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SP09...frizione,carburazione e anticipo..chi mi aiuta?


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Sera ragassi.

Dopo aver smarmittato un pò son di ritorno dal garage:mi son fatto prestare una Korona Touring ed ho appurato un paio di cosette (anche parlando col gentilissimo Matteo tm400sm).

Ho confrontato la THM e la Korona,e penso di capire il motivo per cui ho rotto le balle a tutti col mio motore 'morto sotto'.

Non ci sono ancitipi,squish o carburazioni di mezzo,la THM ha un diametro di quasi 13 cm (attorno ai 12,6 direi)...mentre per la Korona ho misurato circa 11,5...

Dopo sto confronto mi son quindi deciso a vedere se con una marmitta meno ciccia il mio motore fosse più stradale.

Il risultato? Voto 2 alla Korona!

Belle saldature,ottimo allineamento dei coni ma non monta manco a morire! Sposto indietro di 2 mm l'ammortizzatore e risolvo il problema del collettore che tocca nella molla...quindi passo a metter su la pancia..ma niente,non c'è verso di farla montare...tocca dappertutto! E di certo non mi metto a tagliare e saldare una marmitta da 250 sacchi che tra l'altro non è manco mia.

Perciò di nuovo complimenti a Nicola (ti devo parlare,non so se hai visto la chiamata) che ha fatto una marmitta enorme e monta perfettamente!

 

 

 

 

vista la chiamata scusami ero ancora a lavoro, se mi chiami domani verso le 19 mi trovi sicuro....

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

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Più grossa pure della marmitta dell'R?

più grossa è meglio è.. un po come le tette.. ahahaha :RdR:RdR:RdR

cosi con quella marmittona hai una pedata in ingresso coppia portentoso.. !!!

 

mi piace un sacco quella THM.. !!!! :D:D:D

(e aveva anche un bel rumorino.. ehehe)

" PowerBass for Satanic Salad "

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Più grossa pure della marmitta dell'R?

il grossso non vuol dire una mazza, anzi io sapevo che più la pancia è grossa e più la marmitta dà uno spunto di coppia maggiore, ovviamente teoricamente parlando, poi dietro ci sono anche le angolazioni di tutti gli altri coni.

la mia ad esempio misura 109mm di pancia con un collettore da 31mm su un polini e gira meno di una silent con il doppio della coppia...

spunto di coppia per via della depressione creatasi?

OOOOOOOOOH SEXY!

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Il diametro massimo della marmitta influisce sul range di giri utili e si tende ad aumentarlo su quei motori che , per fasature del gruppo termico , hanno un range ristretto di utilizzo.

 

Se si cerca la potenza pura , in genere , si fà la pancia massimo 3 volte il diametro dello scarico....

 

Se fossi riuscito a montare l'altra marmitta , secondo me , avresti avuto un peggioramento del tiro in basso. Questo è quello che riesco a capire vedendole in foto.

 

Ciao

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Cioè quindi con una marmitta più piccola è ancora più morto in basso?

NO, o meglio non è detto.

 

dal diametro della pancia il ragionamento è giusto quello di mc braga, però la korona mi pare un pelo più lunga, e con i primi coni meno accentuati, quindi secondo me avresti avuto dei bassi più pieni, ma avresti sentito meno l'ingresso in coppia

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Fare un paragone solo sul diametro max , comunque , non ha senso....

 

Bisognerebbe misurarle per bene in tutte le loro quote caratteristiche per poter capire cosa aspettarsi dall'una e dall'altra...

Se la korona è leggermente più lunga dell'altra , ad esempio , potrebbe anche essere che risuona un po' prima e quindi ti sposta il range buono più in basso.

La THM mi sembra un po' più "estrema" , viste le dimensioni generose e l'angolo del diffusore più accentuato.

 

La verità la scoprirai solo provandole entrambe ed aggiustando tutti i parametri di conseguenza. Se salti questo passaggio il paragone è sfalsato , perchè non le stai paragonando al massimo delle loro possibilità!

 

Ciao

 

Ps per sirnick : invece delle faccine perplesse , potresti esprimerti visto che hai sperimentato un bel po' e che hai ottenuto buoni risultati! ;-)

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Ps per sirnick : invece delle faccine perplesse , potresti esprimerti visto che hai sperimentato un bel po' e che hai ottenuto buoni risultati! ;-)

 

 

Hai ragione mcbraga, un parere, un consiglio lo potrei anche dare.... ;-)

è anche vero però che fin'ora a cristian di consigli e disponibilità ne ho data molta ma di quello che ho detto

non ha mai preso nemmeno una parola.... quindi vien da sè, che l'unica cosa che riesco a mettere su questi post

sono delle facce perplesse.... :fiu

Lancia nel cuore

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ci sarebbe da considerare pure lo spessore insieme alle lungezze e dimensioni.....mica e' facile fare un' espansione......soprattutto non e' facile farla perfetta su un motore gia fatto!.....e' piu' facile adattarci il cilindro!...

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ci sarebbe da considerare pure lo spessore insieme alle lungezze e dimensioni.....mica e' facile fare un' espansione......soprattutto non e' facile farla perfetta su un motore gia fatto!.....e' piu' facile adattarci il cilindro!...

 

NON condivido affatto la tua teoria!!!

e mi viene una domanda.. ma hai mai provato ha fare una marmitta???

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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ci sarebbe da considerare pure lo spessore insieme alle lungezze e dimensioni.....mica e' facile fare un' espansione......soprattutto non e' facile farla perfetta su un motore gia fatto!.....e' piu' facile adattarci il cilindro!...

 

NON condivido affatto la tua teoria!!!

e mi viene una domanda.. ma hai mai provato ha fare una marmitta???

 

:1

Lancia nel cuore

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C)C)C)C) ......sapete qual'e' il bello,....che io adatto i cilindri a qualsiasi espansione....e senza tante seghe! voi avete mai mai fatto qualcosa con le vostre mani che sia piu' di una smussatina a uno scarico(e che abbia portato beneficio)?....poveracci voi,...avete dei cilindri "mostruosi" e non li sapete usare(parlo per chi chiacchiera,e poi si fa fare il motore da altri)

non ci metto piu' bocca,ci saranno forse 10 persone qua dentro che conoscono la PME(e se ne stanno in disparte :-D ),tze,lo spessore non conta...chi sa' perche' si fasciano?!

buonanotte :ZZz

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C)C)C)C) ......sapete qual'e' il bello,....che io adatto i cilindri a qualsiasi espansione....e senza tante seghe! voi avete mai mai fatto qualcosa con le vostre mani che sia piu' di una smussatina a uno scarico(e che abbia portato beneficio)?....poveracci voi,...avete dei cilindri "mostruosi" e non li sapete usare(parlo per chi chiacchiera,e poi si fa fare il motore da altri)

non ci metto piu' bocca,ci saranno forse 10 persone qua dentro che conoscono la PME(e se ne stanno in disparte :-D ),tze,lo spessore non conta...chi sa' perche' si fasciano?!

buonanotte :ZZz

 

Ci hai preso in pieno.... io i ghisa non so nemmeno cosa siano 8)

http://sirnickmeccanica.altervista.org/works.htm

http://sirnickmeccanica.altervista.org/mysmall.htm

http://sirnickmeccanica.altervista.org/

Ah... e per fortuna che tu sai cosa è la PME... :fiu

Anche te ti ho aiutato e dato consigli e come molti anzichè apprezzare hai solo saputo smerdare.

Questo è il merito che si riceve qui dentro a dare consigli, quindi è GIUSTO che ci sa TACCIA!! C)

 

Evito di citare le capacità di Luca il vanga.... perchè i suoi risultati li conosco e gli faccio tanto di cappello!! :D

Lancia nel cuore

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chi sa' perche' si fasciano?!

 

Bhè , non certo per aumentarne lo spessore.... :no

 

Se mai lo si fà per cambiare un altro parametro fondamentale della marmitta ,che a mio modestissimo avviso, è molto difficile da misurare se non si dispone di particolari attrezzature.... La velocità del suono ,che cambia in funzione della temperatura e densità ATTUALE dei gas di scarico , e quindi la risonanza.

 

La PME , che tu citi , contribuisce allo sviluppo della marmitta solo per il fatto che più è alta e più è indice che i gas di scarico sono caldi e densi... Il motore ha creato molto lavoro , e quindi rientriamo in ciò che ho scritto sopra...

Anche questo parametro è difficilmente misurabile a meno che tu non abbia un banco prova dentro casa o a tua disposizione , oppure flussometri e manometri adatti allo scopo...

 

In più , sempre a mio parere , per ogni configurazione di GT esiste una e una sola marmitta che ti offre il massimo rendimento possibile di quel motore in termini di potenza e coppia. Tutte le altre sacrificano l'uno o l'altro parametro e in qualche modo "adattano" il GT alle esigenze del percorso , stile di guida , spaziatura cambio magari obbligata ecc...

 

Non a caso la realizzazione della marmitta è una delle cose più complesse del motore 2T e chi ha gli strumenti idonei per realizzarle a dovere , di certo non divulga le sue informazioni!

 

Saluti

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C)C)C)C) ......sapete qual'e' il bello,....che io adatto i cilindri a qualsiasi espansione....e senza tante seghe! voi avete mai mai fatto qualcosa con le vostre mani che sia piu' di una smussatina a uno scarico(e che abbia portato beneficio)?....poveracci voi,...avete dei cilindri "mostruosi" e non li sapete usare(parlo per chi chiacchiera,e poi si fa fare il motore da altri)

non ci metto piu' bocca,ci saranno forse 10 persone qua dentro che conoscono la PME(e se ne stanno in disparte :-D ),tze,lo spessore non conta...chi sa' perche' si fasciano?!

buonanotte :ZZz

 

Noi abbiamo ottenuto ottimi risultati nelle gare di accelerazione!!!

 

e te ? ? ?

 

poi, qui dentro, di persone che NE SANNO ce ne sono più di quante pensi! e scrivono anche!!!

solo che, magari, non stanno lì a vantarsi o auto osannarsi e tu non riesci a capire le loro competenze!

so che è molto "sottile" come discorso.. ma fai attenzione a quello che ti dicono.. più che a CHI te lo dice!!!

 

ps

per sirnick

grazie per i complimenti.. ma, come già detto, ci tengo a precisare che siamo un "Team" con Andrea e William!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Intervengo per smussare un poco i toni che mi pare si stiano troppo alzando, rimaniamo sempre nella civile conversazione per favore.

 

Dico la mia, personalmente NON ESSENDO CAPACE ASSOLUTAMENTE di fare un'espansione ne tantomeno progettarla per farmela fare, ho trovato più proficuo "accordare" i miei motori su espansioni già esistenti, misurandole, facendomi dare dati dai costruttori e provando...

Così, non son capace di fare espansioni, ma per lo meno so che il motore appena finito l'ho pensato per lavorare bene con quella che è montata! Per ora son contento dei miei modesti risultati, se poi avrò tempo di imparare, progettare e realizzare una marmitta sarò ancora più felice, per ora però mi limito a quanto scritto sopra.

BAN.gif

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C)C)C)C) ......sapete qual'e' il bello,....che io adatto i cilindri a qualsiasi espansione....e senza tante seghe! voi avete mai mai fatto qualcosa con le vostre mani che sia piu' di una smussatina a uno scarico(e che abbia portato beneficio)?....poveracci voi,...avete dei cilindri "mostruosi" e non li sapete usare(parlo per chi chiacchiera,e poi si fa fare il motore da altri)

non ci metto piu' bocca,ci saranno forse 10 persone qua dentro che conoscono la PME(e se ne stanno in disparte :-D ),tze,lo spessore non conta...chi sa' perche' si fasciano?!

buonanotte :ZZz

 

Noi abbiamo ottenuto ottimi risultati nelle gare di accelerazione!!!

 

e te ? ? ?

 

poi, qui dentro, di persone che NE SANNO ce ne sono più di quante pensi! e scrivono anche!!!

solo che, magari, non stanno lì a vantarsi o auto osannarsi e tu non riesci a capire le loro competenze!

so che è molto "sottile" come discorso.. ma fai attenzione a quello che ti dicono.. più che a CHI te lo dice!!!

 

ps

per sirnick

grazie per i complimenti.. ma, come già detto, ci tengo a precisare che siamo un "Team" con Andrea e William!

vatti a vedere un po' questo

viewtopic.php?f=2&t=58648... io ottengo sempre qualcosa...DA SOLO! te da solo che fai?....

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C)C)C)C) ......sapete qual'e' il bello,....che io adatto i cilindri a qualsiasi espansione....e senza tante seghe! voi avete mai mai fatto qualcosa con le vostre mani che sia piu' di una smussatina a uno scarico(e che abbia portato beneficio)?....poveracci voi,...avete dei cilindri "mostruosi" e non li sapete usare(parlo per chi chiacchiera,e poi si fa fare il motore da altri)

non ci metto piu' bocca,ci saranno forse 10 persone qua dentro che conoscono la PME(e se ne stanno in disparte :-D ),tze,lo spessore non conta...chi sa' perche' si fasciano?!

buonanotte :ZZz

 

Noi abbiamo ottenuto ottimi risultati nelle gare di accelerazione!!!

 

e te ? ? ?

 

poi, qui dentro, di persone che NE SANNO ce ne sono più di quante pensi! e scrivono anche!!!

solo che, magari, non stanno lì a vantarsi o auto osannarsi e tu non riesci a capire le loro competenze!

so che è molto "sottile" come discorso.. ma fai attenzione a quello che ti dicono.. più che a CHI te lo dice!!!

 

ps

per sirnick

grazie per i complimenti.. ma, come già detto, ci tengo a precisare che siamo un "Team" con Andrea e William!

vatti a vedere un po' questo

viewtopic.php?f=2&t=58648... io ottengo sempre qualcosa...DA SOLO! te da solo che fai?....

 

....il fatto che nessuno ti abbia risposto non ti ha fatto riflettere?

oltre 4 cavalli con la sola carburazione.... l'ultimo come te, lo hanno inchiodato ad una croce :fiu

sei ridicolo.... e impara un minimo di rispetto nei confronti degli altri. Mi pento di aver condiviso con te alcune informazioni.

Lancia nel cuore

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non ci metto piu' bocca,ci saranno forse 10 persone qua dentro che conoscono la PME(e se ne stanno in disparte :-D ),tze,lo spessore non conta...chi sa' perche' si fasciano?!

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Noi abbiamo ottenuto ottimi risultati nelle gare di accelerazione!!!

 

e te ? ? ?

 

poi, qui dentro, di persone che NE SANNO ce ne sono più di quante pensi! e scrivono anche!!!

solo che, magari, non stanno lì a vantarsi o auto osannarsi e tu non riesci a capire le loro competenze!

so che è molto "sottile" come discorso.. ma fai attenzione a quello che ti dicono.. più che a CHI te lo dice!!!

 

ps

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grazie per i complimenti.. ma, come già detto, ci tengo a precisare che siamo un "Team" con Andrea e William!

vatti a vedere un po' questo

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....il fatto che nessuno ti abbia risposto non ti ha fatto riflettere?

oltre 4 cavalli con la sola carburazione.... l'ultimo come te, lo hanno inchiodato ad una croce :fiu[/quote

povero incapace,...saldare una marmitta non ti fa un genio,...piuttosto impara a piegare due stopper perbene,perche' non si piegano ad angolo retto...come hai fatto su un tuo malossi!..i 4cv sono stati ottenuti lavorando solo su secondari e frontescarico........ma per te e' ARABO...hai un motore da 35 cv,anzi, avresti...un motore da 35cv...

se non mi risponde nessuno poco mi importa,..l'importante e' romperti i coglioni :-D ...non sono certamente IO che dichiaro marmitte MIGLIORI delle "dedicate" dal costruttore!.....

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non ci metto piu' bocca,ci saranno forse 10 persone qua dentro che conoscono la PME(e se ne stanno in disparte :-D ),tze,lo spessore non conta...chi sa' perche' si fasciano?!

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Noi abbiamo ottenuto ottimi risultati nelle gare di accelerazione!!!

 

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solo che, magari, non stanno lì a vantarsi o auto osannarsi e tu non riesci a capire le loro competenze!

so che è molto "sottile" come discorso.. ma fai attenzione a quello che ti dicono.. più che a CHI te lo dice!!!

 

ps

per sirnick

grazie per i complimenti.. ma, come già detto, ci tengo a precisare che siamo un "Team" con Andrea e William!

vatti a vedere un po' questo

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....il fatto che nessuno ti abbia risposto non ti ha fatto riflettere?

oltre 4 cavalli con la sola carburazione.... l'ultimo come te, lo hanno inchiodato ad una croce :fiu[/quote

povero incapace,...saldare una marmitta non ti fa un genio,...piuttosto impara a piegare due stopper perbene,perche' non si piegano ad angolo retto...come hai fatto su un tuo malossi!..i 4cv sono stati ottenuti lavorando solo su secondari e frontescarico........ma per te e' ARABO...hai un motore da 35 cv,anzi, avresti...un motore da 35cv...

se non mi risponde nessuno poco mi importa,..l'importante e' romperti i coglioni :-D ...non sono certamente IO che dichiaro marmitte MIGLIORI delle "dedicate" dal costruttore!.....

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buonanotte :ZZz

 

Noi abbiamo ottenuto ottimi risultati nelle gare di accelerazione!!!

 

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solo che, magari, non stanno lì a vantarsi o auto osannarsi e tu non riesci a capire le loro competenze!

so che è molto "sottile" come discorso.. ma fai attenzione a quello che ti dicono.. più che a CHI te lo dice!!!

 

ps

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....il fatto che nessuno ti abbia risposto non ti ha fatto riflettere?

oltre 4 cavalli con la sola carburazione.... l'ultimo come te, lo hanno inchiodato ad una croce :fiu[/quote

povero incapace,...saldare una marmitta non ti fa un genio,...piuttosto impara a piegare due stopper perbene,perche' non si piegano ad angolo retto...come hai fatto su un tuo malossi!..i 4cv sono stati ottenuti lavorando solo su secondari e frontescarico........ma per te e' ARABO...hai un motore da 35 cv,anzi, avresti...un motore da 35cv...

se non mi risponde nessuno poco mi importa,..l'importante e' romperti i coglioni

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