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La mia special [100 zirri]


Ospite clansman943

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Aggiungo che la candela si imbratta di continuo, ci vuole un ora per accenderla e quando si accende sputa un casino di roba incombusta e fa un fumo pazzesco... premetto che corrente ne fa, ho cambiato 4 candele e anche l'intero carburatore, ora non parte più. Ripeto, prima di lavarla andava perfettamente e si accendeva alla prima pedalata, il giorno dopo cominciano i problemi... che può essere che non sia carburazione/spillo??

 

Puo'essere che hai schiavettato e sei fuori fase con l'accensione...Oppure hai inzuppato d'acqua la centralina o accensione e hai bruciato qualcosa....

Ciao

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Ospite clansman943

La chiavetta è apposto e fuori fase non penso perchè non ho toccato assolutamente nulla, ho semplicemente lavato la vespa. Solo che non avendo un altra accensione da provare non saprei cosa possa essersi bruciato.. ma se fa corrente dovrebbe andare no??

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La chiavetta è apposto e fuori fase non penso perchè non ho toccato assolutamente nulla, ho semplicemente lavato la vespa. Solo che non avendo un altra accensione da provare non saprei cosa possa essersi bruciato.. ma se fa corrente dovrebbe andare no??

 

Se la fa nel momento sbagliato non va.....non ti pare?

 

Il fatto di aver schiavettato e' chiaro che non c'entra nulla con il lavaggio , pensavo l'avessi intuito.

Piuttosto l'hai controllata oppure supponi che sia a posto?

 

Il lavaggio potrebbe pero' averti causato problemi alla centralina dell'accensione e avertela fottuta... acqua e correne non sono molto compatibili.

 

Infatti ha cominciato ad andare male ed ora a quanto scrivi non parte piu'...

Se fosse carburazione andrebbe solo male....

Hai controllato di non avere acqua nel serbatoio?

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Ospite clansman943

Il condensatore e nuovo..dove li vende questo gianluca91? La chiavetta e apposto già controllato e avendo l accensione a puntine non ho nessuna centralina.. Grazie come sempre per i consigli

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Ospite clansman943

Ho provato a cambiare anche bobina..la vespa da qualche segno di vita ma "in ritardo" rispetto a quando do la spedalata.. dopo 3-4 secondi fa due borbottii poi più nulla. Il condensatore l'ho messo nuovo qualche giorno fa, ho avuto problemi a stagnare il filo ma ora è ben saldo, che faccio, lo cambio? O può essere un altra causa?

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dai una carteggiata alle puntine........

dì la verità: quando hai lavato la vespa hai indirizzato il getto dell'acqua anche verso il volano vero?

 

se il primo comandamento vespistico è: vespa che funziona, non si tocca

il secondo è: vespa che funziona....non la lavare con acqua

 

prendi uno straccio con del WD e "delicatamente la massaggi"

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Ho provato a cambiare anche bobina..la vespa da qualche segno di vita ma "in ritardo" rispetto a quando do la spedalata.. dopo 3-4 secondi fa due borbottii poi più nulla. Il condensatore l'ho messo nuovo qualche giorno fa, ho avuto problemi a stagnare il filo ma ora è ben saldo, che faccio, lo cambio? O può essere un altra causa?

 

Ma non avevi un v-tronik sotto 'sta vepsa?!?!?!?

Se hai l'accensione a puntine e hai cambiato condensatore , non e' escluso che sia uno difettoso....

Ma controlla di non aver schiavettato...

 

Ciao

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Ospite clansman943

Indirizzato il getto no ma sara entrata acqua ugualmente..ho asciugato bene lo statore..provero a carteggiare le puntine e per la terza volta no, non ho schiavettato! Ho anche cambiato la chiavetta con una nuova per sicurezza. Dai sintomi che ha o sono le puntine o e il condensatore difettoso..ho contattato Gianluca e ha detto che non ne ha disponibili quindi mi tocca rimettere quello classico per ora..

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successa lo stessa cosa. spedivellata ,2 sbuffate e stop. cambiato il condensatore 1 giorno prima.

cambiato per sicurezza,era quello.

attento a come e dove stagni. tieniti un po sopra il punto dove il cavo di rame entra nel condensatore. io faccio cosi: taglio una strisciolina di spugna umida e la giro alla fine del cavo e stagno un po piu sopra. se si scaldano saltano..

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Ospite clansman943

Oggi ho cambiato le puntine, regolate a 0,4 e rimesso il vecchio condensatore.. ora la vespa parte ma mi ha bruciato 2 candele... ne ho messo un altra e sembra andare bene.. ma se al minimo accelero a manetta affoga, cosa che prima non faceva.. può anche dipendere da tutta la merda che c'è dentro al cilindro e va spurgata.. ma per il fatto delle candele bruciate? Premetto che ora la vespa si accende con mezza pedalata e tiene perfettamente il minimo

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Ospite clansman943

Ora fa più fatica ad accendersi e si imbroda al minimo...se accelero a più di 1/4 di acceleratore quando è al minimo fa un vuoto e si spegne.. poi togliendo la candela è uscito un fumazzo dalla testa. Non so più che pensare

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Ospite clansman943

Provata su strada... va malissimo. Sale lentissima di giri, sembra frenata e nei cambi di marcia borbotta e fa dei vuoti.. ho fatto una "tirata" e un pò di salita..apparte il fatto che dovevo praticamente spingerla per andare su, una volta spenta ha cominciato a fumare dal motore e una puzza da bruciato bella forte. Premetto che ho appena finito un motore per un amico e va bene e forte, il mio invece oltre ad andare piano va malissimo. Che dovrei fare oltre buttare la vespa nel fiume?

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Provata su strada... va malissimo. Sale lentissima di giri, sembra frenata e nei cambi di marcia borbotta e fa dei vuoti.. ho fatto una "tirata" e un pò di salita..apparte il fatto che dovevo praticamente spingerla per andare su, una volta spenta ha cominciato a fumare dal motore e una puzza da bruciato bella forte. Premetto che ho appena finito un motore per un amico e va bene e forte, il mio invece oltre ad andare piano va malissimo. Che dovrei fare oltre buttare la vespa nel fiume?

 

Dirci dove la butti , cosi' passiamo a prenderla.....

 

Quando e' cosi' , ahime' , devi ricominciare tutto da capo e verificare tutto....se necessario riaprire e riassemblare il blocco con piu' attenzione.

Magari c'e' qualcosa montato male ..

 

Buona fortuna!

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Ospite clansman943

Non penso si sia mosso qualcosa all'interno del motore solo lavando la vespa, ho cambiato puntine, 2 condensatori non so cos'altro fare

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Non penso si sia mosso qualcosa all'interno del motore solo lavando la vespa, ho cambiato puntine, 2 condensatori non so cos'altro fare

 

A forza di scartare tutte le ipotesi che man mano ti abbiamo fornito , rimarrai con la tua bella vespa che va una schifezza...

Il lavaggio non c'entra nulla, anche se l'accensione o l'acqua nel serbatoio/carburatore potrebbero darti dei fastidi.

 

Ora sta a te decidere quello che vuoi fare : alla fine sono 4 pezzi di ferro messi in croce....uno e' sicuramente responsabile.....

Divertiti a trovarlo e facci sapere qual'era.

 

Ciao

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Ospite clansman943

Io non scarto le vostre ipotesi, ho cambiato puntine condensatore volano bobina, ristagnato i fili e tutto, ma che sia un problema meccanico lo escludo

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Fatti prestare un altro statore, un altro carburatore e prova.

 

Leo.do.....

 

Inutile insistere....ha detto che esclude problemi meccanici e che tutto funziona a dovere con l'accensione perche' ha cambiato tutto e ristagnato...

Deve essere una questione psicologica del motore allora. Non ha risolto nemmeno con la proma!

 

C'é uno psicologo qui?

 

io passo....

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  • 2 weeks later...
Ospite clansman943

Ok le ho provate tutte..cambiato condensatore puntine volani, ingrassato la carburazione, smagrito, cambiato 2 bobine, un carburatore, 20 candele e diversi tipi di imprecazioni.

 

Ora vorrei provare a mettere su un accensione 4 poli di un pk che ho a casa. Cosa devo fare per farla andare? Ci sono 3 fili che si collegano alla bobina AT e altri 3 (uno marrone e 2 giallo-verdi) che escono dallo statore... premetto che il volano suo è un cono 20 e quindi devo per forza montare il mio da 19 della special.. dovrebbe funzionare no?

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Ospite clansman943

Ok, ora sembra andare meglio! Le operazioni che ho fatto sono:

 

Sostituzione "filtro" polini con un Ramair in schiuma

Cambiato getto da 102 a 110 e messo lo spillo nella seconda tacca dall'alto.

 

Fatto questo la vespa ha cominciato ad accendersi subito, bella regolare e tutto ma ogni tanto mi faceva ancora dei vuoti e scoppiettava... allora ho fatto un altra prova:

 

Il mio statore è stato messo in fase tramite un comparatore centesimale e il piatto risultava ruotato tutto in senso orario, a fine corsa delle asole.. ho provato ad anticiparlo un pò e ho notato subito dei miglioramenti..erogazione più fluida e molto più spunto, inoltre ho dovuto abbassare il minimo. Ma aveva ancora qualche incertezza..così mi son ricordato che un utente ( @silvio82 ) che ha un motore praticamente identico al mio ha detto di aver dovuto asolare i fori dell'accensione perchè altrimenti gli risultava troppo ritardata a causa della sede della chiavetta dell'albero drt 45mm.. allora ho provato a girare in senso antiorario lo statore al massimo... il risultato è che la vespa è più pronta a prendere giri e va molto meglio ma se tiro le marce a un certo punto "mura" e borbotta, ma quella potrebbe essere anche la carburazione. Quello che mi interesserebbe sapere è se andare in giro con lo statore tutto anticipato mi può far bucare il pistone o peggio...ma a sensazioni la vespa risponde meglio.. in folle va su di giri in maniera fulminea, sembra una moto da cross.. in marcia ha qualche incertezza ma potrebbe essere la carburazione.

 

Grazie per le eventuali risposte ;)

Modificato da clansman943
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