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Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Allora aggiungo altre piccole cose per rispondere anche agli mp in generale che mi sono arrivati…

 

FUNZIONAMENTO RIDUZIONE SCOOTER&SERVICE PER RS24.

Nel mio lavoro non ho tagliato la molla della sospensione come si fa in altri casi (consiglio una officina e non il taglio con il flessibile come ho visto fare!). Per abbassare l’ammortizzatore ho utilizzato un dispositivo prodotto da Scooter&Service che sostituisce la parte superiore in toto in quanto è stata ricreata (spostando anche il baricentro verso il basso e migliorando la guida). Per mezzo di questa si va ad agire su un sistema comandato da un perno con intaglio a brugola che va a premere sul piattello superiore della sospensione in modo da schiacciare la molla. In questo modo si hanno regolazioni millimetriche a partire da un accorciamento di 5 mm fino ad un massimo di 18 mm.

 

Nel mio post precedente mi ero dimenticato di mettere il codice della molla con rigidità maggiorata del 20% per rs24: 2911228B Costo: 11,70 euro.

 

 

INOLTRE…

Nella forcella Pk originariamente l’interasse della sospensione è 270 mm. Chi monta questa forcella sulla Special o Vespa 50 che sia si ritrova con una altezza maggiore dell’avantreno di 25 mm poiché la distanza tra in biscotto e la parte per intenderci in cui si fissa il parafango è più lunga rispetto a quella originale di una Special ecc…

Montando l’RS 24 che ha interasse 265 mm e la riduzione in cui si guadagnano 18 mm si ha un abbassamento totale di 23 mm che comunque è buono…

Per il fatto dei mm in eccedenza si può saldare una piastrina nella parte posteriore sotto al telaio dove si fissa l’ammortizzatore posteriore che oltre a rinforzare un punto debole del telaio alza anche dei mm necessari.

Oppure se non si prende la riduzione e si ha il retrotreno più alto si può prendere un pezzo di ferro quadrato misure 30 mm *30 mm forarlo al centro (M10*1 se non ricordo male) e inserire un perno per una lunghezza di 12 mm che è più che sufficiente. Il tutto si andrà a sistemare avvitandosi alla parte superiore sospensione mentre il perno che si ha inserito si avvita alla supporto gommato originale che a sua volta si avvita dentro al telaio. Il blocchetto di ferro (meglio se poi fatto zincare) l’ho fatto apposta di quelle dimensioni perché si vita e svita con una chiave inglese agevolmente.

 

 

PER I PX…

Inoltre ho analizzato anche una soluzione per chi avesse il disco sul suo PX e voglia montare un’altra sospensione…

Dai dati che ho io a casa ho compreso che nel caso dei Px 150/200 dal 1998 in poi (per intenderci quello già con il disco o eventualmente le vespe che hanno fatto un trapianto con quella forcella) l’interasse (misurato tra la parte inferiore della filettatura che fissa superiormente la sospensione al piattello e la parte inferiore dell’attacco della sospensione con il perno al mozzetto) misura 310 mm in origine.

Attualmente l’unica sospensione Rs 24 che mantiene questa misura è la sospensione del Piaggio Exagon 125/150/180. Quindi si può cambiare la sospensione con una Rs24 a gas prendendo quella Malossi codice: 468606 che in genere costa attualmente 105 euro (listino 125 euro).

 

I Px 150/200 normali invece che sono nati con l’impianto freni a tamburo hanno un interasse sospensione di 325 mm.

 

La differenza si nota anche dal fatto che a catalogo Bitubo vengono rilasciati rispettivamente il codice PV010 YAV 01 per la sospensione dei classici PX/Pe 125/150/Arcobaleno; mentre il codice PV014 YAV 01 per la sospensione relativa ai PX rilasciati dopo il 1998.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Bergo, sei un diavolo tentatore...

Se sul mio arcobaleno cambio la forca con una delle 3 a disco che ho a casa abbasso subito di 15 mm, più 18 se sostituisco il pezzo in alto, quindi....

Sei la bibbia del disco..

Penso che il 1 maggio ti TEMPESTERO' di domande... :1

P.S. Se vuoi provare un M1X da large non c' è problema...

 

Attenzione…sul PX arcobaleno l’interasse è 325 e se si monta la forca con il disco del Px M.Y 98 saresti più basso di 15 mm (interasse sospensione 310 originale), ma la vespa risulterebbe con un baricentro più basso…

Dove sono i very guru come Orax e Vespaolo per confermare le misure??

 

ALTRO CONSIGLIO.

Prima di tagliare le molle delle sospensioni per fare l’assetto (in caso aveste dei Bitubo) misurate il diametro del filo e il diametro della molla superiormente e inferiormente. Da questi su catalogo Bitubo spesso si risale al K (coefficiente di rigidità). Quindi potrebbe esserci anche il caso che si abbia già una molla fatta e della stessa misura che volete e magari anche con il K che cercavate (più rigidoa o più morbida).

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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un amico sta facendo un lavorone partendo dalla forcella Zip (credo...) per montare il disco sul suo ET3.

tagliata accorciata risaldata e modificato l'attacco ammortizzatore per usare l'originale ET3, il problema è il posizionamento della pompa: scartata la modifica al manubrio e la Grimeca sulla forcella...la sua intenzione è di posizionarla sotto al serbatoio benzina, quindi comando a filo fin laggiù per poi risalire con la tubazione idraulica.

che ne dite?

 

che è un lavoro che non serve a nulla....con l'ammortizzatore et3...

 

Esatto che è rigido da morire,infatti le leve tra forca special e pk/px sono diverse e vedrai che è tempo sprecato con quella sospensione!

non è un progetto innovativo ma uno sbaglio di principio!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Volevo aggiungere un po' di informazioni tecniche riguardo ai tipi di pompe frenanti che si possono montare ...

 

Pompe Freno Tradizionali e Radiali

 

Le pompe freno radiali offrono molteplici vantaggi sconosciuti alle pompe freno tradizionali; tra questi troviamo: la possibilità di incrementare il leveraggio o la possibilità di avere un cilindro di maggiore diametro, tutte caratteristiche non sempre ottenibili con pompe di tipo tradizionali.

Ma il vero vantaggio nell'uso di pompe freno radiali risiede nella loro maggiore resistenza alla flessione, con conseguente riduzione di sprechi "energetici".

 

Analizziamo una pompa freno di tipo tradizionale.

 

vopnhh.jpg

 

Quando tiriamo la leva, la forza applicata dalla mano consente di avvicinare la leva al manubrio.

Osserviamo che il pistone è posizionato parallelamente al manubrio, ed è affidata alla sola geometria della leva il compito di "ruotare" il movimento applicato (in senso trasversale al manubrio) in modo parallelo al manubrio.

 

2c0tc2.jpg

 

Inevitabilmente l'intero corpo della pompa freno è soggetto ad una torsione nel senso della trazione leva. Motivo di ciò risiede nel fatto che la pompa è fissata al manubrio mediante un supporto relativamente corto ( per necessità geometriche di funzionamento del leveraggio, tenuto conto della lunghezza media di una mano).

L'energia dissipata dall'impercettibile movimento della pompa, non è altro che energia sottratta al pistone, e quindi, alla frenata.

La possibilità di realizzare una struttura pompa più rigida sposa male con la necessità di ancorare spazialmente la stessa al manubrio (visto che si incrementerebbe inevitabilmente la luce leva/manopola).

 

Le pompe freno radiali risolvono questo tipo di problemi.

 

Una pompa freno radiale elimina ogni forma di torsione derivata dalla forza applicata alla leva (quindi ogni forma di spreco di "energia").

 

5oh37t.jpg

 

Questo grazie al fatto che ogni pressione sulla leva viene trasmessa in maniera radiale direttamente al pistone della pompa disposto, questa volta, trasversalmente al manubrio (evitando così la "rotazione" di cui abbiamo accennato prima).

 

24cbq6w.jpg

 

In tal modo tutte le forze in gioco (in termini di avvicinamento leva/manubrio) assumono medesima direzione e vengono concentrate unicamente sul pistone.

Riducendo al minimo le dispersioni meccaniche (dovute alle torsioni del gruppo pompa), la pompa con disposizione radiale consente di trasmettere al pistone in maniera praticamente inalterata tutta la forza applicata nello "strizzare" la leva. I principali vantaggi per l'impianto freno sono: maggiore azione mordente e maggiore modulabilità/sensibilità dell'impianto.

 

A questo va aggiunto la possibilità di adottare un pistone di dimensioni più generose (tipicamente in termini di diametro, con conseguente "potenziamento" dello stesso) e di poter regolare a piacere la distanza leva dal manubrio (disassando opportunamente il cilindro rispetto al manubrio, problema solo in parte risolvibile con leve regolabili).

 

Nella maggior parte dei casi è possibile provvedere alla sostituzione della pompa freno tradizionale con una radiale: i vantaggi sopra esposti saranno subito fruibili.

 

prossimamente parlero' di come eseguire correttamente lo spurgo dell'impianto freno a disco ... ;-)

 

CIOP

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provo a fare una spiegazione su come collegare il tubo in treccia

 

questo è un raccordo completo

 

25k7lma.jpg

 

si prende il dado per stringere il raccordo e lo si infila nel tubo

 

ora bisgna dividere nella parte iniziale lo strato esterno in treccia dal tubo in plastica interno per far entrare l'anellino di tenuta, se resta in mezzo qualche bava si potrebbero verificare delle perdite

 

 

2s7yhbq.jpg

 

 

si inserisce l'anellino

 

264tcgk.jpg

 

 

si inserisce il raccordo ad occhiello

 

28i0pqx.jpg

 

 

ora si stringe il dado e il raccordo è pronto per essere montato sulla pinza.

 

jj42ud.jpg

 

per quello sulla pompa il procedimento è uguale.

 

il prezzo della coppia di raccordi è di circa 12 euro

 

il prezzo del tubo in treccia è circa 1,10 euro a decimetro

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dico la mia...

sulla vespa bianca ho optato per una forcella quartz, occorreva tagliarla ma per mancanza di tempo e a causa dell'urgenza di averla pronta, non ho ancora provveduto ad accorciarla quanto basta per riportare il manubrio nella sua posizione originale.

Il sistema è semi-idraulico e devo dire che nell'uso tradizionale mi trovo abbastanza bene, così come la tendenza ad un certo scarto a sx in caso di brusca frenata.

 

 

26082007005.jpg

 

per il discorso parafango, avevo anche io pensato al classico allargamento di un parafango special, ma una volta relizzato l'impatto estetico non mi garbava: rimaneva troppo in alto.

feci una prova con un vecchio parafango in ferro di un ciao: scalda, piega, accorcia...e costruita una staffa sagomata l'ho installato. é ancora nel suo stato grezzo ma appena ho un pò di tempo lo rimodello e lo vernicio di bianco. Diciamo che è alternativo....

 

21082008440.jpg

 

sul telaio da pista arancio invece ho optato per una forcella et2, sempre con il braccetto a sx. Gli ho dedicato un bitubo dello zip sp e un wave come disco.

Presumo che le sensazioni di guida saranno le stesse, anche se questa vespa avrà qualche kg in meno, bitubo anche dietro e gomme totalmente slick....staremo a vedere

 

immagine023d.jpg

 

Credo che occorra fare delle precisazioni: tutto dipende dall'uso e dal budget che si possiede. La soluzione del semiidraulico non è completamente da scartare, perchè sussiste anche in questo caso di una notevole modulabilità della frenata, basta utilizzare un pompante in ottime condizioni, così come una pinza revisionata ( diverse volte mi sono imbattuto con pistoncini mezzi bloccati....) e con guaina teflon e svedese.....

certo è che se devo far usare la vespa alla mia donna o a qualcuno che è abituato alla stabilità di un burgman, il problema di avere la sospensione a sx.....gioca un ruolo determinante. Personalmente ho capito come si guida la vespa con forcella più alta ( vi dirò.....non è così pessima come guidabilità, soprattutto su strade tortuose ) e braccio a sinistra e ormai ci ho fatto l'abitudine.

 

comunque sia.....grande cosa!!!

saluti

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  • 2 weeks later...

Parliamo un po' di come fare correttamente lo spurgo dell'impianto freno a disco ...

perche' sappiamo tutti che quando trapiantiamo un freno a disco sulle nostre vespette o decidiamo comunque di sostituire il liquido dopo un certo periodo in quanto ci accorgiamo che la frenata si e' allungata ... inserendo nel circuito idraulico il nuovo "liquido freno" immetteremo anche allo stesso tempo tante bollicine d'aria che fungeranno inevitabilmente da tampone elastico impedendo di comprimere adeguatamente il liquido freno e quindi di trasmettere la potenza frenante alle pastiglie ...

questo fenomeno si puo' verificare anche in caso di condizioni d'uso stressanti tipo magari una lunga discesa montana o un uso intensivo in pista ... dove in caso di surriscaldamento del liquido si verificano fenomeni di vaporizzazione dello stesso e quindi bolle d'aria nel circuito ... :M

 

x sopperire a questo inconveniente esistono sul mercato diversi tipi di liquido freni ognuno con delle propie caratteristiche tecniche ...

il DOT3 e' usato x applicazioni generiche

il DOT4 e' usato x impianti ad alte prestazioni

il DOT5 e' usato nelle competizioni agonistiche (esiste anche la variante glicolica denominata DOT5.1)

queste sigle identificano il loro punto d'ebollizione ...

il DOT3 = 205°

il DOT4 = 230°

il DOT5 = 260°

inoltre questi liquidi sono altamente igroscopici , cioe' assorbono molta umidita' ... ma non tutti allo stesso modo ...

un DOT5 e' molto piu' igroscopico che un DOT3 quindi bisogna valutarne bene l'uso che si voglia fare ...

x fare un esempio un DOT5 inquinato dal 3,5 % di acqua e assai piu' pericoloso da un DOT3 nuovo e quindi puro .

 

Detto questo passiamo alla procedura di spurgo ...

se si e' soli conviene prepararsi un fil di ferro che ci servira' poi x tenere premuta la leva del freno legandola alla manopola appunto ...

collegate con un tubetto flessibile la vite spurgo della pinza ad un recipiente con poca acqua , questo impedira' in alcun modo che l'aria fuoriuscita dalla vite spurgo possa in qualche maniera se pur minima rientrare nel circuito ...

 

sb1miu.jpg

 

la procedura penso la conosciate tutti ... :RdR

con la vite spurgo serrata premete una ventina di volte la leva della pompa poi la tenete premuta aiutandovi col fil di ferro legandola alla manopola e aprite x un paio di secondi lo spurgo ... vedrete uscire tante bollicine d'aria ... :lol:

ripetete l'operazione finche' la leva della pompa diventera' bella dura ... in genere con 5' / 10' si risolve il tutto ... :D

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Ciao mi intrometto nel post per non aprirne un'altri.... Che forcella è e che kit grimeca monta??? La forcella monta così senza modifica tranne che per montare il parafango..... Per avere una maggior frenata vale la pena montare dei fili in acciaio..... La

 

948_DSC00241_tn.jpg

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  • 4 weeks later...

Per gentile concessione di Crimaz posto le foto del suo freno posteriore ovviamente a disco ... :lol:

 

1601w2f.jpg

 

2iifjb9.jpg

 

qycw1y.jpg

 

2nlsqk4.jpg

 

119xoxf.jpg

 

questo ragazzi e' una vera opera d'arte ... :D

il cerchio e' ricavato dal pieno ... :shock: e si compone da un grosso elemento (campana) e una flangia avvitata che funge

da spalla ... ovviamente si e' arrivati a cio' dopo innumerevoli prove x trovare i diametri giusti tra montaggio e tenuta

altro problema che si e' presentato e' stato il gonfiaggio visto che non c'era la possibilita' di utilizzare una valvola commerciale

con innesto in gomma visto che all'interno del cerchio ce' la pinza che sfiora il cerchio , quindi una serie di fori compenetranti x avere un canale continuo all'interno della sezione del cerchio e all'esterno una valvola avvitata ricavata da una commerciale x gonfiare con la pistola standard .

Il portaceppi si e' trasformato nel porta pinza , mentre al mozzetto da vespa 9 pollici e' stata avvitata una flangia in alluminio che serve x trainare il disco da 200 mm .

E' un lavoro di alta manualita' meccanica non certo alla portata di tutti ... unico nel suo genere ... C)

speriamo che il buon Crimaz ci delizi con altre succulente fotorelle ... :lol::lol::lol:

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conplimenti

complimenti

anche io ero arrivato al vostro progetto a all'ultimo ho deviato,per appoggiare l'idea del cerchi da 11

e non stare a cheare il cerchio

http://img523.imageshack.us/img523/7553/img4153qj9.jpg

 

http://img186.imageshack.us/img186/7940/09052009h.jpg

 

http://img186.imageshack.us/img186/226/09052009002.jpg

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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conplimenti

complimenti

anche io ero arrivato al vostro progetto a all'ultimo ho deviato,per appoggiare l'idea del cerchi da 11

e non stare a cheare il cerchio

http://img523.imageshack.us/img523/7553/img4153qj9.jpg

 

http://img186.imageshack.us/img186/7940/09052009h.jpg

 

http://img186.imageshack.us/img186/226/09052009002.jpg

 

il problema vostro ,come e' stato il mio ,ma quanto viene a costare??

ora il mio era personale e lo fatto per passione ,ma ho fatto due conti e sono cifre inproponibili

 

Tipo :?:

 

io butto la un po' di cifre che potrebbero essere un po di piu o anche molto meno

 

1-pompa 90€

2-cilindretto 90€

3-tubi vari 40€

4-(1)cerchi da 11 120€

5-(1)gomma 110\70 r11 40€

 

pezzi mie

6-mozzo con mille righe 250€

7- staffa porta pinza (tutta fatta dal pieno,per escudere qualsiasi rottura o deformazione)

e qui e' la mazzata 450€

 

tot----1080€

 

 

io per esempio ho trovato tutto allo sfascia carrozze ,e mi sono costruito i due pezzi in ditta sensa spendere nessun soldo

16032008001.jpg

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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Ho letto tutto con molto interesse...a questo punto vorrei spostare l'attenzione sui telai large magari risulta utile.

 

Telai vnb e simili

La forcella px va accorciata di 1 cm nella distanza cuscinetto-cuscinetto, non ho mai provato io vado con la pk o hp.

... è un casino.Lo sto facendo adesso con una forcella pk, ma bisogna cambiare diverse cose.La sede gabbia superiore e inferiore va cambiata con una px perchè la vnb ha sotto le sfere libere e sopra una gabbia diversa. Per mettere la sede della gabbia del px su vnb va messa sul tornio perchè non entra nel foro del telaio, per le misure si prende la misura del foro e si porta alla stessa dimensione la sede della gabbia.Fatto questo la forcella pk va su che è una meraviglia unico problema gli stop dello sterzo: o si saldano dei nuovi stop sul telaio eliminando quello vecchio (io sto facendo così) oppure si leva lo stop della forcella e si salda un nuovo stop in alluminio che torni con quello originale.Per le altezze in gioco non ho una forcella vnb da confrontare quindi non so esattaemnte le misure, di sicuro la lunghezza del tubo pk è perfetta.

 

[.

 

La forca pk ha la misure esatte.. ( parlo di pk 125, pk rush e n)

i cuscinetti sono da rifare dall vnb3 ( o meglio da un certo num di tealio vnb3 )in giù..

Le latre vnb 4/5/6 hanno gia sfere ingabbiate identiche al px.. quindi nessun lavoro.. a parte lo scasso per il dado sterzo e il fine corsa.

è un mondaccio.....

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non mi dirai che hai messo le viti a testa svasata

tutto questo lavoro,per poi mettere queste ??

non vanno bene,non sono sicure e affidabili

 

Mi permetto di dirti anchio ... :lol:

che il Crimaz con questo impianto ci corre in pista e quindi il tutto sottoposto

al max stress ....... quindi .... :F

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Io ho dovuto fermare il mio progetto (simile a quello di crimaz devo dire, ma il pensiero mi è venuto prima delle sue foto :oops: ) ma mi sono fermato perchè non so dove trovare il mozzo con millerighe... voi dove l'avete preso? :B

 

Crimaz ha preso il mozzo della vecchia 3 marce ,e costruito tuttto in torno il resto

io ,invece me lo sono auto costruito dal pieno

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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ciao crimaz C)C)C)

 

allora come gli struzzi metto il capo sotto terra

ma,forse ho un modo di pormi alla gente ch epo' sembrare aggressivo ,ma credi non era voluto ,e soprattutto offensivo,lungi da me..

comunque io ti dico

io ho fatto 4-1\2 il meccanico

e poi fin ora progetto e costruisco macchinari

e nella mia ,a questo punto,modesta opinione,ho notato che tali viti messe in movimenti rotanti tendono ad allentarsi e poi a

rompersi

io ho messo le viti ad esagono incassato con testa arrotondata,la loro sporgenza daL disco si e' rilevata fastidiosa per lo spazio

cosi ristretto che c'e nel motore delle smoll,

e' per questo che io non ho messo le viti che hai istallato tu,era piu facile e sbrigativo,ma non ho scelto questa soluzione

perche come ho detto ho visto questo fastidioso difetto e poi sinceramente fino a che ho fatto il meccanico ho sempre visto quelle installate

 

cosi ho risolto il problema delle viti

 

30052009005.jpg

 

 

e questi sono i miei pezzi

 

30052009020.jpg

 

 

 

30052009010.jpg

 

 

riguardo le saldature sono anti estetiche lo so' mia culma

ma avevo progettato tutto per mettere la 120\80 11..e per fare posto ho bucato il carter

 

 

ripeto

ho un modo di pormi alla gente che po' sembrare aggressivo ,ma credi non era voluto ,e soprattutto non era offensivo,lungi da me..

 

ciao ciao

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grazie crimaz, cercherò un vecchio tamburo posteriore (magari con un braccetto rotto) da cui poter cannibalizzare il mozzetto. Avevo già misurato quasi tutto, ingombri, posizioni pinza ecc ecc, ma purtroppo poi non sapendo come fare il millerighe mi ero fermato! Grazie!! :B

BAN.gif

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  • 2 weeks later...

io il meccanico lo faccio per passione, la mia attivita' e quella di progettare sistemi che tutelano l'inculumita' della gente...tra certificazioni, prove distruttive depositi di brevetti ci lavoro quotidianamente, quelle viti non danno nessun problema.

 

Ciao

 

bello....maaaa è in vendita?

comunque anche a me quelle viti svasate ned disco non piacciono....comunque il resto è ok!

la forma del cerchio sa di lancia delta.... :M

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