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La mia special [100 zirri]


Ospite clansman943

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Ospite clansman943

Eh averle in casa da provare... le fasi non le so, ho allargato la valvola fino alla tenuta, l'albero è un drt corsa 45 e il cilindro non l'ho toccato.. quindi non credo dipenda da questo

 

Ho notato che alla base del cilindro tende a trasudare miscela e butta fuori un casino di morchia dal collettore di scarico... infatti ho sempre la pancia sinistra del telaio che all'interno è completamente nera perchè sputa fuori schifezze dal collettore di scarico

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L'espansione non credo che abbia così tanti km che è piena zeppa di olio combusto, anche a me appena messo in moto mi sputava olio nero del silenziatore a lo scarico era nuovo di pacca, avvenimento normale aggiungerei..

 

comunque per quanto riguarda le sudature del cilindro alla base sono al quanto insolite se riesci a risolverle mettendo guarnizioni nuove (magari quelle no-spessore che van montate bagnandole nella benzina) o in estremo un filino, ma proprio poco, di pasta..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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Ospite clansman943

L'espansione è nuova di pacca e per il trafilaggio della miscela (poca roba comunque) avevo messo un bel pò di pasta rossa e guarnizioni nuove ma lo faceva lo stesso... ora ho tolto tutte le guarnizioni lasciando la basetta e mettendo una guarnizione di carta cosparsa di grasso tra basetta e cilindro senza pastarossa.. vedremo

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Per vedere se le fasce non sono corrette come diametro o magari la rettifica è stata fatta troppo larga, non devi guardare il cilindro in controluce, ma devi misurare la distanza tra le punte delle fasce inserite nel cilindro senza pistone.

 

Possono essere varie cose, io cercheri di cambiare marmitta, potresti avere fasi troppo basse per quella espansioni, non hai nessuno che te ne possa prestare una di polini, proma o simili?

Modificato da mattia09
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Bhe si, però non sapendole si va un pò a sensazione....

 

@@Vespalucone magari sa le fasature di questo cilindro, giusto per avere un riferimento, poi bisogna sapere anche a che fasi lavora quella espansione, comunque tu non hai compressione, probabilmente non c'entra niente la espansione, anzi quasi sicuramente, controlla per bene la tolleranza delle fasce.

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Ospite clansman943

Ora ha un pò di compressione in più...non saprei come farvi capire quanta.. praticamente posando la gamba "morta" sulla pedalina questa scende a scatti.. si sente che va giù poi fa resistenza per via della compressione, si sente un leggero "fssss" e scende di altri 10cm e così via... girando il volano a mano si riesce a girarlo con un dito senza che faccia molta resistenza... lo squish è regolato giusto che siano le fasce? Ma cavolo la termica è tutta nuova..

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Ospite clansman943

Col culo che ho è possibile...stavo valutando l'acquisto di un 102 pinasco in alluminio...come andrebbe con il resto della configurazione?

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Sabato ho un pò di tempo e misuro.. comunque la basetta da 1mm dovrei tenerla per il fatto dell'aumento della corsa no? In linea di massima con la sua basetta avrei le fasi inalterate mentre togliendo la basetta e spessorando la testa si alzerebbero e ti conseguenza avrei più potenza agli alti giri ma meno coppia sotto, giusto?

Ciao, hai sbagliato il ragionamento.

Aumentando la corsa mettendo una guarnizione tra testa e cilindro aumenti le fasi meno che mettendola sotto tra carter e cilindro.

In ogni caso le aumenti.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Col culo che ho è possibile...stavo valutando l'acquisto di un 102 pinasco in alluminio...come andrebbe con il resto della configurazione?

 

beh io ti consiglio di prendere un pistone dela misura giusta.. forse ti costa meno e rende uguale. forse...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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Oddio , se ti vuoi togliere il dubbio sulla qualita' della rettifica , tira giu' cilindro e pistone e con un calibro li misuri....

Se . misurando nel centro di pistone e cilindro , hai una tolleranza che non va oltre i 9-10 centesimi il motore non puo' essere cosi' spompo a meno che le fasce non sono sbagliate!

 

Ciao

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Ospite clansman943

Il pistone faceva 55,4 scarsi mentre il cilindro era poco più quindi escluderei che il problema sia quello... Forse sono le fasce ma mi pare strano dato che il gt è nuovo di pacca senza mezzo segno... misteri.. comunque il problema è sicuramente nella termica... per questo stavo valutando l'acquisto del pinasco.. solo che ho letto in giro che è meno prestante del polini in ghisa e ha una testa che fa schifo..

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Ok , e il cilindro?

 

Ponendo che lo abbiano rettificato in maniera normale , dovrebbe essere intorno a 55,47 - 55,48 (7-8 cents)....

Altra cosa : se metti le sole fasce dentro il cilindro , piu' o meno a meta' corsa , la distanza tra le punte dovrebbe essere 3-4 cent....

Se il gap fosse di piu' e' come se le fase non ci fossero e quindi avresti pochissima compressione!

 

Verifica un po tutto , perche' se i componenti sono nuovi o comunque rettificati , non puo' essere cosi' spompo...

 

Ciao

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Ospite clansman943

No no tra testa e cilindro non ho trovato neanche una goccia di miscela o olio.. lo escluderei. Il cilindro trasuda un pò dalla base ma non credo sia quello il problema... giri ne fa ma non cammina.. potrei anche comprare delle fasce nuove ma so già che se rismonto tutto di nuovo poi non cambia niente apparte che ho buttato 15 euro

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Ok , e il cilindro?

 

Ponendo che lo abbiano rettificato in maniera normale , dovrebbe essere intorno a 55,47 - 55,48 (7-8 cents)....

Altra cosa : se metti le sole fasce dentro il cilindro , piu' o meno a meta' corsa , la distanza tra le punte dovrebbe essere 3-4 cent....

Se il gap fosse di piu' e' come se le fase non ci fossero e quindi avresti pochissima compressione!

 

Verifica un po tutto , perche' se i componenti sono nuovi o comunque rettificati , non puo' essere cosi' spompo...

 

Ciao

 

e' quello che dico ormai da qualche post......... controlla la distanza tra le punte delle fasce nel cilindro.....

 

Però 3-4 centesimi sono pochi, dovresti stare sui 2 decimi con quel diametro di pistone, da quello che so io.....

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Ospite clansman943

Ho appena provato a dare qualche pedalata e la compressione non è male... se do un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" secco e breve si sente un pò di rinculo ma se lascio il piede sulla pedalina dopo un po scende, si sente un "fssss" e scende di nuovo ma immagino sia normale... se così fosse il problema non risiede li giusto?

 

mi spiegate che cristo di censure avete messo? :fiu intendevo "c.alcio"

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Ho appena provato a dare qualche pedalata e la compressione non è male... se do un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" secco e breve si sente un pò di rinculo ma se lascio il piede sulla pedalina dopo un po scende, si sente un "fssss" e scende di nuovo ma immagino sia normale... se così fosse il problema non risiede li giusto?

 

mi spiegate che cristo di censure avete messo? :fiu intendevo "c.alcio"

 

Non risiede li dove? nelle fasce? scusami e, ti costa tanto smontare il cilindro e controllare le misure e le fasce come si deve? magari è tutto a posto, ma fin a quando non controlli bene, non lo puoi sapere, siamo già in alcuni che ti hanno consigliato di fare questa verifica, forse un motivo c'è, se non cominci ad escludere qualcosa, non ci si viene a capo, non ti voglio sembrare aggressivo, però ritengo inutile fare tante ipotesi senza verificarle, magari hai ragione e il problema non è li, ma se non controlli...... ;)

 

Anche io la prima volta sono rimasto "male" per quella "censura" ma è così da sempre, almeno dal 2010 che mi sono iscritto e non è l'unica, te ne capiteranno altre! :-D

 

Dimenticavo, la compressione alla pedalina dipende molto anche dal volano, se lo togli avrai molta più compressione che con un volano da 1.8kg, non che ne hai di più veramente, ma al "piede" la differenza si sente, la compressione reale del motore rimane invariata, a proposito, avevi rimontato il volano leggero o hai sempre quello da 1.8?

Modificato da mattia09
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Concordo con Mattia....fai prima a cominciare ad escludere alcune cose invece che chiedere spiegazioni campate in aria...

Tieni presente che le fasce non fanno tenuta "stagna" , quindi mantenendo il piede per qualche secondo sulla pedalina ,e' normale che scenda e che tu senta il "fffssss" .... e' l'aria che trafila appunto nello spazio tra le punte delle fasce.

 

Ciao

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Ospite clansman943

Avete ragione ma purtroppo ho appena il tempo per fare miscela ma la settimana prossima rismonto tutto e ricontrollo le fasce misurando anche il pistone e il cilindro..vi riporterò anche le misure. Il volano è sempre quello da 1,8kg perchè siccome sono ebete non mi sono accorto che era uno di quelli vecchi senza filettatura per l'estrattore..e ovviamente in casa non ho neanche un seeger della misura giusta..domani me ne procuro uno e rimetto il volano da 1.3 kg. Vi ringrazio come sempre per le risposte

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Avete ragione ma purtroppo ho appena il tempo per fare miscela ma la settimana prossima rismonto tutto e ricontrollo le fasce misurando anche il pistone e il cilindro..vi riporterò anche le misure. Il volano è sempre quello da 1,8kg perchè siccome sono ebete non mi sono accorto che era uno di quelli vecchi senza filettatura per l'estrattore..e ovviamente in casa non ho neanche un seeger della misura giusta..domani me ne procuro uno e rimetto il volano da 1.3 kg. Vi ringrazio come sempre per le risposte

 

Ok, fai quando riesci, nessuno ti corre dietro, ;)

 

Vedrai che solo rimettendo il volano da 1.3 sentirai una buona differenza, sara sicuramente più reattivo e magari meno "fiacco" :)

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Ospite clansman943

Sabato rimetto il volano da 1.3... comunque prima ho provato una vespa con un 102 polini tranquillo, 24 lamellare e polini a banana.. va il doppio della mia..si alza di brutto! Provo a metterci una siluro che ho a casa per vedere se cambia... una sito siluro rende molto meno di una proma?

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Sabato rimetto il volano da 1.3... comunque prima ho provato una vespa con un 102 polini tranquillo, 24 lamellare e polini a banana.. va il doppio della mia..si alza di brutto! Provo a metterci una siluro che ho a casa per vedere se cambia... una sito siluro rende molto meno di una proma?

 

Amico , ma leggi le risposte oppure no?

Controlla prima quello che ti e' stato suggerito...

Whine ti diceva anche di verificare le fasi che hai , perche' il 100cc zirri di suo e' bello spinto , poi hai anche una bella basetta e questo potrebbe peggiorare le cose!

Se invece pensi che i consigli che ti sono stati dati non sono all'altezza , fai quello che ritieni piu' sensato....

In ogni caso , la siluro e' un tappo al confronto della proma ...

 

Ciao

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