Vai al contenuto

banco prova vespa.....(artigianale)


Messaggi consigliati

oggi ho visto una foto di un banco prova vespa (modello tipo fatto in casa) e le unice cose che rendono difficile la sua realizzazzione secondo me sono il programma che non saprei dove trovarlo..... e il rullo....io avevo pensato di fare un supporto per il rullo....ma come....poi per i cuscinetti avevo pensato di mettere quelli a rulli dell'et3 e poi fargli tipo una boccola che va fuori dal rullo cosi da metterli dentro come un normale albero vespa.....però resta sempre il problema di collegare il rullo....poi un altra cosa serebbe come fare per rilevare la velocità e l'accelerazione di questo......forse montare una fotocellula....secondo voi....come puo essere quest'idea.....??

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho visto una foto di un banco prova vespa (modello tipo fatto in casa) e le unice cose che rendono difficile la sua realizzazzione secondo me sono il programma che non saprei dove trovarlo..... e il rullo....io avevo pensato di fare un supporto per il rullo....ma come....poi per i cuscinetti avevo pensato di mettere quelli a rulli dell'et3 e poi fargli tipo una boccola che va fuori dal rullo cosi da metterli dentro come un normale albero vespa.....però resta sempre il problema di collegare il rullo....poi un altra cosa serebbe come fare per rilevare la velocità e l'accelerazione di questo......forse montare una fotocellula....secondo voi....come puo essere quest'idea.....??

150 kg (o anche di più) di rullo supportati da 2 cuscinetti per vespa?

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

be il mio era un progetto.....ho chiesto qua su et3 apposta per sentire le varie idee......comunque questo qua almeno da come sembra non mi pare 150kg.....cosa ne dite voi???....grazie comunque per le dritte....

 

eccola vorrei farla tipo cosi: http://img403.imageshack.us/my.php?imag ... 931ir4.jpg

 

consigliatemi....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti sono l'ultimo problema, ne prendi un paio a rulli grandicelli.il problema è fare il freno, fare la fotucellula e il software. ma se dice che te li fornisce fralcool sei a cavallo. il tuo problema ora è trovare la lamiera abbastanza spessa e fare il banco vero e proprio con il rullo e il computer. correggetemi se sbaglio. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti sono l'ultimo problema, ne prendi un paio a rulli grandicelli.il problema è fare il freno, fare la fotucellula e il software. ma se dice che te li fornisce fralcool sei a cavallo. il tuo problema ora è trovare la lamiera abbastanza spessa e fare il banco vero e proprio con il rullo e il computer. correggetemi se sbaglio. ciao

ciao xx75ccy per la lamiera mio papà lavora in un azienda dove aggiustano macchine adibite per il trasporto di persone (autobus) e quindi hanno bisogno di "striscie" di alluminio abbastanza spesse....poi comunque come dici tu il primo problema è il software e l'elettronica.....pero per quelle cose sono nelle mani di fralcool se è disponibile a spegarmi...... :D

poi per il computer non penso ci voglia un computer di quelli ultima generazione...ma penso basti anche un portatile....(correggetemi se sbaglio) per il freno dovrei ancora pensarci....e per le fotocellule mio zio monta cancelli automatici e forse potrebbe procurarmene....però devo sentire prima di tutto come si fa...... :RdR

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cuscinetti si dovrebbero usare i supporti UCP...domattina controllo in catalogo e vedo un po le caratteristiche tecniche, ma penso sia l'unico sistema.

Tecnicamente un banco prova da cosa è composto? Le fotocellule a cosa servono?

grazie mille!!!........be comunque è composto in teoria dal rullo a cui penso venga applicata una resistenza pari a quella della strada poi una fotocellula che sengala il passaggio di una placchetta per esempio e quindi con il programma adatto si ricava tutto da questo passaggio e poi in teoria basta......(questa è la mia idea poi illuminatemi....)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella come idea, però come fotocellula non pnso basti una semplice fotocellula da cancello elettrico, ma una fotocellula o sensore che legge le ante velocità, comunque fammi sapere come procedono i lavori, ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella come idea, però come fotocellula non pnso basti una semplice fotocellula da cancello elettrico, ma una fotocellula o sensore che legge le ante velocità, comunque fammi sapere come procedono i lavori, ciao :D

 

 

il rullo và attaccato ad un encoder (minimo 2500 letture al minuto), questo trasmette tutto al programma, l'encoder costa circa 250 euri..

il rullo deve essere pieno e più grosso possibile...

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la parte elettronica e software te la fornisco io mandami un mp.

 

Oh, non posso stare senza sentirti, che te devo di!!! :-D

 

MI dai un pò di info su questo discorso..???

 

grazie mille anche costi vari ed eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi.......penso che quando avrò finito con i miei due blocchi inizierò a fare questo pregetto.....comunque se qualcun altro a delle info piu dettagliate meglio.....speriamo che adesso fralcool mi risponda cosi da spiegarmi magari come potrei fare.....però non penso sia difficilissimo la parte NON elettronica poi per i programmi e tutto secondo me sarà un casino.....solo che ci vogliono sempre molti euri per ogni progetto...... :D

 

se qualcuno ha altre idee o altre proposte dica pure.....comunque al rullo va attaccato una resistenza o qualcos'altro....oppure è solo il peso del rullo che fa da resistenza......un altra cosa....davanti al rullo cosa potrei metterci per far scorrere la ruota????un altro rullo???o ne metto solo uno e faccio scorrere la ruota sopra a questo????....però l'idea dei duei rulli la vedo piu sicura perchè metti che il supporto della ruota anteriore si sviti e la vespa non sia piu sopra al rullo......... :M:M

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri notte ho scritto un messaggio chilometrico e me l'ha cancellato :WA:WA:WA:V

 

io avevo pensato a un altra strada rispetto a quella che ti ha suggerito vespa evo, che sicuramente è la migliore e la più utilizzata/collaudata. in ogni caso avevo pensato a questo, sempre seguendo il discorso delle fotocellule:

 

quando a scuola dovevamo fare i test sui motori elettrici, per trovare gli rpm usavamo dei sensori reflex riflettivi, cioè dei sensori che emettendo un fascio luminoso, se se lo vedono tornare indietro riflettuto da un materiale (x es alluminio da cucina) lo rilevano e danno un determinato valore in uscita, se invece il fascio si disperde o viene assorbito da un materiale non riflettente allora il valore in uscita sarà diverso. Si può dire che mettendo davanti al sensore uno specchio il valore in uscita sia 1, mentre se non si mette niente 0. Giusto per la cronaca sui volani dei motori elettrici in questione c'era un semplice quadratino di carta stagnola attaccato a scotch.

 

Ora non so come funzioni un banco prova e che valori dia in uscita, ma sicuramente con i dovuti calcoli una velocità e una accellerazione si possono ottenere con questo sistema, sia alla ruota che all' albero (facendo le rilevazioni sul volano in folle). Il problema è la coppia, e li mi sa che tocca al rullo mettere sotto carico il motore e rilevarla...

 

qui c'è qualche figura ed è spiegato moooooooolto meglio :oops:http://194.116.10.182/omarpoint/automaz ... ensori.pdf pagina 8

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri notte ho scritto un messaggio chilometrico e me l'ha cancellato :WA:WA:WA:V

 

io avevo pensato a un altra strada rispetto a quella che ti ha suggerito vespa evo, che sicuramente è la migliore e la più utilizzata/collaudata. in ogni caso avevo pensato a questo, sempre seguendo il discorso delle fotocellule:

 

quando a scuola dovevamo fare i test sui motori elettrici, per trovare gli rpm usavamo dei sensori reflex riflettivi, cioè dei sensori che emettendo un fascio luminoso, se se lo vedono tornare indietro riflettuto da un materiale (x es alluminio da cucina) lo rilevano e danno un determinato valore in uscita, se invece il fascio si disperde o viene assorbito da un materiale non riflettente allora il valore in uscita sarà diverso. Si può dire che mettendo davanti al sensore uno specchio il valore in uscita sia 1, mentre se non si mette niente 0. Giusto per la cronaca sui volani dei motori elettrici in questione c'era un semplice quadratino di carta stagnola attaccato a scotch.

 

Ora non so come funzioni un banco prova e che valori dia in uscita, ma sicuramente con i dovuti calcoli una velocità e una accellerazione si possono ottenere con questo sistema, sia alla ruota che all' albero (facendo le rilevazioni sul volano in folle). Il problema è la coppia, e li mi sa che tocca al rullo mettere sotto carico il motore e rilevarla...

 

qui c'è qualche figura ed è spiegato moooooooolto meglio :oops:http://194.116.10.182/omarpoint/automaz ... ensori.pdf pagina 8

guarda _Desmond_ sei stato genitilissimo......sei stato chiarissimo.....comunque se mi dite che va bene questo metodo è una pappa......anche perchè da come ho capito basta avere il sensore e uno specchio che riflette la luce emessa da questo facendo le rilevazioni.....però bisogna vedere fino a quanti giri riesce a prendere perchè se dopo il rullo diventa troppo veloce magari il sensore non riesce piu a leggere la misura......comunque voi che ne dite??........secondo me è una grande idea quella di desmond...... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri notte ho scritto un messaggio chilometrico e me l'ha cancellato :WA:WA:WA:V

 

io avevo pensato a un altra strada rispetto a quella che ti ha suggerito vespa evo, che sicuramente è la migliore e la più utilizzata/collaudata. in ogni caso avevo pensato a questo, sempre seguendo il discorso delle fotocellule:

 

quando a scuola dovevamo fare i test sui motori elettrici, per trovare gli rpm usavamo dei sensori reflex riflettivi, cioè dei sensori che emettendo un fascio luminoso, se se lo vedono tornare indietro riflettuto da un materiale (x es alluminio da cucina) lo rilevano e danno un determinato valore in uscita, se invece il fascio si disperde o viene assorbito da un materiale non riflettente allora il valore in uscita sarà diverso. Si può dire che mettendo davanti al sensore uno specchio il valore in uscita sia 1, mentre se non si mette niente 0. Giusto per la cronaca sui volani dei motori elettrici in questione c'era un semplice quadratino di carta stagnola attaccato a scotch.

 

Ora non so come funzioni un banco prova e che valori dia in uscita, ma sicuramente con i dovuti calcoli una velocità e una accellerazione si possono ottenere con questo sistema, sia alla ruota che all' albero (facendo le rilevazioni sul volano in folle). Il problema è la coppia, e li mi sa che tocca al rullo mettere sotto carico il motore e rilevarla...

 

qui c'è qualche figura ed è spiegato moooooooolto meglio :oops:http://194.116.10.182/omarpoint/automaz ... ensori.pdf pagina 8

guarda _Desmond_ sei stato genitilissimo......sei stato chiarissimo.....comunque se mi dite che va bene questo metodo è una pappa......anche perchè da come ho capito basta avere il sensore e uno specchio che riflette la luce emessa da questo facendo le rilevazioni.....però bisogna vedere fino a quanti giri riesce a prendere perchè se dopo il rullo diventa troppo veloce magari il sensore non riesce piu a leggere la misura......comunque voi che ne dite??........secondo me è una grande idea quella di desmond(ci sono anche i prezzi meglio di cosi) :-D ...... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri notte ho scritto un messaggio chilometrico e me l'ha cancellato :WA:WA:WA:V

 

io avevo pensato a un altra strada rispetto a quella che ti ha suggerito vespa evo, che sicuramente è la migliore e la più utilizzata/collaudata. in ogni caso avevo pensato a questo, sempre seguendo il discorso delle fotocellule:

 

quando a scuola dovevamo fare i test sui motori elettrici, per trovare gli rpm usavamo dei sensori reflex riflettivi, cioè dei sensori che emettendo un fascio luminoso, se se lo vedono tornare indietro riflettuto da un materiale (x es alluminio da cucina) lo rilevano e danno un determinato valore in uscita, se invece il fascio si disperde o viene assorbito da un materiale non riflettente allora il valore in uscita sarà diverso. Si può dire che mettendo davanti al sensore uno specchio il valore in uscita sia 1, mentre se non si mette niente 0. Giusto per la cronaca sui volani dei motori elettrici in questione c'era un semplice quadratino di carta stagnola attaccato a scotch.

 

Ora non so come funzioni un banco prova e che valori dia in uscita, ma sicuramente con i dovuti calcoli una velocità e una accellerazione si possono ottenere con questo sistema, sia alla ruota che all' albero (facendo le rilevazioni sul volano in folle). Il problema è la coppia, e li mi sa che tocca al rullo mettere sotto carico il motore e rilevarla...

 

qui c'è qualche figura ed è spiegato moooooooolto meglio :oops:http://194.116.10.182/omarpoint/automaz ... ensori.pdf pagina 8

guarda _Desmond_ sei stato genitilissimo......sei stato chiarissimo.....comunque se mi dite che va bene questo metodo è una pappa......anche perchè da come ho capito basta avere il sensore e uno specchio che riflette la luce emessa da questo facendo le rilevazioni.....però bisogna vedere fino a quanti giri riesce a prendere perchè se dopo il rullo diventa troppo veloce magari il sensore non riesce piu a leggere la misura......comunque voi che ne dite??........secondo me è una grande idea quella di desmond...... :D

No no i trasduttori ottici arrivano anche a frequenze di reilevamento alte...

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire che sui motori elettrici che provavamo noi, sempre con la placchetta di alluminio da cucina tenuta con lo scotch, i 1500 giri li contava tranquillo, e oltretutto era posizionata nel bordo più usterno perciò la velocità con cui passava davanti al sensore era abbastanza elevata...ora non ti saprei dire se su un applicazione del genere può andare bene, certo che se si fa il rilevamento il più vicino possibile all' asse di rotazione si parte già avvantaggiati

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

@desmond:lo ringrazio della dritta..... :D

 

comunque ho appena sentito mio papà e come ho detto per la pedana e il resto non c'è problema per il rullo ho solo un dubbio....per far stare la vespa sopra al rullo ne metto un altro o quando vado a bloccarla sul banco la metto proprio sopra al rullo???......

per i sensori secondo voi può andare l'idea di desmond???......poi per l'elettronica e programmi spero di sentire fralcool.....e per il resto ci sono....ho trovato il buon daniel che mi può dare una mano con il tornio per fare le staffe del rullo e il rullo e poi mi "basta" progettarlo......grazie delle eventuali risposte.....

 

Lepre.... :mrgreen:

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

per i supporti, come ti hanno gia detto, a seconda del progetto che intendi fare i supporti

UCP o UCF (se li vuoi autocentranti UCPC o UCFC) sono più che sufficienti (io li utilizzo in una applicazione con montaggio verticale quale supporti di albero e carico verticale di 120 kg su ripiano montato ortogonale all'albero - distanza del carico dall'asse albero 600mm. Problemi zero

Ah, se prendi un ucf-ucp nazionale (non servono di primissima qualità) con 10 euro cadauno te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d' accordo con vespa evo, se usi un encoder vai sul sicuro e non perdono nemeno un giro, ci sono encoder di vario genere, basta solo sceglierne uno, ora provo a informarmi su che tipo di encored si può utilizzare per questa applicazione e ti farò sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono encoder che misurano dierttamente l'accelerazion, come dice Ivan costano sui 250/300 euro. Poi ci sono schede di aquisizione apposite da inserire nel PC, comprese di software.

Una volta che hai l'accelerazione con una semplice formula puoi ricavarti l grafico della coppia e successivamente quello della potenza. Queste schede costano sui 600/700 euro.

Con 1000 euro hai hardware e software, poi il rullo te lo costruisci. Se vuoi fare le cose fatte bene dovresti usare un rullo con ruotalibera.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi...siete stati gentilissimi per le informazioni....comunque:

@sartana1969_:o capito....quindi tu mi consigli quei supporti.....poi comunque devo fare un asse che attraversa il rullo e lo attacco ai supporti che hai detto tu giusto????

@matej08:grazie.....ma non sono un po pochi 6000 g/min??

@checco:madonna ma tutti quei soldi li ci vogliono per i software e hardware?????......cosa vuoi dire con ruota libera???

 

grazie ancora aspetto altre info perchè sarei veramente interessato a questo progetto.....per l'encoder c'è solo un filo di uscita giusto???....poi sono i programmi che fanno tutto il resto da quello che ho capito.....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ruota libera intendo un dispositivo che disaccoppia la parte esterna del rullo dal carico inerziale. In questo modo se hai cali di coppia nell'erogazione la massa non trascina il motore sfalsando la curva.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...