Vai al contenuto

Un consiglio su come rifarla...uguale o originale?


-500-

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi...causa incidente causato da un anziano di m.... che non mi ha dato la precedenza, mi ritrovo a dover rifare la mia Specialina...i dubbi sono tanti...il motore subirà senz'altro una rinfrescata, visto che è dal 2001 che gira senza problemi di sorta e di km ne ha macinati parecchi...essendo in ballo a rifarla tutta, stavolta avevo pensato di utilizzare una colorazione Piaggio e metterla anche esteticamente originale, in vista eventualmente di un iscrizione a un registro storico (in Lombardia sarebbe necessario per avere meno problemi)...

 

Ditemi Voi...io sono molto combattuto, visto che l'originalità dei mezzi non è proprio il mio forte :) ma, mi trovo nella situazione di un'eventuale iscrizione obbligatoria come già detto...Posso utilizzare tutti i colori disponibili per i modelli 50 Special, oppure solo quelli relativi all'anno di immatricolazione del mio mezzo??

 

Ecco come si presentava la Vespa prima dell'incidente...Si potrebbe avvicinare vagamente al colore "giallo cromo"??

image_url-68-1351278272.jpg

 

Ecco com'è ora, smontata e pronta per essere carteggiata...

 

16999484268486920033917.jpg

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

BEH .. visto che i metti le mani e che purtroppo senza fmi/asi a stretto giro avremmo rogne sia per circolare che per assicurare i mezzi nonchè per essere risarciti congruamente in caso di incidente " sgrat-sgrat" :vedi l'anno di produzione e ricava il colore di quell'anno ( n.b: non sempre l'anno di immatricolazione coincide con quello di produzione) , riportala originale, poi se propio vuoi un colore particolare ecc a mali estremi cè il wrapping , cosi ' proteggi anche la vernice sotto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, anch'io ho levato tutto quando ho mandato a sabbiare il Primavera, l'unica accortezza che devi avere e di proteggere eventuali parti delicate, tipo canotto sterzo interno, io l'ho protetto con una barra filettata e due rondelle alla fine, proteggere i numeri di omologazione e telaio.

Se il sabbiatore sa fare bene il suo lavoro (ossia non ci va giù pesante, sa che è un telaio non un cancello) tante volte proteggere i numeri è quasi un'accorgimento in più, che comunque mi sento di consigliarlo.

Inoltre ricordati di proteggere le sedi del manubrio dove vanno inseriti i semi-manubri e i semi-manubri stessi.

La forcella non occorre che la sabbi tutta, basta da circa 3/4 di stelo in giù, ricordati di proteggere adeguatamente tutto il mozzo, dove c'è l'aberino che si attacca alla ruota, sospensione e i rinvii per il conta km.

Stesso discorso per i tamburi, internamente non farli sabbiare, al massimo se hanno solchi portali in retifica.

Altro al momento non mi viene in mente, per sapere i colori originali disponibili in quell'anno vai qui:

http://www.vespareso...database-telai=

e compila i campi indicati.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascio cavi e guaine fasciate per comodità visto che poi una volta sistemata andrò a sostituire tutto tenendomi come guida le vecchie...personalmente non andrò a sabbiare nulla...i colori disponibili sono solo il biancospino e l'azzurro metallizzato...quest'ultimo infatti era il colore originale di quando presi il "rottame"

Due colori decisamente non esaltanti :U gusto personale ovviamente...

 

Mi girano le scatole dover riverniciare anche forcella e tutto il resto in grigio (ora è nero) e non poter mantenere gli ammortizzatori sportivi che ho su...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, anch'io ho levato tutto quando ho mandato a sabbiare il Primavera, l'unica accortezza che devi avere e di proteggere eventuali parti delicate, tipo canotto sterzo interno, io l'ho protetto con una barra filettata e due rondelle alla fine, proteggere i numeri di omologazione e telaio.

Se il sabbiatore sa fare bene il suo lavoro (ossia non ci va giù pesante, sa che è un telaio non un cancello) tante volte proteggere i numeri è quasi un'accorgimento in più, che comunque mi sento di consigliarlo.

Inoltre ricordati di proteggere le sedi del manubrio dove vanno inseriti i semi-manubri e i semi-manubri stessi.

La forcella non occorre che la sabbi tutta, basta da circa 3/4 di stelo in giù, ricordati di proteggere adeguatamente tutto il mozzo, dove c'è l'aberino che si attacca alla ruota, sospensione e i rinvii per il conta km.

Stesso discorso per i tamburi, internamente non farli sabbiare, al massimo se hanno solchi portali in retifica.

Altro al momento non mi viene in mente, per sapere i colori originali disponibili in quell'anno vai qui:

http://www.vespareso...database-telai=

e compila i campi indicati.

grazie 1000 per i consigli!

 

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se successivamente intendi iscriverla al registro storico e quindi godere delle agevolazioni che seguono, devi farla di un colore previsto per l'anno, ovviamente non basta farla del colore originale, ma tutto il resto deve essere come uscita di fabbrica, quindi anche le sospensioni devono essere come quelle d'epoca.

Aspetta comunque chi ne sa più di me.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto mettendo nell'ottica oramai di rifarla tutta originale esteticamente...ho un amico che è esaminatore ASI, sentirò lui cosa mi consiglia di fare

Riguardo la colorazione riferita all'anno di produzione, ho trovato questi 3 colori:

 

1981 BIANCOSPINO P 9/6

1981 METALLIZZATO AZZURRO PM 5/2

1981 ROSSO P 2/1

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bolamba68

Mi sto mettendo nell'ottica oramai di rifarla tutta originale esteticamente...ho un amico che è esaminatore ASI, sentirò lui cosa mi consiglia di fare

Riguardo la colorazione riferita all'anno di produzione, ho trovato questi 3 colori:

 

1981 BIANCOSPINO P 9/6

1981 METALLIZZATO AZZURRO PM 5/2

1981 ROSSO P 2/1

concordo, anch'io ho levato tutto quando ho mandato a sabbiare il Primavera, l'unica accortezza che devi avere e di proteggere eventuali parti delicate, tipo canotto sterzo interno, io l'ho protetto con una barra filettata e due rondelle alla fine, proteggere i numeri di omologazione e telaio.

Se il sabbiatore sa fare bene il suo lavoro (ossia non ci va giù pesante, sa che è un telaio non un cancello) tante volte proteggere i numeri è quasi un'accorgimento in più, che comunque mi sento di consigliarlo.

Inoltre ricordati di proteggere le sedi del manubrio dove vanno inseriti i semi-manubri e i semi-manubri stessi.

La forcella non occorre che la sabbi tutta, basta da circa 3/4 di stelo in giù, ricordati di proteggere adeguatamente tutto il mozzo, dove c'è l'aberino che si attacca alla ruota, sospensione e i rinvii per il conta km.

Stesso discorso per i tamburi, internamente non farli sabbiare, al massimo se hanno solchi portali in retifica.

Altro al momento non mi viene in mente, per sapere i colori originali disponibili in quell'anno vai qui:

http://www.vespareso...database-telai=

e compila i campi indicati.

Quanto si prendono per sabbiare il telaio, manubrio serbatoio ecc.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto si prendono per sabbiare il telaio, manubrio serbatoio ecc.

Grazie

guarda dipende, a me hanno chiesto 140 euro ma ho sabbiato due vespe, quindi due telai, due spotellini, due forcelle, 3 manubri (perchè per il primavera ne avevo due uno stile et3 con la chiave), 4 tamburi, insomma due di tutto.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi sto mettendo nell'ottica oramai di rifarla tutta originale esteticamente...ho un amico che è esaminatore ASI, sentirò lui cosa mi consiglia di fare

Riguardo la colorazione riferita all'anno di produzione, ho trovato questi 3 colori:

 

1981 BIANCOSPINO P 9/6

1981 METALLIZZATO AZZURRO PM 5/2

1981 ROSSO P 2/1

Con ASI c'è la possibilità di fare colorazione e selleria anche diverse dall'origine, purché tutto il resto lo sia. Chiedi al tuo amico.

Secondo me, se scegli un colore Piaggio, anche di un anno diverso, e non fai cose strane (bicolore, sfumature o sella tipo Yankee), non dovrebbero esserci problemi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino...quindi potrei mantenere il colore attuale eventualmente? mi ci sono così affezionato...

ho cercato di collegarmi al sito ASI, ma non funziona...tu hai idea delle tempistiche/costi per avere il certificato?

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie Gino...quindi potrei mantenere il colore attuale eventualmente? mi ci sono così affezionato...

ho cercato di collegarmi al sito ASI, ma non funziona...tu hai idea delle tempistiche/costi per avere il certificato?

ASI è più costosa di FMI, sia per l'iscrizione personale che per il certificato, ma questa è una scelta che devi fare tu. Ripeto, parlane col tuo amico che, se è tale veramente, saprà consigliarti. Per la tempistica, ormai sono sullo stesso piano, o quasi, si tratta di aspettare 4-6 mesi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

NOOOOOOOOOOOOO una delle mie special preferiteee!!

 

che peccato mi è sempre piaciuta la tua specialina 500!

 

comunque ha pienamente ragione Gipirat, non è necessario sia un colore dell'anno di immatricolazione bensì almeno non sia uno spaccaocchi tipo i fluo o cose del genere....

 

per avallare questa cosa ti dico, un amico bresciano aveva colorato alcuni anni fa (prima della menata fmi asi) la sua et3 di un blu metal ma leggermente elettrico ma non chiassoso, si faceva storie che non gliel'avrebbero passata, io ero convinto del contrario, ebbene mandate le carte gliela hanno passata senza problemi (ovviamente ha rimesso tutto originale sella cerchi portatarga eccecc) per questo dico che Gipirat (a cui faccio i complimenti per l'altissima competenza) ha pienamente ragione..

 

se vedi per la special esistono parecchi colori se vuoi vai a scovarli magari trovi quello che fa per te...io ne ho visti alcuni che pur non essendo famosi mi son piaciuti parecchio....

 

ps:per ASI o FMI io sceglierei la seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gino...grazie, in settimana provvederò a contattarlo e sentire un po' cosa mi dice...se l'ASI è meno pignola, vada per quella...non voglio ritrovarmi nella situazione di aver un rifiuto per un colore non idoneo e aver speso soldi per nulla...

 

@AlbertoDM...eh si caro Albero, purtroppo rimarrà un ricordo quella vespa...i tuo amico con l'et3 l'ha iscritta FMI?

 

La revisione del veicolo quindi sarà ogni anno invece che ogni due anni??

 

Ragazzi mi informo e vi tengo aggiornati...intanto attendo il rimborso danni della vespa e fisici del sottoscritto...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo in giro non si capiva circa la revisione periodica se fosse biennale o annuale in caso di iscrizione FMI o ASI...biennale, meglio così

La farò di sicuro meglio all'apparenza dato che poi il motore sarà sempre un 130 ;) mai avuto problemi coi gas di scarico...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ps. un vigile titolato del mio lacustre pajese dice il veto agli euro 0 va "interpretato" e vale da ottobre a aprile, i mesi restanti possono circolare....vai a sapere ste enorme e emerita hahata lombarda...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Leggendo in giro non si capiva circa la revisione periodica se fosse biennale o annuale in caso di iscrizione FMI o ASI...biennale, meglio così

La farò di sicuro meglio all'apparenza dato che poi il motore sarà sempre un 130 ;) mai avuto problemi coi gas di scarico...

Sì, la revisione rimane biennale come per i veicoli non storici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La scelta del colore è fatta...l'idea era di orientarmi sul Grigio Chiaro di Luna, ma mi pare un po' scuretto, quindi sarà una tonalità simile ma più chiara...un classico argento metallizzato...ho già ordinato tutto per il ripristino a originale (di estetica s'intende!)...mi appoggerò all'ASI in quanto sono meno fiscali e avendo già l'iscrizione a un club federato con loro tramite la Daimler del 64 di mio padre (cointestata), in pratica con 20 euro mi rilasciano il tagliandino plastificato ASI (senza foto)...così poi il musetto del px e altri particolari li rimetto su come prima e mi godo la vespa come piace a me...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...