempre amici come prima, non critico le scelte degli altri, è solo un mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

cosa vuoi dire che le prove fatte su banco inerziale non sono veritiere?

non penso, da prove fatte sul banco di Lauro (inerziale) e quello di magistrati (frenato) c'erano meno di 2 cv di differenza

 

io dal banco di lauro, al banco frenato che abbiamo qui ne ho trovati 6 di cv di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scooter non so quale sia tuo termine di paragone,forse vespe da pista che vogliono un'erogazione ancora piu' pronta da bassi giri,ma dire ''sotto i 7000 niente'' non lo trovo corretto nel senso comune del termine,avendolo guidato per strada posso dire che non soffre assolutamente sottocoppia e se dai gas ti tira via bene in ogni situazione,che poi si possa privilegiare ulteriormente un certo range è sicuro ma questo motore l'ho trovato guidabilissimo anche a bassissimi giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh Stefano dai non mi pare appuntita l'erogazione, considerando che potrebbe arrivare bene a 11k e poi iniziare la discesa...più che altro inizia in alto a tirare, in controtendenza rispetto a quel che si chiederebbe a un grossa cilindrata....avrebbe più di 3k di erogazione e una schiena molto distribuita...

 

Robertoromano devo fare una rettifica, i 20cv scarsi a 7000 non sarebbero da contare poichè quello è il punto dove quasi contemporaneamente inizia la bancata e dove c'è l'apertura spesso repentina della valvola gas....un diametro così grande credo abbia un picco basso maggiore di un diametro piccolo di conseguenza il banco lo legge così ma come dici su strada credo proprio sia nettamente meglio...c'è poi da aggiungere che quasi sicuramente in strada non succede la condizione di spalancare in sottocoppia in 3a o 4a marcia, quindi...

 

resta il fatto non ricordavo che questi interventi meccanici erano sfizi, questo spiega tutto perchè Melo, se devo andare su un grande alesaggio per cercargli ancora gli alti giri non lo vedo sensato...mentre lo è se appunto è uno sfizio...così il mondo è vario sennò sarebbe una noia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

il tuo discorso fila Alberto, purtroppo non si vede il fuorigiri come dicevo dall'inizio ed ero curioso per vedere come sfoga dopo il picco massimo, e giustamente come dici per un 180 spingere dai 7mila e oltre non è una gran cosa, considerando il fatto che prima ha i cv di un polini, se vai in sottocoppia in curva e spalanchi ti fai male sul serio, perchè i cv crescono vertiginosamente in poco, per questo dicevo un'erogazione appuntita e sarebbe stato meglio avere qualche cavallino in più sotto e perderne sopra per avere un motore più rotondo da sfruttare in strada, sbaglio?

poi come detto il motore è il loro, e come si dice qui...attacca il ciuccio dove vuole il padrone

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo adesso la bancata..

 

il risultato 'e impressionante ma mi faccio delle domande :

 

non credete che così si snatura un po il carattere di questo motore ?

 

nel senso che per me un big bore deve spingere da subito , 4000 /4500 giri e mantenere un range di utilizzo ampio.

 

se si cerca la potenza in alto i cv aumentano però rimane un po limitato dal fatto che teoricamente non e' un motore super sportivo quindi poco fuorigiri e un range troppo piccolo

 

per la cilindrata.

 

sbaglio ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi son riuscito a fare una scappata veloce da melo,la vespa ancora non la ho provata ma un giro veloce sui rulli l'abbiamo fatto;sarà che c'era la temperatura giusta,sarà che la pressione era favorevole,ma oggi i risultati sono andati oltre le mie aspettative..... e bravo melo che ha trovato subito una carburazione soddisfacente,oltre a tutti gli altri lavori.

Rispetto all'ultima volta è stato leggermente rivisto l'anticipo oltre al nuovo carburatore,e montato il pignone da 28(su 64),ed anche il silent block del cesta che ringrazio per la pazienza perchè l'ho molestato in mp per parecchi mesi :B

 

Vi posto la rullata della mia vespa Falc-180cc+vhsf 43 purtroppo melo era impegnato e non ha potuto rullare la sua nonostante io abbia provato ad insistere,ammettiamo pure un certo margine d'errore ma dal vhsb39 il salto sembra essere netto(ah,inserendo il fattore di correzione non so cosa faceva +2cv ma non so quanto sia attendibile)

 

post-767-0-94377100-1396637998_thumb.jpg

 

Roberto, avevate poca pressione quel giorno, quindi il banco con la correzione vi ha dato un valore di 2cv in più perchè va a modificare il grafico secondo una sua impostazione di pressione umidità e temperatura decisa dal costruttore, che è sicuramente superiore.

 

Piccolo appunto, ricordatevi di ingrassare quando la mettete in strada, se la carburazione a banco è giusta, in strada è magra, ma questo già lo saprete.

 

io dal banco di lauro, al banco frenato che abbiamo qui ne ho trovati 6 di cv di differenza.

 

Per avere dato 6cv di differenza, ci avete dato giù pesanti col fremo del banco! ahaha

 

mi sa che quella prova la farò pure io, sarei curioso, visto che la possibilità la potrei avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

in teoria non sbagli house (mi permetto di rispondere) ma come dice scootercriminal, questo resta a discrezioen del padrone, per cui (coem dicevo anch'io come te) se questo motore aveva il punto forte nella forte erogazione da giri intermedi agli alti che non superano o di poco i 10k, questi accorgimenti portano inesorabilmente a avere un range di utilizzo spostato in alto...ecco la tua (e mia ) domanda....

 

però c'è da dire che sebbene queste modifiche "votate in alto" l'alta cubatura rimane, di conseguenza la risposta ai bassi/medi rimarrà sempre superiore che una normale cilindrata come per es 130cc...cioè il pistoncione farà sempre il suo sporco dovere ai bassi/medi....chiaro io parlo per teoria, in pratica magari sbaglioq ualcosa...ovvio che quando ci sale Melo sente uan risposta ai bassi/medi, ci salgo io che son 30km meno e mi par di volare a quei regimi (non parliamo se ci sale il Wem che pesa la metà di me uhuh)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@HouseLover son poi 10000 giri,molti cilindri con cubature piu' contenute arrivano a 13000 o oltre,quelli son cilindri che in basso soffrono,questo è provato che con 100kg(melo da solo oppure io con moglie anche 120kg)si arrampica dove vuole anche con la 29/68,son sempre 180cc .... se ne volevamo ancora di piu' sotto facevamo come Bergo una marmitta adatta allo scopo,noi non nè abbiamo sentito necessità, la rapportatura distesa evidentemente consente di regolarsi bene anche alle medie aperture,se poi uno ha piacere di guidare in una certa maniera piuttosto che in un'altra ci lavora sopra ma non perchè ci son carenze particolari da colmare...

Il fuorigiri non so se sia tanto o poco,il test precedente ci aveva dato un picco a 9000 quindi 10500 di lettura ci sembrava abbastanza,pero' vorrei capire ,anche fosse disponibile,se mai avessi coraggio di arrivare a 10300 giri su strada con 28-64(uguale a 29-68 ) e quarta 20-47 sono ai 150kmh........ io non terrei mai piu' di 2-3 secondi il motore a spalanco,sia per la velocità,sia perchè tutti questi alu. da oltre 10000 giri ricordiamoci sono dei raffreddati ad aria ........ per questo non capisco l'interesse,magari ho scritto una cavolata ma davvero solo il pensiero mi fà paura.

 

@@mattia09 grazie per la spiegazione,comunque il grafico postato è quello senza correzione altrimenti faceva 42,avrai già visto sicuramente.Come detto a Scooter una rullata su un banco-frenato incuriosisce anche noi ,purtroppo vedete che gli impegni son tanti e ogni passo vuole il suo tempo.

 

@albertodm direi che ci siamo intesi icon_wink.gif

 

 

Vi rimetto le bancate iniziali(comparativa marmitte FalcD60-Falc180cc) e finale(vhsf43),mi sembra che si sia guadagnato su tutto l'arco non solo in alto,dopo la prima bancata erano stati fatti dei lavori sui miei carter per aumentare il volume sotto ed allargare il terzo travaso,questo aveva avuto come risultato di anticipare il picco di 1000 giri,poi col nuovo carburatore abbiamo recuperato i giri iniziali e preso qualche cv in piu'.

Sempre tutto in linea teorica si intende,cosi' è come l'ho vista io,voi che siete piu' tecnici se avete qualche considerazione da fare dite la vostra blush.png

 

comparativa marmitte FalcD60-dedicata180cc

falc180vsfalcD60 - Copia.JPG

 

test vhsf43

SAM_6048 - Copia.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso tempo, è una questione di risultati più o meno veritieri, mi spiego meglio, già si banca su un banco inerziale, se il tempo del lancio è poco, ho si ha il rullo troppo leggero o una marcia bassa, questo da valori meno reali.

 

Una bancata per essere più veritiera, deve essere "lenta", in modo da garantire una lettura più graduale da parte del rullo, quindi rullo pesante e marcie alte, questo a maggior ragione su un inerziale, la cosa cambia su un frenato, vedrai che i tempi si allungano di parecchio, come il strada appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo far notare che dopo gli ultimi aggiustamenti quello che è stato preso in alto è stato preso anche sotto,l' incremento che vediamo a 10000 lo vediamo anche a 7000,solo per dire che non si è lavorato solo sugli alti ma sul buon setting in generale ,per questo penso che si sia lavorato bene,a prescindere che poi i valori possano variare su un frenato ma insomma il lavoro è stato pesato bene direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Avete incrementato su tutta la curva di potenza, su quello non ci piove, quello che dicevo io e qualche altro sarebbe stato meglio anticipare l'innalzamento della curva, visto le caratteristiche del motore e il suo uso.

Però a quanto ho capito voi cercate di spremere al massimo questo 180, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@teddboy lasciamo perdere le gomme , ho dovuto ordinarne un treno non preventivato :)

 

@ abbiamo una rapportatura molto lunga che consente di dosare abbastanza all'occorrenza,forse provandolo ci si rende conto meglio della versatilità, non va preso come il solito 130cc fasato alto che monta la 24-72 e vuole stare sempre in coppia;se poi per piacere personale si vuole spostare l'erogazione ancora piu' in basso è fattibile ma non va vista come una necessità,te lo assicuro.

Piu' che ''spremere'' al massimo direi che ci piace trovare il massimo possibile senza snaturare questa caratteristica di versatilità(scusate la ripetizione),per questo provata la rapportatura super-lunga di Faio 29-64 ho scelto poi di fare un passo indietro col pignone da 28 perchè appunto un po' di brio sotto meglio mantenerlo,ma il mio scarico non ha mai visto il fresino,qualcosina è stato fatto ma solo con le guarnizioni di base.

 

Ah,non vi avevo detto che la rullata da 9000 giri era quella con rapporti extra-lunghi quindi lo squish era stato leggermente abbassato per facilitare il tiro,ora siam di nuovo a 1,4,questo aiuta a spiegare meglio il salto a 10000 che comunque erano i giri suoi all'inizio dei lavori.

Ci sarebbero ancora un paio di cosine che saremmo curiosi di provare ma son particolari che vanno testati,senza fretta,vedremo piu' avanti. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...