Vai al contenuto

Probabile POLINONE 208 alluminio...... Consigli...


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima risposta

Come al solito, la gente che è capace a fare il proprio lavoro è sempre meno...

 

a parte tutto, complimenti per come sta procedendo il tutto!

Non seguo molto il mondo large, però questa discussione mi ha incuriosito molto, bel progetto!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In corsa 60 e spessorando sopra come penso farai dato che cerchi coppia,lo scalino che tutti temono(anch io) cell avrai sicuramente ma non fasciarti la testa,ho parlato proprio 2 settimane fa con chi per forza bisogna ascoltare perché di Px ne sa e quel millimetro e mezzo due che si forma puo stare DOv e',nei travasi ha il suo perché... Lo scarico converrebbe portarlo a filo pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora eventualmente vediamo se raccordare lo scarico al pistone al pmi.....

 

Intanto, ho recuperato i miei carter dall'officina e sembrerebbe tutto ok......

 

Domani, intanto procedo con una bella pulizia degli stessi e fermo per un po' i lavori, in attesa del cilindro.........

 

Queste le foto dei carter sistemati e spianati......

 

img2254e.th.jpg

img2255zc.th.jpg

img2256eh.th.jpg

 

 

Menomale che siamo riusciti a salvarli......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il motore è chiuso......sono in attesa del cilindro e della testa (oramai ho preso quella della SIP, perchè ha pure l'o-ring e spero che non dia problemi di trafilaggio)......

 

La voglia di sentirlo cantare è troppo forte.......Speriamo di non rimanerne deluso.......

 

Per il momento lo monterò con la padella originale (visto che ho solo quella) ed intanto ci farò il rodaggio.......

 

Alla fine, la quarta l'ho messa da 35 ed i rapporti Malossi 23-64 DD, con campana a 6 molle Pinasco, con anello di rinforzo.......

 

Speriamo di riuscire a tirare la quarta........la dieta sta procedendo e qualche chiletto se ne è andato........non tanti, ma da qualche parte si deve iniziare, no?

 

Il volano, per il momento avrei quello che ho sotto all'X, che è un originale tornito e bilanciato........

Non ho idea di quanto pesi, ma credo che superi i due kg abbondantemente.......

 

Che dite, posso utilizzare questo, per ora, oppure potrebbe darmi problemi di raffreddamento?

Naturalmente il diametro e le alette sono sempre uguali all'originale, ma se non sbaglio, il volano del 200 ha una conformazione diversa........

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano 200 ha le alette ricurve, il mio in ghisa in c57 con la 23/64 la 4 da 35 la tirava tranquillamente con la sip road non aveva tanti giri ma si sentiva che la tirava senza sedersi troppo. Chiaramente non prendeva tanti giri cosa che invece faceva con l'espansione ma li in 4 si sedeva chiaramente. come volano ho sempre usato quello originale del 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

io ho serrato a 1,8kg,come squish 1,5 scarso,per l esattezza 1,47.

 

bene!

 

Anche con lo squish non vorrei esagerare.......il duecento mi sa che già di suo è abbastanza tignoso.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Scramble .

 

Premetto che come sempre ogni motore ha una sua anima e ogni persona che agisce su esso segue la conoscenza che ha e il modo di preparare e sentirlo come risponda a variazioni varie.

 

In tutto pero' ci sono formule/regole/guide , un regola/guida per determinare lo Squish ottimale per un kit termico e' quella di moltlipicare il diametro in centimetri del pistone per 0,18 .

 

In caso del Polini 210cc in alluminio avente pistone 68,5 e': 6,85 x 0.18 = 1,233 .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che in questi casi è meglio per cominciare utilizzare lo squish indicato dal fornitore della testa se non ricordo male la testa sip dal pieno da 1,2 la vrh classica 1.6 e la testa vrh a candela centrale 1.4 (a nche se dell'ultima non sono sicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ciao Scramble .

 

Premetto che come sempre ogni motore ha una sua anima e ogni persona che agisce su esso segue la conoscenza che ha e il modo di preparare e sentirlo come risponda a variazioni varie.

 

In tutto pero' ci sono formule/regole/guide , un regola/guida per determinare lo Squish ottimale per un kit termico e' quella di moltlipicare il diametro in centimetri del pistone per 0,18 .

 

In caso del Polini 210cc in alluminio avente pistone 68,5 e': 6,85 x 0.18 = 1,233 .

 

Ciao

 

Non si finisce mai di imparare......

Purtroppo, spesso e volentieri, certe formule/regole/guide, sono talmente date per scontate che non vengono neppure menzionate.....

Quelli come me, che non le conoscono, cercano di trovare una base di partenza, "sfruttando" l'esperienza di chi ci è passato prima.....

Come ho già detto, io sono ad un livello poco superiore allo zero e cerco di assemblare tutte le notizie che mi vengono date, per provare a realizzare qualcosa di buono, considerando anche la poca attrezzatura e le poche capacità, derivate da poca pratica sul campo......

Probabilmente farò un buco nell'acqua, ma perlomeno potrò dire di averci provato....

Giustamente, i guru, certi trucchi ed accorgimenti se li tengono per se, quindi quelli come me possono restare nella media della prestazioni, senza eccellere......

Se riesco comunque ad ottenere una certa affidabilità e buone prestazioni (che ho riscontrato anche con il blocco 125), mi potrò ritenere soddisfatto.....

Intanto attendo il cilindro e la testa, che per metà settimana dovrebbero essere nelle mie mani........

 

Una volta messo in moto il motore, farò pure delle prove con il volano (un mio amico ha l'elestart senza ghiera) e forse ne rimedio uno del 200 originale......... vediamo cosa ne viene fuori........

 

Secondo voi, la padella originale (che per il momento userò) ha bisogno di qualche modifica?

Avete uno schema o qualcosa da farmi vedere per capire come agire?

 

Tranquilli, eh! ;-) io non mi metterò mai a sfruttare i vostri consigli per scopi di lucro.......

 

 

 

 

(sto solo aprendo un'officina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Scramble :) il tuo problema e che poiche sei un global moderator non ti si puo' dare il "mi piace " :) , .... mi 'sa' che gia' l'avevo detto :RdR ..vabbe' sto' a scrivere ora non vado a vedere se l'avessi fatto oppure no .

 

Il mi piace e per la parte finale del messaggio sopra ....quello in microscrittura :1 ....

 

Per le padelle e/o casseruole della px non posso darti consiglio utile , forse , a occhio e croce ....solo a occhio per i non credenti .. :RdR si potrebbe togliere la pancia sottostante e aumentarne la volumetria , cioe' tagliare la pancia al cordolino e poi risaldarla 1 o 2 cm piu' giu usando una striscia di metallo .

Magari aggiungnendo un'uscita un po' maggiore del piccolo tubo che ne esce fuori .

 

Come esperimento penso si possa fare premettendo che provi prima "normale" e poi fai una cosa del genere tanto per avere un paragone .Ovvio che una volta che l'hai "rovinata" rimani fregato :)

 

Detto cio' sono sicuro che qualcuno che ha gia' provato ti dara consiglio .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Scramble :) il tuo problema e che poiche sei un global moderator non ti si puo' dare il "mi piace " :) , .... mi 'sa' che gia' l'avevo detto :RdR

 

Si si, me lo avevi già detto: lo ricordo benissimo.......

Questi sono i "privilegi della casta di et3.it"....... :RdR :RdR :RdR

 

Questo progetto mi sta "intrigando" sempre di più, non per le aspettative di prestazioni (che saranno più basse di quello che ho ora sotto il culo) ma proprio per il fatto che per me è un qualcosa di nuovo, di mai posseduto e mai sperimentato........

Il motore del 200 l'ho sempre visto con un certo rispetto.......con timore reverenziale, considerandolo (da perfetto ignorante) allo stato dell'arte......

 

Se penso a quante volte ho aperto il blocco 125, per correggere o cercare di migliorare certi aspetti, quasi quasi mi scoraggio......... penso che sia impossibile azzeccare al volo il giusto "setting", però la smania di migliorare fa miracoli........

 

Se tutto va per il verso giusto, entro fine settimana dovrebbe andare in moto.......... vediamo........

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore del 200 è come un altro,forse peggio,se non fosse perchè è di scarsa reperinilita...se fai caso nei 125 e 150 il cilindro usa i 3 travasi,nel 200 quella spece di travaso a ore 7 piu o meno....se avessero fatto un qualcosa coi 3 travasi di fabbrica,qualcosa di buono ne sarebbe uscito,ma tant è...che poi la casa dichiarasse 116 kmh....io,sinceramente,ad arrivare a quella velocita non ne ho mai visto nessuno tra gli amici che ce l hanno...solo il mio ci arrivava,ma atirarlo per tirarlo,manco col 200 rally ce l han fatta a starmi dietro,nonostante,il presid.pesasse molto meno di me..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scramble .

 

Premetto che come sempre ogni motore ha una sua anima e ogni persona che agisce su esso segue la conoscenza che ha e il modo di preparare e sentirlo come risponda a variazioni varie.

 

In tutto pero' ci sono formule/regole/guide , un regola/guida per determinare lo Squish ottimale per un kit termico e' quella di moltlipicare il diametro in centimetri del pistone per 0,18 .

 

In caso del Polini 210cc in alluminio avente pistone 68,5 e': 6,85 x 0.18 = 1,233 .

 

Ciao

ecco, partirei dal primo punto di questo tuo passaggio, ogni motore ha una sua anima , nel caso del motore px, che vanta pochi pregi e molti difetti che fanno si di non considerare minimamente le formule regole che si conoscono,in primis il difetto che con un piantaggio da soli 10 mm per lato dello spinotto sull'albero, sostanzialmente molto irrisorio considerando la cilindrata del motore che verra', e che, tanto per farvi un raffronto, un ottimo motore 125 stradale ha' ben il doppio di profondita' piantaggio per lato, nonostante la quasi meta' cilindrata , direi che in questo caso, piu' che diregole, direi di mettere in campo diverse cose, consistenza carter, flessione albero, raffreddamento ad aria forzata, benzina verde di merda, volumetrie dei travasi ecc ecc ecc, per cui, piu' che di regole direi di adottare le... senzazioni e il linguaggio meccanico che il motore da'...consiglio spassionato, nel caso del motore 200 e specialmente con pilota di robusta corporatura, di prendersi dei margini di sicurezza funzionali,...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che posso dire, per quello che riguarda il motore 200, il difetto piu' grande di quel motore, e dico uno dei piu' grandi, perche' ne ha parecchi, e' la decentrazione delle luci sul cilindro, che penalizza fortemente la dinamica delle luci, per cui bisogna lavorare per mettere quanto meglio possibile a posto questo aspetto,tipo, invece di allargare lo sdcarico parte per parte, cercare di allargarlo tutto da una sola parte che possa avvicinarsi quanto piu' possibile al bilanciamento della distanza tra travasi destri e sinistri... e direzionare i travasi che sparino quanto piu' uguale possibile... per lato... e frontescarico...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Finalmente, STE! aspettavo in gloria anche qualche tuo consiglio!!!!

Beh, queste "finezze" sono troppo per le mie capacità........

 

Avere l'esperienza di 35 anni sulle "culone" come hai tu (che te la sei costruita ragionando, provando e riprovando) è un valore aggiunto non di poca importanza.......

 

Ho già capito che sarà una delusione, ma oramai siamo in ballo e dobbiamo ballare........

 

Domani (forse) arriveranno il cilindro e la testa..........

 

Ora non mi resta che modificare la padella originale (per il momento non posso comprarmi altro)........

 

A proposito: nessuno ha da farmi vedere qualcosa di come potrei modificarla, per farla andare un po' meglio?

 

Naturalmente, sarà una cosa temporanea, in attesa di tempi economici migliori......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...