Vai al contenuto

sostituzione silent block


Messaggi consigliati

ho preso dei carter in cui il tipo ha fatto un incidente e il motore ha preso fuoco..va be..

i silent block sono demoliti e metà sciolti. come faccio a toglierli? soprattutto quello centrale del perno motore..

 

li vendono?

quanto costano?

e per montarli come si fa?

 

per piacere non ditemi usa il tasto "cerca" :evil:

 

grazie

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

li vendono, ma non so se si trovano facilmente.

per torglierli e metterli ci vuole una pressa.

un'accortezza è di usare un cilindro di guida quando lo inserisci nel carter e di lubrificare la gomma.

oppure scaldi la sede del carte e metti il silent-block appena tolto dal congelatore.

non ho mai provato ma potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

i silent blok si trovano facilmente..

anche su SIP..

 

ti consiglio di usare quelli ET3 che hanno già il perno interno e si montano molto + facilmente..

 

li metti in freezer in odo che si riduca l'effetto "gommoso" e poi con un sacco di svitol vedrai che entrano..

quoto tutto.

Per inserirli dopo averli messi in freezer, olia per bene e stringi con una barra filettata e due rondelle belle larghe!

 

per toglierli ditruggili con una fresa

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che su ebay costino anche meno che su sip, non servono di qualità particolare, si troano si trovano

sul come metterli c'è in giro su internet una bella guida di "brunoet3" con tanto di video!!!

se la trovo la posto o ti aiuterà bruno 8)

 

Ma è sparito il mio messaggio..... ho toppato?

Io ci riprovo... ho trovato il link:

http://www.vespaforever.net/sostituire-silent-block.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità dovresti farti un cilindro al tornio con diametro interno

ed esterno come la gomma del silent. Dopo di che con l'aiuto di una pressa e

di un po' di grasso li spingi dentro...è più difficile dirlo che farlo!

Abbi solo l'accortezza di non "pizzicare" la gomma spingendo con la pressa,

magari accompagnandola con un caciavite inizialmente!

 

Sani.

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho cambiati un paio di volte sempre con il modello et3 che è composto da due semitubi con la testa in gomma. quelli tipo special sono 2 grossi tamponi di gomma e un tubo unico all'interno.

per il procedimento io ho fatto così:

-inietti un po d'alcool tra gomma e carter aiutandoti con un cacciavite...così la gomma non si attacca all'alluminio in fase di estrazione. ;-)

-silent block in frizer per un 15-20 minuti

-procurati una bussola per cricchetto abbastanza grande da entrare nel foro sul carter (non ricordo che misura ho usato)...deve entrarci a filo.

-prendi i silent block, li umidifichi con alcool e li infili nel foro sul carter fin quando puoi a mano.

-con un martello in rame colpisci sul semitubo in ferro del silent...umidifica costantemente e aiutati con un cacciative ad iniettare alcool tra gomma e carter.

-quando non scende più, metti la bussola sul silent e martelli...sempre umidificando con alcool.

-non inserirli troppo, gli ultimi mm procedi gradualmente a destra e sinistra in modo che i silent rimangano centrati (c'è la battuta dietro il silent ma la gomma è bastarda!)

 

ecco il risultato di tale procedimento sul mio motore.

post-24-13235236897824_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimissima guida Brunissimo!!

 

Io per toglerli però uso un metodo un po' più semplice, non lo distruggo ma uso semplicemente una fresa a tazza per legno, costo 5 euro per tutto il kit, prendo quella del diametro identico del silent abbondo con del silicone spray e scollo il silent dalla sua sede, riabbondo con del silicone spray infilo un cacciavite di lato, tra silent e carter e POF il silent block salta fuori che è un piacere.

 

Operazione tra i 2 e 3 minuti in tutto...

 

frese a tazza

 

(io smusso i denti della fresa perchè sono rasanti e graffierebbero il carter, li asporto e rendo il bordo tagliente come una fustella)

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

 

(io smusso i denti della fresa perchè sono rasanti e graffierebbero il carter, li asporto e rendo il bordo tagliente come una fustella)

 

paolo sempre a lavorar di fino!

dovrei imparare anch'io....

ma i miei attrezzi quotidiano sono escavatori martelli mazzuole cazzuole tenaglie tronchesi etc... :V

 

ma nessuno ha pensato che quei silent sono un pò debolucci?

io ci pensavo, soprattutto per il discorso della pista,

dove vorrei che il motore fosse il + rigido e solidale possibile con il telaio.

qualcuno ha usato silent block in teflon o altro materiale più duro della gomma org e mi può dare qualche dritta??

 

graziee ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla vespa da pista che sto facendo forse metto cuscinetti...devo ancora decidere...

 

@vepaolo uno come te che usa il silicone spray... :U ...prova la vaselina spay e non ne farai più a meno ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il discorso dei silent block in teflon è da prendere in considerazione solo per la pista. Per un uso quotidiano, specailmente se si hanno delle strade come dalle mie parti, si farebbe solamente danno

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il discorso dei silent block in teflon è da prendere in considerazione solo per la pista. Per un uso quotidiano, specailmente se si hanno delle strade come dalle mie parti, si farebbe solamente danno

 

hola

dove si posso trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve vorrei un'informazione:è possibile montare i silent blok per carter et3(quelli con il perno incorporato)in dei carter per special che hanno i tappi di gomma con relativo perno separato?ho questo bubbio perchè mi sembra che il foro del perno per et3 sia più piccolo rispetto a quello di una special :cry:

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è possibile...gli et3 sono un po migliori e quindi se devi sostituire te li consiglio.

nella foto che ho postato sopra, il carter è special e i silent sono et3...gli alloggiamenti sono identici. :D

 

e per me che ho carter pk xl?

che modello di silent consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero, ce ne sono 2 tipi, e non si capisce bene perhè la piaggio non abbia unificato sta roba.... mistero

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...