Vai al contenuto

Idea campata in aria, disco rotante su benelli 50


JJ999

Messaggi consigliati

un'altra idea malsana mi è tornata in mente, avendo ritrovato questo motore sotto i casini. è un benelli 50, 5 marce, un motorello secondo me ben fatto e che potrebbe dare qualche bella soddisfazione. l'idea sarebbe di fare un disco laterale tipo i minarelli, che dite? tempo sprecato o se ne potrebbe cavar fuori qualcosa di buono? posto il link di un altro forum, in cui si vedono parecchie foto ben chiare. sono innamorato in particolare dell'albero chiuso come i motori seri, davvero una bella chicca per un motoretto così!

 

http://50iniepoca.forumfree.it/?t=60942460

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 164
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite AncientArt

Ciao JJ999 ..:)

 

Le idee malsane sono sempre una cosa buona , non so consigliarti nello specifico che cosa e specialmente se si puo' fare o se convenga , ma credo e saro' sempre quello che spinge , se vi passa qualcosa per la testa ....fatela ... credetemi quello che non si fa' non resta , quello che si fa' contera' sempre ....anche se e' solo esperienza ...:)

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao daniel, anche io la penso così..o fai tu certe cose, o non le farà nessun altro..prendi le misure e provaci

 

però con 5 marce sarà lontano dai 50cc da 15000 giri che trovi su youtube ahah! :)

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so il cambio è un pò un problema...e penso pure che un motore da 16mila giri tipo il kreider, sarebbe mooooooooolto inutile su strada, non per niente quei contagiri partono da 8000 :M . A sto punto l'idea sarebbe di montare magari un 80 polini che ho già, con una fasatura del disco abbastanza stradale, una bella espansione calcolata giusta e ottenere un motore da 12mila giri con una curva di coppia abbastanza utilizzabile...

 

che poi questo benelli quando l'ho preso montava semplicemente un 19 col suo 50 originale e marmitta di cacca, e si tirava senza problemi tutte le marce, penso arrivasse sugli 80. il dubbio grosso è sulla termica da utilizzare, se la sua o un 50 minarelli sempre ad aria, o quell'80 o qualcos'altro...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fallo!! hai i mezzi e la testa per farlo... se proprio non sarà come un kreidler andrà sempre di piu di come andava da originale e sono sempre belle soddisfazioni... in più lavorare e diventare matti su forme del disco fasature marmitte ecc è sempre un qualcosa in più che impari nel mondo dei motori dove tutto fa esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fallo!! hai i mezzi e la testa per farlo... se proprio non sarà come un kreidler andrà sempre di piu di come andava da originale e sono sempre belle soddisfazioni... in più lavorare e diventare matti su forme del disco fasature marmitte ecc è sempre un qualcosa in più che impari nel mondo dei motori dove tutto fa esperienza

 

Bravo, approvo in tutto!

Te che ne hai le possibilità, buttati in questa esperienza e facci sapere come va poi, c'è un sacco di gente che è interessata ai tuoi lavori (io in primis) :D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, una ditta che vende dischi anche su disegno l'ho trovata, e tutto il discorso della meccanica del disco lo considero una "passeggiata"...al contrario, mi fa molta più paura il discorso carburatore (che misura adottare), termica da adottare e relative fasature!! e qui avrei bisogno di qualcuno che ne sappia parecchio di dischi...come dicevo prima, sono indeciso de stare sul 50, quindi poca coppia e una marea di giri, o andare un pò su tipo 70-80, quindi qualche giro in meno ma motore più cattivello...mah...a casa ho anche un 90 sprocattia liquido, e a vederlo improntato li fa la sua porca figura....ho troppi dubbi!!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JJ999 .. :)

 

Le idee malsane sono sempre una cosa buona , non so consigliarti nello specifico che cosa e specialmente se si puo' fare o se convenga , ma credo e saro' sempre quello che spinge , se vi passa qualcosa per la testa ....fatela ... credetemi quello che non si fa' non resta , quello che si fa' contera' sempre ....anche se e' solo esperienza ... :)

 

Cia'

esperienze ... OMM I VIT ...hai detto una cosa sensatissima

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare una bella idea !! sto iniziando anch'io un progetto del genere ma non a disco bensì lamellare frontale su Minarelli P4.

secondo me non conviene assolutamente montare cilindri dell'epoca (anche se 80cc) perchè praticamente tutti senza traversino o booster (tranne casi eccezionali). io ho optato per rimanere al raffreddamento ad aria , monterò un 47,6 Piaggio traversinato montato girato. ovviamente ci sono da spostare i prigionieri ma non è un grosso problema ! apparta l'alloggiamento pacco che ancora devo studiare bene, il resto non è nulla di complicato..

 

poi 5 marce è il top !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

ora, una ditta che vende dischi anche su disegno l'ho trovata, e tutto il discorso della meccanica del disco lo considero una "passeggiata"...al contrario, mi fa molta più paura il discorso carburatore (che misura adottare), termica da adottare e relative fasature!! e qui avrei bisogno di qualcuno che ne sappia parecchio di dischi...come dicevo prima, sono indeciso de stare sul 50, quindi poca coppia e una marea di giri, o andare un pò su tipo 70-80, quindi qualche giro in meno ma motore più cattivello...mah...a casa ho anche un 90 sprocattia liquido, e a vederlo improntato li fa la sua porca figura....ho troppi dubbi!!!

 

 

Un po ' di valeriana una bella dormita e la notte ti portera' consiglio :RdR ... io quando avevo dubbi li mettevo tutti in pratica iniziavo da quello che avevo e montavo e poi man mano adottavo cose nuove... l'importante e divertirsi .. :1 All the best

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po ' di valeriana una bella dormita e la notte ti portera' consiglio :RdR ... io quando avevo dubbi li mettevo tutti in pratica iniziavo da quello che avevo e montavo e poi man mano adottavo cose nuove... l'importante e divertirsi .. :1 All the best

ahahaha!! grazie del consiglio ma sinceramente, nel mio caso, sarebbe partire bendato e andare a caso...e sinceramente vorrei avere almeno un'idea, non partire così a casaccio e fare prove su prove, già mi manca il tempo, vorrebbe dire che nel 2037 sono ancora li coi pezzi in mano!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Allora fai cosi vai di 80 cc se ne hai uno , carburatore cosa hai a disposizione ? , ti va bene gia con un 24 , un 28 sarebbe ideale , forse poi sara' il caso di rivedere la rapportatura finale , ma puoi iniziare cosi com'e' e poi ti regoli di consequenza , la marma vedi d'attarci una dei vecchi fantic , asped , villa , beta se ne trovi una ....

 

Tanto per partire , no? che dici ? ,.... pero ' in primisi vediti tutto il blocco e se ti servono componenti che ritieni stressati specie se giri corto dopo i cuscinetti sono un must da non sottovalutare ...

 

dimenticavo ...per ora cosi poi sul disco ci lavori dopo che prendi confidenza con esso , cioe' che ti diventa simpatico ...:) ..lavorando su poi viene voglia e confidenza ...:)

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche foto di alcuni dettagli, tra cui l'alluminio mezzo mangiato dall'acqua....albero irrecuperabile purtroppo, alloggia un 77mm.

il blocco motore è molto compatto, altra particolarità sono le marce a destra, e rovesce, prima su e le altre giù! ricordo che la prima volta che l'ho provato, anzichè frenare ho buttato su una marcia con conseguente impatto contro un muro!!! scena da paperissima!!

p1040058k.jpg

p1040059o.jpg

p1040060i.jpg

p1040061g.jpg

p1040063w.jpg

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell blocco lo conosco ,io da sbarbo avevo il Benelli Magnum,il tubone a ruote piccole col 22 e l'espansione mi divertivo mica male ,se lo rifarei oggi punterei a una termica da 80 cc x compensare il cambio 5m ,magari provando qualche cosa tipo Am6 se si può adattare ,visto che già l'hanno fatto sui P6 penso che non sia impossibile farlo su quello ,questo ovviamente se vuoi farlo a disco rotante,oppure potresti farlo lamellare al carter ,comunque è bello robusto perchè se non ricordo male con lo stesso basamento ci facevano il 125 come faceva anche Gilera in quei tempi col 5v , io comunque avevo anche un Export 3vk che ai tempi quelli con le vespe della mia zona se lo ricordano molto bene. W il vintage !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell blocco lo conosco ,io da sbarbo avevo il Benelli Magnum,il tubone a ruote piccole col 22 e l'espansione mi divertivo mica male ,se lo rifarei oggi punterei a una termica da 80 cc x compensare il cambio 5m ,magari provando qualche cosa tipo Am6 se si può adattare ,visto che già l'hanno fatto sui P6 penso che non sia impossibile farlo su quello ,questo ovviamente se vuoi farlo a disco rotante,oppure potresti farlo lamellare al carter ,comunque è bello robusto perchè se non ricordo male con lo stesso basamento ci facevano il 125 come faceva anche Gilera in quei tempi col 5v , io comunque avevo anche un Export 3vk che ai tempi quelli con le vespe della mia zona se lo ricordano molto bene. W il vintage !

avevo pensato anch'io all'am6, ma c'è il problema del passaggio acqua alla base, cioè non sarebbe un grosso problema ma vorrei stare sul semplice con le tubazioni. poi, avevo pensato di girare il cilindro, dato che non ricordo di preciso ma mi pare che gira rovescio questo motore, in ogni caso vorrei mettere il radiatore davanti al blocco e fare una bella espansione sottosella, l'idea mi attizza...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e un bel 65 per l'rk6 ? cosi avresti una via di mezzo tra 50 e 80 con raffredamento a liquido e un bel traversino sullo scarico

avevo già valutato quella possibilità, ma non sono termiche economiche, io come sempre ho budget volutamente molto limitati :M

Tappalo sotto e metti un raccordo di fianco ,non è una modifica difficile x uno come te.

si è vero sarebbe una modifica abbastanza semplice. chiedo, prendendo per esempio il top tpr per scooter e am6, cosa cambierà, solo le fasature penso, uno per automatico e uno per marce, può essere?

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...