Vai al contenuto

Probabile POLINONE 208 alluminio...... Consigli...


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ciao Scramble .

 

Premetto che come sempre ogni motore ha una sua anima e ogni persona che agisce su esso segue la conoscenza che ha e il modo di preparare e sentirlo come risponda a variazioni varie.

 

In tutto pero' ci sono formule/regole/guide , un regola/guida per determinare lo Squish ottimale per un kit termico e' quella di moltlipicare il diametro in centimetri del pistone per 0,18 .

 

In caso del Polini 210cc in alluminio avente pistone 68,5 e': 6,85 x 0.18 = 1,233 .

 

Ciao

questa è la formula,ma credo sia di base,nel senso che su un 2 tempi serio,che ha un banco serio,sia da prendere in considerazione sensa ombra di dubbio,ma...nel caso nostro,ovvero nel motore px che ha un banco che fa ridere,spece il cuscinetto lato frizione,2 o 3 decimi di sballo te li mangi come niente,quindi ,secondo la mia opinione personale,io mi tengo un po larghino,sui 1,5.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite AncientArt

ecco, partirei dal primo punto di questo tuo passaggio, ogni motore ha una sua anima , nel caso del motore px, che vanta pochi pregi e molti difetti che fanno si di non considerare minimamente le formule regole che si conoscono,in primis il difetto che con un piantaggio da soli 10 mm per lato dello spinotto sull'albero, sostanzialmente molto irrisorio considerando la cilindrata del motore che verra', e che, tanto per farvi un raffronto, un ottimo motore 125 stradale ha' ben il doppio di profondita' piantaggio per lato, nonostante la quasi meta' cilindrata , direi che in questo caso, piu' che diregole, direi di mettere in campo diverse cose, consistenza carter, flessione albero, raffreddamento ad aria forzata, benzina verde di merda, volumetrie dei travasi ecc ecc ecc, per cui, piu' che di regole direi di adottare le... senzazioni e il linguaggio meccanico che il motore da'...consiglio spassionato, nel caso del motore 200 e specialmente con pilota di robusta corporatura, di prendersi dei margini di sicurezza funzionali,...

 

Grey sempre interessante un'intervento da chi le large le mangia a colazione :) , io non sono particolarmente ferrato sulle large ma capisco che sono " animaletti" un po' complicati nelle varie sfaccettature .

 

 

questa è la formula,ma credo sia di base,nel senso che su un 2 tempi serio,che ha un banco serio,sia da prendere in considerazione sensa ombra di dubbio,ma...nel caso nostro,ovvero nel motore px che ha un banco che fa ridere,spece il cuscinetto lato frizione,2 o 3 decimi di sballo te li mangi come niente,quindi ,secondo la mia opinione personale,io mi tengo un po larghino,sui 1,5.

 

Fai benissimo , come dicevo ogni motore ha una sua "anima" e chi li conosce sa come agire per il meglio , a parte che credo se uno ci va giro tutti i giorni , una volta comprato un kit questo sia gia studiato per darti un buon compromesso , a meno che non e' gia chi lo vende che ti fornisca varie soluzioni per cambiargli caratteristiche .

 

Cosa che ritengo importante e' sempre quella di non perdere di vista l'RC quando s'insegue lo squish ottimale , molte volte si hanno RC esagerati sia per il tipo di motore. , sia per quello che si cerca , sia appunto per le benza di cacchina che ci sono in giro e da non dimenticare i cm3 , un RC che potrebbe andar ben per un 100 non e' indice che si possa applicare su un 200 .

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti,ogni motore è una cosa a se...io ripeto,non sono e manco penso di essere un preparatore,anzi, saro il peggio qua...pero un po leggendo,poi negli ultimi mesi ho aperto 4 volte,ho rotto un malossi e un pinasco..o,a forza di sbagliare poi uno un po inpara.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grey sempre interessante un'intervento da chi le large le mangia a colazione :) , io non sono particolarmente ferrato sulle large ma capisco che sono " animaletti" un po' complicati nelle varie sfaccettature .

 

 

 

 

Fai benissimo , come dicevo ogni motore ha una sua "anima" e chi li conosce sa come agire per il meglio , a parte che credo se uno ci va giro tutti i giorni , una volta comprato un kit questo sia gia studiato per darti un buon compromesso , a meno che non e' gia chi lo vende che ti fornisca varie soluzioni per cambiargli caratteristiche .

 

Cosa che ritengo importante e' sempre quella di non perdere di vista l'RC quando s'insegue lo squish ottimale , molte volte si hanno RC esagerati sia per il tipo di motore. , sia per quello che si cerca , sia appunto per le benza di cacchina che ci sono in giro e da non dimenticare i cm3 , un RC che potrebbe andar ben per un 100 non e' indice che si possa applicare su un 200 .

per questo è da ritenersi che la banda non superi i 0,8-0,9 di larghezza

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

NO..... NO......

 

Non fregatemi la nomea del peggio, eh........

 

Il peggio sono io e basta........

 

Il peggio sono io e non si discute.....

Oggi è andato in moto......

Marmitta originale attappata e ciombata......-.

Non fa un rumore......

Ha una compressione che ci vogliono tre persone per metterlo in moto

Ha dei bassi che fanno paura

Non va un mattarello

Però è uno spettacolo

Frizione Pinasco a parte (che è come se non ci fosse)

Ora ci devo lavorare di marmitta, di carburazione, di volano.........

Nessuno mi darà un consiglio, ma io farò da me.....

Sbaglierò, ma prima o poi imparerò.......

Vediamo......

Non aprirò mai un'officina.....

Continuerò a riparare computers......

Continuerò a dilettarmi con i motori vespa.....

Prima o poi imparerò......... poi...... molto poi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio sbagliare da soli che sotto consiglio e qui da me anche sotto cansiglio...già in moto?? marmitta tappo sicuro e non discuto su chi è peggio o no...parti pensando di avere un pinasco e subito vedrai che ti accorgerai d'avere - coppia e di non sapere dove metterla. maledetta la volta che ho scambiato il blocco col polini...ma ci torno e seguo cio che fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Beh, dai..... sul fatto che va poco, stavo scherzando, neh! ;-)

 

 

Mi piace tantissimo il fatto che (almeno per ora) non si sente un rumore di scampanamento o altro.....

 

Anche io con lo squish mi sono tenuto altino (1,5) ma per ora non voglio esagerare.......

 

C'e' pure da dire che la carburazione è anche essa molto conservativa per cui, aggiungendo il fatto che c'e' la padella originale, non posso lamentarmi.....

 

Certo, scendo da un motore che faceva 9000 giri in prima ed 8000 in quarta, per cui certe cose devo metterle da parte e pensare che qui non sono possibili, ma questo è pure giusto......

 

Ha una compressione alla pedivella incredibile ed un tiro in basso fenomenale.........

 

Poi credo anche che si dovrà sciogliere e con il tempo migliorerà........

 

Il TSV mi cambiò dal giorno alla notte nell'arco di un migliaio/millecinquecento km, quindi presumo che anche questo faccia uguale.......

 

Bene, oggi rimonto il cestello rinforzato artigianale con anello, perchè la frizione non va e questo era l'ultimo tentativo con il kit Pinasco.....

 

Ho fatto il bravo omino e mi sono segnato i km per effettuare un minimo di rodaggio a tutto l'insieme......

 

Sono sicuro che sarà un bel motore...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Congratulazioni Scramble . :)

 

A me piacciono i coppiosi , per un mezzo come la vespa non credo ci sia di meglio a mio parere poiche ' essa e' un mezzo che ci si passeggia e si va' in giro senza troppi pensieri sapendo che possa affrontare ogni tipo di strada , con calma ma dapertutto , personalmente anche avendo avuto motori prestazionali con la vespa alla fine poi preferivo sempre il solito motorazzo mio un ben 142cc su base piaggio non ti dico ...na pacchia ...quando ero nella fase che volessi i giri ...bhe .. prendevo la moto , di solito da cross poi mi feci lo stradale suzuki 250 rg .... ma la vespa era sempre la vespa :) .

Ora se puntassi ad una moto comunque la preferirei piccola di cilindrata 4 tempi e tutta coppia in basso , tiro e consumi bassi . I giri non m'interessano piu' nemmeno su queste :) per quelli ci sono i go -Kart ora :RdR .

 

La banda di squish non dovrebbe mai superare il 50% dell'area della testa del pistone, bisogna fare un po' di calcoli per non confordersi su questa essendo un'area circolare , ma dipende sempre dalla conformazione della testa e l'RC che ne viene fuori , di solito arrivati a quel limite bisogna lavorare la camera di combustione per ridurre l'RC che sicuramente e schizzato in alto . Parliamo sempre di motori da passeggio e con benzine verdi ....

Poi da mettere in conto che ci sono testate che non hanno la conformazione per lo squish , in alcune puo' essere addirittura negativo , di solito le trovate su motori da fasi molto basse e con poco RC , vedi piaggio classico , in quel caso la testata e tutta da lavorare prima per dargli un forma per " Strizzare" benza verso la camera di combustione e poi sulla banda .

 

A dopo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

buono buono, il rapporto di compressione l'hai calcolato?

 

Purtroppo no....... io sono uno zappatore dei motori.........

Mi potrei definire un paio di gradini sotto ad un normale assemblatore, che è già riduttivo.......

Già definirmi un quasi assemblatore è una parolona......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Scrivo due righe rapidamente, perchè sono in fuga........

 

 

Allora: eliminata completamente la campana frizione Pinasco (delusione completa) che proprio non funzionava......

 

Ho rimesso su una sei molle con anello che già avevo e sono andato a fare una giratella breve.....

 

Dobbiamo considerare che ho la padella originale, ma originale....... nel senso che non ha alcuna modifica.......

 

Carburazione più o meno ci siamo (getto max 122) il resto, poi lo scriverò....

 

Motore molto pronto in basso........se in prima dai la manata al gas, si alza...... poi fine delle trasmissioni......

 

I medi non ci sono e l'allungo poco......

 

Naturalmente non è che mi sono messo ad insistere, visto che sono in rodaggio, comunque direi che in quarta arriva a malapena ai 6000...

 

Il volano non l'ho pesato, ma è un originale del 125 tornito e bilanciato......

 

In salita va veramente bene........

 

23-64 con quarta da 35

 

Fatta la mia girata dove provo i motori, ad un certo punto c'e' un bel falsopiano in dritto, dove l'X in quarta si siedeva (22-65 con quarta da 36) .......questo continua piano piano a prendere..... lentamente, ma non cala........

 

Bene, fatta questa disamina veloce, scappo.......

 

A voi la parola (se ne avete voglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Bel tiro direi .

 

A te piace ? questo e' importante ,

 

Per ora rodalo e poi dopo vedi se apportare qualche modifica , io credo che dargli solo un pochetto di scarico aperto basti se ti piace gia' come va', dopo magari puoi anche pensare di allungare un po ' il rapporto se lo riterresti opportuno ora sei a 2,7 ;1 come rapportatura credo che vada bene anche con 2,5 a 1 , pero ' non so cosa sia disponibile per large come pignoni ecc ,

 

comunque se resti basso di giri cosi', puoi tranquillamente arrivare da queste parti con non molta spesa :)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

adri,ma cosa vuoi pretendere con la padella originale......quando metterai quella come la mia,vedrai che non si alza,ma vedrai come allunga...con quella padella li occhio che fai l arrosto :FIR

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Beh, dopo oggi i km sono diventati circa 200......

 

Spero che sia la marmitta originale che non lo fa andare bene.....

 

Sotto è una belva, però non si sente l'entrata in coppia ed in alto sembra che non riesca ad andarci......

 

Inoltre, scalda come una stufa.......malgrado lo statore sia tutto posticipato.....

Lo strumento arriva a segnare i 140 gradi.......

 

vedremo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

con la strobo hai controllato i gradi?

 

Ancora non l'ho fatto, anche se (precauzionalmente) ho messo lo statore tutto posticipato, fino a battuta......

 

Troppo compresso

 

Il R/C effettivamente non lo ho controllato (non ne sono capace)......

Sulle caratteristiche della testa si parla di 10,5:1, ma non so quanto questo dato possa applicarsi al mio caso.....

Lo squish è ad 1,5......

 

Un'altra cosa che mi ha insospettito e che verificherò in settimana chiamando la SIP, è che la testa che avevo ordinato (questa) http://www.sip-scoot...Number=43322806

 

in realtà, quella che è arrivata ha la candela laterale.......

 

Non vorrei che m i avessero mandato il modello sbagliato ed io (da perfetto incompetente quale sono) l'ho montata e via.....

 

Ora la smonto e cercherò di capire quali sono le differenze tra quella per Polini e quella per Malossi, così vedo se mi hanno mandato quella giusta o no......

Link al commento
Condividi su altri siti

Adri,mo te fo n paragone:supponiamo si avere un rubinetto aperto che eroga 20l al minuto.....supponiamo che lo scarico del lavandino ne defluisce 18...prima o poi si riempie...se lo scarico,per via della marmitta,tappata,sottodimensionata ecc.non riesce a far defluire in fretta i gas caldi,il motore non rende ,non prende giri,in piu si scalda come una stufa...va be,l ho descritta come mi è venuta...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Adri,mo te fo n paragone:supponiamo si avere un rubinetto aperto che eroga 20l al minuto.....supponiamo che lo scarico del lavandino ne defluisce 18...prima o poi si riempie...se lo scarico,per via della marmitta,tappata,sottodimensionata ecc.non riesce a far defluire in fretta i gas caldi,il motore non rende ,non prende giri,in piu si scalda come una stufa...va be,l ho descritta come mi è venuta...

 

Però è capibilissima, una spiegazione semplice ma efficace!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...