Vai al contenuto

contachilometri bici


vespapinasco

Messaggi consigliati

ragazzi stavo pensando di monare un contachilometri digitale tipo quelli da bici nella vespa..

girando un po in internet ho visto solo tachimetri che posso essere montati minimo con le ruote da 16.

ma esisto anche quelli x le ruote da 10 come la vespa? :D

 

Io ho un amico che ha un negozio di bici e scartabellando i suoi cataloghi ho trovato questo: ha 2 tipi di magnete, 300 kmh (bastano?) e molto importante cavo di 180cm (di solito quelli solo bici sono 80cm, pochi per la vespa)

 

http://www.puntomoto.com/default.asp?cm ... e=-1&idA=3

 

Io l' ho piazzato qui, puoi dargli la circonferenza che vuoi, quella dei TT92 3.50-10 è 1394.

 

Su ebay 26 euro spedito

 

sigmamc8.jpg

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che non tutti i contakm bici supportano velocità superiori ai 70orari. io ho un Vetta e dichiarano la precisione fino ai 200orari :D lo trovo perfetto!

 

Infatti questo non è solo da bici, ha attacchi per supermotard e altro, 300 kmh di portata, paragonato a GPS è praticamente in sincrono, se hai una fonte certa di rilevamento si può correggere diminuendo o aumentando la circonferenza gomma.

 

Per far passare il cavo, che è un semplice piattina a 2 fili, si può tagliare e risaldare senza problemi, invece altri modelli hanno un cavo con la calza e rompe le balle.

 

Insomma: ottimo acquisto !

 

PS: naturalmente è montato su una slittina in modo da toglierlo alla bisogna, non si spegne mai.

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Riesumo il post per un chiarimento,

ciao a tutti

se io inserisco la circonferenza della ruota

il punto di montaggio del magnete e sensore

cioè piu in alto o piu in basso rispetto al perno centrale ruota

influisce sulla misurazione o si dovrebbe misurare la circonferenza o diametro dal centro fino al punto sensore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnete lo devi mettere dove hai il sensore, riporto qui i miei risultati se ti possono essere utili:

 

Tachimetro da bici con filo, la velocità la segnava a scatti, abbastanza veloce nel segnarla, modello da 6€, vmax 120km/h

Tachimetro wireless, la velocità la segnava a scatti ,molto lento nel segnarla, sempre mod da 6€ con vmax 120km/h.

 

Abbastanza preciso provato con gps +-5km/h.

Non so se più conveniente questo, oppure il classico, anche per il fattore estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo il post per un chiarimento,

ciao a tutti

se io inserisco la circonferenza della ruota

il punto di montaggio del magnete e sensore

cioè piu in alto o piu in basso rispetto al perno centrale ruota

influisce sulla misurazione o si dovrebbe misurare la circonferenza o diametro dal centro fino al punto sensore?

grazie

pensaci un attimo e capirai che non cambia nulla spostandolo lungo il raggio....

vicino alla gomma o al perno i giri della ruota sono sempre quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non date troppo retta al GPS comunque....perchè non in tutti i casi è affidabile,anzi!!
Basta pensare che in strade ben aperte e senza abitazioni ai lati ci segna una cosa.....e dove invece ci sono molte abitazioni e roba simile,ne segna un'altra,appunto perchè il segnale viene ostacolato e/o disturbato!!
Ne ho fatte davvero tante di prove....anche perchè ormai i contachilometri delle mie vespe li taro tutti quanti da capo quando vedo che non segnano bene....è semplice alla fine,è Matematica(che non è un'opinione haha)  Basta mettersi li con pazienza e tararsi la lancetta...si mette in funzione il contakm con un trapano o roba simile facendo segnare i 60km/h...ed in un minuto deve percorrere 1km :) Semplicemente Logico e matematico no? ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il contachilometri Sigma mc1812 è fatto anche per le moto e si usa fino a 300 km/h, ha il filo e legge bene il segnale.

Il problema dei contakm da bici (i wireless non funzionano quindi serve con il filo) e che con le accellerazioni veloci il segnale potrebbe saltare quindi il valore essere sempre falsato.

Per questo motivo occore un contakm con specificato che possa essere usato anche sulle moto.

  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...