Vai al contenuto

Progetto invernale. M1 D60 lamellare.


Messaggi consigliati

Ospite dany

Per Gianluca91:

Io monto il cluster che sostituisce la z48

 

Per dany:

La rapportatura viene variata solo sostituendo il cluster. Gli ingranaggi del secondario rimangono assolutamente ORIGINALI. La dentatura del cluster originale è 10-14-18-22 mentre quella del runner è 10-14-17-20. Accorciare la terza serve per ridurre il salto seconda terza e visto che la quarta è comunque molto corta l'accorciamento della terza non rende eccessivo il salto terza quarta.

ok grazie

comunque speedcalc alla mano,con 27/69 a 9000giri (gomme90\90)si ha:

con cluster: 17\50-20\46 salto 3à-4à 26km\h, velocita' 3à 94,4à 120.

 

con solo z48: 18\50-22\48 salto 3à-4à 27km\h,velocita' 3à 99,4à 126

 

ecco quello che volevo dire,e' tutto piu' corto,ma il salto rimane quello,la differenza e' che la 3à diventa una 2à e1\2 e la 4à ovviamente una 3à e mezzo.....

si va solamente a togliere velocita' alla 3à che non credo abbia bisogno di venir accorciata,almeno che' i motori comincino a tirare altissimi e con campane corte.....in soldoni,con 24\72 e quel cluster,per avere una 3à decente da 100km\h ci vuole un motore da 11500giri,che comincera' a tirare da 8000 in su'!

ovvio, punto di vista personale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo hai perfettamente ragione.

Dato che l'attuale D56 mio non arriva a 11.500 giri ma attacca molto sotto, ora è corta.

Con il d60, questo cluster (perchè ora mai ce l'ho e non sto a comprar altro), 27/69 + 3.50 gia a 9.000 giri in 4° sono oltre i 120. E la rapportatura è abbastanza ravvicinata da sposare il mio utilizzo in zone montuose...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fine settimana mi arriva il D60 e misuro le fasi.

Che ancora non sono uscite fuori nonostante ce lo inizino ad avere in parecchi. :M

 

Perfetto! appena le sai postale che son stra curioso, anche perchè mi ispira di farmi un d60 in futuro...visto poi quanto costa!! ;)

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dany

portalo da me nel pollaio,un c51 storto e un carter c'e'... :) !....vieni in vespa e con la dinomometrica,cosi vediamo se e' un 56 semplicemente alesato...... :D .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura in mm e poi converti in gradi con le tabelle che ci sono in guide...io ho ottenuto lo stesso risultato che con il goniometro

Il problema è il punto morto superiore, che spesso non coincide con il bordo del cilindro! per questo a cilindro in scatola non si può fare nulla...

  • Like 1

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema è il punto morto superiore, che spesso non coincide con il bordo del cilindro! per questo a cilindro in scatola non si può fare nulla...

 

Be puoi sempre misurare tenendo buono come pmi il bordo inferiore dei travasi, supponendo quindi che al pmi i travasi siano completamente scoperti...di conseguenza il pms è 51mm più su :B

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be puoi sempre misurare tenendo buono come pmi il bordo inferiore dei travasi, supponendo quindi che al pmi i travasi siano completamente scoperti...di conseguenza il pms è 51mm più su :B

senz'altro, perlomeno per misurare un circa le fasi, che se si avvicinano al d56 probabilmente sono identiche ;) ottima idea C)

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se non hai nessun albero non fai molto...comunque mi piacerebbe provarlo a valvola, chissà come va!

Ho deciso definitivamente di farlo a valvola, ho mandato una mail a zirri per sentire cosa consigliava se valvola o lamellare, mi ha risposto che dai test che hanno fatto i risultati sono stati uguali sia a valvola che lamellare, la differenza logicamente e' nell'erogazione

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso definitivamente di farlo a valvola, ho mandato una mail a zirri per sentire cosa consigliava se valvola o lamellare, mi ha risposto che dai test che hanno fatto i risultati sono stati uguali sia a valvola che lamellare, la differenza logicamente e' nell'erogazione

Manda la mail a quattrini piuttosto, che zirri non centra nulla..

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha fatto le prove qui consiglia lamellare.

Io ho provato sia il valvola che il lamellare.

 

Il valvola era in C53. 24/72 + 4° corta se non erro,. fase 130/70. e il resto uguale ad ora... Non so come mai ma non andava minimamente come ora... Sarà stata la corsa 53, sarà stata la valvola... bho...

 

Ora è lamellare (MRT, lo straconsiglio. Un abisso dal polini) e va.

A valvola la 24/72 mi sembrava quasi lunga, forse avevo sbagliato io qualcosa. Ora invece va il doppio almeno. Oggi mi sono messo un po sulla carburazione ed è migliorato ancora. Si chiamerebbe un altro pignone.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pro o contro.

Se la valvola è buona di certo non la tolgo, poco ma sicuro! Se voglio il lamellare mi procuro altri carter!!

 

Con il lamellare MRT, anche al carter si raggiunge dei buoni risultati. Questo l'ho testato.

Quando l'ho montato io sono rimasto stupito. Prima avevo il polini (con pacco monopetalo parmakit con lamelle da 0,30) e PHBL 24.

Nonostante ho montato l'MRT che ha lamelle da 0,40, nonostante abbia montato poi il PHBH 30, un accoppiata che sotto dovrebbe teoricamente svuotare, è proprio sotto che ho notato i miglioramenti maggiori. Poi sono andato avanti con il setting, tutta un altra cosa...

 

Per i viaggi preferisco il lamellare... C'è poco da fare, mi ci trovo bene. Sarà che influisce positivamente sui consumi (più di 130 km con 6,5lt), sarà che riempe un po a tutti i regimi (con l'MRT in alto va bene, non limita e in basso è ottima)...

Se uno ha la valvola sciupata e necessita di lamellare dopo la mia esperienza consiglio MRT. Niente polini o accrocchi vari...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di alimentazioni, se volessi mettere qualcosa di più grosso del classico phbl 24, cosa potrei mettere, e che differenze ci sono tra i vari carburatori?

Io ho dato un occhiata e valutavo tra: vhsh 30 che costa più di 200€ non ho capito cosa abbia di speciale per costare cosi tanto, oppure vhst 28 che mi ispirerebbe molto, oppure il phbh 30 che pero mi sarebbe scomodo perché ha le viti di regolazione lato volano e su et3 non c'è spazio per regolarle

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...