Vai al contenuto

SP09...frizione,carburazione e anticipo..chi mi aiuta?


Messaggi consigliati

Mi sbaglio o lamenti gli stessi problemi che sull'altro motore?!?!?!?!?

 

Squish , carburazione e anticipo..... Bhò!

 

Comunque :

 

squish : mettilo INIZIALMENTE come parmakit dice... (sarà 1.1 o qualcosa del genere). Se lo tieni più alto non diminuisci nessun rischio di "scaldare o dotenore" , come ti dissi già per l'altro motore ... anzi! Poi,con carburazione ed anticipo più o meno a posto , dovresti scendere a 0.9 -1.0 massimo.

 

anticipo : abbiamo detto 1.000.000 di volte che i riferimenti visivi spesso non combaciano col valore che si vuole , quindi cercati una strobo e regola l'anticipo con quella.... A meno che provando non riesci a capire come va messo. Valore di partenza almeno 25°.

 

carburazione : su un 30 , col 120 sei magretto.... tu dici di essere grasso e sostieni che ti si svuota la vaschetta. Occhio....

 

Ultimissimi 2 appunti : hai un pacco lamellare zirri per 34 e metti un polini (che forse tiene un 24 ) col 30 :-? ..... Poi hai un motore super prestante e non lo equipaggi con una 4° ravvicinata lasciandoci la 24/72 e cambio originale , così che quando sarà a posto lo godrai solo in 3° e 4°.... Bhà.... Almeno una 22/63..

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non so se riesco a rispondere a tutti,comunque...l'anticipo ripeto che lo misuro con la strobo ma che nel segnare il pms sulla ventola mi mangio sempre sicuramente almeno un millimetro,sfido a trovare il punto esatto senza strumenti giusti...uso un cacciavite per rilevare quando il pistone smette di salire... :|

Lo squish è appunto come dice parmakit (1,15 in luogo di 1,1).

Quanto riguarda i rapporti,hai ragione per la 22-63,ma per un pignone da 25 son sempre in tempo,prima di tutto voglio che vada..

Carburazione,anche qua...ora la vaschetta non si svuota,ho alzato il galleggiante...ma ho ingrassato su tutto l'arco...ah,ho provato un 130,ma col filtro non sale un bel niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho approfittato della pausa pranzo:

son sceso e ho messo l'anticipo con le tacche dello statore che corrispondono a quelle sui carter (sarò circa 3 mm anticipato rispetto a ciò che dice parmakit).

Non ho avuto tempo di misurare con la strobo,ora sto andando a lavoro,ci vado in vespa e vedo cos'è cambiato...stasera vi saprò dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cri....io e mio fratello sono ormai 3 masi che facciamo svariate prove su 3 sp,,,,, cambiando marmitte,carburatori ..provando sia a valvola che lamellare.... e ora un pochino di esperienza su qst gran cilindro l'abbiamo fatta....tempo fa anche io ho aperto un discussione perchè avevo i tuoi stessi problemi.... allora..ti dico per esperienza mia....che montare carburatori grandi su un collettore lamellare polini....e pressoche inutile...visto che ha un pacco di concezione ante-guerra,e non riesce a sfruttarli quindi...la differenza tra un 24 e un 34 sara' minima...invece come gia sopra t consigliavano...limi il collettore polini e c metti su un pacco piu' grande...o senno' fai un spesetta e metti su un m.r.t. o un falc...allora c monti su un 30 vhsh o un vhsb 34... che con il getto dovresti stare sui 155-160 chiaramente valvola asportata,allora senti come tira quel cilindro....quando entra in coppia ti stacca le braccia...la mia viene su facile facile ...poi per la frizone t consiglio un m2 co dischi polini...la metti su e te ne dimentichi e non slitta niente e stacca come un 50ino....e avendo un espanzione una bella 4° corta con quadruplo... cosi avrai un motore che fa paura...poi ti rivedi bene lo squish...che la parma consiglia 1.3mm ,ma io sono sceso fino al 1mm... cosi ti prende bene i giri sotto...anche se pensare che un sp sia reattivo come 130 in ghisa è impensabile...sono cilindri che tirano alti quindi fino ai 7000 sono morti...pero' poi t fanno cagare a dosso in confronto ai ghisoni! il fatto che si sieda perchè gli manca benzina...il mio a volvola faceva uguale....spendi qualche soldino ma poi sono solo soddisfazioni....!!!! spero di esserti stato di aiuto...io mi stavo impazzendo per farlo andare!!!! hauauahuahauhauhuahauhauauah

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi per qualche resoconto!

Dunque ho usato il vespino per andarci a lavoro.

Sono a quota 150 km e già l'ho stiracchiato un pò dopo 4-5 km fatti scaldandolo...non scalda e sono arcigrasso (per sicurezza tengo un filo l'aria tirata...),non dovrei correre rischi....no?

La situazione con l'anticipo messo così è migliorata notevolmente...ovviamente è sempre vuotino sotto,ma ora la quarta la metti ai 70,apri..e sì,fino agli 80 non è scattante,ma non si siede..lo senti che prende...dagli 80 in poi è una goduria :RdR

Mi son fermato a 110 di tachimetro...in realtà mi ero preposto di non superare i 90,ma raggiunta la coppia la lancetta schizza giù.... :shock:

 

Il pacco mrt cosa costa? Non penso comunque che andrò oltre il 30...non mi frega niente di cercare altri cv...per come va ora mi va più che bene (parlo in termini di potenza)...devo solo riuscire a carburarlo..perchè capisco che un 30 che si trova una strozzatura a 24...la carburazione lascia il tempo che trova suppongo....l'unica cosa mi piacerebbe averlo più pienotto sotto per quando ci porto la morosa...e poi vabbè,mi resta la frizione che ora scendo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti lascio qualche consiglio secondo me scendi di qualche punto il getto massimo poi togli il filtro a spugna vedi che andra meglio

per la frizione metti una drt 12 molle rinforzate per quanto riguarda olio motore usa 80 /90 lo trovi presso i ricambisti di moto consiglio nella vespa se ne mette 250 gr di olio tu mettine 500 se metti la frizione 12 molle altrimenti si scalda troppo (con un sp09 devi volare ) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianluca, io per il mio m1 ho fatto una specie di m2 fatta in casa, un pacco monomolla con 3 dischi polini da 2,55mm e infradischi originali piaggio da 1,5mm, molla polini e una molla piu piccola dentro la molla polini. dovrebbe tenere.. almeno spero.. come olio uso l'80w90 dell'api, e specifico per la trasmissione ;-)

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'hai già provata?

Io stasera ne ho montata su un'altra...con molla più dura,dischi non sinterizzati come consigliato da tm,piani leggermente pelati...slitta giusto un pelino in quarta nel botto della coppia...

Devo recuperare comunque tiro sotto...non può esser così moscio diamine

se ti slitta ancora c'è qualcos'altro che non va su quella frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

che spessori dei dischi hai usato?hai controllato che la frizione scenda dritta e non di traverso?che molla usi?

pensa che io di solito sui polini o malossi lascio la molla originale addirittura...e sul falc di lessio c'è una polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...i dischi sinceramente non li ho misurati,ma son quelli che danno col kit della 4 dischi normale,altri in ogni caso non ne avrei avuti...per lo scendere,scende dritta...la molla l'avevo li,comprata un paio d'anni fa e mai usata,era la più dura tra quelle che mi giravano per il garage...(anche più della polini,ma di qualche mm più corta)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...i dischi sinceramente non li ho misurati,ma son quelli che danno col kit della 4 dischi normale,altri in ogni caso non ne avrei avuti...per lo scendere,scende dritta...la molla l'avevo li,comprata un paio d'anni fa e mai usata,era la più dura tra quelle che mi giravano per il garage...(anche più della polini,ma di qualche mm più corta)...

io uso la molla surflex nei miei motori, quella che danno con i kit 4 dischi surflex, che reputo i migliori come tenuta.

la molla è più dura della polini e meno della malossi ma allo stesso tempo è un pelo più corta della polini, lavora bene con infradischi da 1,5mm della 3 dischi al posto degli originali da 1.

comunque hai provato a dare una sabbiata agli infradischi e ai piani dove attacca la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non lo provata, ma ne ho fatta una uguale ma su base 6 molle...

 

ho montato 8 molle sul pacco, ho controllato i piani e montato 3 dischi polini e 2 infradischi piaggio da 1,5mm, la frizione tiene benissimo, ha un po quell'effetto di slittare appena la si molla ma poi attacca perfettamente al mollare della leva.

secondo me con la stessa configurazione ma su pacco monomolla dovrebbe tenere perfettamente senza problemi ;-)

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato una frizione surflex con disco bombato,1disco condotto da 1,5mm e cestello olympia col fondo basso.

La molla surflex è più dura delle classiche molle frizione delle 4 dischi ma non troppo per la mano.

I ricambi surflex sembrano fatti meglio ma il disco bombato è sicuramente da tornire.

Con questa frizione dovrebbe tenerti,magari dovrai sabbiare i dischi condotti e ripulire bene il sughero.

 

RIBADISCO che con un portapacco e pacco lamellare decente acquisti coppia su tutto l'arco,quindi anche nel cambio marcia 3-4 dove il calo si sente di più!

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa perchè non metti il pacco zirri che avevi?

 

Mi sa che a 'sto ragazzo le cose semplici e fatte bene non gli piacciono....

Pensare che ci era partito apposta per quel collettore nel farsi l'SP09 , poi ci ha messo il collettore polini da 24 col 30 ... vai a capirci qualcosa! :-(

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stasera ho voluto montare il collettore zirri ma mi sto veramente seccando,c'è un motivo se non l'ho montato finora...bisogna tagliare il telaio per farlo entrare nel pozzetto carburatore...e non mi va! (Mio padre mi trita se lo sa...tra l'altro!)

Lo avrei montato fin da subito se fosse stato così semplice....domani sera vedo se riesco a rifare la prima parte con una curvatura super accentuata,da farlo entrare nel pozzetto..altrimenti niente,lo rismonto...già ho dovuto limare come un cane le prime 4 alette del cilindro per farci stare quel maledetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...