Vai al contenuto

configurazione sportiva 50 special con 102 Pinasco alluminio


Messaggi consigliati

Grazie mille a tutti!! :)

ottimo lavoro... :1 :1 . ma.... ti starai mica convertendo ai corsacorta anche tu vero??? :M

 

gran bel lavoro ai travasi.... e per il frontescarico??? cosa pensi di fare?

hahahahahah!!!tranquillo lucone...la conversione non avverrà sicuramente, ma ci sarà + amore verso di lui...(se il motore andrà) ahahahah!!Per il frontescarico ci sto studiando su...

Travasi molto ben fatti e pure ben sagomati..un mio consiglio è quello di abbassare la camicia in zona travaso fino a farla arrivare al livello del traversino..

Grazie anche a te ale.. ;) ma non ho capito cosa intendi nell'abbassare la camicia fino al livello del traversino..

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 362
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite GOLDEN EAGLE

credo che alerossi vuol dire di abbassare la camicia del cilindro in zona travasi di base fino a raggiungere i traversini divisori del primario e secondario.... giusto ale?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che alerossi vuol dire di abbassare la camicia del cilindro in zona travasi di base fino a raggiungere i traversini divisori del primario e secondario.... giusto ale?

ahh capito!leggermene è stato abbassato, ma per il momento bisogna andarci piano! Dopo un finto montaggio bisogna vedere dove arriva il pistone al pms, e valutare la cosa.Non ho mai fatto delle prove, ma anche se aumenta la fluidodinamicità, probabilmente ci sarà una notevole perdita di pressione.La vedo come un effetto venturi...se proviamo ad accorciare il condotto l'effetto non ci sarà più. E' quello che potrebbe succedere nel condotto...forse il grande mosh ti potrebbe dire la sua a riguardo... :D

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

personalmente non ho mai provato Silvio... quindi non mi esprimo... non l'ho fatto perchè come te penso che intacchi notevolmente la pressione.... !

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene silvio!

seguo con interesse ;)

 

se ti può esser d'aiuto con le dovute attenzioni,sul pinasco,riesci a realizzarci dei booster di scarico. te lo dico per certo ;)

 

Riguardo il traversino travasi,se posso dir la mia è meglio non esagerare per le motivazioni già giustamente citate da te,silvio.

 

"allargare" non è la giusta via per ottenere prestazioni.

c'è chi addirittura tappa letteralmente parlando travasi,per far andar veramente forte determinati cilindri,questo per dire,che enormi travasi e cilindri aperti a morte non fanno nulla.

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene silvio!

seguo con interesse ;)

 

se ti può esser d'aiuto con le dovute attenzioni,sul pinasco,riesci a realizzarci dei booster di scarico. te lo dico per certo ;)

 

Riguardo il traversino travasi,se posso dir la mia è meglio non esagerare per le motivazioni già giustamente citate da te,silvio.

 

"allargare" non è la giusta via per ottenere prestazioni.

c'è chi addirittura tappa letteralmente parlando travasi,per far andar veramente forte determinati cilindri,questo per dire,che enormi travasi e cilindri aperti a morte non fanno nulla.

Ciao Luca!

I booster sarebbero una grande cosa, ma meglio lasciarlo così! :D non vorrei che mi scappi il fresino e fare un bel danno!hehehehe!No scherzo..non deve essere molto spinto come motore, quindi i booster li lasciamo da parte ;) comunque grazie per il consiglio.

Il travaso potevo farlo + grande, ma ho preferito rimanere nel giusto...non sarà un motore da giri, quindi penso vada bene così. Ho lavorato bene nel condotto, ma devo sempre fare calchi per correggere e modificare..puoi capire che è un lavoro noioso e lungo.Il brutto deve ancora arrivare :D

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che alerossi vuol dire di abbassare la camicia del cilindro in zona travasi di base fino a raggiungere i traversini divisori del primario e secondario.... giusto ale?

Esattamente..ho provato un 102 polini prima e dopo questa piccola lavorazione e la differenza l'ho sentita..

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Differenza in una coppia maggiore..l'andamento del motore sembra essere più fluido nel salire di giri, molto più regolare di prima..

 

questo mi riempie di gioia a saperlo.... ihihihih...io lo faccio sempre, e non sapevo la differenza tra original e modificat... :)

 

dai Silvio!! slimazza un po'anche tu!! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

questo mi riempie di gioia a saperlo.... ihihihih...io lo faccio sempre, e non sapevo la differenza tra original e modificat... :)

 

dai Silvio!! slimazza un po'anche tu!! ;)

heheh lucone! dobbiamo andarci piano che sennò chissà cosa ne esce fuori!!Adesso mi ha incuriosito la questione, anche se ho le idee abbastanza chiare su certe cose..può essere che lo proverò, ma in uno step successivo. Intanto grazie ad alerossi per questa recensione!! ;)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio

Quando ho letto Silvio82 sui corsacorta mi sono fiondato a leggere tutto il post....bella scelta x Gt, marmitta,e albero(anche se Io non ho mai provato il C45) come al solito la tua mano non si smentisce.. ottima la realizazione dei travasi,davvero impeccabile.

Dici che un Gt del genere non prende giri? Secondo mè ti devi ricredere.

Spingiti con le fasature non fare l'errore che ho fatto Io...La fasatura totale dell'albero nel mio caso era di 180° e seconda le mie prove è poco.

Fasatura travasi non ricordo a quanto sono arrivato ma comunque ho capito che potevo osare senza troppi problemi, anche lo scarico vai tranquillo con 180° a parer mio il giusto compromesso.(il mio ha 175°)

Io ho montato 24-72 con quadruplo DRT con 4^ corta, e con le fasature relativamente contenute la 4^ la imballa in un batter d'occhio,grazie anche all'espansione THM calcolata.

Ma ti posso dire che il 102 Polini con quasi gli stessi componenti ma con fasature moooolto + spinte risulta molto + agressivo e veloce ma va guidato molto allegro...Invece il pinaschino ha coppia da vendere è facilità di guida specie in città.

Buon lavoro Silvio e mi raccomando aggiornaci con foto e video finale.

Ps: ti allego i video dei corsacorta di cui ti parlavo...entrambi i clienti sono soddisfattissimi!

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio

Quando ho letto Silvio82 sui corsacorta mi sono fiondato a leggere tutto il post....bella scelta x Gt, marmitta,e albero(anche se Io non ho mai provato il C45) come al solito la tua mano non si smentisce.. ottima la realizazione dei travasi,davvero impeccabile.

Dici che un Gt del genere non prende giri? Secondo mè ti devi ricredere.

Spingiti con le fasature non fare l'errore che ho fatto Io...La fasatura totale dell'albero nel mio caso era di 180° e seconda le mie prove è poco.

Fasatura travasi non ricordo a quanto sono arrivato ma comunque ho capito che potevo osare senza troppi problemi, anche lo scarico vai tranquillo con 180° a parer mio il giusto compromesso.(il mio ha 175°)

Io ho montato 24-72 con quadruplo DRT con 4^ corta, e con le fasature relativamente contenute la 4^ la imballa in un batter d'occhio,grazie anche all'espansione THM calcolata.

Ma ti posso dire che il 102 Polini con quasi gli stessi componenti ma con fasature moooolto + spinte risulta molto + agressivo e veloce ma va guidato molto allegro...Invece il pinaschino ha coppia da vendere è facilità di guida specie in città.

Buon lavoro Silvio e mi raccomando aggiornaci con foto e video finale.

Ps: ti allego i video dei corsacorta di cui ti parlavo...entrambi i clienti sono soddisfattissimi!

Heilà cico sei troppo gentile, e ti ringrazio!

sono due giorni che misuro e rimisuro, provo piastre di diverso spessore, guarnizioni + spesse, + fine, e con lo scarico penso di rimanere sui 180°. La fase albero devo ancora controllare, adesso mi preme fare il cilindro, e poi metto apposto l'aspirazione. In c.45 dovrei prendere un pochino di coppia in +, quindi 24-72 e 4 originale dovrebbe prendersela tutta. La pecca di questo pinaschino e il fronte scarico, che rivedrò per bene per farlo lavorare decentemente, e il primario leggermente + piccolo di un polini. per il resto è un gran cilindro. Il polini di cui parli, in termini di prestazioni va + forte, ma deduco dalle fasi nettamente + alte visto che dovevi tenerlo + allegro di giri.Poi tanto in quel caso, fa anche la marmitta.

belli i tuoi video..complimenti!

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace davvero molto l'idea di questo pinasco.... in c45 guadagni quel pizzico di coppia che sui corsa corta è sempre ben gradita..... vedremo cosa ne uscirà... anche se immagino già il risultato finale.... ! eh eh eh eh :B

con il travaso scommetto che starai basso basso..... circa 120....?

e con l'albero scommetto anche cheeee......... mmmmm ... sto zitto zitto.... ahahahah ;)

grande Silvio!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

hahahahahahah!!siete proprio forti!! :)

lucone per smentire tutto ti allego il motore allo stato attuale :P

 

post-142-0-83298000-1357325713_thumb.jpg

 

no dai...scherzo! il motore è attualmente come in foto, ma non sono fermo..sto lavorando sull'aspirazione e sul collettore, ovviamente nei ritagli di tempo, ma vado sempre avanti, e cercherò di tenervi aggiornati ;)

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

schhhhhhh :RdR

adesso mattia è capace con i suoi software da agente segreto a staccare l'adesivo sui carter! hahahah!!

 

Eheheh, non scherzare troppo che sai che ne sarei capace!! ehehe

mi sembra di vedere una delle tante foto che mi mandavi del polini! praticamente si vedevano solo le alette esterne! Sei grande come il solito! spettacolo, non sai le risate che mi sono fatto vedendo questa foto, bei ricordi! ti ricordi ancora della foto del collettore dalla quale sono arrivato fino all'albero! ehehe

 

Bhe dai, sapete benissimo che Silvio è così e che non farà mai vedere le cose veramente particolari dei suoi lavori!

 

Ne uscirà sicuramente un gran bel motore!

 

Buon lavoro

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...