ealghisi

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  1. ealghisi

    ciao Mescola... RIP

    mi ricorderò sempre della tua disponibilità, dei tuoi suggerimenti e delle lunghe discussioni sotto il tuo gazebo . commosso un grande saluto ciao raffa.
  2. buonasera .devo prendere una frizione sette dischi e sei molle per la mia hp, va bene una comune ferodo, o vado su polini, malossi o surflex? nel frattempo ti faccio i migliori auguri di buona pasqua!

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    2. vespacalabria

      vespacalabria

      una vespa hp con un tranquillo 102 polini con 24 72 19, banana e albero anticipato...

    3. ealghisi

      ealghisi

      beh non esigenze particolari..soldi buttati io metterei 3 dischi  polini in alluminio che vanno benissimo sempre con le sei molle

    4. vespacalabria
  3. ealghisi

    w-force 60x53 drop development

    avevo problemi di altissimo surriscaldamento..con alluminio si distruggeva con acciaio imbarcava..parzialmente risolto con pacco maggiorato 6 dischi in acciaio rafreddati con un kg abbondante di olio. però è passato parecchio tempo e pensarci bene le difficoltà sono nate partendo in terza .calcola che prima usavi 170cc quindi pattinavi meno, io avevo anche la valvola scarico che aiutava. comunque i materiali odierni sono migliorati e il tempo fra i lanci aumentato ...sarà tutto da provare. bel progetto comunque, vedo che per correre ti sei orientato su una configurazione non esaspera .
  4. ealghisi

    w-force 60x53 drop development

    ciao drop la marcia che usi per partire è la stessa che usavo io quando usavo 3 marce..però con primaria 24 /72 . secondo mè ottima scelta ma dovrai risolvere problemi di frizione
  5. ealghisi

    Cambio allegerito.... al laser!

    li farei a punta in modo da l'asciare la base del dente robusta come prima, per uso 100 andrei anche oltre l'angolazione usata da falk ..in questo modo la ruota dentata oltre a essere più scorrevole , viene anche alleggerita sulla circonferenza maggiore .
  6. ealghisi

    Cambio allegerito.... al laser!

    nò non è proprio diretto, però se il prototipo doveva essere destinato a uso in pista non a gara avrei fatto cosi, con partenza a spinta . questa discussione riguarda la tua elaborazione cambio ..la mia se vuoi vedere la trovi nella sezione prototipi. tornando a qui anche se non bello esteticamente io trasformerei i fori in asole , anzi dato che ci sei io proverei a smussare i denti a trapezio come li fà il lauro, forse vengono fatti cosi non a caso ma proprio per renderli più scorrevoli e avere meno perdite nell'olio come io hò potuto riscontrare. si spiegherebbe anche il fatto che i suoi ingranaggi non portano fori .
  7. ealghisi

    Cambio allegerito.... al laser!

    il prototipo vespa a presa diretta è stato terminato, attualmente in funzione e in fase di sviluppo appunto per verificare le differenze in prestazioni e quantificare le perdite nel cambio. in questo caso la trasmissione è stata semplificata al massimo..più leggera e scorrevole di cosi non si può.
  8. ealghisi

    Cambio allegerito.... al laser!

    l'erogazione dei kart 100 diretti mi sempre incuriosito, da anni le mie passioni vespa si sono concentrati esclusivamente sul comportamento del cambio e quando sento parlare di ingranaggi non resisto a intervenire. mi sono tolto la voglia di provare a togliere una 1 ..tolta anche la 2 ..tolta anche la 3..tolta anche la campana porta frizione tutti i suoi giocattoli che ci girano sopra compreso ingranaggino messa in moto..il complesso porta a non riconoscere più il proprio motore ma a quanto pare l'olio che frena le parti in rotazione è il principale causa delle perdite.mi fa piacere che anche tù dedichi certe attenzioni al cambio aspettiamo anche l'impressione dei tuoi esperimenti.
  9. ealghisi

    Cambio allegerito.... al laser!

    ciao il lavoro è preciso e ben fatto e sicuramente non nuoce..però a mio avviso era meglio facevi asole anche su 3 e 4 ,guarda io sul cambio ne hò provate in tutte le salse ..la perdita maggiore è dovuta allo sbattimento olio dato dalle corone che sono molto grosse di diametro con molti denti, in ordine decrescente poi vengono gli atriti sfregamento sulle battute laterali che non girano alla stessa velocità più atriti sul perno ruota. e infine le perdite masse rotanti dove sei intervenuto tu. alla fine l'ingranaggio si comporta come una pompa , e con tanti buchi e raggi è come se aumenti il numero di palette e relativo effetto frenante. questa per carità è una mia oppinione sentiamone altre. comunque complimenti x la cura che stai dedicando al cambio buon lavoro!
  10. ealghisi

    questa si che è vespa da gara...e non lo sapevano

    alberto sei sicuro? non mi sembra che il leveraggio sinistro sia mobile..non vedo la pedalina del freno posteriore .
  11. ealghisi

    questa si che è vespa da gara...e non lo sapevano

    vespas automaticas con variatores ??? allora si la voglio .
  12. ealghisi

    carter cnc chi l'ha visto?

    mi ricordo di una vespa bianca a pojana con carter dal pieno ..difficile ora stabilire se uguali a questi . noto anche una data gialla sulla foto , particolare che devo aver già visto su altre foto qui in giro su forum. che sia fra di noi oppure nò mi complimento con il costruttore di questi magnifici pezzi.
  13. ealghisi

    carter cnc chi l'ha visto?

    eppure quell'inclinazione pacco, quel piano di appoggio con svasatura sopra piatto accensione..io l'ho già vista da qualche parte..può darsi che l'artista della fresa oppure il disegnatore sia qui fra noi.
  14. mi porti una maglietta anche per mè?
  15. ci vediamo domani ragazzi!