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La mia special [100 zirri]


Ospite clansman943

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Ospite clansman943

Ottimo direi, da anche un bel rinculo. Comunque se c'è tutta quella sbobba incombusta, come hai detto te, il problema è elettrico

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Ciao.. Fino a qualche giorno fa pure io ho tribolato un sacco per via di un accensione che faceva tiri strani.. A sto punto passa con della carta vetrata fina le "punte" dei 2 statori e il magnete del volano.. Magari spruzza anche del riattivante per contatti elettrici che non guasta mai.. Se siamo ancora punto a capo non ti resta che controllare ed eventualmente sostituire puntine e condensatore.. Se non funziona ancora cambia lo statore completo e il volano.. Una bobina.. Sin le prove che ho fatto anche io.. Anche se il problema era un altro..

Domanda stupida.. La valvola tiene? Perchè ormai il problema non puo essere in tanti altri posti..

Modificato da MacroN
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Ospite clansman943

Si si tiene! Ho regolato l'anticipo col comparatore stamattina ed è perfetto... allora ho provato a togliere la basetta da 1mm e metterne una da 0,4 più due guarnizioni di carta da 0,1 così da avere fasi più basse e lo squish è passato da 1.5mm a 1.1... ora ha sicuramente più coppia e mastica bene le marce però cammina ancora poco... quando metto la quarta tende a sedersi (monto una 24/72 con la polini a banana) ma non va malaccio... la candela fa una bella scintilla, le puntine sono regolate bene (nuove come il condensatore)... ora se smette di piovere la provo così, poi proverò a cambiare tutto lo statore in caso

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leggo ora tutto... aldilà del povero 102zirri che gli hai fatto fasature da capogiro... aldilà dell'albero con quella fasatura strana, il tuo problema può derivare, a mio parere da 2 cose:

1- il più semplice è CAMBIA condensatore... il tuo problema può dipendere da quello...

2- alla peggio... hai montato paraolio lato campana rovescio o proprio non fa tenuta... ecco spiegato anche la roba nera che ti ritrovi...controlla che sul motore tu non abbia miscela incombusta assieme al tuo olio.

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ospite clansman943

Il paraolio è dritto e sicuramente non tira aria altrimenti me ne sarei già accorto anche perchè la vespa tiene perfettamente il minimo. Cambierò condensatore, tanto ne ho uno nuovo pronto :)

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C'entra, allora non ti parlo di pit ma è simile, se non sbaglio quando avviti il piattello al carter si può mettere il varie posizioni, attenzione non ti parlo di anticipo o ritardo, dove c'è il coso asolato che va verso in verso orario o viceversa.

Ora non so precisamente come la vespa ci non ricordo, ma se ti da il rinculo e un problema elettrico . Verifica se è montata bene

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L'accensione in questione non è dotata di piattello che va fissato al carter , statore avvitato sul piattello con fori asolati?

Bhe perché ha un anticipo giusto non vuol dire che l'accensione vada bene:)

Secondo me il problema e propio li :)

La mia e solo una supposizione, lascio la parolA a voi vespisti

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Ospite clansman943

L anticipo e stato regolato smontando la testa con un comparatore... Comunque il rinculo lo da anche con l accensione smontata e proprio questione di compressione.. Lo squish e intorno a 1,1 mm. Comunque la vespa va bene.. In prima da una bella spinta ma dalla seconda in poi sembra di girare col freno tirato... La sensazione e proprio quella..

 

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

 

 

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L anticipo e stato regolato smontando la testa con un comparatore... Comunque il rinculo lo da anche con l accensione smontata e proprio questione di compressione.. Lo squish e intorno a 1,1 mm. Comunque la vespa va bene.. In prima da una bella spinta ma dalla seconda in poi sembra di girare col freno tirato... La sensazione e proprio quella..

 

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Cambia l'accenzione..tutta quanta, statore e bobina esterna e anche il volano. Fattela prestare che funzioni al 100%. Hai controllato con una strobo l'anticipo o la regolarità della scintilla?

  • Like 1

nulla è impossibile.......

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Ospite clansman943

Sembra tutto apposto.. comunque si cambio tutta l'accensione.. ne ho una che sono sicurissimo che funzioni bene (è montata in un altra vespa) cosìì taglio la testa al toro.

 

Altro indizio.. quando la vespa è al minimo ho notato che gli scoppi sono più distanziati del normale... invece di fare pom pom pom pom fa pom pom pom pom... non so se avete capito cosa intendo..comunque sembra comfermare la tesi di chi mi diceva che fa una scintilla si e una no..ma se così fosse la vespa non andrebbe neanche avanti no? invevece ai 70 km/h ci arriva... ok mi autorispondo: la pianto di rompere il mattarello, cambio l'accensione e poi vedo :D

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Per via degli scoppi piu distanti rispetto a prima sicuramente è dovuto dal cilindro con piu compressione o magari semplicemente dal minimo piu basso.. E a me, col la 6poli avevo la bobina andata.. La vespa andava come un cannone a metà del range che ha, poi iniziava a scoppiettare e fare vuoti.. Anche se sembrava carburazione il mio problema era invece l'accensione! Attento che l'elettonica è fetente! Te lo dice uno che putroppo combatte ogni giorno con rogne dell elettronica sulle caldaie ;)

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Ospite clansman943

Eh ma infatti se la termica e la carburazione è apposto e non ci sono attriti strani è sicuramente l'elettronica! Non ha schioppettii mancamenti o menate varie, semplicemente hai la sensazione di quando parti con la macchina col freno a mano tirato solo che quando lasci il gas non ti senti "tirare indietro"...

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@

 

Posso dirti che a volte l'accensione non da segni evidenti di malfunzionamento, io ne so qualcosa, non ho ancora capito dove stà il mio problema, ma ti posso dire che per me andava bene e che pensavo che il mio problema era altro, invece cambiando la bobina mi sono reso subito conto che era proprio legato all'accensione, quindi come ben dici, l'unica è cambiare tutto e vedere.

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Ospite clansman943

Ho cambiato tutta l'accensione.. non è cambiato niente! Provo a cambiare bobina ma mi sa che non è quello... altra cosa: ho visto che ho il cono dell'albero dove fa presa il volano che è tutto sporco di nero... la chiavetta del volano fuoriesce dal cono di 2mm scarsi, non è che potrebbe essere magari il volano che "slitta"?

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  • 4 weeks later...
Ospite clansman943

Ora la vespa va meglio ma d'un tratto perde colpi, la candela si bagna, corrente ne fa... fino a ieri la carburazione era perfetta (candela nocciola) nessuna esitazione... ora fa dei vuoti allucinanti e scoppietta di brutto.. l'unica cosa che ho fatto è stato lavarla ma dopo averla asciugata sono andato a fare un giro e andava bene..stamattina andava da schifo.. che può essere successo?

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Ospite clansman943

Aggiungo che la candela si imbratta di continuo, ci vuole un ora per accenderla e quando si accende sputa un casino di roba incombusta e fa un fumo pazzesco... premetto che corrente ne fa, ho cambiato 4 candele e anche l'intero carburatore, ora non parte più. Ripeto, prima di lavarla andava perfettamente e si accendeva alla prima pedalata, il giorno dopo cominciano i problemi... che può essere che non sia carburazione/spillo??

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