Vai al contenuto

Non siamo più liberi di divertirci.............


ttracing

Messaggi consigliati

I telai senza numeri sono un problema, che io sappia sono considerati merce rubata , e dimostrare il contrario è dificile .

un telaio senza numeri è solo un pezzo di ferro:.provasse qualcuno a dire,dimostrare che è rubato,anche il piu scalcinato leguleio la spunterebbe.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cioè ma fatemi capire......io voglio andare in pista a correre con la vespa....ok? mi attrezzo il mio garage con trapano a colonna saldatrice e qualche altro attrezzo ok? mi compro i miei ricambi per correre con tanto di fatture.......se ho tutto regolarmente acquistato mi possono far problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I telai senza numeri sono un problema, che io sappia sono considerati merce rubata , e dimostrare il contrario è dificile.

So anch'io così. :-?

Qualche "legiferante" che ci illumini? :-D

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica non posso cambiarmi da solo nemmeno le lampadine?

Quando dovetti rifare il libretto alla mia 50 N, in motorizzazione non mi fecero passare il collaudo perchè il motore, fatto da me, superava di 5 km/h il limite massimo di 45. Il collaudo potevo ripeterlo solo ripresentandomi con una carta dove il meccanico (a mia scelta, purchè in regola) dichiarava di aver preparato personalmente il motore garantendo che tutti i componenti montati erano originali. E io, nonostante avessi le capacità di potermi risolvere dasolo come dasolo mi ero fatto il motore, fui costretto a spendere ben 150 euro di meccanico! E trovarlo non è stato facile, perchè quasi nessuno vuole assumersi responsabilità di questo tipo. 150 euro per che cosa? Smontare la testata, misurare il diametro del cilindro, rimontare la testata e dichiarare che si trattava di un 50 cc. Morale della favola? Anche se te la cavi da solo in qualsiasi cosa nella vita devi per forza farti rubare i soldi da chi di mestiere, perchè la normativa è questa.

 

Quotone per lo stato strozzino,anche a me è capitato di non passare la revisione con uno special perchè faceva i 49kmh.........dichiarazione di Officina autorizzata(amica quindi aggratis) di avermi cambiato i getti del carburatore,in realtà avevo allentato l'acceleratore e saldato una rondella sul collettore del padellino,a pensarci ti ci costringono a ste cagate....

 

Per tornare OT è ovvio che qualcuno si sarà lagnato magari inventando cose,a quel punto le forze dell'ordine sono costrette ad intervenire,che poi entrano li dentro e non capendo una beata mazza....mi vien da pensare che le famose corse clandestine dell'articolo siano in realtà le competizioni regolari cui il personaggio è in qualche modo legato per il suo lavoro REGOLARE,ma va piu' di moda scrivere quello che hanno scritto :U ,e c'è una gran differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate possiedo un telaio pk dove ho tolto i numero del telaio solo perche' mi andava di farlo ,ho montato un proto ,non la uso in strada ,la tengo in garage.

praticamente come una delle vespe del tipo ok!!!!!!!!!!

come puo' stare che qualcuno tipo finanza reclami ,cosa ,come ,di chi ,perchè ,ecc

 

se il pezzo di ferro è mio nel mio garage ed è fermo nessono tocca niente ,e ne sono convinto perchè non è contestabile un telaio senza numeri (praticamente inesistente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellare un numero di telaio è reato.

Chi lo dice che non si tratta di una vespa rubata?

Se uso un telaio per fare gare o per girare nella mia proprietà privata, semplicemente non metto targa...ma non cancello il numero di telaio. Se lo faccio è perchè voglio nascondere qualcosa....sfido chiunque a dimostrare il contraio. E questo è punto di vista delle forze dell'ordine.

 

Poi possiamo parlare di tutti e tutto....rifuti speciali, attrezzatture, motori elaborati...quasi tutti potenzialmente possiamo essere a rischio denuncia.

 

Che il povero "olandese" sia stato preso di mira, a quanto pare, non c'è dubbio. E che i giornalisti ci marciano su....neppure!!!!

 

E poi mi chiedo: ma la storia dell'ammortizzatore-insegna è vera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellare un numero di telaio è reato.

Chi lo dice che non si tratta di una vespa rubata?

Se uso un telaio per fare gare o per girare nella mia proprietà privata, semplicemente non metto targa...ma non cancello il numero di telaio. Se lo faccio è perchè voglio nascondere qualcosa....sfido chiunque a dimostrare il contraio. E questo è punto di vista delle forze dell'ordine.

 

Poi possiamo parlare di tutti e tutto....rifuti speciali, attrezzatture, motori elaborati...quasi tutti potenzialmente possiamo essere a rischio denuncia.

 

Che il povero "olandese" sia stato preso di mira, a quanto pare, non c'è dubbio. E che i giornalisti ci marciano su....neppure!!!!

 

E poi mi chiedo: ma la storia dell'ammortizzatore-insegna è vera?

 

hai mai comprato un telaio vespa allo sfascio? pensi che te lo diano con i numeri? :lol::lol::lol:

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

I telai senza numeri sono un problema, che io sappia sono considerati merce rubata , e dimostrare il contrario è dificile .

un telaio senza numeri è solo un pezzo di ferro:.provasse qualcuno a dire,dimostrare che è rubato,anche il piu scalcinato leguleio la spunterebbe.

 

così, a lume di naso, per quello che ne so io...

l'onere della prova spetta a te, non sono loro a dover dimostrare che è rubato, sei tu a dover dimostrare che non lo è...

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia.. ma correggetemi..

è reato tagliare il numero di un mezzo regolarmente iscritto al PRA.

 

se un mezzo è demolito ecc.. è un pezzo di ferro che puoi segare come ti pare...

altrimenti gli sfasci dovrebbero tenere tutte le vespe intere.. nemmeno pressate..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliare i numeri di telaio, o limarli, è reato e si rischia una accusa di furto o ricettazione merce rubata.

ricordo che quando correvo con il motard, ogni tanto capitava in pista la polizia e controllava i telai di tutti gli scooter. ora non succede più, forse ne vengono rubati meno?

 

è anche vero che, per come rimane il telaio delle Vespa che uso con le carene in vetroresina, dove ne asporto più del 50%, sarebbe da considerarsi pezzo di ferro. da cosa si riconosce che è una vespa? dalla forma.... in effetti al tatto è tutta vetroresina, parte posteriore e scudo. e questo forse potrebbe salvarmi in quanto "prototipo artigianale". la parte centrale potrei essermela costruita?

 

in ogni caso (come per PLC con l'accusa di esercitare la professione di meccanico senza esserlo) loro accusano. poi sta a te dimostrare il contrario. :fiu

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco è che con i lamierati che ci sono come ricambi farsi su un telaio senza numeri per correre in pista è una cazzata..

il discorso è che se vogliono rompere i coglioni il motivo o il modo lo trovano sempre!

la legge non serve per difenderci, ma per incchiappetarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellare un numero di telaio è reato.

Chi lo dice che non si tratta di una vespa rubata?

Se uso un telaio per fare gare o per girare nella mia proprietà privata, semplicemente non metto targa...ma non cancello il numero di telaio. Se lo faccio è perchè voglio nascondere qualcosa....sfido chiunque a dimostrare il contraio. E questo è punto di vista delle forze dell'ordine.

 

Poi possiamo parlare di tutti e tutto....rifuti speciali, attrezzatture, motori elaborati...quasi tutti potenzialmente possiamo essere a rischio denuncia.

 

Che il povero "olandese" sia stato preso di mira, a quanto pare, non c'è dubbio. E che i giornalisti ci marciano su....neppure!!!!

 

E poi mi chiedo: ma la storia dell'ammortizzatore-insegna è vera?

 

hai mai comprato un telaio vespa allo sfascio? pensi che te lo diano con i numeri? :lol::lol::lol:

 

a questa rispondo io. per legge lo sfascio non potrebbe assolutamente vendere dei telai, perchè una volta entrati non potrebbero uscire, se no completamente compressi. è illegale comprare questi telai.

inoltre per legge si è puniti col massimo della pena anche solo se si possiede in garage un qualsiasi mezzo con i numeri cancellati anche parzialmente, perchè non si può dimostrare la provenienza.

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

premesso che esistono telai da ricambio ossia da punzonare , esiste altresi' la possibilita' di avere i singoli lamierati e rifare un telaio small ( naturalmente sempre da punzonare in mctc se ci si va per strada ) ora l'uso in pista è purtroppo solo in italia una accozzaglia di norme che vanno in contradditorio tra loro , per quanto concerne in generale lo svolgere la professione di meccanico pensate un p'o' ad esempio basta avere il diploma di p.to meccanico o di geometra ( e magari non si distingue un cacciavite da un martello) e regolarmente si puo' aprire partita iva ecc " per aprire una officina di meccanica pesante", altresi' chi non vuole avere ditta eha un congruo giro di persone ...basta che realizza un club affiliato fmi e presti servizio solo ai propi tesserati .... ;-) ...., in generale consiglio a tutti prima di intraprendere qualsiasi "attivita'" di informarsi bene ...talvolta stare nel giusto costa poco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso andiamo un pò fuori tema:

Come dice eugi22 una qualsiasi demolizione seria certificata iso ecc... NON PUò DARE VIA I TELAI ,se viene trovato in giro un mezzo che era in carico a tal demolizione gli viene sospesa la licenza e quello non lavora + , la demolizione ha in carico il veicolo che deve essere convertito e basta , ci sono dei registri, dunque c'è tutto scritto e verificabile , possono dare via parti ma non il telaio completo , e questo lo sò perchè ho aquistato diverse moto e le ho sempre dovute tagliare a metà e lasciare là la parte del telaio con i numeri.

DIVERSI ANNI Fà era diverso uno poteva demolire il mezo e tenerlo a casa o farci un pò quello che voleva.

ADESSO se demolisci e ti vuoi tenere ess.. la machina, per farlo alla motorizazzione firmi un documento che ha una scadenza (che non sò il nome preciso ) in cui dichiari che l'auto và all'estero , :Blade dopo uno può fare come crede, poi loro non possono controllare effetivamente se è andata in romania o alto o no, certo che se la trovano circolare da qualche parte..... :fiu si risponde!

 

Per le vespe da pista i numeri sarebbe meglio tenerli anche solo il pezzo di lamiera con i numeri puntato in qualche altro punto , o se serve solo del posto per il carburatore tagliarli non deltutto e piegare la lamiera all'interno così che ci siano sempre.

I telai di ricambio cioè mai punzonati non possono essere clasificati come merce rubata apunto perchè non punzonati , la punzonatura oltre ad imprimere il numero, modifica in profondità il metallo tanto che se si vuole sapere il numero di un telaio limato(non asportato) si può.

Questo e un pò quello che sò io .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ergo ,cari signori per non avere problemi:http://www.officinatonazzo.it/Scocca-Cofani-Lamierati-COFANO-DESTRO-VESPA-50-90-PRIMAVERA-ET3.1.15.21.gp.1413.-1.uw.aspx e siamo tutti dopo"il bricolage" felici e contenti ;-) con il portafoglio alleggerito ma per il resto tutto ok! http://www.restaurolandia.com/contents/it/d292.html ecco dimostRAto come in maniera legale si puo' realizzare un telaio per usi diversi dallo stradale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso andiamo un pò fuori tema:

Come dice eugi22 una qualsiasi demolizione seria certificata iso ecc... NON PUò DARE VIA I TELAI ,se viene trovato in giro un mezzo che era in carico a tal demolizione gli viene sospesa la licenza e quello non lavora + , la demolizione ha in carico il veicolo che deve essere convertito e basta , ci sono dei registri, dunque c'è tutto scritto e verificabile , possono dare via parti ma non il telaio completo , e questo lo sò perchè ho aquistato diverse moto e le ho sempre dovute tagliare a metà e lasciare là la parte del telaio con i numeri.

DIVERSI ANNI Fà era diverso uno poteva demolire il mezo e tenerlo a casa o farci un pò quello che voleva.

ADESSO se demolisci e ti vuoi tenere ess.. la machina, per farlo alla motorizazzione firmi un documento che ha una scadenza (che non sò il nome preciso ) in cui dichiari che l'auto và all'estero , :Blade dopo uno può fare come crede, poi loro non possono controllare effetivamente se è andata in romania o alto o no, certo che se la trovano circolare da qualche parte..... :fiu si risponde!

 

Per le vespe da pista i numeri sarebbe meglio tenerli anche solo il pezzo di lamiera con i numeri puntato in qualche altro punto , o se serve solo del posto per il carburatore tagliarli non deltutto e piegare la lamiera all'interno così che ci siano sempre.

I telai di ricambio cioè mai punzonati non possono essere clasificati come merce rubata apunto perchè non punzonati , la punzonatura oltre ad imprimere il numero, modifica in profondità il metallo tanto che se si vuole sapere il numero di un telaio limato(non asportato) si può.

Questo e un pò quello che sò io .[/qu

 

Mi hanno detto la stessa cosa all' ACI, mi hanno spiegato che i motocicli e autoveicoli vengono considerati rifiuti speciali, quindi non puoi tenerti il mezzo demolito ma lo mandi alla pressa

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso andiamo un pò fuori tema:

Come dice eugi22 una qualsiasi demolizione seria certificata iso ecc... NON PUò DARE VIA I TELAI ,se viene trovato in giro un mezzo che era in carico a tal demolizione gli viene sospesa la licenza e quello non lavora + , la demolizione ha in carico il veicolo che deve essere convertito e basta , ci sono dei registri, dunque c'è tutto scritto e verificabile , possono dare via parti ma non il telaio completo , e questo lo sò perchè ho aquistato diverse moto e le ho sempre dovute tagliare a metà e lasciare là la parte del telaio con i numeri.

DIVERSI ANNI Fà era diverso uno poteva demolire il mezo e tenerlo a casa o farci un pò quello che voleva.

ADESSO se demolisci e ti vuoi tenere ess.. la machina, per farlo alla motorizazzione firmi un documento che ha una scadenza (che non sò il nome preciso ) in cui dichiari che l'auto và all'estero , :Blade dopo uno può fare come crede, poi loro non possono controllare effetivamente se è andata in romania o alto o no, certo che se la trovano circolare da qualche parte..... :fiu si risponde!

 

Per le vespe da pista i numeri sarebbe meglio tenerli anche solo il pezzo di lamiera con i numeri puntato in qualche altro punto , o se serve solo del posto per il carburatore tagliarli non deltutto e piegare la lamiera all'interno così che ci siano sempre.

I telai di ricambio cioè mai punzonati non possono essere clasificati come merce rubata apunto perchè non punzonati , la punzonatura oltre ad imprimere il numero, modifica in profondità il metallo tanto che se si vuole sapere il numero di un telaio limato(non asportato) si può.

Questo e un pò quello che sò io .

Scusa ah, ma posso "puntargli" qualsiasi altro numero di telaio, anche non di quella Vespa. :RdR

Sul fatto di ripiegarli tenendo quindi un lembo fisso, e anche all'esame laser del telaio si vede che non è saldato, mi trovi d'accordo. :D

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro in ballo un altra questione...

Quindi tutti gli ape da corsa sono automaticamente da considerarsi merce rubata... in quanto il seggiolino (su cui ci sono i numeri) viene tagliato da tutti per metterci il sedile avvolgente da auto...

 

Ma se uno ha tenuto numero telaio e libretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono documentato da un leguleio....in sintesi un telaio coi numeri asportati implica in se il fatto che potrebbe essere rubato,a meno che non si riesca in qualche modo a dimostrare il contrario.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

ricettazione? quindi tutti quelli che anno vespe senza numeri perche demolite la le usano per correre in pista non possono?

 

ok lui a tirato troppo il collo dato che faceva tutto e di più pero sembra abbastanza esagerata la faccenda a come descritta

quando vai in pista con moto di grosso taglio , specialmenteall'estero, a ryieka,brno,ecc ecc, ti chiedono frequentemente, come entri nel circuito i documenti della moto, o la conformita' se trattasi di un nuovo, o documento che comprovi la provenienza in caso di prototipi,tipo, mezzo x, numero telaio y, non omologato stradale, di proprieta' del team z, se arrivi con una moto che non ha ne numeri di telaio accompagnata da niente che la identifichi potresti correre dei seri rischi, nel caso dei 50ini che fino a poco tempo fa'non avevano nessuna attinenza numeri proprieta' quindi non tracciabile fisicamente il proprietario dai numeri, cancellare il numero voleva dire poche cose, che e' rubata, per cui un 50ino usato per fare attivita' in circuito non in strada e' preferibile tenere i numeri anche se tagliati conservare il pezzo di lamiera con i numeri, se non si ha il libretto essere accompagnata da una denuncia di smarrimento del documento stilata dai carramba, che tanto se usata in luogo privato, quale e' la pista. anche se doppio di cilindrata non possono farti niente,ovviamente se si va' a sgasare fuori dal cancello della pista, cioe' anche di un metro fuori, se sono li' ti pinciano come si dice dalle mie parti....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...