Vai al contenuto

SP09...frizione,carburazione e anticipo..chi mi aiuta?


Messaggi consigliati

Ragazzi stasera ho voluto montare il collettore zirri ma mi sto veramente seccando,c'è un motivo se non l'ho montato finora...bisogna tagliare il telaio per farlo entrare nel pozzetto carburatore...e non mi va! (Mio padre mi trita se lo sa...tra l'altro!)

Lo avrei montato fin da subito se fosse stato così semplice....domani sera vedo se riesco a rifare la prima parte con una curvatura super accentuata,da farlo entrare nel pozzetto..altrimenti niente,lo rismonto...già ho dovuto limare come un cane le prime 4 alette del cilindro per farci stare quel maledetto...

 

azz, noi non potevamo saperlo questo.

comunque prova a rifallo di ferro con 2 curve di inox e vedi che riesci a rifarlo.

meglio avere 2 curve in più ma un pacco decente che un paccco del cazz piccolo pure per un 50cc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

.... matteo: sul falc ho la 4 dischi con molla surflex, sul polini turistico 4 dischi con molla polini

a vero, ho invertito,comunque è sempre una semplice 4 dischi anche sul falc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
.... matteo: sul falc ho la 4 dischi con molla surflex, sul polini turistico 4 dischi con molla polini

a vero, ho invertito,comunque è sempre una semplice 4 dischi anche sul falc

 

 

Complimenti, sul mio 57/51 traversinato Lauro ha dovuto modificare la m2 e comunque anche modificata (sempre a 3 dischi) non teneva piu' di tanto o poi optato per la sua ed ora è :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.... matteo: sul falc ho la 4 dischi con molla surflex, sul polini turistico 4 dischi con molla polini

a vero, ho invertito,comunque è sempre una semplice 4 dischi anche sul falc

 

 

Complimenti, sul mio 57/51 traversinato Lauro ha dovuto modificare la m2 e comunque anche modificata (sempre a 3 dischi) non teneva piu' di tanto o poi optato per la sua ed ora è :D

il bello è che entrambi i motori glieli ho fatti io :lol:

son propio cotto ormai :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cri....sul fatto che tu non volgia andare oltre il 30...sono daccordo xke' se come me la usi tutti i giorni..andrai a spendere un capitale in benza...pero' io fossi in te quei 180-190 eurini per il collettero li spenderei...anche perche te li ritrovi tutti in prestazioni....te lo dico perchè anche io inizialmente mi accontentavo del tiro del mio sp con 24 a valvola...solo che poi mio fratello passo' la sua lamellare con pacco grande...e 30 vhsh.....ti dico appeno l'ho provato mi sono cagato addosso...un coppia impressionante,un allungo infinito mattarello una bestia...cosi senti i cavalli dell'sp...prima e seconda come apri ti ribalti!!!!! fa un rumore della madonn xo'!!! quando apre l'espanzione sembra una 125 da gp! provare per credere!!!! pero' se gia hai problemi adesso con frizione...poi ti slittera' anche da ferma...quella di mio fratello fa 11.000 in 4°!!! quindi fai tu...senza frizione buona ti avvelenerai! saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qando intraprendi un progetto del genere devi buttartici a capo fitto e fino in fondo,non puoi pensare di passare da una termica touring ad una spiccatamente racing senza variare niente o perlomeno risparmiando sulle componeti,la frizione è un tasto molto dolente forse di + del collettore che è palese che se non lo cambi con uno di quelli in commercio non andrai un mattarello,ogni giorno spuntano nuovi topic su frizioni adattate,create,spianate o migliorate,ovviamente puoi prendere spunto da questi per crearti la tua personale e cercare di rispermiare ammesso che tu abbia tempo macchinari e capacità per farlo ma sopratutto voglia di fare prove su prove per arrivare al giusto setting,altrimenti comprarne una di quelle stra collaudate dei + famosi costruttori e ti eviti altri sbattimenti visto che mi pare che la tua abbia avuto un'odissea infinita di problemi :B

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi..houselover avevo postato la foto sull altro mio post,devo cercarne perche non ne ho altre....comunque stasera l'ho montato... :1

 

è migliorata sensibilmente...la frizione a olio caldo tiene,trascina un pò a frizione premuta ma per ora va bene così...

 

dunque ho messo su il 30 senza toccare la carburazione..forse rispetto a prima s'è smagrita un pò al minimo,dovrò aumentare,ora ho un 56...e anche nel parziale sembra un pò vuotina,proverò con una tacca in piu di spillo,diversamente son giusto di max...non credevo,comunque ora non ha più incertezze,tira mooolto di più in coppia..però sotto la coppia non son migliorato di molto,mi sa che sto motore è proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi..houselover avevo postato la foto sull altro mio post,devo cercarne perche non ne ho altre....comunque stasera l'ho montato... :1

 

è migliorata sensibilmente...la frizione a olio caldo tiene,trascina un pò a frizione premuta ma per ora va bene così...

 

dunque ho messo su il 30 senza toccare la carburazione..forse rispetto a prima s'è smagrita un pò al minimo,dovrò aumentare,ora ho un 56...e anche nel parziale sembra un pò vuotina,proverò con una tacca in piu di spillo,diversamente son giusto di max...non credevo,comunque ora non ha più incertezze,tira mooolto di più in coppia..però sotto la coppia non son migliorato di molto,mi sa che sto motore è proprio così...

ti avevo avvisato :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ti dissi che sottocoppia fotevi scendere a spingere a piedi :PRT e che col tempo ti saresti stufato...ma spero per te di no

eh é quel che si diceva l'altro giorno con nicola con un cilindro del genere non la vedo benissimo per far turismo lamellare non lamllare la sua conformazione non aiuta nel sottocoppia... :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'unica soluzione è comprimere,comprimere e ancora comprimere,un rc non inferiore ai 13:1 e uno squish al limite della detonazione,ma come si sa,con un motore così,ogni 100metri di dislivello devi essere li con la cassettina dei getti in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà come dite voi, però a me non pareva proprio molto vuoto l'sp nel sottocoppia....

sarà che aveva dei carter particolari, sarà che era con il 34, sarà che l'albero era un ets olympia ribilanciato puntigliosamente, sarà per la biella 105, sarà quel che sarà, ma la 25/69 con la pvl la divorava.... lui ha 24/72 e quarta corta, deve per forza cappottarsi appena apre il gas! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà come dite voi, però a me non pareva proprio molto vuoto l'sp nel sottocoppia....

sarà che aveva dei carter particolari, sarà che era con il 34, sarà che l'albero era un ets olympia ribilanciato puntigliosamente, sarà per la biella 105, sarà quel che sarà, ma la 25/69 con la pvl la divorava.... lui ha 24/72 e quarta corta, deve per forza cappottarsi appena apre il gas! :M

ma con tutto quello che monta,adesso l'unica cosa "non testata" è la marmitta di r5nick,siamo sicuri che non sia questa la causa delle scarse prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà come dite voi, però a me non pareva proprio molto vuoto l'sp nel sottocoppia....

sarà che aveva dei carter particolari, sarà che era con il 34, sarà che l'albero era un ets olympia ribilanciato puntigliosamente, sarà per la biella 105, sarà quel che sarà, ma la 25/69 con la pvl la divorava.... lui ha 24/72 e quarta corta, deve per forza cappottarsi appena apre il gas! :M

ma con tutto quello che monta,adesso l'unica cosa "non testata" è la marmitta di r5nick,siamo sicuri che non sia questa la causa delle scarse prestazioni?

questo non saprei, l'sp che ho fatto io per un amico monta una korona

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ragassi.

Io non ho la quarta corta...24-72 con cambio originale...

Per roberto,ora ho l'anticipo a 27 quasi...ho letto di molti che tengono un anticipo del genere...detonare non detona direi...rumori strani non ne fa e non scalda...questa però è una cosa che non capisco,qua sul forum molti hanno scritto che per far andar bene ste accensioni sono andati ad anticipare 3,4 o anche 5 mm rispetto come dicono le istruzioni (per non parlare in gradi visto che i carter son tutti diversi a quanto pare)...io quindi vorrei capire,se sono io che leggo male con la strobo,e ci sta tutto vista la strumentazione rudimentale per trovare il pms...allora a sto punto abbandono la pistolina,mi metto,anticipo,anticipo,fino a che inizia a peggiorare,quindi poi torno indietro di un pò..però non vorrei trovarmi tra 1000 km qualche sorpresa...è una cosa che in tutti sti mesi non ho ancora capito questa...

 

Voglio comunque chiarire che io sono forse un puntiglioso palloso...ve lo sto descrivendo come morto sotto,che non tira la quarta..detto così potrebbe sembrare che in quarta non va...non voglio dire questo eh,sia mai...altrimenti l'avrei già smontato...semplicemente sotto quel tot giri è poco spinto,e se quel tot corrisponde alla quarta sotto gli 80 orari,ecco che se hai davanti un'auto,per passarla devi buttar la terza e darci gas...certo,dopo te lo voli,ma un pizzico in più di elasticità non mi sarebbe dispiaciuto...purtroppo è il bello-brutto di comprare prodotti senza averli mai provati...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

io l'sp lo farei così, (come il mio)

 

sp 09 di scatola (non toccarlo)

squish 1 mm

espansione dedicata (adesso giro con una artigianale di derivazione cross che è pure meglio)

colettore lamellare MRT

pacco lamellare v-force

carburatore vhsh 30

albero ets falc

24/69 parastarappi drt

frizione drt (adesso quella di fameja)

prima e seconda originale terza 18/51 quarta 21/49

accensione parmakit variabile con centralina 8 mappature

volano 1,6 kg

 

così configurato in quarta a meno di 60 kh/h riprende bene, ma penso che se non fai un lavoro completo lo troverai piuttosto vuoto.

io lo provato con 25/69 ed era da pianura poi ho messo la 24/69 e mi è piaciuto di più (perfetto) adesso ho messo la 24/72 con quarta 21/47 e in salita è uno spettacolo. l'uso della quarta corta è d'obbligo, la soluzione più economica è 24/72 con cambio originale(crocera buona) e quarta z48.

in pratica il tuo lo farei così:

 

sp09 di scatola

squish 1 mm

albero ets saldato

colettore zirri (se tocca rifagli il tubo)

carburatore phbh 30 (vhsb molto meglio)

frizione m2

campana 24/72

cambio originale con quarta z48

accensione parmakit 1,6 kg

l'espansione è la cosa più importante, vedi tù

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...