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Progetto invernale. M1 D60 lamellare.


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Via vi metterò le foto da voi richieste.

Prima impressione è che lo stampo dei travasi sia lo stello dell'L. Questo perchè i primari in canna lasciano spazio per eventuali booster sullo scarico.

 

34sf1c0.jpg

 

2e3u612.jpg

 

28s99i9.jpg

 

67qwjl.jpg

 

Come notate il pistone in zona spinotto, dove vanno i fermi ha quella specie di ovale incassato intorno, di cui non capisco l'utilità. Forse si potrà usare lo stesso spinotto del D56. Sembra molto robusto comunque e bello spesso.

Se volete qualche altra foto dite pure che ve la fo.

 

Ora basta chiacchiere ed un po di dati tecnici, che ci interessano.

 

Fasature in distanza dal PMS tenendo conto dell'incasso della testa, quindi dovrebbero essere abbastanza precise. (non ho un albero per misurare).

 

Scarico 29mm e torna sui 180°

 

Travasi primari 39,5mm 126,25°

 

Travasi secondari 39,5mm 126,25°

 

Frontescarico 40,5mm 122,..°

 

Su per giu tornano identiche a quelle del D56. Le misurazioni le ho cercate di fare il più preciso possibile.

Solo lo scarico ho misurato e rimisurato e mi tornano sempre 29/29,5mm di distanza dal PMS che equivalgono a circa 178/180°. L'unico dato che mi torna strano.

 

Io andrò a montarlo con biella da 105. Quindi le fasi si abbasseranno leggermente (circa 2°) secondo la tabella di corrispondenza.

 

Peso del pistone con spinotto, fermi e fascia (senza gabbia): 165gr

Peso del solo pistone: 130gr (pensavo di più sinceramente).

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Ho chiesto io in linea generale a quattrini la configurazione più appropriata, si e' limitato a dimi che lui i test li ha fatti con la proma e il 19

Io intanto ho spedito i carter a Vesparacing per mettere in perfetto parallelismo il GT con la base, e portare lo squish a 1.2mm. Non ho ancora deciso al 100% se valvola o lamellare, anche se i test danno la stessa potenza con entrambe le configurazioni solo erogate in modi differenti, ho un albero ets fasato 135/70 quindi molto spinto a valvola non vorrei trovarmi troppo vuoto sotto! Ho ordinato un vhsh 30 e questo mi preoccupa non poco dato tutte le difficoltà di carburazione che ho letto in giro riguardo a questo carburatore.

Intanto volevo chiedervi la differenza della biella da 105 mm rispetto alla classica corsa 51

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

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Roger Waters

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Con la biella da 105 da che ho letto dovrebbo intanto diminuire le forze esercitate dal pistone radialmente sulla canna.

Poi si guadagna volume in camera di manovella e l'erogazione è più fluida. (detta di checco che ha provato le differenze su configurazione uguale).

 

Il foglio di istruzioni consiglia di montarlo a valvola, 1,1mm di squish, m3xc, vtronic e M2 con fase di aspirazione di 126° di anticipo e 56° di ritardo.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Certo.

 

Min 62. Max 155, polve originale, gallegg. originale. L'unico non ricordo lo spillo ma non l'ho cambiato ed è alla 2° tacca dall'alto.

 

Vi sto facendo un mex con tutte le foto e i dati.

con filtro o senza?

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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ciao

 

riguardo alla fase di scarico , m3xc dovrebbe funzionare bene da 181/182 gradi (cioè la fase del m1 e miL attuali) fino a circa 186 ..

 

quindi 'e probabile che anche il d60 sia piu o meno li .

 

la cosa che mi sembra un po strana sono i 56 gradi di ritardo nella fase di aspirazione , un po pochini no ?

 

vabbe se lo dicono le istruzioni ci fidiamo

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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ciao

 

riguardo alla fase di scarico , m3xc dovrebbe funzionare bene da 181/182 gradi (cioè la fase del m1 e miL attuali) fino a circa 186 ..

 

quindi 'e probabile che anche il d60 sia piu o meno li .

 

la cosa che mi sembra un po strana sono i 56 gradi di ritardo nella fase di aspirazione , un po pochini no ?

 

vabbe se lo dicono le istruzioni ci fidiamo

Vesparacing ne ha fatti due da poco tempo uno lamellare e uno a valvola con le mie stesse fasature 135/70 e dice che van bene, a sto punto non capisco perche sulle istruzioni abbiano scritto quelle fasature, per questo valutavo il lamellare non vorrei trovarmi con una fasatura dell'albero sballata

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Roger Waters

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solo una precisazione :

 

anche sulle istruzioni del d56 si parla solo della configuarazione a valvola però non vuol dire che quella lamellare sia sconsigliata.

 

riguardo le tue fasi di aspirazione mi sembrano un po spinte per un motore stradale però 'e solo un opinione personale

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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con filtro o senza?

 

Senza. Ho una retina ma è praticamente senza.

 

ciao

 

riguardo alla fase di scarico , m3xc dovrebbe funzionare bene da 181/182 gradi (cioè la fase del m1 e miL attuali) fino a circa 186 ..

 

quindi 'e probabile che anche il d60 sia piu o meno li .

 

la cosa che mi sembra un po strana sono i 56 gradi di ritardo nella fase di aspirazione , un po pochini no ?

 

vabbe se lo dicono le istruzioni ci fidiamo

 

La M3Xc si lavora intorno a quella fasatura. I gradi mi tornano strani anche a me. 180°. Anzi per essere corretti sono più 178° che 180°. Eppure ho misurato e rimisurato e sempre li finiamo. Invece i travasi tornano come il D56 del 2011.

56° di ritardo effettivamente sembrano pochini. Sembra più una fasatura da turistico.

Non vorrei che il quattro lo consiglia in configurazione turistica sulle istruzioni.

 

 

Beh lo immaginavo che non è sconsigliata anzi, secondo te una configurazione delle fasi così spinta cosa potrebbe portare? Ad essere scorbutico

 

Vai tranquillo con 130/70. Avrà qualcosa di più in alto con questa fasatura. Come consiglia è un trattore, tutto sotto.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Io andrò a montarlo con biella da 105. Quindi le fasi si abbasseranno leggermente (circa 2°) secondo la tabella di corrispondenza.

 

Cambiando la lunghezza della biella , le fasi rimangono invariate.... sposti solo la "zona" dove lavora il pistone e quindi solo il volume compreso al di sotto di esso...

 

Montandolo con questa biella , e dopo averlo rodato e provato , secondo me ci sta alzargli di 3°-4° lo scarico.

Dovresti mantenere lo stesso tiro dandogli la possibilità di stendersi meglio in allungo.

 

Ciao

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Sulla guida ho invece letto che cambiano leggerissimamente.

2ISi ha fatto notare come in C51 e biella da 97 le fasi fossere un capello più basse che sempre in C51 e biella da 87. Sinceramente pare strano anche a me. Io ho quindi dedotto che in C51 e biella da 105 si abbassassero un capellino.

 

Intanto ho sistemato la campana, montato il parastrappi e bilanciata. Come dopo ogni bilanciatura e la classica prova con aria compressa, in rotazione le vibrazioni sono quasi a 0 ora.

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Gianluca come mai fai tornire il collettore d'aspirazione, non lo montavi già con il 30 ?

Dato che ho fatto le saldature e spianato la base le rientranze alla base del cilindro le ho tolte

Modificato da max72

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Roger Waters

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Inviata (modificato)

i lavori procedono. Ho tolto gli scalini, montato il parastrappi lucidato la testa e il cielo del pistone...

 

Sono quasi tentato di tornare alla 6 poli piaggio e vendere la parmakit, mi ispira più turismo la piaggio...

Se un cuscinetto prende un po di gioco almeno c'è più distanza fra i magneti e poi ho letto di uno che ha notato un po di differenza solo in basso con la variabile...

In più graverebbe meno sul cuscinetto.

Modificato da Gianluca_91

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Inviata (modificato)

Cambio progetto, vendo il D60 e compro un 50 piaggio... No scherzo dai...

 

Però l'albero lo cambio. Ne sto leggendo di cotte e di crude sul tameni... In più tra costo di spinotto, bilanciatura e biella più le spedizioni supero i 200 euro (contando il prezzo dell'albero)...

Mentre ho trovato quest'alberino:

 

ba9fl.jpg

 

ETS falc con biella da 105. Mi danno anche cuscinetto e paraolio. 180 euro tutto..

Cosa vado cercando di più?? Spendo meno ed ho di più. Da una parte preferivo lo spalle piene per la linearità di erogazione e il peso, dall'altra sono curioso di sentire un anticipato, per di più base ETS e risparmio anche!

Modificato da Gianluca_91

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Ne ho lette anche sull'albero che vende direttamente zirri.

 

Cito qui le parole di checco:

 

" vende quello che la gente compra perchè costano poco.

Io ho avuto L'M1L pacco piccolo, poi quello pacco grande, poi l'M1A e ora di nuovo M1L.

Nei primi due ho montato l'albero ceh hai tu e si son sempre aperti"

 

Il tutto riferito all'albero che vende zirri. Puoi trovare la discussione completa pochi post più sotto. (In arrivo il mio M1L 2011)

 

A me sembra un buon affare il falc. Su base ETS (di scatola) l'ho gia provato l'M1. Questo è rivisto, con spinotto saldato. Dovrebbe essere un passo avanti al tameni.

Questo motore sarà orientato verso il turismo, e non lo riapro fra 2.000KM. Questo FALC mi ispira più fiducia, soprattutto per la base ETS che ho gia provato e di cui sono rimasto soddisfatto.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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A me non piacciono quelle saldature grossolane e tanto più l' assenza di bilanciatura: ti immagini quanto vibra un albero così.

 

Chiama Vesparacing e fattelo fare da lui.

 

Anche se spendi poco di più almeno ti trovi sotto il culo qualcosa di migliore! ;)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Potrei mandarglielo a lui per bilanciarlo...

Magari sarà poco carino, però sui tameni ho letto che il loro punto debole è intorno allo spinotto, c'è poca ciccia. Con lo spalle da 87mm si risolve in parte ma c'è sempre poca ciccia, e con potenze elevate potrebbe fare crick... E su FB ne ho visto uno crikkato...

Ora non raggiungerò potenze elevate io, però saranno sicuramente maggiori di quelle attuali con il D56.

 

Questo falc è la versione economica con biella da 105 se non erro.

Gia la versione economia esce con una bilanciatura particolare.

 

Anche la versione non economia, quella che su 2% si trova a 220,00 euro circa, il classico albero C51 biella da 97 per gli aspirati a valvola ha lo spinotto saldato, di differenza c'è che presenta la bilanciatura...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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