Vai al contenuto

Progetto invernale. M1 D60 lamellare.


Messaggi consigliati

Il rapporto della quarta DRT runner è 46:20=2,3

Quello della quarta zirri è 49:21=2,33333 (periodico)

Quindi siccome il numero più alto indica il rapporto più corto allora possiamo dire che la quarta zirri è un filo più corta della DRT runner (ma in modo poco percepibile). Però la differenza sensitiva fra le due la fa la terza del runner che è accorciata mentre quella zirri è originale (quindi in sella il salto terza quarta è minore con la quarta zirri) e sembra che la zirri sia molto più corta anche se lo è solo un filino.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo mai fatto caso!!

Avevo visto tempo fa sul speed calculator, ma probabile abbia sbagliato.

Allora sono pari la 4° zirri e la 4° del runner.

Solo che come avete giustamente detto il salto 3° 4° si avverte "di più" con il cluster perchè ha anche la 3° corta... ma comunque è un salto giusto a parere mio...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la dentatura,ma.....il cluster "runner" ha la 4ta come la zirri,ma la3za piu' corta?,.....in pratica sarebbe come avere lo z48 con la 3za originale?.....in questo modo accorci il cambio ma lasci lo stesso il "salto"(se pur ridotto)...

non sarebbe meglio allungare la 2nda e accorciare la 4ta con una rapportatura 2,3 (zirri o simile) lasciando la 3za originale?......

la mia e' una semplice domanda :) .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cluster runner ha 3° e 4° corte. Non è come avere la Z48 e la 3° originale.

Sull'alberino invece di 22 denti per la 4° ce ne sono 20, e per la 3° invece di 18 ce ne sono 17.

 

Ho capito cosa vuoi intendere, e in effetti si capirebbe questo. Ma con il cluster runner non c'è nessun salto gravo so fra 3° e 4°. Perchè la 4° viene accorciata di più di quanto viene accorciata la 3°.

Il salto fra 2° 3° e 4° è ridotto molto.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in sostanza molto più godibile il cluster runner della quarta zirri. Qualcuno ha provato su strada quarta zirri e cluster runner per sentire la differenza in godibilita della vespa?

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei far notare che esistono due cluster che hanno la quarta 20-46

-il runner (10-14-17-20) come quello di Gianluca con 3^ e 4^ corte

-quello che sostituisce la quarta zirri (10-14-18-20) quindi se uno vuole la quarta zirri normale monta quello ed avrà 3^ originale e 4^ pari a quella della quarta zirri.

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi pazienza Urby, non posso andare sul sito drt che il pc da i numeri :-D ,

il cluster runner che dentatura ha? e con quali ingranaggi va montato?.....forse non ho capito,ma accorciare la 3za non ha senso........

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla tutta esiste anche un altro runner con la corta un po più lunga. 10-14-18-21, che sostituisce la ex Z48.

A parer mio meglio il cluster runner della 4° zirri. Oltre il costo almeno fai una cosa spaziata meglio. Con la 4° zirri e la 3° originale la 4 è una 3° e mezzo...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gianluca91:

Io monto il cluster che sostituisce la z48

 

Per dany:

La rapportatura viene variata solo sostituendo il cluster. Gli ingranaggi del secondario rimangono assolutamente ORIGINALI. La dentatura del cluster originale è 10-14-18-22 mentre quella del runner è 10-14-17-20. Accorciare la terza serve per ridurre il salto seconda terza e visto che la quarta è comunque molto corta l'accorciamento della terza non rende eccessivo il salto terza quarta.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gianluca91:

Io monto il cluster che sostituisce la z48

 

Per dany:

La rapportatura viene variata solo sostituendo il cluster. Gli ingranaggi del secondario rimangono assolutamente ORIGINALI. La dentatura del cluster originale è 10-14-18-22 mentre quella del runner è 10-14-17-20. Accorciare la terza serve per ridurre il salto seconda terza e visto che la quarta è comunque molto corta l'accorciamento della terza non rende eccessivo il salto terza quarta.

 

Allora anche tu ti ritrovi con una terza e mezza!

Dite che ho fatto male a prendere la quarta zirri? Era meglio il cluster come quello di Gianluca ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Per max:

Io non monto la quarta zirri ne i due cluster che ho citato. Io monto il 10-14-18-21 (quindi con solo la quarta corta 46:21=2,19) che è la più lunga di quelle accorciate. Non avrebbe senso avere la quarta zirri dato che con la con la proma e la 27/69 sono parecchio corto. Scommetto che con il cluster che monto tirerei anche la 29!

 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non hai fatto male a prendere la quarta zirri. Il problema è con che marma lo accoppi. Se lo abbini con la proma è troppo corta e fastidiosa, visto che la proma ama i medi regimi e se tu tiri tutti i giri in terza e metti la quarta ti ritrovi ben oltre questa soglia. Se lo abbini a una espa allora hai fatto benissimo. Prime tre marce lunghe per controllare la partenza e quarta giusta per la velocità max. Anche se considerato il prezzo della quarta zirri e la mancanza della terza corta sarebbe stato meglio quello che monta Gianluca. Ma se ci metti una espa andrà benissimo!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza della 4° mia è uguale alla 4° zirri. Solo che la 4° zirri abbinata alla 3° originale diventa una 3° e mezzo. Il salto 3° 4° è praticamente assente, e in 4° allunghi poco più che in 3°.

Se hai anche la 3° corta il tutto è spaziato meglio.

 

Poi allunghi tutto il rapporto. Infatti io ho il cluster runner con 24/72 + pignone da 25 + 3.50 e mi trovo abbastanza bene ora.

Per il D60 ho però optato per la 27/69 con cluster runner + 3.50.

 

Che alla fine sono 3 denti di pignone in più rispetto a quello che ho ora, ed a mio parere non dovrei aver alcun problema a tirarla...

Gia ora se ci fosse il pignone da 26 la tirerebbe tranquillamente. Contando anche la cilindrata in più...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non hai fatto male a prendere la quarta zirri. Il problema è con che marma lo accoppi. Se lo abbini con la proma è troppo corta e fastidiosa, visto che la proma ama i medi regimi e se tu tiri tutti i giri in terza e metti la quarta ti ritrovi ben oltre questa soglia. Se lo abbini a una espa allora hai fatto benissimo. Prime tre marce lunghe per controllare la partenza e quarta giusta per la velocità max. Anche se considerato il prezzo della quarta zirri e la mancanza della terza corta sarebbe stato meglio quello che monta Gianluca. Ma se ci metti una espa andrà benissimo!

Come espansione Ho preso la silent M6

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a prendere la 4° corta.

Al limite allunghi con il pignone.

Io quasi quasi prendo il cluster come il tuo e la quarta la vendo!

Poi questa settimana quando arriva albero e GT misuro tutte le fasi con la valvola che ho modificato ed in base al risultato e a qualche consiglio decido se lasciarla o toglierla e farlo lamellare

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

max tieni la quarta zirri e la 27/69. andrà bene e non devi metterti a spendere altri soldi per cmprare il runner!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

max tieni la quarta zirri e la 27/69. andrà bene e non devi metterti a spendere altri soldi per cmprare il runner!

Grazie della dritta ero già che mi facevo seghe mentali, ora pero me le sto facendo per il discorso lamellare o valvola, veparacing che mi ha preparato l'albero e' l'unico che mi dice di tenere la valvola

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Cluster Runner e 27/69, non ha senso la 24/72 con pignoni da 25 quarte corte e cagate varie, l'occorrente già cel'hai, della ruota 3.50 proprio non puoi fare a meno? mai piaciuti i copertoni così grandi, specie perchè va spessorato tutto e si disassano le ruote...comunque il d60 ti tira la 27/69 senza nessuna terza o quarta corta volendo..

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Della ruota 3.50 non ne posso fare a meno. Mi piace tanto, mi da una notevole stabilità in più rispetto alla 90/90. Non ho dovuto spessorare niente per montarla, ho solo limato un po il braccio.

 

Monto 3 e 4 corte perchè i giri che facciamo noi sono al 100% su colline e montagne e come ho avuto la riprova oggi con 3° e 4° corte butto dentro anche 3° e 4° e riesco anche a ridurre i consumi.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...