Vai al contenuto

frizione 4 dischi appena montata.....


Ospite ullan

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

 

ho montato una frizione 4 dischi ungendo i dischi in sughero con qualche goccia d'olio, il problema è che con la leva della frizione tirata la frizione non stacca per niente bene ,per spostare la vespa a mano ci vuole una bella forza.....

 

 

cosa devo fare? è possibile che ho messo poco olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

ho montato una frizione 4 dischi ungendo i dischi in sughero con qualche goccia d'olio, il problema è che con la leva della frizione tirata la frizione non stacca per niente bene ,per spostare la vespa a mano ci vuole una bella forza.....

 

 

cosa devo fare? è possibile che ho messo poco olio?

 

 

Niente di strano, hai messo una 4 dischi e questo è il risultato

ora sto esagerando ma solitamente la 4 dischi è un disgraziata e difficile da far staccare come si deve, i motivi possono essere molteplici (dischi troppo spessi, molla frizione storta, regolazione non perfetta, ecc ecc ecc)

 

Preparati a tirare un po di bestemmie perchè si può fare ma c'è bisogno di un po di pazienza e perizia nel regolare tutto

 

Controllare intanto gli spessoridei dischi (sia condotti che conduttori) è l'inizio, se sono da 1 mm lascia perdere che sono troppo spessi, devo essere da 0,8mm

 

Ad altri è andata molto bene, bastano magari piccole differenze (decimi) sui vari componenti.

Questo è IL MIO MODESTO PARERE e non toglie che io stesso ora monti una 4 dischi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MEFISTO

i dischi li dovevi tenere a bagno nell'olio vanno bene anche 5 ore ... e poi li montavi non "con qualche goccia d'olio" ...comunque vabbe pazienza ti dureranno poco e si bruciano ... ma comunque che non stacca e normale ... le 4 dischi non staccano mai ... devono essere settate per bene ... io ti direi se hai un motore non troppo esagerato tipo un 102 monta una tre dischi con la molla della 125cc e metti i disci nuovi ... se monti un 125 o 130cc ti conviene montare una 4 dischi ... cambia la leva della frizione monta quella del px ... regola bene il filo e falla settare da qualcuno che ne capisce e vedi che stai trancuillo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi li dovevi tenere a bagno nell'olio vanno bene anche 5 ore ... e poi li montavi non "con qualche goccia d'olio" ...comunque vabbe pazienza ti dureranno poco e si bruciano ... ma comunque che non stacca e normale ... le 4 dischi non staccano mai ... devono essere settate per bene ... io ti direi se hai un motore non troppo esagerato tipo un 102 monta una tre dischi con la molla della 125cc e metti i disci nuovi ... se monti un 125 o 130cc ti conviene montare una 4 dischi ... cambia la leva della frizione monta quella del px ... regola bene il filo e falla settare da qualcuno che ne capisce e vedi che stai trancuillo ;-)

 

 

...questo è quello che pensi tu ovviamente vero mefisto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MEFISTO
i dischi li dovevi tenere a bagno nell'olio vanno bene anche 5 ore ... e poi li montavi non "con qualche goccia d'olio" ...comunque vabbe pazienza ti dureranno poco e si bruciano ... ma comunque che non stacca e normale ... le 4 dischi non staccano mai ... devono essere settate per bene ... io ti direi se hai un motore non troppo esagerato tipo un 102 monta una tre dischi con la molla della 125cc e metti i disci nuovi ... se monti un 125 o 130cc ti conviene montare una 4 dischi ... cambia la leva della frizione monta quella del px ... regola bene il filo e falla settare da qualcuno che ne capisce e vedi che stai trancuillo ;-)

 

 

...questo è quello che pensi tu ovviamente vero mefisto???

perlomeno e quello che ho provato ... sul mio 102 polini albero mazzucca anticipato raporti22\63 carburo 19.19 e marma leovince montavo una 3 dischi...e molla della 125cc e non mi ha mai dato problemi ... si la frizione dura meno di una 4 dischi non puoi fare le stesse caxxate perchè in alcuni casi tende a slittare un pò però va benino ... per quanto riguarda l'olio io i dischi ce li mettevo dentro un giorno intero e poi li montavo ;-) ...e non ho mai avuto problemi ... mentre a montarli giusto un pò bagniati d'olio mi duravano meno :M:M:M ...per quanto riguarda la 4 dischi sò che chi ci lavora vicino riesce a farla staccare (di sicuro non sono io XD) ...aspetto consigli dal mestro :A:A:A ...così magari capisco come migliorare questo problema che hanno le 4 dischi...avanti orax te di sicuro sai come ovviare il problema ... con tutti quei polini che fai non credo che monti la falc o la plc a tutti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MEFISTO
...aspetto consigli dal mestro :A :A :A

 

si maestro di stocaxxo ahahahh

 

comunque stacca...non deve toccare sotto,mozzetto buono,molla buona,dischi non imbarcati e vedrai che stacca...

ahahahhah ... :o un mio amico e il suo 150cc polini :V ...ha la 4 dischi e no ngli ha mai staccato ...del resto era un capolavoro di vespa

gruppo 130cc polini rettificato a 150 cc :V senza nessun lavoro eseguito ha allargato solo il diametro !!! C)

volano special allegerito ad 1 kg non ha solo eliminato l'alluminio dalla ventola ma anche la calamita !!! inutile dire che per partire aveva problemi in quanto togliendo magnete la corrente era pochissima

albero polini :V ovviamente ne bilanciato e ne settato per quel cilindro ... carburatore da 19 :V ahahah ... quella vespa funzionava una volta su 10 ...gli devo dire di provare magari questa volta almeno la frizza gli stacca :M...

purtroppo dalle mie parti non ci sono rettifiche che barenano i carter se fanno un lavoro lo fanno una "munnezz" (uno schifo)

...i meccanici non ne capiscono niente fanno lavori al caso e chiudono tutto col filo di ferro ... l'ignoranza in campo motoristico dilaga e anche io non scherzo mica :M:M:M (vabbe che non è propio il mio campo io faccio altri lavori) ...l'unica configurazione partorita dalla mia mente e quella elencata sopra del 102 polini ed e sempre andata bene ... in macchina di lancetta segnava 110km\h ... buona ripresa buona affidabilità e io ci andavo sempre prima e seconda sempre a darla giù e ha sempre retto (tranne i carter che perdono olio dal selettore delle marce) ...di elaborazioni non ne capisco niente ... per dove sto io mi chiamano "o ng-gniere" (l'ingegniere) ... perchè sono riuscito a fare il motore che partiva sempre e che ha bruciato i loro vespini 125cc (poco affidabili e configurati a caxxo) ...per questi motivi ho fatto il falc per non fare la loro stessa fine ...buttare soldi a farmi fare un 130 da un macellaio era meglio far fare direttamente una cosa buona non mi piacciono le cose fatte a pen€ ...diciamo che se scrivo qualcosa la scrivo come un up ...perchè mi interessa l'argomento non perchè credo di sapere quello che dico :M ...scusate l'off topic :o

Link al commento
Condividi su altri siti

la 4 dischi con infradischi da 1 mm, su piattello monomolla ,con molla che lavora perfettamente piana, con i piattelli paralleli

stacca benissimo se trascina al 90 per cento avete una molla marcia o un mozzetto che balla un mese e mezzo, non ci sono trucchi...

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi li dovevi tenere a bagno nell'olio vanno bene anche 5 ore ... e poi li montavi non "con qualche goccia d'olio" ...comunque vabbe pazienza ti dureranno poco e si bruciano ... ma comunque che non stacca e normale ... le 4 dischi non staccano mai ... devono essere settate per bene ... io ti direi se hai un motore non troppo esagerato tipo un 102 monta una tre dischi con la molla della 125cc e metti i disci nuovi ... se monti un 125 o 130cc ti conviene montare una 4 dischi ... cambia la leva della frizione monta quella del px ... regola bene il filo e falla settare da qualcuno che ne capisce e vedi che stai trancuillo ;-)

 

 

...questo è quello che pensi tu ovviamente vero mefisto???

 

 

Il segreto delle frizioni di una volta che riescono a tenere la potenza di tutto rispetto, e di mettere i dischi a bagno per 2 o 3 anni. Risultato assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia 1.5 cm dove la leva và a battuta nel carter e regola nuovamente il cavo.

senza dischi bombati nè stregonerie con l'olio.

usa un olio minerale SAE 30 o 90. AGIP MIX 2T o AGIP ROTRA (trasmissione).

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia 1.5 cm dove la leva và a battuta nel carter e regola nuovamente il cavo.

senza dischi bombati nè stregonerie con l'olio.

usa un olio minerale SAE 30 o 90. AGIP MIX 2T o AGIP ROTRA (trasmissione).

Io uso Agip Rotra e sarebbe un 80w90 per scatole del cambio per auto generalmente.

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MEFISTO
Una buona modifica per far staccare bene le frizioni a 4 dischi è questa :

modificalevafrizione.jpg

Asportare quel materiale , aumentando la corsa del cavo frizione , ma allontanando un po' la leva dalla mano.

si ma se monti la leva del px già tira di più ... però risulta un pò lontana dalla mano ... poi se asporti il materiale dopo risulta scomoda da tirare perchè la mano non ci arriva !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppe minchiate su questo post,mi dispiace ragazzi.

HA ragione Orax, è solo una questione di spazio.

Prima di tutto i dischi da 0,8 buttali pure, si imbarcano anche con un 102 se sfrizioni. Ci vogliono quelli da 1mm

Smonta la frizionee fai spianare primo e ultimo disco perchè sicuramente sono imbarcati, visto che gli originali sono fatti per stampaggio. Rimonta e vedrai che oltre a staccare ti durerà una vita.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona modifica per far staccare bene le frizioni a 4 dischi è questa :

modificalevafrizione.jpg

Asportare quel materiale , aumentando la corsa del cavo frizione , ma allontanando un po' la leva dalla mano.

si ma se monti la leva del px già tira di più ... però risulta un pò lontana dalla mano ... poi se asporti il materiale dopo risulta scomoda da tirare perchè la mano non ci arriva !!!

Infatti lo avevo gia scritto che si allontana.

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Sempre sulle frizioni 4 dischi..

Ho montato un kit Polini 4 dischi e molla rinforzata su un pacco frizione originale a 3 dischi.

però la nuova frizione è molto dura e non lavora bene. qualche consiglio per  riassemblare una frizione 4 dischi che stacchi e non sia di "marmo"?...ad esempio vorrei capire come modificare la leva per allungarla e come avere una frizione in piano...oppure acquistare una 4 dischi già pronta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...