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SP09...frizione,carburazione e anticipo..chi mi aiuta?


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29°? Quindi in basso giri con 29 gradi? Se con sta centralina a 8 mappature potessi risolvere qualcosa,magari un pensiero ce lo farei...voglio dire se è solo un problema di curva d'anticipo la prendo...la quarta corta mi secca...più che altro perchè dovrei riaprire,poi che cavolo un 130 che non tira rapporti così...

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per lo squish,fino alla prossima settimana non riesco..ho prestato la dinamometrica..la carburazione,direi che c'è...ho qualche dubbio sul min,ora ho un 60,domani vedo come va...per il resto c'è quasi...comunque domani sera voglio misurare sto anticipo che secondo me qualcosa ancora ci esce anticipando...ora vo a letto và,notte a tutti

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  • Moderatore

Cristian considera che hai un corsa 51 non 54, è un motore votato a giri ma con meno schiena del 54 puoi aiutarti abbassando lo squish, aumentando l'anticipo anche se la curva del vespatronik non ti aiuta molto (ti consiglio la centralina zeeltronic), comunque Domenica vieni a Torino che la vediamo

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Non capisco molte cose ,1 avete tutti raportature molto corte , forse è perche io abito in pianura.

2 per vedere se scalda palpate la cuffia :M ,che precisione si può avere?

3 se un volano pesante facesse tirar su le marce, nelle gare di acelerazione avrebbero tutti quello (di piombo) del 3 marce o quello della primavera .

Il volano pesante serve se vai a spasso basso di giri, perche il motore ha una rotazione + regolare , ma se tiri asorbe un casino di acelerazione, e l'unica cosa che ti può dare è una leggera spinta nel cambio marcia, ma solo li e perdi in tutto il resto se non hai la potenza che viene da altro, non ti fà passare di certo il buco.

Il mio è tutto un altro motore ma con la 25-69 con il rapporto della 4a pardo da sotto tutto e la porta in fondo ,in pianura e con un bel pò di strada , il tuo sempre lamellare è e con il rapporto che hai non dovresti avere problemi, sempre che tu non stii cercando un motore eletrico, in quanto avra sempre un calo nella progressione prima del'entrata ,è una cosa normale.

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ciao muttley, ho visto il video del tuo sp, è uno spettacolo, ma ti garantisco che se usassi la vespa nelle strade di montagna che faccio io (e tanti altri) la terza la metteresti poche volte (cambio a quattro marce). nel tuo caso con cambio a cinque marce il discorso e diverso.

comunque è evidente che in pianura la mia rapportatura sarebbe cortissima,ma in salita......

per quanto riguarda il volano ho consigliato a cristian quello da 1,6 kg no perchè "un volano pesante fa tirar su le marce" ma perchè un volano più pesante "mi aiuta nel cambio marcia". si sta parlando comunque di un peso basso no dei 3 kg dei volani originali.

Il volano leggero serve a far salire più rapidamente di giri il motore, (gare di accelerazione) un volano di peso maggiore riduce la velocità di variazione del regime, il passaggio da un regime più basso a uno più alto o viceversa è rallentato per via dell'energia che accumula, nel momento del cambio marcia un volano troppo leggero può far calare troppo rapidamente il regime di rotazione del motore ed è per questo che in una cambiata terza quarta della vespa (senza quarta corta) il motore può "sedersi".

In un motore con volano leggero (1 kg) e cambio ravvicinato (possibilmente a 5 marce) il problema non esiste, un cambio ben spaziato ti permette di tenere il motore sempre in tiro.

Secondo me nel caso specifico del motore di cristian un volano più pesante (1,6 kg) aiuterebbe il motore a scendere meno di giri (accumulo di energia) e quindi essere più pronto a riprendere giri.

anch'io in quarta a meno di 60 km/h apro tutto e la porto in fondo, ma cristian con la 22/46 e volano da 1 kg ovviamente ha qualche problema, secondo me l'sp09 non può essere montato senza quarta corta.

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Buondì ragazzi...mi fa piacere che vi interessiate all'argomento...dunque posso dirvi che anche io la quarta apro in basso e la porto al fondo,nessun dubbio su questo: a regimi molto bassi ha una buona spinta...diciamo verso i 40-50 orari...poi ai 65 perde completamente vigore,va a salire fino agli 80 molto lentamente..di li poi riprende e se ne va benone...insomma la quarta corta sarebbe stata perfetta,come mi ha detto daniel avrei dovuto ascoltare chi m'ha detto di metterla...ma ho letto mille pareri diversi sui rapporti per l'sp...comunque mi sembra assurdo che non ci sia un modo per recuperare un pò di spinta ai medi,senza accorciar marce....non stiamo parlando di una 27.....

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buon giorno cris

 

sicuramente ci sono molti parametri che potrebbero essere modificati pero la difficolta di base rimane comunque.

 

spinto dal buon senso piu che da perizia meccanica (che non ho) ti direi di armarti di santa pazienza , spendere 65 eurotti e di dare al tuo signor cilindro i rapporti che si merita.

 

ciao

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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  • Moderatore
Buondì ragazzi...mi fa piacere che vi interessiate all'argomento...dunque posso dirvi che anche io la quarta apro in basso e la porto al fondo,nessun dubbio su questo: a regimi molto bassi ha una buona spinta...diciamo verso i 40-50 orari...poi ai 65 perde completamente vigore,va a salire fino agli 80 molto lentamente..di li poi riprende e se ne va benone...insomma la quarta corta sarebbe stata perfetta,come mi ha detto daniel avrei dovuto ascoltare chi m'ha detto di metterla...ma ho letto mille pareri diversi sui rapporti per l'sp...comunque mi sembra assurdo che non ci sia un modo per recuperare un pò di spinta ai medi,senza accorciar marce....non stiamo parlando di una 27.....

 

 

 

ZEELTRONIC!!!!!!!!

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comunque mi sembra assurdo che non ci sia un modo per recuperare un pò di spinta ai medi,senza accorciar marce....non stiamo parlando di una 27.....

 

Ho sentito dire da qualche parte , che dovrebbe esistere una versione diesel common-rail / hybrid dell'SP09 , chiamata appunto SP11H...

Potresti provare quella.... Dicono che tiri da paura dai 1500 rpm sino a circa 22.000 rpm , ma vuole la sua marmittina!

 

:laugh:laugh:laugh:laugh

 

Scherzi a parte , Cristian_91 a me sembra che le tue aspettative siano un po' troppo elevate e soprattutto mi sembri abbastanza confuso su ciò che realmente vuoi.... E' il secondo motore che fai nel giro di qualche mese e , a parte la sfiga che hai avuto ecc ecc , del primo non ti piaceva il fatto che non frullasse cattivo.. Di questo non ti piace il poco tiro che ha , in 4° a 65km/h.....(ma quando ci vai a quella velocità in 4°? e se ci vai non è certo per poi spalancare in 4° e sgommare!)

Tutto non si può avere...... A meno che non ti metti sotto al sedere un falc 60X54 o non investi un bel po' di eurini in un cambio serio e ben spaziato! Che fà molto più la differenza di una centralina rimappabile o di una marmitta "diversa" da quella appositamente studiata per il kit....

 

Scusa la polemica , ma certe volte...... :B

 

Ciao

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  • Moderatore
ecco,allora appurato che mi ci va una rapportatura diversa...cosa prendereste voi? illuminatemi che di quarte corte so poco..

e sta zeeltronic?

 

 

Domani se sei al Lingotto te la faccio vedere, l'ho montata sulla stradale con vespatronik e sul proto con pvl

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ecco,allora appurato che mi ci va una rapportatura diversa...cosa prendereste voi? illuminatemi che di quarte corte so poco..

e sta zeeltronic?

ti prendi un matrix drt come ho fatto io, 135€ hai il quadruplo completo con terza da 16 e quarta da 18 + la quarta z47 sua...poi ci puoi mettere pure la 27-69

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