Vai al contenuto

discutiamo regolamento sperimentale accel. 2012


Messaggi consigliati

Toni visto che giustamente poni l'attenzione sul fatto che il campionato è diventato Nazionale FMI (se non lo pubblicano su Motitalia sono dei quaquaraqua), bisogna a mio avviso essere chiari sul regolamento. Ora non dico che dobbiamo fare un regolamento da F1 dove ti misurano anche di quanto si consuma il fondo piatto della monoposto, però non ci devono essere ambiguità di alvun genere.

Io faccio un appunto su quella regola che ha suscitato qualche dubbio l'anno scorso e che è rimasta vaga.

"Assetto libero, non rigido" non significa nulla!!!

Va scritto chiaramente che è obbligatorio montare ammortizzatore all'anteriore e al posteriore con una corsa minima definita. Altrimenti c'è chi salta sopra la vespa e dice che è ammortizzta perchè balla, grazie al pneumatico e ai due silent che ci sono ai capi della barra rigida.

Io lo dico pensando sempre alla sicurezza perchè non tuttii tracciati sono lisci come un tavolo da biliardo e veder volar via qualcuno perchè passa sopra un tombino o su una buca senza ammortizzatori non sarebbe simpatico. Primo perchè si farebbe del male e poi viste le difficoltà con i regolamenti FMI, secondo me la prima volta che si fa male seriamente qualcuno ci fan chiudere baracca e burattini. Onestamente l'eventualità di buttare nel cesso anni di lavoro e parecchi soldi investiti per colpa di qualcuno che non pensa alla sicurezza prima di tutto mi farebbe girare parecchio i maroni.

checco noi facciamo gare di accelerazioni non trial! le buche e sconessioni non ci devono essere e basta!mi è scappato da ridere quando a albino il comissario ci a fatto le storie x i caschi e poi la super cazzata da togliere i fanali !! alla fine vi erano buche che con un pò di ali si faceva accelerazione in volo ! altro che ammortizzatori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bravo checco

scrivete pure qua le vostre proposte

sono sicuro che tony leggerà e risponderà a tutti

 

 

bene allora lo rimarco, se la FMI "aspetta" che ci sia un numero imprecisato (che alla fine sapranno solo loro) di piloti nelle cat C4 C8 secondo me è na emerita cahhata...non vedo il motivo dell'"aspetto" piuttosto che rendere le categorie ufficiali o dire "queste sono ufficiali, il resto no"

 

le solite mezzevie all'italiana

 

meno male che c'è Tony a parare la bordata, ma da parte FMI....

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele, son d'accordo che in untracciato da accelerazione non ci dovrebbero esser ebuche o tombini, ma dovendo fare per motivi ovvi le gare su strade pubbliche il quale accesso possa essere chiuso in occasione delle gare e che abbia un area vicina nella quale i piloti possano parcheggiare i loro mezzi, più un sindaco e dei vicini che accordino il permesso, son più che soddisfatto di quello che riescono a fare gli organizzatori. Tu hai portato l'esempio del tracciato con un avvallamento importante in dirittura d'arrivo (per me va esclusa quella pista) comunque con un assetto a barra rigida si penalizza parecchio la sicurezza, quindi io dico che ci vanno gli ammortizzatori. Chi ha problemi di ingombro si ingegna.

Pure io volevo mettere il carburatore dritto e un palo con due silent, ma leggendo il regolamento ho fatto un ammortizzatore anche al posteriore tenendo il carburatore inclinato Per me chi aveva i silent con barra adava squalificato, a meno che per "assetto rigido" non si intenda il blocco saldato al telaio :roll:. Se si scrive obbligo di ammortizzatori con 2cm di corsa su entrambi gli assi, non c'è scampo. Metro alla mano e si controlla. Una regola è una regola e va definita bene.

Sul peso c'è un limite di 145kg. Un valore misurabile dal quale non si scampa. "Assetto libero non rigido" si presta a qualsiasi interpretazione. Per me non rigido significa correre con la gomma a 1bar. se mi ci siedo sopra la vespa si abbassa di 3cm, mica è rigida!

Dai su signori e signori.

Il regolamento delle categorie è una cosa che permette di vincolare le prestazioni del mezzo,il regolamento sulla sicurezza deve essere al disopra.

Unocchio di riguardo va anche alla sicurezza dei tracciati ovviamente. Evitare i tracciati con buche in prossimità o dopo l'arrivo sarebbe indispensabile visto che si superano i 120km/h.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commissario FMI all'ultima gara parlava di tuta da moto in pelle con sotto il paraschiena obbligatorio.

Poi non so che abbian deciso, resta il fatto che secondo me ci deve essere chiarezza fin da subito almeno sul regolamento che riguarda mezzi e abbigliamento.

Poi le modalità di gara e categorie son cose secondarie.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che siamo dei privilegiati, per cui non voglio assolutamente lametarmi.

 

Per la questione categorie onestamente messa come la ha messa Tony non ci vedo niente di strano, che siano riconisciute FMI o meno poco cambia. Ammetto che mi dispiacerebbe molto perdere la C4 categoria che incarna perfettamente la vespa da accelerazione. Potentissime ma con estetiche originali. Io personalmente ho scelto i proto che sono al limite del gestibile ma per me hanno un fascino irresistibile.

 

Per la quastione ammortizzatori io sono uno di quelli che ha interpretato, era permesso, lo ho fatto. Dimenticavo, ciao Checco tutto bene? e il Terry?

Se si farà la regola dell'escursione mi adeguerò volentieri e non sono assolutamente contrario. Se si tratta di migliorare si fà sempre volentieri.

 

Non ho visto niente relativamente al posizionamento delle zavorre. Peccato. Concordo nella professionalità di chi farà i controlli.

 

Per Marzo79 nel tuo caso il problema penso sia il disco anteriore.

 

Per Duccio, mi fa molto piacere vedere un nuovo concorrente ma concedimi una osservazione. Partiamo dal presupposto che negli sport motoristici di economico non ci sono neanche i modellini. Il correre con i ghisa se ci fossere stati i numeri sarebbe stato interessante ma bisogna essere consapevoli che un ghisa a pari sviluppo di un Alu costa neanche un paio di 100Euro in meno per cui tanto vale divertirsi con qualche Cv in più, penso sia quello che è successo. Bellissimo sarebbe obbligare componentistica Piaggio allora si che si portebbe avere qualche soddisfazione, ma questo è un altro discorso e quasi fuori luogo.

 

Che sia un bellissimo capionato per tutti! Al lavoro adesso!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a quanto pare i numeri ci sono...ci sono diversi che correranno di nuovo col ghisa..

hai ragione sul fatto che ci corre poco...ma nemmeno tanto poco...io se dovessi fare un alluminio ne farei uno solo...però è preso e montato.

Volevo fare qualcosa dove anche io potessi dare il mio contributo nell'elaborazione oltre che al pilota stesso.

La convinzione del ghisa è venuta fuori oltre che all'economicità dalle idee e dalle possibilità che posso avere nel metter mano al cilindro...ad esempio, se volessi fare un traversino sul ghisa posso provare a farlo, su un falc me lo farei mandare da lauro già col traversino. capisci?? un pò credo come quando si fa un proto con le proprie mani...

Per quanto riguardano poi i cv in piu all'inizio credo che senza pretendere i primi posti sarebbe più giusto provare con qualcosa di piu docile...poi a vendere tutto e provare a salire di grado sono sempre in tempo..

grazie comunque x la citazione...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DiBlasiRacing

ciao Toni

 

quindi a seconda dei partecipanti C4 C8 FMI deciderà se sarà il caso di renderla ufficiale o meno?

 

ps: me pare na strunhata da parte loro ma comunque se deve esser così....

la penso come te ma bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte x ottenere qualcosa .x noi organizatori non cambia niente vi riconosceremo come sempre.

 

checco noi facciamo gare di accelerazioni non trial! le buche e sconessioni non ci devono essere e basta!mi è scappato da ridere quando a albino il comissario ci a fatto le storie x i caschi e poi la super cazzata da togliere i fanali !! alla fine vi erano buche che con un pò di ali si faceva accelerazione in volo ! altro che ammortizzatori.

tranqullo sarà fatto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

come faccio a darti torto Tony C) e ripeto, meno male ci sei tu che complementi, sennò loro..caaari loro :RdR

 

comunque secondo me, ma è comunque scritto, il regolamento è il 2011 ma con opzioni 2012 nel post dedicato

 

per gli ammo vale la regola dell'anno scorso, ricordi Checco a ugozzolo cosa disse il commissario quando vide la mia c4 che tra davanti e dietro avrà circa 2/3cm max di escursione ma con ammo veri? a lui bastava! quello che lamentava di altri piloti era la totale corsa degli ammo con barre fisse, quindi ora non è che si debba mettere a rego l'escursione degli ammo, l'importante è che non siano fissi con barra come ben dicevi tu che la vespa diventa pericolosissima in caso di sconnessioni ecc...

 

una cosa non chiara anche per me sarebbe l'abbigliamento, ma dal rego 2011 posso pensare che vale mettere il paraschiena e stop! il casco sia quel che sia ma comunque anche se fosse, via dai si cambia casco, 100 sacchi e passa la pajura! tanto alla fine spendi per spendi ci teniamo o no a sto tipo di gare? o no

 

ps: quando dici così sulla c4 Fabio se tu fossi una gnocca ti porterei a cena ehhehe 2ps:beh casso, essere campionato ufficiale fmi digli poco! ma fa nulla chi vuole correre lo fa lo stesso ;-)

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che siamo dei privilegiati, per cui non voglio assolutamente lametarmi.

 

Per la questione categorie onestamente messa come la ha messa Tony non ci vedo niente di strano, che siano riconisciute FMI o meno poco cambia. Ammetto che mi dispiacerebbe molto perdere la C4 categoria che incarna perfettamente la vespa da accelerazione. Potentissime ma con estetiche originali. Io personalmente ho scelto i proto che sono al limite del gestibile ma per me hanno un fascino irresistibile.

 

Per la quastione ammortizzatori io sono uno di quelli che ha interpretato, era permesso, lo ho fatto. Dimenticavo, ciao Checco tutto bene? e il Terry?

Se si farà la regola dell'escursione mi adeguerò volentieri e non sono assolutamente contrario. Se si tratta di migliorare si fà sempre volentieri.

 

Non ho visto niente relativamente al posizionamento delle zavorre. Peccato. Concordo nella professionalità di chi farà i controlli.

 

Per Marzo79 nel tuo caso il problema penso sia il disco anteriore.

 

Per Duccio, mi fa molto piacere vedere un nuovo concorrente ma concedimi una osservazione. Partiamo dal presupposto che negli sport motoristici di economico non ci sono neanche i modellini. Il correre con i ghisa se ci fossere stati i numeri sarebbe stato interessante ma bisogna essere consapevoli che un ghisa a pari sviluppo di un Alu costa neanche un paio di 100Euro in meno per cui tanto vale divertirsi con qualche Cv in più, penso sia quello che è successo. Bellissimo sarebbe obbligare componentistica Piaggio allora si che si portebbe avere qualche soddisfazione, ma questo è un altro discorso e quasi fuori luogo.

 

Che sia un bellissimo capionato per tutti! Al lavoro adesso!

 

 

 

 

 

Fabio.. qui tutto bene... oggi ho fatto la cacca e mi sono pure tagliato i capelli......

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a darti torto Tony C) e ripeto, meno male ci sei tu che complementi, sennò loro..caaari loro :RdR

 

comunque secondo me, ma è comunque scritto, il regolamento è il 2011 ma con opzioni 2012 nel post dedicato

 

per gli ammo vale la regola dell'anno scorso, ricordi Checco a ugozzolo cosa disse il commissario quando vide la mia c4 che tra davanti e dietro avrà circa 2/3cm max di escursione ma con ammo veri? a lui bastava! quello che lamentava di altri piloti era la totale corsa degli ammo con barre fisse, quindi ora non è che si debba mettere a rego l'escursione degli ammo, l'importante è che non siano fissi con barra come ben dicevi tu che la vespa diventa pericolosissima in caso di sconnessioni ecc...

 

una cosa non chiara anche per me sarebbe l'abbigliamento, ma dal rego 2011 posso pensare che vale mettere il paraschiena e stop! il casco sia quel che sia ma comunque anche se fosse, via dai si cambia casco, 100 sacchi e passa la pajura! tanto alla fine spendi per spendi ci teniamo o no a sto tipo di gare? o no

 

ps: quando dici così sulla c4 Fabio se tu fossi una gnocca ti porterei a cena ehhehe 2ps:beh casso, essere campionato ufficiale fmi digli poco! ma fa nulla chi vuole correre lo fa lo stesso ;-)

 

Hai ragione Alberto, ma io infatti ho commentato solo la forma delle tegole, non la sostanza.

Al posto di "Assetto libero non rigido" va scritto "Assetto libero con ammortizzatori non bloccati all'alteriore e al posteriore" Poi che uno voglia farsi un link con ammo inmezzo alla pedana o dentro al vano sella o usi un ammo originale sta a lui, ma deve esserci e deve funzionare, non una ammo tirato apacco con un gommino sullo stelo.

Se vogliamo che il campionato diventi qualcosa di importante dobbiamo essere noi i primi a creare una condizione di gara professionale e sicura.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo che il campionato diventi qualcosa di importante dobbiamo essere noi i primi a creare una condizione di gara professionale e sicura.

 

giustissimo,

e lo dicevamo sin dall'inizio... credo dal 2006

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DiBlasiRacing

non e cambiato niente x l'abbigliamento il paraschiena e sempre stato obligatorio,alcuni commisari anno sorvolato uno no.il reg.e chiaro tuta in pelle o in gorates non dice altro x il casco io lo comprato 3 anni fa e non lo cambio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Domanda:

- Chi come me ha la tuta con la gobba, necessita ugualmente di paraschiena? In effetti son due cose diverse, che proteggono due parti differenti.

 

Per me il discorso abbigliamento deve essere più chiaro. Ad Albino il commissario, come qualcuno ha già riportato, parlò della questione dei caschi, che però sul regolamento a cui ci dobbiamo attenere non è trattata. Insomma era una mossa per evitare che qualcuno si presentasse con caschi della seconda guerra mondiale ( e quindi spingere perchè lo cambiassero) o veramente cè l'obbligo di caschi con età < 3 anni?

 

Per quanto riguarda il discorso ammortizzatori sono pienamente d'accordo, io più che mettere "numeri" a regolamento riguardo all'escursione minima, metterei solamente il concetto di ammortizzatore, quindi vietate le barre anche se provviste di silentblock. Il concetto di " rigido vietato" lascia troppe interpretazioni.

 

Per il resto il regolamento è fatto bene a mio avviso!

 

Ciao

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

la gobba NON è PARASCHIENA... paraschena intendono la "tartaruga" in plastica da mettere sotto la tuta (te miky devi calare un pò sennò la tuta quest'anno non la chiudi proprio ;), non è na critica ma tieni conto del paraschiena! )

 

comunque il commissario sarà 1 per tutto il campionato ed è quello che c'era a porto tolle, e quindi teoricamente storie strande di caschi, anni ecc.. non dovrebbero saltare fuori all'improvviso

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

la gobba NON è PARASCHIENA... paraschena intendono la "tartaruga" in plastica da mettere sotto la tuta (te miky devi calare un pò sennò la tuta quest'anno non la chiudi proprio ;), non è na critica ma tieni conto del paraschiena! )

 

comunque il commissario sarà 1 per tutto il campionato ed è quello che c'era a porto tolle, e quindi teoricamente storie strande di caschi, anni ecc.. non dovrebbero saltare fuori all'improvviso

 

Eh, appunto Vale, lo so che il paraschiena è un altra cosa, l ho pure scritto, ma volevo esser sicuro al 100%. ;-) Per il non chiudere la tuta, non penso dai, comunque intanto prendo il paraschiena e poi vediamo..

 

Ciaociao

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso gentilmente chiedere se questa discussione porterà a qualche ritocco del regolamento?

Lo dicoper chi deve preparare il mezzo e non vuole trovarsi a marzoa metterci le mani

 

Altra domanda.

Sono usciti i carte Quattrini. Si potranno usare alle gare di accelerazione?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Checco da come è scritto il regolamento, in C3 no, in C4 si, e in C5 non si capisce ma "interpretando" direi di si in quanto sono ammessi in C4.

Buon lavoro!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DiBlasiRacing

informazioni impoartanti per chiarire alcuni punti non chiari.TROFEO ACCELERAZIONE

 

ASSETTO NON RIGIDO (,ASSETTO AMMORTIZATO,) VUOL DIRE CHE I MEZZI DEVONO AVERE UN AMMORTIZATORE A MOLLA .IDRAULICO ,GAS,ARIA, FUNZIONANTE , NO GOMMINI O SIDERBLOK (silentblock)

 

CARTER VESPA PIAGGIO . SI INTENDE CARTER ORIGINALI .

 

CARTER VESPA,SI INTENDE CARTER ORIGINALE O CARTER VESPA NATO X USO COMPETIZIONE REGOLARMENTE IN COMMERCIO.

 

ABBIGLIAMENTO, TUTA IN PELLE O GORATES (tessuto antistrappo) CON STIVALETTI E GUANTI NATI X USO MOTOCLISTICO. NO ABBIGLIAMENTO CROSS O KART. PARASCHIENA OBBLIGATORIO.

 

LEVE FRIZIONE E FRENO DEVONO AVERE IL PALLINO FINALE NO PUNTA.

 

TELAIO VESPA SI POSSONO USARE CARENE IN VETRORESINA E/O CARBONIO Per RIENTRARE NEL PESO RICHIESTO NEL REGOLAMENTO.

 

SPERO DI AVERE CHIARITO USATE IL PASSA PAROLA IN MODO CHE TUTTI SAPPIANO.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao toni, nel regolamento delle ciccione l'anno scorso era ben specificato che non si poteva saldare il pacco lamellare sui carter.

quest'anno non si menziona niente.... si può o non si può, saldare il pacco lamellare? posizione libera?

 

grazie ciao

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao toni vorrei un chiarimento anch'io riguardo la C4 ,riguardo la corsa dell'albero in corsa 51,dal momento che Polini dice che il suo cilindro lamellare è 57x52,8 cioè rientra nei 135cc ,stando al regolamento pur non superando la cilindrata non sarebbe ammesso x via della corsa diversa? Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...