Vai al contenuto

parastrappi si; parastrappi no. DILEMMA!


Ospite ETHERNET

Messaggi consigliati

Ospite ETHERNET

salve volevo sapere un vostro consiglio a riguardo del montaggio dei rapporti con o senza parastrappi.

io sarei orientato su quelli senza perchè anni fa avevo avuto dei problemi con dei rapporti 22-63 con parastrappi su vespa hp(frizione a 6 molle) con la frizione che non staccava bene perchè non riusciva ad espandersi e strusciava contro i parastrappi

 

la mia configurazione è la seguente:

 

vespa special

130 polini doppia originale

albero per doppia alimentazione

carburatore 24

marmitta espansione mdm

frizione completa 4 dischi 2 molle polini(quella nuova)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ETHERNET

ma non rischio che questi parastrappi diano problemi di espansione della frizione come mi era capitato sulla vespa hp con frizione 6 molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un uso cittadino io preferisco con parastrappi,si salva un po di piu la chiavetta della frizione in caso di maltrattamenti e comunque dipende anche dai gusti e dallo stile di guida.

 

ah perche tu pensi davvero sia una chiavettina del piriolino da 3mm a tener la spinta del motore che deve portar avati oltre 100kg ??

Modificato da lucavespa102

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ETHERNET

allora mi sa che andrò di parastrappi, però mi rimane il dubbio che la frizione magari tocchi su di essi.

tra l' altro che marca di rapporti è da preferire?

Link al commento
Condividi su altri siti

parastrappi SEMPRE!!!!! ci sono su tutto, trattori, camion, auto stradali e da corsa, motori elettrici, ovunque ci sono i parastrappi, che salvaguardano l'INTERA TRASMISSIONE a partire dall'albero, dato che una semplice sfollata con la marcia che entra di botta PUò causare il girarsi dell'albero....quindi consiglio mio montali con tutte le verifiche del caso, per evitare il problema da te descritto...

  • Like 1

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

parastrappi SEMPRE!!!!! ci sono su tutto, trattori, camion, auto stradali e da corsa, motori elettrici, ovunque ci sono i parastrappi, che salvaguardano l'INTERA TRASMISSIONE a partire dall'albero, dato che una semplice sfollata con la marcia che entra di botta PUò causare il girarsi dell'albero....quindi consiglio mio montali con tutte le verifiche del caso, per evitare il problema da te descritto...

 

Concordo in pieno.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Le campane con parastrappi di marca Cif, olympia, rms ecc.. sono economiche in tutti i sensi: i parastrappi potrebbero rompersi più facilmente del previsto su un 130..io monto la 24/72 olympia, ma sul 102.

le surflex e le drt hanno prezzi intorno ai 100 euro ma la qualità è superiore.

Ti consiglio di montare i parastrappi che oltre a salvaguardare l'albero, chiavette ecc, allunga la vita della crociera.

ps: la 24/72 è montata sulla mia hp e la frizione stacca quasi perfettamente. Prima avevo la 22/63 e andava pure abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho montato nel mio 130 la 27/69 lavorata con parastrappi tolti e riporti in saldatura ,pignone alleggerito ,il risultato e ottimo ,hai una marcia piu fluida ed un po piu di allungo

non sono d'accordo, intanto il parastrappi non toglie potenza, poi semmai rende la guida più fluida se c'è, non senza!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un genio ma per me il parastrappi è essenziale, si chiama parastrappi mica per niente e se strappi qualche cosa in quei carter son soldi e rotture di maroni.

Poi dipende se avete una guida docile come sul ghiaccio non partite mai e poi mai a stecca non fate scalate esagerate, allora saldate tutto e ciao.

Ci sono ottimi parastrappi in commercio e van tutti bene per me, basta che ci sia.

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

montali i parastrappi senza pensarci..

io ho fatto la cavolata di saldarla la campana al cestello e me ne pento un po' , era molto meglio quando avevo i parastrappi

c'è da dire che sono ripiegato sulla saldatura perchè i lamierini della campana si stavano aprendo in 2 , dopo nemmeno un anno (sotto ad un 132 malossi) e perchè i parastrappi che ci sono in giro adesso non costano per niente poco..

se dovessi tornare indietro penso che mi costriurei dei lamierini rinforzati, sono quelli il problema più grande alla fine...

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stavo chiedendo perchè la polini il leader delle elaborazioni ha le campane senza parastrappi...

 

Forse è il materiale che cambia.... è l'alluminio che in qualche modo attenua le "botte" di accellerazione.

 

mentre per gli altri marchi vedo e quoto di consigliare con i parastrappi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stavo chiedendo perchè la polini il leader delle elaborazioni ha le campane senza parastrappi...

 

le campane polini in acciaio hanno tutte il parastrappi,

solo quelle in alluminio non li hanno.

Modificato da cesta
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondome me la grande differenza per polini parastrappi si parastrappi no stà propio nel materiale, l'alluminio è più morbido e flessibile dell'acciaio quindi può anche andare senza parastrappi, sicuramente con un'usura elevata dei componenti però.

Tutto il resto deve avere il parastrappi altrimenti se si rompe qualche cosa son dolori.

Ci sono ottimi prodotti in commercio oggi, in queto caso secondo me vale la legge più "spendi meno spendi" io ho un DRT tanto per fare un'esempio uno dei primi e l'ho ancora adesso ho cambiato le molle solo una volta. . ..

Ola.

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Parastrappi sempre, io senza non mi fiderei un minuto a girare con il motore, anche se stai attento a non fare partenze, metti che in 4 appoggi la mano sulla leva del cambio e per le vibrazioni o una buca improvvisa scli di colpo in 2 dopo voglio ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...