Vai al contenuto

prototipi sequestrati crema


fede200e

Messaggi consigliati

Ma .... , leggendo l'articolo lincato all'inizio c'è scritto tutto , sempre che i giornalisti abbiano riportato le cose realmente come stanno :U ...., mancano i numeri di telaio .

Il mio dubbio e che nel percorso segnalato,stafette e tutto il resto.... ,ci potessero stare ,come alcune moto con passato sportivo che si vedono.

Comunque 49 infrazioni - 6 veicoli confiscati - 10 patenti ritirate ........ si son dati da fare...... ..... ...... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, mancano i numeri di telaio... Quindi si applica l'articolo 74 del Cds... Ma anche questo non è reato, almeno dalle info che trovo nel web. Attendiamo Gino....

 

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Comunque 49 infrazioni - 6 veicoli confiscati - 10 patenti ritirate ........ si son dati da fare...... ..... ...... .

 

Perchè non andavano a sfrattare case occupate, non ingabbiavano trafficanti di droghe, non fanno bliz sui magazzini dove depositano i mezzi rubati... Troppo difficile vero? Meglio un gruppo di buoni appassionati..

 

Con ciò non giustifico affatto il circolare con mezzi non idonei al CDS, è giusto che come la pago io la paghino tutti l'assicurazione, come revisiono io revisionino tutti, e via discorrendo.. Però se pensiamo alle priorità, fare posti di blocco in un raduno di appasionati, dai.......

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che girare con un mezzo senza numero di telaio equivalga ad averlo contraffatto,

se non erro quello è reato da codice civile,

o sbaglio Sir?

 

è aggiungo... per certe persone che hanno scritto determinate cose,

non si se viene siete resi conto che siamo su un forum pubblico

mah

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Codice penale semmai...

 

in ogni caso, direi proprio di no:

 

Codice della Strada, art. 74, comma 6

Chiunque contraffa, asporta, sostituisce, altera, cancella o rende illeggibile la targhetta del costruttore, ovvero il numero di identificazione del telaio, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.514 a euro 10.061 (Articolo così modificato dall'art. 33, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.). Il c. 6 è stato uccessivamente modificato dal D.M. 22.12.2010 (G.U. 31.12.2010, n. 305)

 

quindi, sanzione amministrativa da 2.514 a 10.061 euro, sanzione accessoria non prevista, a meno che il fatto non costituisca reato... e quindi ci riallacciamo a quanto ho scritto sopra: l'unica ipotesi che mi viene in mente è il contrassegno falsificato. A meno che non stessero facendo qualcosa di diverso, ma da quanto esposto in questo post, non trovo elementi per capirlo.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in un paio di vespa raduni ho anche girato su in 2, non mi ha mai detto nulla nessuno, però anche loro, una targa anche di un'altro motore, la potevano mettere giusto per sembrare in regola da lontano, comunque mi viene la pelle d'oca se penso che anch'io come tanti di noi vespisti con il motorello non 50 tutti i giorni rischiamo il sequestro :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, sicuro davvero che erano della zona di Busseto?

Era meglio fossero venuti a correre a Trecasali in 1 Maggio....

ma sicuro al 100% non sono .

 

sai parlando dopo del piu e del meno qualcuno è saltato fuori

 

dicendo :casso che culo avere fatto da busseto a soresina senza targa e non essere stati fermati

 

(che ne so' saranno 30 km circa ,penso )

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmete questi ragazzi usavano le vespe anche in altre circostanze e magari non sono riusciti mai a beccarli e hanno avuto l'opportunità a quel raduno e li hanno purgati penso che devano raccontarla dritta tutta la storia,mi sembra difficile che un raduno regolare e autorizzato facciano queste cose poi per non dare nell'occhio hanno controllato anche degli altri come il primo con la moto che faceva da staffetta

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto sirvano, mi son sbagliato

se c'è un reato è del codice penale, infatti il cds dice "se il fatto non costituisce reato"

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno a tutti.

 

E' stato detto tutto e anche qualcosina di troppo finora , comunque per quando riguarda l'estero ok , in GB potete omologarvi cio' che volete , anzi" molte cose" non necessatino neppure di essere omologate , pero' se la polizia vi ferma e non avete tassa , l'auto ve la sequestrano , e se non paghi in un determinato numero di giorni te la consegnano a casa in un cubetto di metallo , se invece non avete assicurazione , o assicurazione e tassa , vi fermano e va' direttamente ....non scherzo e non esagero .....nella pressa , e siete anche invitati a partecipare alla visione , in caso " recidivi "sarete "obbligati" alla visione del vostro mezzo ben pressato e avete la scelta di lasciarlo li o portarvelo a casa se trovate il giudice con senso umoristico ...Ovvio poi ci sono le varie spese , punti e sospensione patente .

Nel caso dei ragazzi questi qui , e valutando le info date ...ora sarebbero" miei "ospiti ... "in galera" ... e ancora una volta non scherzo , da 3 a 6 mesi di sicuro , possono pagarsi fuori o scliegliere di fare qualcosa per la comunita', comunque multa , mezzi in cubetti, sospensione patente per un anno , e galera .

 

Quindi e' vero che in altri paesi c'e' una maggiore liberta' e tolleranza e possibilita' di mettersi o essere in regola , ma andate fuori dal seminato e le situazioni sono ben piu' drastiche . Ti do questa liberta' ma devi seguire queste regole ...che in questo caso sono di buonsenso ...non dittatoriali .

 

Quindi ricapitolando gl'e' andata anche bene , e non stiate sempre li' a vedere l'estero come una sorta di paradiso , certo di cose migliori ne trovi rispetto all'italia che dondola ancora nel passato ...ma ci sono sempre i pro e i contro ...

 

Quello che condanna i ragazzi non sono i mezzi . bellissimi tra l'altro e un vero peccato , ma il comportamento da completi ingenui con una punta d'arroganza ... perche ' arroganza ... so' alterati di motori , vistosamente , di carrozzeria vistosamente , non hanno assicurazione , non hanno la targa ..e nemmeno i numeri di telaio ... ma che stiamo a scherza''.... l'esagerazione e' esagerazione ... che appunto diventa arroganza ...

 

Cia' :)

 

 

si pero fatti una domanda se avessero avuto la possibilità di omologarli e stare in regola sarebbero comunque andati girando senza targa ne assicurazione?non credo che chi abbia i mezzi per creare un pavesi a disco frontale non habbia poi i mezzi per pagare l'assicurazione ...

in ogni caso preferirei che mi venisse data la possibilità di omologare il mezzo e in caso comunque vogli afare il furbo mi castighino e non che mi castighino in ogni caso anche se modifico il tappino della ruota. che poi sia illegale e stupido girare cosi perche se succede un incidente ti sei rovinato la vita di debiti nel migliore dei casi e anndando in galera nel peggiore questo è un'altro disocorso io nello specifico parlo della logica della legge applicata e di come non venga fatto in maniera omogenea... tenete presente che abito a molfetta nella zona di bari e di prese di posizioni gratuite e sterili ne vedo pure troppe in ambiti in cui non ne vale davvero la pena mentre quando devono intervenire da determinata gente si tengono lontani. questo logicamente senza giustificare il comportamento totamente fuori dalle regole e pericoloso dei due preparatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessere avuto il troller e i binari sarebbero state un tram e non necessitavano di targa

Se fossero state due scooter avreste gridato alla pressa!

Facciamo i bravi, due dementi simili ,meritavano anche di peggio.

Le leggi esistono e vanno rispettate, se decido di contravvenire debbo avere almeno l'intelligenza e la dignita' di assumenermene le conseguenze a testa alta senza dar la colpa a chi la legge la applica.

Il rispetto e la coscienza civica dividono un paese civile dal terzo mondo.

  • Like 1

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

noi siamo nell'ultima che hai detto...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Girare per strada con un veicolo pesantemente elaborato, senza targa e soprattutto senza assicurazione è a dir poco da incoscienti.

 

Dispiace per la confisca, ma certe cose non bisogna farle mai.

 

E non esiste la scusante del raduno, anche in queste occasioni è facile trovare l'imbecille che ti viene addosso, cade e si rompe un braccio... e poi ti denuncia, mettendoti nella pupù.

Quoto!

 

Ed aggiungo che i poliziotti hanno fatto solo il loro dovere.

 

Ma qualcuno di voi è talmente incosciente da andare in giro, raduno o no, con un mezzo evidentemente e pesantemente truccato e modificato, senza punzonatura, senza targa e senza assicurazione? Da dove venivano, dalla foresta amazzonica? :roll: E c'è da scommetterci che non fossero neanche ragazzini! :U

 

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quoto!

 

Ed aggiungo che i poliziotti hanno fatto solo il loro dovere.

 

Ma qualcuno di voi è talmente incosciente da andare in giro, raduno o no, con un mezzo evidentemente e pesantemente truccato e modificato, senza punzonatura, senza targa e senza assicurazione? Da dove venivano, dalla foresta amazzonica? :roll: E c'è da scommetterci che non fossero neanche ragazzini! :U

 

Ciao, Gino

.........SOTTOSCRIVO IN TOTO!!: Bravo Gipirat , : I signori oltre a non essere ragazzini , sono sicuramente abbienti , percui se si sono potuti permettere tutto l'ambaradam ...avrebbero benissimo POTUTO fare una omologazione in germania ecc " come qualcuno ha fatto" .....
Link al commento
Condividi su altri siti

"abbienza" di portafoglio non significa "abbienza" di quoziente intellettivo... :conf

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

riflettendo, mi sorge un dubbio... però sarebbe utile sentire il parere di gipirat...

 

siamo sicuri che le moto siano state confiscate e non semplicemente sequestrate? spesso si fa confusione tra i due termini... la confisca è applicata come pena, misura di sicurezza o conseguenza di un reato (art. 240 Codice Penale)!

 

Ma qual è il reato in gioco?

 

circolare senza assicurazione? no, c'è una sanzione principale (="multa") + una accessoria, il sequestro (art. 193 CdS)

circolare senza targa? no, come sopra (art. 100 CdS)

circolare con veicolo modificato? no, come sopra (art. 78 CdS)

 

allora, l'unica ipotesi di confisca è il caso in cui circolavano con contrassegno falso, e allora sì che è reato e scatta la confisca.

 

Claudio walter, tu che hai visto... sei sicuro che siano state confiscate e non semplicemente sottoposte a sequestro?

I veicoli vengono in primis sequestrati, la misura accessoria di confisca viene decisa in seguito dal giudice, quindi non è una cosa che possa aver stabilito la pattuglia sul posto, anche se, viste le violazioni, la cosa è abbastanza scontata, se i tizi non hanno un ottimo avvocato!

 

Ecco gli articoli del CdS che prevedono, eventualmente, anche la confisca:

CASI IN CUI E' PREVISTO IL SEQUESTRO

La misura cautelare del sequestro, finalizzata all'attuazione della sanzione accessoria della confisca, è prevista dai seguenti articoli del Codice della Strada.

 

ARTICOLO

COMMA

VIOLAZIONE

art. 70

c. 5

veicolo a trazione animale che svolge servizio pubblico di piazza senza licenza

art. 86

c. 2

taxi senza licenza

art. 93

c. 7

auto o motoveicoli o rimorchi circolanti senza il rilascio della carta di circolazione

art. 97

c. 5

fabbricazione, vendita o modifica di ciclomotori sviluppanti velocità superiore a 45 km/h. (la sanzione riguarda l'autore della modifica)

art. 97

c. 7

ciclomotore sprovvisto di certificato di circolazione.

art. 98

c. 4

veicolo in circolazione di prova adibito ad uso diverso (dopo la terza violazione)

art. 99

c. 5

recidiva (per più di tre volte) di infrazioni riguardanti la circolazione con foglio di via e/o con targa provvisoria

art. 134

c. 2

circolare con carta di circolazione temporanea scaduta di validità

art. 193

c. 2

circolazione oltre il 15° giorno dalla scadenza del pagamento del premio di assicurazione. (o "senza" assicurazione)

 

(Ho evidenziato in rosso gli articoli che riguardano il caso in questione; l'art. 93 è quello più importante, oltre al fatto che è stata asportata la punzonatura, gli altri vengono di conseguenza (fare l'assicurazione, in questo caso, è naturalmente impossibile). L'applicazione della confisca è quasi inevitabile.)

 

In questo caso, la confisca del veicolo non si applica se si è provveduto al pagamento della sanzione registrata sul verbale di contestazione (sanzione in misura ridotta) al pagamento del premio assicurativo (il premio assicurativo deve avere il contratto annuale e il periodo di copertura assicurativa deve essere minimo di sei mesi) e al pagamento delle eventuali spese di trasporto e custodia.

 

Il dissequestro deve essere richiesto al comando accertatore entro 60 giorni dalla notifica del verbale di contestazione.

 

I 15 giorni dalla scadenza del pagamento del premio (art. 1901 c. 2 C.C.) non si computano nel caso di assicurazioni provvisorie e quando sia stato disdetto il contratto assicurativo.

 

La sanzione è ridotta ad un quarto se l'assicurazione viene riattivata entro il 30° giorno dalla sua scadenza.

 

Il beneficio è, quindi, limitato ai soli casi in cui l'accertamento avvenga tra il 15° e il 30° giorno dalla scadenza. Se l'accertamento avviene, ad es., il 31° giorno da tale scadenza non si ha più diritto a detta riduzione neanche riattivando l'assicurazione il giorno stesso.

 

Se l'interessato, entro 30 giorni dalla contestazione della violazione, decide la rottamazione del veicolo potrà averne la disponibilità, previa autorizzazione dell'organo accertatore e versamento di una cauzione pari al minimo edittale della sanzione. L'autorizzazione potrà essere subordinata ad opportune garanzie di sicurezza (es. stipula di polizza assicurativa provvisoria che copra i rischi degli spostamenti del veicolo o utilizzo del carro attrezzi, ecc.).

 

Poiché per l'eventualità in parola la sanzione è ridotta ad un quarto verranno restituite, a rottamazione avvenuta, i tre quarti della cauzione versata.

 

 

Mi pare che sia tutto (anche se ci sono altre violazioni per cui è prevista la confisca, soprattutto se reiterate, ma che non si applicano al caso specifico) e, soprattutto chi circola con un ciclomotore contraffatto, dovrebbe avere bene a mente questi articoli del CdS. Poi, se si è maggiorenni e vaccinati, ci si regola come si vuole, purchè non ci si lamenti "dopo" sulla "cattiveria dei poliziotti", che fanno solo il loro lavoro e che, spesso, chiudono un occhio, od anche tutt'e due!

 

Ciao, Gino

 

Per chi volesse approfondire il discorso, consiglio di leggere la pagina del Ministero dell'interno da cui ho rilevato quanto sopra: http://www.prefettura.it/varese/contenuti/7981.htm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dico anch io la mia:

 

penso che sia inutile stare qui a disquisire se le colpe sono delle fdo o dei tipi delle vespe,per il semplice fatto che se un giornalista scrive una cosa,è probabile che sia successo tutto il contrario...

 

per me le cose sicure sono queste:

 

dei tipi giravano per strada,durante un raduno ,con delle vespe fuori come poche,gli sbirri gliele hanno portate via,punto

 

 

questo insegna a tutti noi una cosa:possiamo star qua a ragionare quanto vogliamo,ma adesso sappiamo che se giriamo per strada con delle vespe così,prima o poi ce le portano via,e questo è tutto.

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me invece è doveroso per noi conoscere cosa accade a chi come in questo caso ha violato pesantemente la legge con mezzi che abbiamo tutti in casa....si parla di vespa non di auto...

 

complimenti GipiRat veramente eccellente conoscere leggi che si sa si possono trovare online ma che sempre facciamo spallucce uhuh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Albe nulla è mai scontato soprattutto per chi è giovane ed inesperto.

 

@Motorsport: uno dei motivi per i quali è nato il sito è proprio quello di togliere ste roijane dalla strada, e dare l'opportunità a tutti di sfogarsi in manifestazioni

REGOLARI, ASSICURATE e (sin'ora... sgratt sgratt) SICURE.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

c. 5

fabbricazione, vendita o modifica di ciclomotori sviluppanti velocità superiore a 45 km/h. (la sanzione riguarda l'autore della modifica)

art. 97

 

 

Bene, detto ciò io posso dire che siete (siamo) tutti una manica di incoscienti/delinquenti etc?

Perchè se non l'avete capito basta una marmitta un po' più aperta con tutto il resto originale che i 45 km/h li sfori e siamo sempre nel caso di confisca etc..

Inoltre anche se hai il mezzo assicurato, l'assicurazione non copre nel caso in cui il mezzo sia elaborato :no (o meglio paga, ma poi si rifà sul proprietario del mezzo).

 

E se tu che stai leggendo adesso che hai lo specialino pesantemente taroccato con un 60 polini :conf malauguratamente, mentre vai a prendere il pane la domenica mattina, investi uno.. :sco in un attimo sei sia un delinquente che rovinato per tutta la vita!!!!

 

No no, secondo me siamo tutti sulla stessa barca.. e non sta a noi dire fino a che punto è "lecito" elaborare un mezzo e dopo no.

L'unico errore loro è stato non ruotare il polso destro nel momento opportuno. :ph34r:

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico errore è stato circolarci su strada senza targa e senza assicurazione

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...