gday

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  1. Quindi se ho ben capito, aldilà delle pk, vespa 50 prima serie faro tondo sportello motore piccolo ha forcella con piastra d'appoggio parafango diversa dalla special faro quadrato e quindi dal primavera 125 e per finire la 90 ss é diversa da tutte le altre ma sempre nell'attacco parafango?
  2. Ciao a tutti rovistando in garage sono saltate fuori alcune forcelle di vespe small ed ho notato che in una il piano di appoggio del parando é diverso dall'altra. Infatti i parafanghi originali piaggio sia della 50 che del primavera non calzano bene su una delle due e precisamente su quella che ha la base di appoggio più piccola. E' possibile che le vespe small abbiano forcelle differenti con parafanghi diversi? possibile che la piaggio abbia realizzato forcelle e parafanghi diversi per le small? C'é qualcuno in grado di svelare l'arcano?
  3. la foto che ho postato era un esempio e l'ho mostrata solo per capire se quel forellino presente a valle della circonferenza del canotto debba essere perfettamente centrato con il centro del foro del canotto oppure é giusto che sia disossato di qualche mm.
  4. Altra cosa nel mentre toglievo il bloccasterzo ho visto che montava quello cadi con guida 6 mm pensavo fosse stato cambiato nel tempo poi ho visto che sul canotto vi é impressa una "Z" che vuol dire?
  5. a titolo di esempio vi posto questa immagine in pratica quel fiorellino che si vede in prossimità del canotto é spostati circa 3 mm rispetto al foro del canotto di sterzo. mi riferisco alla zona cerchiata con l'ellisse blu.
  6. telaio et3

    Salve a tutti sono entrato in possesso di una et3 del 1980 e, dopo vari tentennamenti mi sono deciso a risistemarla. prima di portare il telaio a sabbiare ho notato che il buchino che si trova vicino al canotto di sterzo non risulta perfettamente al centro con quello del cerchio del canotto di sterzo ma spostato verso sinistra di circa 3 mm e' normale devo dedurre che il telaio non é in asse ?
  7. No la vespa come vedi dalle foto su era messa molto male ferma da circa 20 anni ecco perché volevo capire quale era il gruppo cambio albero originale e se mi conveniva lasciare quell'albero o cambiare tutto il cambio. Tal l'altro dopo aver fatto palliare i carter ho visto la valvola e sono indeciso se lasciarla così o farla ripristinare (dubbi amletici per il rischio di lavori che mi possono compromettere i carter)...
  8. Altra cosa se lascio il selettore marce originale avrò problemi se mantengo il cambio serie "nuovo" o no?
  9. Ho visto che per la rally 200 dovrei cambiare innanzitutto l'albero secondario perché quello che ho trovato é a doppio seger mentre di suo monta quello ad un seger però mi hanno consigliato di lasciare quello "nuovo" poiché migliore rispetto al suo originale solo che non sapevo se tutti gli ingranaggi erano corrispondenti o meno con quell'albero e naturalmente il tipo di crociera da inserire, oltre alle difficoltà di reperire un cambio completo originale da i costi umani...Tu che dici mi conviene cambiare a questo punto solo gli ingranaggi della 2^ e 3^ comprando la crociera piatta lasciando l'albero serie "nuova" o prendere un cambio completo di ingranaggi serie old ? e quindi poi dove prenderlo per evitare fregature..?
  10. Grazie Fede quindi se prima e quarta sono della serie arcobaleno ovvero "tipo nuovo" con battuta da 6 e seconda e terza hanno battuta da 5, sebbene siano tutti a denti grossi come dici, devo o cambiare prima e quarta o seconda e terza poiché non posso inserire una crociera piatta che non andrebbe bene per la 2^ e 3^ o quella bombata che poi non andrebbe bene per la 1^ e 4^. Dico bene?
  11. Ragazzi chiedo lumi a tutti mi confermate se tutti gli ingranaggi del cambio appartengono alla stessa serie cioé pre o post px arcobaleno. Mi spiego come detto ho: ingranaggio dell prima denti 58 che ha un diametro esterno di 111,8 mm spessore 11,5 mm. e battura interna della crociera di 6mm; ingranaggio seconda denti 42 diametro esterno 100,95 mm spessore 10 mm battuta interna crociera 5 mm; ingranaggio 3^ denti 38 diametro esterno 100 mm spessore 9 mm battuta interna 5 mm ingranaggio quarta denti 36 diametro esterno 90 mm spessore 11,2 mm battuta interna crociera 6 mm. Ora quello che voglio capire e' se questo gruppo di ingranaggi e' tutto della stessa serie o appartengono a serie diverse? Sono a denti piccoli o a denti larghi? sono accoppiati in modo corretto per il quadruplo che vi posto in foto o no? Il quadruplo é un denti piccoli o larghi? Perdonatemi ma mi sono perso nelle svariate configurazioni per cercare di sapere l'accoppiamento corretto per il mio motore tra ingranaggi giusti e quadruplo oltre naturalmente all'asse ruota. grazie a tutti
  12. I lavori procedono e nuovi dubbi sorgono : la valvola del carter. Posto un po', di foto delle sue condizioni che dite può andare o occorre intervenire? Anche perché non saprei proprio a chi rivolgermi per effettuare eventualmente una lavorazione perfetta ed affidabile..
  13. Si fede hai ragione anche io penso che sia la prima sia la quarta non sono del rally ecco perché volevo capire - postando le foto - in primis quale " 1^ e quale 4^ devo comprare per inserirle sull'albero secondario che ho; e poi verificare se anche gli altri ingranaggi sono effettivamente quelli giusti sia per l'albero secondario sia per il quadruplo che ho postato foto. L'ideale sarebbe aver le misure esatte degli ingranaggi tutti, unitamente ai loro spessori, sia relativamente ai rapporti del cambio sia a quelli del quadruplo ma non so proprio dove recuperarli mi trovo in un "mare magnum"....
  14. Grazie Pulun ma sul carter non é stata fatta nessuna riparazione ho appurato che la boccola in ottone e l'alberino erano originali, solo il rally 200 ha quel tipo di boccola e l'alberino dedicato che é diverso da tutti gli altri. Ad ogni buon conto sono riuscito a farlo realizzare ex novo ed ho quindi risolto. il problema ora é il cambio e lì effettivamente pare che sia la prima sia la 4 siano di un 125 perché hanno rispettivamente 58 e 36 denti invece di 57 e 35 e poi non ho rinvenuto il logo piaggio. Ora vorrei capire innanzitutto quale crociera comprare e quindi quali ingranaggi della prima e della quarta comprare preferibilmente originali e soprattutto capire se ci sono differenze tra i denti cioè se i denti degli ingranaggi del cambio hanno spessore diverso (sono più piccoli o più grandi) a seconda del modello vespa large? Nelle small infatti gli ingranaggi cambio sono differenti se l'anno di costruzione é pre o post 76 con conseguente diversa crociera.
  15. Salve a tutti, con estrema lentezza i lavori procedono ho dovuto far ricostruire l'alberino del mix ed ora sono alle prese con gli ingranaggi cambio primario e secondario. poichè come detto di large non so nulla ho notato che internamente aveva montato come quadruplo un "12 13 17 e 21" (suppongo sia corretto) una campana con corona da 65 (e credo sia ok) come ingranaggi cambio denti non. 58 42 38 e 36 ? sono corretti? vi posto un pò di foto per comprendere se i componenti sono originali ovvero se il tipo e gli accoppiamenti sono del tipo giusto . la prima e la quarta non hanno il logo Piaggio che dite?