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pago-mini

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  1. Infatti ho chiesto apposta questa cosa. Siccome nel mio motore ho una campana Surflex, pochi giorni fa parlai con Denis della DRT. Mi disse appunto che Surflex ha degli ottimi parastrappi ma che ha una dentatura differente dalle altre, per cui lui ha fatto un modello di pignone da 25 (per campana 69) apposito per Surflex (lo potete vedere tra i suoi prodotti). Ha aggiunto che non tutti i pignoni modificati DRT non vanno su Surflex, ma è necessario prenderli e provarli..ma l' unico che funziona sicuramente è quello dedicato per Surflex. In definitiva credo che le dentature, ad eccezione delle accoppiate con Surflex, siano intercambiabili. Non essendone certo però ho scritto a voi per capire se avete trovato altre accoppiate che non funzionano. (Nella teoria la correzione della dentatura che si esegue per ottenere un numero di denti differente da quello di partenza è un processo ben definito, per questo non mi aspetto differenze così grosse da non fare ingranare ruote/pignoni di marche differenti...rimane il caso noto Surflex che però un pò di dubbio lo lascia).
  2. Ragazzi un parere, ma tra le primarie e secondarie mi sembra di vedere che più o meno tutti i produttori fanno componenti praticamente identici..e anche molto molto simili nel prezzo. Sto scegliendo il quadruplo 10-14-18-21 e cestello con parastrappi rinforzati 27-69 a cui abbinerò pignone 26. DRT, Benelli e Fabbri... i pignoni sono tra 35 e 40€ quadrupli tra 90 e 130€ i cestelli rinforzati con bronzina tra i 130 e 160€ Mi stavo orientando tra questi 3 marchi perchè mi ispirano fiducia.. ma secondo voi sono circa uguali come qualità? e sono completamente intercambiabili come dentatura?
  3. Buongiorno, vorrei riportare i lavori che eseguo per avere qualche consiglio. Innanzitutto questo è un cilindro che mi stato regalato nel 2012 e avevo deciso di farci un motore da girare con mia moglie..questo il motivo per cui avevo comprato componenti molto molto semplici. Al tempo sbagliai fasandolo un pò troppo alto con la proma quindi il motore andava bene e allungava però non ha mai avuto chissà che spinta. Ora vorrei fare una prova montando un espansione per valorizzarlo un pò; a casa ho una THM che avevo già utilizzato su altro 130 Polini con buonissimi risultati. E' una marmitta che si adatta alle mie fasi, si monta con cassettino, ce l'ho pronta da montare. Non so se farà troppo rumore, al limite valuterò poi se sostituirla con una nuova VMC a siluro. Ora sto valutando i rapporti primari e secondari. Ho deciso di acquistare la primaria 27-69 DRT con parastrappi rinforzati e sono indeciso se abbinare un quadruplo : - quarta corta 10-14-18-21 - terza e quarta corta 10-14-17-20 Non li ho mai provati i quadrupli ridotti ma facendo due conti mi sembra che la versione con 4 corta corta 21-46 sia sufficiente abbinandola poi eventualmente ai pignoni 26 o 25. La versione con quarta da 20-46 invece mi sembra sempre abbastanza corta.. Cosa ne pensate?
  4. Accetto consigli, dimmi pure a partire dal cilindro cosa metteresti al posto mio per richiudere il motore..non roba che costa il doppio ovviamente, e per mantenere una prestazione simile a quella di un vecchio polini. Questo motore l ho chiuso nel 2012, nel frattempo sono uscite tanti componenti che scopro ora.. (Sicuramente devo acquistare dischi frizione e crociera, molto probabilmente il cambio).
  5. E ovviamente si è segnata anche la campana con i denti della frizione.. (campana surflex per altro che sono indeciso se tenerla)
  6. E purtroppo si è un po’ rovinata la sede del seeger che chiude..sto ancora valutando se riutilizzarlo perché in realtà la superficie che trattiene il seeger si è ridotta di poco..devo ancora verificare che l albero però sia ancora dritto. Altre stranezze che avrebbero potuto portare alla rottura della crociera sinceramente non mi sembra di trovarle..anche la forcella e i pattini mi sembrano a posto..(uno attualmente segnato durante lo schianto della crociera). unica cosa i denti dei dischi della frizione completamente schiacciati in solo 2000-3000 km circa!). posto qualche foto magari vi viene in mente qualcosa..
  7. ciao a tutti, sono tornato in officina a fare un po’ di foto da farvi vedere.. parlando con un po’ di conoscenti sembra una rottura non così frequente. Ancora oggi non me la sto spiegando questa rottura, escludendo difetti di fabbricazione.. La marca della crociera non l’ ho trovata. per caso vi sembra che abbia una finitura superficiale decente? Comunque non ho troppa esperienza nelle crociere..non so come siano fatte quelle che si trovano in commercio ora.
  8. Buonasera, qualche tempo fa girando con la mia et3 mi si è bloccato il cambio e aprendo il motore ho trovato la crociera rotta.. Ho dato una controllata e sembra che possa riutilizzare il cambio acquistando crociera, rosette e seeger che si sono deformati.. la prima marcia era bloccata sull albero perché intraversata. Però la superficie di strisciamento dell albero mi sembra in buono stato. ho colto l occasione per misurare il diametro dell albero (47,95mm) e i diametri dei fori delle ruote (48,10mm); c’è un gioco radiale di 0,15mm. consiglio..quanto dovrebbe essere il gioco radiale e anche quello assiale? avete qualche consiglio sulla marca della crociera da acquistare? Grazie
  9. Ciao, complimenti per il lavoro. Posso solo immaginare quante ore.. una curiosità, il fronte scarico era già più basso rispetto ai primari e secondari? Sono così disposti su questi cilindri quattrini oppure dipende dai casi?
  10. Buonasera, dunque ho dato una spulciata alle foto che avevo fatto all' epoca..speravo di avere qualcosa in più.. Ho ancora qualche dubbio sul lavoro fatto visto quanto tempo è passato, comunque sono quasi certo di quanto sotto: 130 polini rifasato con basetta 1,5mm (fasi dovrebbero essere 122° asp e 180° di scarico, squish 1,4 mm ), scarico allargato e lucidato (penso al 65% circa) albero et3 originale bilanciato (purtroppo non ricordo come avevo stabilito di farlo..avevo pesato il pistone e valutato la percentuale di sbilanciata maa poi bo..contrappeso realizzato con fetta di tubo e piombo colato dentro) carter lavorati per raccordare i travasi e per ottenere fasatura di aspira. di 130°+55° (ne sono quasi certo) campana 27-69 proma phbl 25 cambio originale accensione polini Sono passati tanti anni quindi qualche cosa potrebbe sfuggirmi.. e se vedete delle incongruenze può darsi che sia per inesperienza..si gradiscono critiche e consigli! Ora il motore va bene..mi sembra che abbia una spinta discreta ai medi e allunga abbastanza.. E' il secondo motore che faccio; il primo era sempre un polini ma completamente diverso..più spinto, con espansione e lamellare al carter MRT quindi l' erogazione era molto diversa..non ho chissà quali riferimenti per poter dire se va bene o male..ma ho come l' impressione che la proma sia un pochino al limite..mi piacerebbe molto provarci un espansione per ET3
  11. Certamente. dato che sono passati un po’ di anni 😅 più tardi controllo sul pc se trovo qualche foto dei lavori da postare e faccio un riepilogo
  12. IMG_8098.MOV Salve ragazzi, è passato tantissimo tempo da quando ho aperto questa discussione. Finalmente sono riuscito a prendermi del tempo per assicurare la vespa e girarci un po’. Aimè sono passati 10 anni e solo per poche stagioni ci ho girato..a distanza dall’ ultimo giro fatto nel 2018 mi sembra di averla guidata solo 2 giorni fa..stupendo. Ora mi farò qualche giretto e magari riporterò qualche info riguardo a questo motore 130 🙂 intanto parto con questo breve video per farvela vedere IMG_8098.MOV
  13. Hai ragione.. Dato che la stessa vespa et3 l’ ho finalmente riassicurata dopo anni, prenderò L occasione per continuare il post. Comunque ho semplicemente chiesto se ci sono novità perchè ho letto con interesse tutta la discussione, non ci vedo niente di male..
  14. Buongiorno, mi ero messo a leggere interessantissimo questa discussione e sono rimasto a bocca asciutta sul più bello, non ci sono stati più aggiornamenti? 😅
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