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lavorare l'elle,anche dopo il grippp......


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Pensala pura come vuoi, ma il motivo del grippaggiotra 2 superfici rimane la mancanza di lubrificante tra le due parti.

 

Non è possibile che le 2 teorie si abbraccino per spiegare questa grippata?

Cioè una dilatazione anomala del pistone che porta ad avere in determinati punti (quelli in cui poi si è segnata la cromatura)

un'assenza di giusta tolleranza pistone/cilindro con conseguente rottura del film di lubrificazione e quindi il contatto non lubrificato tra pistone e canna.

Io ho sempre "pensato" una grippata così anche perchè in questo modo è riportata in molti manuali........................BOH.... :D

Lancia nel cuore

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dato che parlate di ingegneria....beh, io sto studiando ing. meccanica....di motori se ne parla raramente...i 2tempi è come se non esistessero...le uniche conoscenze che ho sul 2t le ho apprese dalla letteratura italiana ed inglese che, ad ogni modo, non viene trattata all'università! del resto il 2t è un motore "vecchio" destinato a morire (non per noi appassionati) quindi non ha senso insegnare nulla, ammesso che ci sia qualcuno che ne sappia qualcosa....

sul 2t i più forti sono quelli che ormani hanno molta esperienza a riguardo, e di certo non l'hanno acquisita sui libri...w i praticoni!!

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mcbraga ,

hai centrato in pieno le condizioni meteo di quel giorno...

 

fresco,bella giornata di sole,

zero nuvole,

aria priva di umidità,

e una tirata non a booomba!,

a cannone!!!

 

Infatti il negres,

appena l'ho sentito,mi ha detto subito la stessa cosa....

 

è impressionante quanto siano sensibili questi motori alle condizioni meteo.,...

 

son sempre stato abituato al polini,al quale cambiavo carburazione 2 volte l'anno...

 

summer/winter.... ;-)

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Infatti io non sto tirando in ballo teorie strane, che nemmeno io ho studiato al corso di laurea.

Voglio solo dire che se un cilindro è stato collaudato con quella tolleranza è alquanto improbabile che il grippaggio sia dovuto all'errata tolleranza, secondo me è causato dalla carburazione magra.

 

A proposito Bruno, il serraggio delle viti di testa?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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le ho serrate 2 volte a 1.3 con la dinamometrica..

ma poi,vedendo che dopo circa una 30ina di chilimetri si mollavano un pò... :shock::shock:

 

non mi son fidato piu a tirarle a 1.3 perche avevo la sensazione di perdere la testa.......

 

allora le ho ripassate a mano,ma logicamente con la massima attenzione a non deformare la testa....

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secondo me è causato dalla carburazione magra.

 

è l'unica causa plausibile! lo si vede benissimo dalla candela....

è inutile dire che è colpa della marmitta ecc ecc...la carburazione va fatta in base al motore nel suo complesso (marmitta compresa)...non è che si mette la marmitta in base alla carburazione!

;-)

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io al mio polini estate e inverno sempre lo stesso, richiede solo miscela!!

 

per quanto riguarda il tempo è vero, infatti io con lelle se lo carburavo di mattina, di sera non andava e viceversa, ad ogni sbalzo di di min 5/10° sballava tutto!!

 

solo una cosa bisogna avere PAZIENZA :1:1

...M1L BORN TO WIN...

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hei Bruno!! nell'upgrade del tuo cilindro, forse potresti intervenire, oltre che sul pacco lamellare (vforce), anche sull'ammissione nel cilindro...non ho ben presente dove e come, ma magari puoi smussare certi angoli e rendere più fluido l'ingresso della miscela nel cilindro...prova a dare un'occhiata e valutare se questi interventi sia fattibili... ;-)

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Pensala pura come vuoi, ma il motivo del grippaggiotra 2 superfici rimane la mancanza di lubrificante tra le due parti. Bastano alcuni passaggi del pistone per creare una aumento locale della temperatura e la fusione del mantello. Nel cilindro ci sono comunque dei punti preferenziali di grippaggio perchè la temperatura non è uniforme sulla circonferenza. E quando si fonde un lato del pistone non è più un cilindro ed è logico che va a premere sulla parete opposta.

Io do la colpa del grippaggio ad una carburazione magra, ma si discuteva sui possibili motivi, visto che non è imputabile solo al getto max troppo piccolo.

 

Sinceramente non ho capito cosa stai sostenendo, hai solo detto che mi sbaglio. Quindi?

 

Checco

 

 

potrei tranquillamente quotare l'intervento precedente dove ho messo le due foto del cilindro ma visto che siam qui per discutere allora provo a dirla in maniera più chiara per te Checco.

 

secondo il mio punto di vista, che parte dall'osservazione delle foto di Bruno e dal FATTO che il pistone ha dimostrato in più occasioni di bloccarsi negli stessi punti, preso atto in questo caso che:

 

1-si nota dal cielo nero del pistone e dalla candela che non si era in presenza di una carburazone magra a tal punto da dare sintomi quali detonazione o deformazione del cielo.

 

3-la parte alta del pistone si è bloccata nel cilindro nella zona sotto i travasi con 4 punti di bloccaggio diametralmente opposti.

 

3-La lubrificazione non è stata trascurata anzi...

 

4-dato per scontato un corretto assemblaggio perchè non ci sono segnali che portino a pensare diversamente...

 

5-tenuto in considerazione che in cadore domenica c'è stato anche un forte vento con scoperchiamenti di case...

 

viste le foto e tenuto in considerazione questo, deduco che in talune situazioni di stress NON dovute a sovralimentazioni chimiche o meccaniche... ma date da un utilizzo al regime di potenza massima prolungato il pistone andando in overheating (come succede di norma anche per gli altri pistoni a prescindere dalla potenza specifica), accusi una dilatazione tale da provacare il contatto prima con degli strusciamenti di avvertimento di tipo "uditivo" poi con il bloccaggio avertibile con tutti 5 i sensi...

 

Ecco, solo in quest'ultimo frangente sono daccordo con te riguardo la rottura del velo lubrificante ... il motivo che lo causa è che viene a mancare lo spazio tra pistone e cilindro, infatti il pistone grippa nella zona bassa del cilindro dove ti faccio notare che c'è una sovrabbondanza di luci che portano lubrificante in quantità mondiale e mantengono il cilindro un pò più freddo e stretto rispetto a sopra.

La tesi che "il calore in eccesso in camera di combustione rompe il velo nella parte superiore" non è giustificata perchè la zona superiore non presenta segni evidenti di gripaggio ma solo un'ipotetica forma di strusciamento che porta ad una diabolica coppia di corna sopra il frontescarico...(n.d.a.) e testimoniano l'effetto coanda e tecnicamente un raffreddamento locale che è compensato a pelo con la tolleranza pistone/cilindro e sopportato dalla presenza di olio di qualità in quantità.

 

Le conclusioni le lascio a chi di dovere, mi limito a queste considerazioni e invito chi ha orecchio fine a rilasciare il gas quando si iniziano a sentire rumori anomali...

"perfection is never complicated"

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Scusate.

Uso il notebook, e come monitor non è il massimo.

E' una mia impressione o quella candela tende al bianco?

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Con una foto dell'interno del pistone si potrebbe capire quanto è andato su di temperatura tanto per avvicinarsi di più alla causa. Bruno posta foto.

Sul mio monitor la candela è pallidina.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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questa discussione,mi sta facendo capire ed imparare molte cose...

 

è impressionante il vostro livello di preparazione!!

 

Non che io sia una mezza sega...

 

ma sicuramente,non mi sarei mai trovato delle spiegazioni simili su una "semplice" grippata!!

siete grandi raga!!!

 

ecco le foto dell'interno pistone!!

 

queste vi aiuteranno a capire qulcosa d'altro!!

 

phot0017oz3.jpg

 

 

 

phot0019uv9.jpg

 

 

phot0018fx9.jpg

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A giudicare dal colore eri veramente magro e al limite dal forare il pistone.

Ora posso dar ragione a Denisio che il pistone potrebbe aver dilatato più del normale.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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qundi il tutto è stato causato da una bella smagrita in una bella giornata fredda e di sole........ :x

 

sicuramente!! immagino tu abbia percepito anche una maggiore reattività del motore al salire di giri...o sbaglio?

ad ogni modo, era sicuramente una carburazione che già di suo tendeva la magro...la giornata limpida, secca e ariosa può solamente aver accentuato il difetto di carburazione...

non ti scoraggiare....anche perchè poi andrà ancora più di prima!! chi è che ritoccherà il cilindro?? ;-)

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ragazzi sono contento! C)

 

grazie a tutti

soprattutto a quelli che con pazienza hanno saputo far interagire le proprie idee con quelle degli altri, anche se sembravano divergenti!

 

questo post è bellissimo perchè ci si tratta con rispetto,

si imparano cose nuove aiutando chi è un pò meno preparato

e soprattutto perchè unisce e non divide!

 

aggiugo un bravo! x tutti quelli che sono riusciti a trattenersi dal provocare! :B:B

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ragazzi sono contento! C)

 

grazie a tutti

soprattutto a quelli che con pazienza hanno saputo far interagire le proprie idee con quelle degli altri, anche se sembravano divergenti!

 

questo post è bellissimo perchè ci si tratta con rispetto,

si imparano cose nuove aiutando chi è un pò meno preparato

e soprattutto perchè unisce e non divide!

 

aggiugo un bravo! x tutti quelli che sono riusciti a trattenersi dal provocare! :B:B

 

ti stai preparando a ricevere la prima comunione ?? :lol::lol::lol:

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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ti stai preparando a ricevere la prima comunione ?? :lol::lol::lol:

 

la comunione la fai solo se passi la confessione,

e io non ho da confessare nulla di che.. :roll:

 

magari è meglio se mi preparo x l'estrema unzione :roll::lol::lol:

 

cmnq a parte gli scherzi, il negres è un bel uomo!

ha un fascino molto maschio...

9TJRfCZGe28

 

:RdR

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