Vai al contenuto

curva GT tedesco over 180cc


Messaggi consigliati

Certo bestia per il discorso di tenere per un bel tempo quelle velocità hai perfettamente ragione è lodevole!

Altrettanto lodevole è il fatto che a quella velocità non ci arriva da impiccato a 14000 giri ;-)

Però per la velocità max invece credo che non ci sia tanto da stupirsi, concordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Certo bestia per il discorso di tenere per un bel tempo quelle velocità hai perfettamente ragione è lodevole!

Altrettanto lodevole è il fatto che a quella velocità non ci arriva da impiccato a 14000 giri ;-)

Però per la velocità max invece credo che non ci sia tanto da stupirsi, concordi?

 

Forse non era tanto la velocità massima l'obbiettivo principale...

 

140 a 8.000 giri... puoi tenre una velocità di crociera a 6.000 giri sui 120 orari... AZZ!!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo bestia per il discorso di tenere per un bel tempo quelle velocità hai perfettamente ragione è lodevole!

Altrettanto lodevole è il fatto che a quella velocità non ci arriva da impiccato a 14000 giri ;-)

Però per la velocità max invece credo che non ci sia tanto da stupirsi, concordi?

 

Forse non era tanto la velocità massima l'obbiettivo principale...

 

140 a 8.000 giri... puoi tenre una velocità di crociera a 6.000 giri sui 120 orari... AZZ!!!

 

Potrebbe essere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là del fatto che tiene i 140 per un bel po..quella velocità non mi dice niente.

 

Io l'ultima volta che ho tirato il mio polini li ha fatti precisi 140 di macchina,e poco piu dei 130 di gps.

 

Ovviamente non sarà la stessa cosa dato che la sua erogazione non sarà come la mia però...

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

sognate sognate i giganti travasi........piu grossi son e piu'si va forte!........almen la decenza di capir come mai essi riescono......mentre noi aggoziamo.......

 

Ma che stai a dì ?!?!?!?!?!?!?

 

Saranno originali alla base , dove è attaccata la piastra ... Mai hai visto bene come sono SULLA PIASTRA?

 

A parte questo , a me non sembra un gran che. Spara 13cv in 1500 giri passando da 21-22 a 7500rpm al picco massimo a circa 9000rpm. Sale ripido come una montagna russa e poi il baratro!

 

Ci sono curve molto migliori... E poi se devo sbattermi con una piastra , vado di rotax! :lol::lol:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sognate sognate i giganti travasi........piu grossi son e piu'si va forte!........almen la decenza di capir come mai essi riescono......mentre noi aggoziamo.......

 

Ma che stai a dì ?!?!?!?!?!?!?

 

Saranno originali alla base , dove è attaccata la piastra ... Mai hai visto bene come sono SULLA PIASTRA?

 

A parte questo , a me non sembra un gran che. Spara 13cv in 1500 giri passando da 21-22 a 7500rpm al picco massimo a circa 9000rpm. Sale ripido come una montagna russa e poi il baratro!

 

Ci sono curve molto migliori... E poi se devo sbattermi con una piastra , vado di rotax! :lol::lol:

 

Ciao

era riferito alla scuola tedesca,piu' son grossi e piu' vanno...un po' una presa di culo scherzosa

l'ho visto come son sulla piastra,e mi sembrano giganti e sprecati per 9000giri di picco.....non ti sembra?...ok i tanti cc per campane lunghe,ma magari configurato in un altra maniera non sarebbe uno spreco di soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, è ovvio che con lo stravolgimento fatto, avrebbero potuto ottenere di più...

ma credo che quello che vogliono sia ottenere un cilindro per fare vienna-palermo a steccone e fermarsi a fare solo il pieno.

questo spiega molte cose.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè , senza nulla togliere ai ragazzoni krukki , credo che vienna-palermo te li fai col gas a vanga anche con un falchetto ben studiato , tipo 57X54 aspirato al cilindro con un carburo da 28 e una marmittina da fasi bassotte.... la 29 la tiri e a 120 ci vai per un bel po'! senza piastre ne impicci vari.

 

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tedeschi sono bravi a fare 2 cose:

- le auto

- la meccanica di precisione

 

Le vespe lasciamole fare a chi è capace di farle.

Quella curva per un 180cc non è che è brutta, fa vomitare. Tendenzialmente si guarda sempre la quota di potenza massima raggiunta... 34.5 cv, ma dietro che ci sta? Niente.

Basta guardare che ha il picco della curva in poco meno di 500 giri, e si sta parlando di una cilindrata di 180cc.

Ho visto curve spaventose con più cavalli, più coppia e migliaia di giri utili, con cilindrate di molto inferiori a 180cc, sempre vespisticamente parlando.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque penso che l'erogazione utile possa essere estesa magari a 3000 3500 giri utili buoni intervenendo su espansione e magari valvola a lamelle, chi lo sa come è stato settato? la cosa che mi sconcerta è che ha anche la valvola allo scarico ! tutto questo mi fa pensare che abbiano puntato alla massima potenza raggiungibile...centrando solo in parte l'obbiettivo...mah...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ancient: probabile ti riferisca al mio intervento, cerco di spiegarti meglio cosa intendo dire, qui non si tratta di gelosia che casomai sarebbe invidia, il discorso è diverso per come lo intendevo, se guardi la curva di potenza di questo motore non ti viene subito da pensare ad un motore turistico e ti spiego cosa intendo; Il motore turistico ideale dovrebbe avere una curva di coppia quanto più possibile simile a quella di un motore elettrico, questo veramente ti permette di usare al minimo il cambio;

Nella realtà un motore a due tempi non può darti questo tipo di erogazione e la sua curva più caratteristica, cioè quella più comune da vedere è del tipo di quella nel grafico sopra. Lavorandoci sopra con espansioni, lamelle, teste e quant'altro ho visto ad esempio un cilindro Rs 125 tirar fuori ben 4000 giri buoni a partire dagli 8000 con potenza sopra i 32 cv a con una punta a 34,5 e senza valvola allo scarico.

Detto questo e con i complimenti ai tedeschi che hanno creato questo bel pò di robba-bona con un impegno non indifferente di risorse rimango perplesso del fatto che con tanti c.c. una valvola allo scarico, ed un cilindro che in teoria è creato ad hoc per la vespa abbiano ottenuto un'erogazione così appuntita .

Ora è verò che questo ne dà tanti e ad un regime contenuto e viene definito turistico ma con tutto quel pò di robba rimane una curva troppo ristretta, con la stessa forma di quella che si ottiene mettendo una simonini D&f ad un 130 al carter con valori assoluti diversi ma la forma è quella;

e chi era sto cantante ?? :M

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente non la vedo una curva sbagliata.

se ne son viste di molto peggiori secondo me in questi anni.

guardate la curva di coppia...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

I tedeschi sono bravi a fare 2 cose:

- le auto

- la meccanica di precisione

 

Le vespe lasciamole fare a chi è capace di farle.

Quella curva per un 180cc non è che è brutta, fa vomitare. Tendenzialmente si guarda sempre la quota di potenza massima raggiunta... 34.5 cv, ma dietro che ci sta? Niente.

Basta guardare che ha il picco della curva in poco meno di 500 giri, e si sta parlando di una cilindrata di 180cc.

Ho visto curve spaventose con più cavalli, più coppia e migliaia di giri utili, con cilindrate di molto inferiori a 180cc, sempre vespisticamente parlando.

 

:o

Sbagliato

i tedeschi son bravi a fare una cosa:

- la birra

le tedesche son brave a fare un'altra cosa:

- Palermo Otranto Milano Palermo Imola Napoli Imola

 

Frrrrau

wollen Sie probieren........................

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

pur essendo d'accordo sulle abilita geografiche delle tedesche devo dire che per quanto riguarda

il tuning , in germania si 'e piu orientati a elaborazioni di tipo stradale che a motori con prestazioni assolute ma non affidabili.

se si guardanano per esempio le elaborazioni di worb 5 , ti fanno una vespina con rotax a liquido con

"soli " 20/22 cavalli pero con omologazione T.U.V (e magari avviamento elettrico) con cui puoi accompagnare tranquillamente i figli a scuola :-D

 

nonostante questo devo dire che guardando il video mi aspettavo una velocita di punta piu elevata con tutti quei cavalli.

 

ciao

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente non la vedo una curva sbagliata.

se ne son viste di molto peggiori secondo me in questi anni.

guardate la curva di coppia...

Concordo pienamente!

se prendiamo come riferimento i fatidici 20CV.. (che ormai tutti dicono di avere anche su un 75 polini)

si vede chiaramente per quanti giri ci stia sopra!

e considerando sempre i "giri buoni" in funzione dei giri fatti dal motore!!!

(3000rpm su 9000rpm son ~33% mentre gli stessi 3000rpm buoni su 12000rpm son il 25%)

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tedeschi sono bravi a fare 2 cose:

- le auto

- la meccanica di precisione

 

Le vespe lasciamole fare a chi è capace di farle.

Quella curva per un 180cc non è che è brutta, fa vomitare. Tendenzialmente si guarda sempre la quota di potenza massima raggiunta... 34.5 cv, ma dietro che ci sta? Niente.

Basta guardare che ha il picco della curva in poco meno di 500 giri, e si sta parlando di una cilindrata di 180cc.

Ho visto curve spaventose con più cavalli, più coppia e migliaia di giri utili, con cilindrate di molto inferiori a 180cc, sempre vespisticamente parlando.

 

:o

Sbagliato

i tedeschi son bravi a fare una cosa:

- la birra

le tedesche son brave a fare un'altra cosa:

- Palermo Otranto Milano Palermo Imola Napoli Imola

 

Frrrrau

wollen Sie probieren........................

:o

 

:par:par:par:par:1:laugh:laugh

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

I tedeschi sono bravi a fare 2 cose:

- le auto

- la meccanica di precisione

 

Le vespe lasciamole fare a chi è capace di farle.

Quella curva per un 180cc non è che è brutta, fa vomitare. Tendenzialmente si guarda sempre la quota di potenza massima raggiunta... 34.5 cv, ma dietro che ci sta? Niente.

Basta guardare che ha il picco della curva in poco meno di 500 giri, e si sta parlando di una cilindrata di 180cc.

Ho visto curve spaventose con più cavalli, più coppia e migliaia di giri utili, con cilindrate di molto inferiori a 180cc, sempre vespisticamente parlando.

 

:o

Sbagliato

i tedeschi son bravi a fare una cosa:

- la birra

le tedesche son brave a fare un'altra cosa:

- Palermo Otranto Milano Palermo Imola Napoli Imola

 

Frrrrau

wollen Sie probieren........................

:o

 

:par:par:par:par:1:laugh:laugh

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento era una mia opinione, e sinceramente non credo proprio che quella curva sia "buona" per un 180.

Se poi ad alcuni dà fastidio il mio essere così "diretto" a esprimere un opinione, beh non ci posso fare nulla.

Non vedo perchè dovrei essere anche invidioso... di cosa poi? :F

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente non la vedo una curva sbagliata.

se ne son viste di molto peggiori secondo me in questi anni.

guardate la curva di coppia...

Concordo pienamente!

se prendiamo come riferimento i fatidici 20CV.. (che ormai tutti dicono di avere anche su un 75 polini)

si vede chiaramente per quanti giri ci stia sopra!

e considerando sempre i "giri buoni" in funzione dei giri fatti dal motore!!!

(3000rpm su 9000rpm son ~33% mentre gli stessi 3000rpm buoni su 12000rpm son il 25%)

 

Io rispetto il parere infatti parlando con i numeri ci sta benissimo quello che dice Luca, se vado a calcolare il 33% per un motre da 12000 giri saltano fuori quasi 4000 giri, quello che cambia è l'oscillazione della potenza ma mi rendo conto di ritornare sempre allo stesso punto, questo ti da i 32 cv x circa 1000 giri, un 123 di cui ti avevo dato esempio aveva ben 4000 giri sopra i 32 cv con la circa la stessa punta massima e questo ti regala una certa elasticità nell'utilizzo, se scendi di un 20 % dai 12000 ottieni 9600 giri e sei ancora nella zona sopra i 32 cv e puoi scendere ancora, con questo scendendo dai 9000 dello stesso 20% sei a 7200 con 20 CV ..... la percentuale di perdita è esagerata;

QUesto TIPO di risultato quando ci sono tanti cc e un bel investimento non è certo un miracolo....anzi...questo è il mio pensiero

 

peace&love

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento era una mia opinione, e sinceramente non credo proprio che quella curva sia "buona" per un 180.

Se poi ad alcuni dà fastidio il mio essere così "diretto" a esprimere un opinione, beh non ci posso fare nulla.

Non vedo perchè dovrei essere anche invidioso... di cosa poi? :F

 

O Silvio

il mio intervento era una "patacata" romagnola ;-)

 

:B:B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento era una mia opinione, e sinceramente non credo proprio che quella curva sia "buona" per un 180.

Se poi ad alcuni dà fastidio il mio essere così "diretto" a esprimere un opinione, beh non ci posso fare nulla.

Non vedo perchè dovrei essere anche invidioso... di cosa poi? :F

 

CALMA ragazzi, vi prego.

 

si sta parlando amichevolmente!

non fatevi chiudere la vena ogni tre per due, ragazzi...

si fanno valutazioni e se ne discute, ma con calma!

 

io sono in ferie e uso il cell in questo periodo, per questo non riesco a mettere faccine.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...